Tra quelle che vende declathon è quella che conveniva meno e conviene meno, la 580 ha una forcella entry level che costa pochissimo, anche se è ad aria, è comunque con steli da 30mm di fascia bassa, preceduta solo dalla XC28. I freni sono della stessa fascia prestazionale della 560 (e anche della 700 ma qui almeno c'è il disco da 180). La trasmissione non è ne carne ne pesce, ha 30 rapporti, meglio della 560 apparentemente, con la differenza che la 560 ha una guarnitura migliore per via del 22 denti, i 30 rapporti realmente sono solo 2 in più e probabilmente al netto non c'è differenza.
Dall'altra parte a poco di più, 90, trovi una bici più leggera, con telaio da competizione (che non è ne un vantaggio ne uno svantaggio, non credo sia il massimo della vita), con una forcella migliore, più regolabile, una trasmissione 2x10, disco anteriore da 180,
ruote mavic, sella
FIZIK Tundra M7 (che economica non è), pedali migliori.
Dal mio punto di vista se uno vuole le geometrie della 560/580 prende una 560, cambia disco e deragliatore e alla prima offerta ci mette una Raidon o una Recon e vive felice, magari spendendo uguale rivendendo la XCR, oppure ora come ora prende la Rafal 700 che comunque è una bella bici.
PS aggiungo una cosa, è ovvio che in assoluto al momento la bici più conveniente sia la Rafal 720, già solo per il fatto che ha una forcella molto valida e una trasmissione X9 per il cambio dietro, oltre ai DB3 ma ovviamente costa comunque 900 quindi da una 580 il salto è lungo, però per 90 ...