conosco meccanici che soppravvivevano aggiustando le camere bucate a signore che andavano al mercato e non erano in mezzo al bosco, di solito chi va in mezzo al bosco la camera se la cambia da solo..............
oddio... mica troppo vero...
conosco meccanici che soppravvivevano aggiustando le camere bucate a signore che andavano al mercato e non erano in mezzo al bosco, di solito chi va in mezzo al bosco la camera se la cambia da solo..............
oddio... mica troppo vero...
Quoto in pieno Mike Biker.
La trasparenza va benissimo, è un'iniziativa lodevole, ma chi mi dice in che mani va a finire la mia bici?
Spero siano seri anche da quel punto di vista e che i loro meccanici siano addestrati a dovere o abbiano già l'esperienza necessaria.
Di solito le grosse catene tendono a standardizzare tutto e in qualche caso ad agire senza logica: non vorrei che l'officina sia in mano al ragazzino di turno che solo un paio di giorni prima era al reparto scarpe sportive...
Anche la cinghia di distribuzione della macchina costa 20 e ci vogliono 50 di manodopera e poi come già detto l'utenza di del Deca è la più varia e variegata. Se vai in un forum di appassionati di auto fanno gli stessi identici discorsi e senti dire che quasi quasi si è stupidi se si paga il mecca per sostituire un filtro dell'olio...non pensavo di offendere i vostri animi.... mi faceva ridere un po' tutto... 7 per mettere 2 manopole da 2? se trovo chi le và a cambiare, gli prendo la bici e le cambio io!!! Fortunatamente molte cose me le sò fare... chiunque di noi che ha speso almeno 700 per la sua bici, se veramente è appasionato non credo che si faccia problemi a spendere 50 per un po' di utensili.... era OVVIO che queste tariffe fossero per il ciclista da città....
Vi garantisco però che almeno i vari ciclisti che giro io, se vai per farti controllare la serie sterzo non prende di certo 10.... cavolo 20.000£ per stringere 2-3 brugole.....
Io credo che se un Biker ha un minimo di capacità e di manualità fa prima a comprarsi quei 2-3 attrezzi principali (specifici) per la bici.
Ad esempio io mi sono preso con circa una 20ina di euro le chiavi compatibili Shimano per la cassetta post e per la guarnitura. Il resto, tipo: smagliacatena, tiraraggi, ecc. li trovi anche al supermercato.
Io ad esempio mi sono assemblato la bici da solo, l'unico intervento che ho fatto fare è quello di inserire il ragnetto nel canotto della forka.
Per il resto non credo ci sia nulla di impossibile da risolvere con un po' di manualità e con un po' di tempo.
Però se i lavori, almeno i più semplici, ce li facciamo da noi, sappiamo cosa e soprattutto come siamo andati ad agire sul mezzo.
ticiotix,
Di meccanici del Deca non ne conosco, io avevo solo posto un semplice interrogativo "a chi va in mano la mia bici?". Magari sono bravissimi però l'incognita resta sempre
ticiotix,
Di meccanici del Deca non ne conosco, io avevo solo posto un semplice interrogativo "a chi va in mano la mia bici?". Magari sono bravissimi però l'incognita resta sempre
Ticio, come non quotarti!Hai ragione...
Solo precisavo che se vuoi sapere con certezza chi metta le mani sulla tua bici, l'unica possibilità è farlo da sè
Oppure andare dal mecca vecchietto sbevazzone scorbutico che sta nel vicoletto del centro storico (essendo scorbutico è probabile che non abbia apprendisti ).
Perchè oltre a Deca qualunque meccanico o rivenditore un po'grosso e un po'blasonato ha in officina uno bravo e uno o più ragazzetti che spesso non sono nè meglio nè peggio che quelli del Deca.
Vantaggio del Deca, più raro altrove: lavorano mentre li guardi (anche se, se non li conosci, sarebbe meglio non farsi notare troppo ad osservarli. A me darebbe abbastanza sui nervi se fossi un mecca del Deca...)
Ciao e
TT:
comunque il punto mi sembra:
i prezzi in tabella posono essere criticabili ma sono pubblici, il cliente (non sono mica tutti biker appassionati, i clienti, magari, non sanno usare una brugola a ragion veduta...)
sa a cosa va incontro
se si va da un cilista 8ammesso che sia bravo...) cosa si spende? losi sa solo ala fine e non c'è riscontro al costo dei lavori fatti....
Sui prezzi pubblici concordo pienamente.
Io non volevo assolutamente tirare acqua dalla parte dei "meccanici tradizionali", anzi contesto anche il loro operato.
Vi cito solo un esempio:
Ho acquistato una forka di II° mano all'apparenza perfetta. Mi accorgo che l'attacco per la pinza freno non è in asse. La riporto per chiedere spiegazioni: mi dicono di lasciare li la bici e che provvederanno loro a sistemare la cosa. Hanno dato una limatina di qua, una di la, un paio di ranelle per spessorare. La situazione è solo migliorata MA NON RISOLTA, e mi hanno pure chiesto 20 euro!!! Dicendomi che certe anomalie, specie sui dischi da 203mm "sono normali". Che cavolo c'entrava il disco???
Le pastiglie si consumavano in diagonale!
Questo è successo qlc anno fa, io ero ancora agli inizi e di meccanica sulle MTB ne conoscevo poco o nulla
Mi fosse capitato ora come ora, altro che 20 euro...
E questo è un famoso negozio di VA, mi immagino gli altri.