decisione finale indeciso tra 5 modelli :)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Asternova

Biker superioris
18/9/15
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B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
non mi risulta abbiano le leve freno in plastica. Non le ha la mia ben più economica 520 26"

EDIT: forse alludi ai serbatoi delle.leve freno

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livingsilver94

Biker novus
13/5/15
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Miradolo Terme
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Rockrider 580
Perdonate l'intromissione ma si parlava della forca della 580... ho ordinato ieri questa bici. E' vero che la lista dei componenti riporta XC30, ma sulla foto c'è XC32, e dal sito Rock Shox non trovo alcuna XC30 solo air, ma a molla... credo monti una XC32 alla fine della fiera. Mi sbaglio?
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
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lucca
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Ciao,
Dopo aver scelto la 580 son andato deciso al negozio, qui il negoziante mi mostra la rafal 700 a 749 euro dicendo che é un altro mondo.
Mi son preso un altro paio di giorni per decidere.

Mi date un ultima mano ? Grazie a voi son passato da mille modelli a due :D

La 580 é a 659 euro
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-580-275-bianca-id_8336093.html

La rafal 700 749 euro
http://www.decathlon.it/mtb-rafal-700-275-nera-id_8338359.html

Ma già sulla 580 comprerei le altre pedivelle che hanno il doppio attacco e vengono 30euro .

Consigli ? La rafal é veramente migliore ?

Quali sono le caratteristiche che la rendono migliore ?

EDIT :
Ho cercato in rete la forcella della 700 e l'ho trovata sul sito del produttore
https://www.manitoumtb.com/products/forks/m30/

(anche se esteticamente mi pare diversa da quella montata sulla rafal :medita: )
e mi sembra la entry level della manitou e non vorrei perciò che sia simile alla forcella della 580.


inoltre ho trovato questa recensione della rafal 700 (tra l'altro anche l'unica) e non ne parlano proprio bene della forcella
http://www.mbr.co.uk/reviews/hardtail/btwin-rafal-700-2016-review

:-(

A questo punto non so più che fare.. Forse bene risparmiare e andare sulla 580 ? :specc:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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MC
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Questa è la terza discussione per la scelta di una bici.
Diciamo che poteva bastare anche la prima, visto che anche il budget di spesa è sempre quello.
I link delle bici?
Comunque, in cosa la Rafal è migliore della 580? Più o meno in tutto, sennò non l'avrebbero fatta. Telaio, forcella, trasmissione (più che altro diversa), ruote...
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
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lucca
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Se vuoi possiamo chiudere questa discussione e torno sull'altra. Facevo per una questione di pulizia del topic.

Comunque a conti fatti 699 vs 750. La 580 mi ero informato molto, sulla componentistica e letto pareri qua e là.
Questa rafael invece non ho avuto tempo di informarmi e mi chiedevo se fosse una bici altrettanto ben riuscita :)

Rispetto alla RockShox come é la forcella della rafael?

P.s : link inseriti nel primo post


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maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
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Se vuoi possiamo chiudere questa discussione e torno sull'altra. Facevo per una questione di pulizia del topic.

Comunque a conti fatti 699 vs 750. La 580 mi ero informato molto, sulla componentistica e letto pareri qua e là.
Questa rafael invece non ho avuto tempo di informarmi e mi chiedevo se fosse una bici altrettanto ben riuscita :)

Rispetto alla RockShox come é la forcella della rafael?

P.s : link inseriti nel primo post
Non sono un moderatore e non posso né mi interessa chiudere niente.
Io l'ho detto perché è così si dovrebbe fare nei forum. Un problema/richiesta, una discussione.
Comunque ripeto, a parte i freni che sono identici, la Rafal è migliore (di poco o di molto) in tutto, forcella compresa.
Ma a quel punto tanto vale prendere la 720.
I prezzi sono 660 vs 750 (vs 799 della 720)

EDIT: ho sbagliato il prezzo della 720...
La 700 è stata scontata di altri 100€, la 720 è restata a 899.
 

Ronin1975

Biker ultra
5/8/15
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Sardegna
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Di discussioni Rafal (e non Rafael) vs RR 580 se ne sono aperte parecchie in quest'ultimo periodo. Ce n'è almeno una parecchio dettagliata. Qualche info in più può dartela [MENTION=217141]Malfinson[/MENTION] che è il responsabile reso di Decathlon Italia :-)
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
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lucca
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[MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] scusa sono con Tapatalk e non vedo chi é moderatore e chi no :) e non mi riesce nemmeno cercare benissimo nel forum. Stase cerco meglio nel forum per il confronto.

