Deformazione gomme Onza dopo smontaggio/rimontaggio

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker urlandum
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Da diverso tempo monto gomme Onza, Ibex 27.5x2.4 60tpi all'anteriore e Lynx 27.5x2.25 60tpi al posteriore

La posteriore è da mesi che è deformata, inizialmente lo imputavo al cerchio, poi ho verificato essere invece la gomma. Pensavo a un difetto isolato.

L'anteriore è sempre stato perfetto, lo monto da circa un anno e l'ho utilizzato su due cerchi differenti. Qualche giorno fa l'ho smontato da un cerchio e l'ho rimontato su un altro che mi è tornato dall'assistenza, ma ho subito notato che la gomma girava storta, ho provato a smontarla e rimontarla, mettendo anche del sapone per farla tallonare con meno fatica, ma non c'è stato niente da fare. Ho controllato il cerchio ed è risultato dritto. Quindi la gomma si è evidentemente deformata.
Non è finita, ho un altro anteriore uguale, nuovo e montato solo una volta per far aderire bene il nastro per la trasformazione in tubeless del cerchio ritornato dalla garanzia, girava perfettamente dritto. Ho deciso quindi di provarlo smontando il "vecchio" deformato...ma anche questo ora non è più perfetto come al primo montaggio, presenta un'evidente svergolatura.

Possibile che queste gomme si deformino così facilmente semplicemente smontandole e rimontandole? In effetti sono piuttosto durette da montare (i Maxxis Ardent di primo equipaggiamento entravano a mano), ma considerate che ho sempre usato leve in plastica e cerco di andarci più delicato possibile in modo da non romperle.
E' come se il cerchietto (in kevlar, sono gomme foldable) cedesse sotto l'azione delle leve.
 

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Biker poeticus
4/6/03
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Possibile che queste gomme si deformino così facilmente semplicemente smontandole e rimontandole? ....

E' come se il cerchietto (in kevlar, sono gomme foldable) cedesse sotto l'azione delle leve.

Ti sei dato la risposta da solo: probabilmente nell'operazione di smontaggio-rimontaggio fai troppa forza con i cacciagonne e snervi il cerchietto. Se la gomma fa troppa fatica a salire c'è qualcosa di sbagliato nell'operazione; prima di far leva coi cacciagomme controlla che il copertone sia ben libero e coi bordi nel canale centrale. La maggior parte dell gomme vanno su senza cacciagomme e vengono giù o senza o con pochissimo sforzo.
 

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Biker urlandum
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Ti sei dato la risposta da solo: probabilmente nell'operazione di smontaggio-rimontaggio fai troppa forza con i cacciagonne e snervi il cerchietto. Se la gomma fa troppa fatica a salire c'è qualcosa di sbagliato nell'operazione; prima di far leva coi cacciagomme controlla che il copertone sia ben libero e coi bordi nel canale centrale. La maggior parte dell gomme vanno su senza cacciagomme e vengono giù o senza o con pochissimo sforzo.

le gomme me le monto da solo da più di un ventino, quindi direi che nel mio caso è ovvio che controllo che siano nel canale centrale del cerchio, alle volte salgono da sole, alle volte no e hanno bisogno di un aiutino..
queste sono evidentemente particolarmente strette e probabilmente la cosa è concomitante con il cerchio in questione che forse ha il diametro un filo più grande della media (con gli altri cerchi faccio meno fatica)
considera che calzano talmente precise da tallonare tubeless senza il minimo problema con una pompa (scassata) manuale e addirittura la valvola con il core montato...e invece ogni volta che devo farle stallonare sono madonne e mi fanno male i pollici per un giorno
comunque in passato mi è capitato di avere altre gomme dure da montare (qualche maxxis e kenda da DH su cerchio deemax) ma non si è mai verificata una deformazione del genere...qui 3 gomme su 3, mi viene il dubbio che la cosa abbia anche a che fare con la marca, è vero che uso le leve ma come detto sono sempre attento, quantomeno per non piegarle, cosa che mi è accaduta in passato -_-
 

MarcoOne-50

Biker cesareus
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ACQUA, TERRA ED OGNI LUOGO ADDO' SI SURFA E SDERRA
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Orbea RALLON - Orbea ALMA
Maxxis idem. High Roller 2 - Minion dhf - da 27,5 tutte svergolate anche al primo smontaggio. Finora siamo in quattro ad aver avuto tutti la stesso problema con MAxxis con gomme sia da 27,5 che 26 comprate da negozi diversi; quindi non si tratta di una "partita" fallata ma, evidentemente, è una costante. Il cerchietto interno si stacca dalla gomma facendola scorrere sullo stesso e si svergola. Stanno facendo prodotti scadenti facendoli pagare tantissimo....
 

Grelins

Biker novus
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Anche i miei Ardent nuovi di zecca sono deformati.
Su sterrato e sentiero la deformazione si sente poco ma appena faccio qualche metro su asfalto sembra di avere un serpente sotto il sedere e non un bici. Certo, il serpente meglio averlo sotto al sedere che dentro... però visto che sono nuovi mi sento un po' come averlo dentro, 'sto serpente! :nunsacci:
 

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Biker serius
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YETI
Succede. Sulle Maxxis probabilmente di più, l'Hr2 da 27.5 soprattutto. In realtà non è il cerchietto che rimane ben aderente ma la carcassa che si deforma dopo uno smontaggio e rimontaggio. Di più se smontata e rimontata su un cerchio diverso.
 

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