Da diverso tempo monto gomme Onza, Ibex 27.5x2.4 60tpi all'anteriore e Lynx 27.5x2.25 60tpi al posteriore
La posteriore è da mesi che è deformata, inizialmente lo imputavo al cerchio, poi ho verificato essere invece la gomma. Pensavo a un difetto isolato.
L'anteriore è sempre stato perfetto, lo monto da circa un anno e l'ho utilizzato su due cerchi differenti. Qualche giorno fa l'ho smontato da un cerchio e l'ho rimontato su un altro che mi è tornato dall'assistenza, ma ho subito notato che la gomma girava storta, ho provato a smontarla e rimontarla, mettendo anche del sapone per farla tallonare con meno fatica, ma non c'è stato niente da fare. Ho controllato il cerchio ed è risultato dritto. Quindi la gomma si è evidentemente deformata.
Non è finita, ho un altro anteriore uguale, nuovo e montato solo una volta per far aderire bene il nastro per la trasformazione in tubeless del cerchio ritornato dalla garanzia, girava perfettamente dritto. Ho deciso quindi di provarlo smontando il "vecchio" deformato...ma anche questo ora non è più perfetto come al primo montaggio, presenta un'evidente svergolatura.
Possibile che queste gomme si deformino così facilmente semplicemente smontandole e rimontandole? In effetti sono piuttosto durette da montare (i Maxxis Ardent di primo equipaggiamento entravano a mano), ma considerate che ho sempre usato leve in plastica e cerco di andarci più delicato possibile in modo da non romperle.
E' come se il cerchietto (in kevlar, sono gomme foldable) cedesse sotto l'azione delle leve.
La posteriore è da mesi che è deformata, inizialmente lo imputavo al cerchio, poi ho verificato essere invece la gomma. Pensavo a un difetto isolato.
L'anteriore è sempre stato perfetto, lo monto da circa un anno e l'ho utilizzato su due cerchi differenti. Qualche giorno fa l'ho smontato da un cerchio e l'ho rimontato su un altro che mi è tornato dall'assistenza, ma ho subito notato che la gomma girava storta, ho provato a smontarla e rimontarla, mettendo anche del sapone per farla tallonare con meno fatica, ma non c'è stato niente da fare. Ho controllato il cerchio ed è risultato dritto. Quindi la gomma si è evidentemente deformata.
Non è finita, ho un altro anteriore uguale, nuovo e montato solo una volta per far aderire bene il nastro per la trasformazione in tubeless del cerchio ritornato dalla garanzia, girava perfettamente dritto. Ho deciso quindi di provarlo smontando il "vecchio" deformato...ma anche questo ora non è più perfetto come al primo montaggio, presenta un'evidente svergolatura.
Possibile che queste gomme si deformino così facilmente semplicemente smontandole e rimontandole? In effetti sono piuttosto durette da montare (i Maxxis Ardent di primo equipaggiamento entravano a mano), ma considerate che ho sempre usato leve in plastica e cerco di andarci più delicato possibile in modo da non romperle.
E' come se il cerchietto (in kevlar, sono gomme foldable) cedesse sotto l'azione delle leve.