Comunque 799 non vorrei arrivare a spenderli. Ero partito con andare su un usato sotto le 700 euro, poi ho visto la 580 e grazie a voi ho vinto i pregiudizi su decathlon.

Arrivato li mi han fatto vedere la rafal, mi son reso conto che sulla 580 dovevo aggiungere i 30 euro dei pedali e che quindi la differenza alla fine era di 50 euro.

Edit: La 720 costa 899 ma già a 800 non so se vorrei arrivare. http://www.decathlon.it/mtb-rafal-720-275-azzurra-id_8337929.html

P.s: scusate stase da pc sento un moderatore se può unirmi i due topic.

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.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
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MARCHE
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varie...ed eventuali
sul dichiarato c'è un kg di differenza in favore della Rafal (non Rafael...) che però non ha il ciclocomputer in offerta....
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
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lucca
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In negozio non so se ce la faccio a farmi fare l'offerta del ciclocomputer.

Comunque in definitiva la rafal :

- pesa 1kg di meno
- Forcella migliore ? MANITOU M30 vs ROCK SHOX XC30 TK . ( Qui se non mi aiutate voi non ne vengo a capo :D )
- pedaline migliori ibride
- cambio differente, ma credo siano più o meno equivalenti
- gomme e cerchi come sono ?

Ho trovato diversi topic in merito alla 700, ma in uno consigliano di comprare la 700 invece della 580, in uno viene detto che la convenienza decathlon non è più come una volta (era sempre a prezzo pieno) , in sostanza non mi sono stati tanto di aiuto. Immagino che recensioni di biciclette in questa fascia di prezzo ce ne siano pochine :D


Riassumendo :

La 580 660 + 30€ pedali + 1€ di ciclocomputer se riesco a farmi fare lo sconto anche in negozio = 691€

La rafal 700 la porto via a 749 senza ciclocomputer (ne comprerò uno gps più in là o ci attaccherò il cellulare muletto con qualche programma per i sentieri sopra ;) )

Ci penserò stanotte e vedrò un pò :D
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
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In negozio non so se ce la faccio a farmi fare l'offerta del ciclocomputer.

Comunque in definitiva la rafal :

- pesa 1kg di meno
- Forcella migliore (a che modello RockShox é paragonabile si sa ?)
- pedaline migliori ibride
- cambio differente, ma credo siano più o meno equivalenti
- gomme e cerchi come sono ?

Ho trovato diversi topic in merito alla 700, ma in uno consigliano di comprare la 700 invece della 580, in uno viene detto che la convenienza decathlon non è più come una volta (era sempre a prezzo pieno) , in sostanza non mi sono stati tanto di aiuto. Immagino che recensioni di biciclette in questa fascia di prezzo ce ne siano pochine :D


Riassumendo :

La 580 660 + 30€ pedali + 1€ di ciclocomputer se riesco a farmi fare lo sconto anche in negozio = 691€

La rafal 700 la porto via a 749 senza ciclocomputer (ne comprerò uno gps più in là o ci attaccherò il cellulare muletto con qualche programma per i sentieri sopra ;) )

Ci penserò stanotte e vedrò un pò :D

Cerchi e gomme sono migliori, la forcella equivale a una Recon Gold più o meno credo, dovrebbe essere la M7.

Il cambio tranne per il fatto che è 2x10 è come quello della 580, i freni ti basta avere il disco da 180 davanti (25€ con adattore e sei li).

La vera differenza è nella forcella, la tua è entry come la XCR della 560, solo che la tua è ad aria (ma la fanno comunque a molla). Per il telaio non so, ma ad esempio quella in carbonio ha un telaio più simile a 560 e 580 che alle 700/720 mi pare.

Boh
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
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lucca
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Cerchi e gomme sono migliori, la forcella equivale a una Recon Gold più o meno credo, dovrebbe essere la M7.

Il cambio tranne per il fatto che è 2x10 è come quello della 580, i freni ti basta avere il disco da 180 davanti (25€ con adattore e sei li).

La vera differenza è nella forcella, la tua è entry come la XCR della 560, solo che la tua è ad aria (ma la fanno comunque a molla). Per il telaio non so, ma ad esempio quella in carbonio ha un telaio più simile a 560 e 580 che alle 700/720 mi pare.

Boh


La forcella dovrebbe essere questa :
https://www.manitoumtb.com/products/forks/m30/

e mi sa è abbastanza equivalente alla rock shox della 580 :/


Nel cambio quanti rapporti utili perdo passando da

Pedaliera SHIMANO DEORE 24 / 32 / 42 denti.
Cassetta SHIMANO DEORE 11 / 36 denti.

ad

Cassetta: HG 50. 11 X 36.
11 / 13 / 15 / 17 / 19 / 21 / 24 / 28 / 32 / 36.

Pedaliera: Shimano FC-M625 38 X 24.

? Lo ammetto non ho ancora letto niente riguardo agli incroci da evitare e sul mio attuale cancello cambio ad occhi evitando solo particolari incroci :)
 

-dm-

Biker superis
17/6/16
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Alla fine della fiera i 90€ di più che poi sarebbero 60 dato che i pedali della 580 sono abbastanza "brutti", mi sembrerebbe siano meritati soprattutto per la forcella.

Nel cambio quanti rapporti utili perdo passando da

Pedaliera SHIMANO DEORE 24 / 32 / 42 denti.
Cassetta SHIMANO DEORE 11 / 36 denti.

ad

Cassetta: HG 50. 11 X 36.
11 / 13 / 15 / 17 / 19 / 21 / 24 / 28 / 32 / 36.

Pedaliera: Shimano FC-M625 38 X 24.

? Lo ammetto non ho ancora letto niente riguardo agli incroci da evitare e sul mio attuale cancello cambio ad occhi evitando solo particolari incroci :)

Considera che la 580 è secondo me un po' sovraprezzata. Sicuramente la 700 ha un ottimo rapporto prestazioni prezzo.
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
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lucca
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Comunque ho cercato in rete la forcella della 700 e ho trovato sul sito del produttore
https://www.manitoumtb.com/products/forks/m30/
(anche se esteticamente mi pare diversa da quella montata sulla rafal :medita: )
e mi sembra la entry level della manitou e non vorrei perciò che sia simile alla forcella della 580.

Comunque dici che la 580 sia sovraprezzata a 650€ ? io ho cercato un pò e in giro non ho trovato tanto di meglio :nunsacci: :????:



EDIT: ho trovato questa recensione (tra l'altro anche l'unica) e non ne parlano proprio bene della forcella
http://www.mbr.co.uk/reviews/hardtail/btwin-rafal-700-2016-review

:-(

A questo punto non so più che fare.. Forse bene risparmiare e via e andare sulla 580 ? :specc:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Considera che la 580 è secondo me un po' sovraprezzata.
Cioè, secondo te una bici con forcella ad aria, tutta Deore, un discreto telaio con sterzo conico, 13kg di peso, a 660€ è sopraprezzata? Escludendo il fatto che possa o meno piacere tu riesci a trovare di più conveniente a quella cifra?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Comunque ho cercato in rete la forcella della 700 e ho trovato sul sito del produttore
[url]https://www.manitoumtb.com/products/forks/m30/[/URL]
(anche se esteticamente mi pare diversa da quella montata sulla rafal :medita: )
e mi sembra la entry level della manitou e non vorrei perciò che sia simile alla forcella della 580.
La XC30 è l'entry level del catalogo RockShox e nonostante, in quella fascia di prezzo è discreta, ma la M30 pesa mezzo kg meno. Già solo quello fa una certa differenza.
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
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La XC30 è l'entry level del catalogo RockShox e nonostante, in quella fascia di prezzo è discreta, ma la M30 pesa mezzo kg meno. Già solo quello fa una certa differenza.

Ma sulla carta ti do ragione, ma poi ho letto questa recensione

http://www.mbr.co.uk/reviews/hardtai...00-2016-review

e un commento lasciato qui
http://www.decathlon.it/mtb-rafal-700-275-nera-id_8338359.html?zanpid=2191271570537116672

e non si parla benissimo della forcella :(

Dici di fregarmene e via e andare sulla rafal ?
 

-dm-

Biker superis
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Cioè, secondo te una bici con forcella ad aria, tutta Deore, un discreto telaio con sterzo conico, 13kg di peso, a 660€ è sopraprezzata? Escludendo il fatto che possa o meno piacere tu riesci a trovare di più conveniente a quella cifra?

Tra quelle che vende declathon è quella che conveniva meno e conviene meno, la 580 ha una forcella entry level che costa pochissimo, anche se è ad aria, è comunque con steli da 30mm di fascia bassa, preceduta solo dalla XC28. I freni sono della stessa fascia prestazionale della 560 (e anche della 700 ma qui almeno c'è il disco da 180). La trasmissione non è ne carne ne pesce, ha 30 rapporti, meglio della 560 apparentemente, con la differenza che la 560 ha una guarnitura migliore per via del 22 denti, i 30 rapporti realmente sono solo 2 in più e probabilmente al netto non c'è differenza.

Dall'altra parte a poco di più, 90€, trovi una bici più leggera, con telaio da competizione (che non è ne un vantaggio ne uno svantaggio, non credo sia il massimo della vita), con una forcella migliore, più regolabile, una trasmissione 2x10, disco anteriore da 180, ruote mavic, sella FIZIK Tundra M7 (che economica non è), pedali migliori.

Dal mio punto di vista se uno vuole le geometrie della 560/580 prende una 560, cambia disco e deragliatore e alla prima offerta ci mette una Raidon o una Recon e vive felice, magari spendendo uguale rivendendo la XCR, oppure ora come ora prende la Rafal 700 che comunque è una bella bici.

PS aggiungo una cosa, è ovvio che in assoluto al momento la bici più conveniente sia la Rafal 720, già solo per il fatto che ha una forcella molto valida e una trasmissione X9 per il cambio dietro, oltre ai DB3 ma ovviamente costa comunque 900€ quindi da una 580 il salto è lungo, però per 90€ ...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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Tra quelle che vende declathon è quella che conveniva meno e conviene meno, la 580 ha una forcella entry level che costa pochissimo, anche se è ad aria, è comunque con steli da 30mm di fascia bassa, preceduta solo dalla XC28. I freni sono della stessa fascia prestazionale della 560 (e anche della 700 ma qui almeno c'è il disco da 180). La trasmissione non è ne carne ne pesce, ha 30 rapporti, meglio della 560 apparentemente, con la differenza che la 560 ha una guarnitura migliore per via del 22 denti, i 30 rapporti realmente sono solo 2 in più e probabilmente al netto non c'è differenza.

Dall'altra parte a poco di più, 90€, trovi una bici più leggera, con telaio da competizione (che non è ne un vantaggio ne uno svantaggio, non credo sia il massimo della vita), con una forcella migliore, più regolabile, una trasmissione 2x10, disco anteriore da 180, ruote mavic, sella FIZIK Tundra M7 (che economica non è), pedali migliori.

Dal mio punto di vista se uno vuole le geometrie della 560/580 prende una 560, cambia disco e deragliatore e alla prima offerta ci mette una Raidon o una Recon e vive felice, magari spendendo uguale rivendendo la XCR, oppure ora come ora prende la Rafal 700 che comunque è una bella bici.

PS aggiungo una cosa, è ovvio che in assoluto al momento la bici più conveniente sia la Rafal 720, già solo per il fatto che ha una forcella molto valida e una trasmissione X9 per il cambio dietro, oltre ai DB3 ma ovviamente costa comunque 900€ quindi da una 580 il salto è lungo, però per 90€ ...
Il che significa che tu tra la 560 e la 580 reputi la 560 un acquisto più conveniente. E ci può stare.
La frase che invece hai scritto prima, da sola significa tutt'altra cosa. E quella non è certo condivisibile.
 

aeroxr1

Biker serius
23/8/12
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Tra quelle che vende declathon è quella che conveniva meno e conviene meno, la 580 ha una forcella entry level che costa pochissimo, anche se è ad aria, è comunque con steli da 30mm di fascia bassa, preceduta solo dalla XC28. I freni sono della stessa fascia prestazionale della 560 (e anche della 700 ma qui almeno c'è il disco da 180). La trasmissione non è ne carne ne pesce, ha 30 rapporti, meglio della 560 apparentemente, con la differenza che la 560 ha una guarnitura migliore per via del 22 denti, i 30 rapporti realmente sono solo 2 in più e probabilmente al netto non c'è differenza.

Dall'altra parte a poco di più, 90€, trovi una bici più leggera, con telaio da competizione (che non è ne un vantaggio ne uno svantaggio, non credo sia il massimo della vita), con una forcella migliore, più regolabile, una trasmissione 2x10, disco anteriore da 180, ruote mavic, sella FIZIK Tundra M7 (che economica non è), pedali migliori.

Dal mio punto di vista se uno vuole le geometrie della 560/580 prende una 560, cambia disco e deragliatore e alla prima offerta ci mette una Raidon o una Recon e vive felice, magari spendendo uguale rivendendo la XCR, oppure ora come ora prende la Rafal 700 che comunque è una bella bici.

PS aggiungo una cosa, è ovvio che in assoluto al momento la bici più conveniente sia la Rafal 720, già solo per il fatto che ha una forcella molto valida e una trasmissione X9 per il cambio dietro, oltre ai DB3 ma ovviamente costa comunque 900€ quindi da una 580 il salto è lungo, però per 90€ ...
Ciao,
grazie per la risposta.
La 720 viene piu di 90 euro in piu viene 899 :/ mentre la 700 viene 749 .

Mi stavo decidendo a portarmi sulla rafal 700, ma ho letto quei due pareri negativi sulla forcella e non mi fanno essere felicissimo.
Certo in un futuro se ne sento il bisogno potrei cambiarla, ma allora se andavo sulla 560 come dici te vivevo comunque felice, quindi ora ho i dubbi..

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