Demo e inDemoniati Parte 3 (NON QUOTARE FOTO)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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francescoMTB1

Biker meravigliosus
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perche nonostante lo abbia fatto.....fa sempre uguale!!

Allora Smontalo da telaio, togli la molla , azzera tutte le regolazioni , inizia a provare comprimendolo a mano, poi varia una sola regolazione di un click per volta fino alla fine dei click , e ad ogni click prova una compressione a mano e cerca di avvertirne le differenze , poi azzeri e provi altra regolazione con stesso iter ,insomma tutte badando di azzerarne ognuna terminata la prova .
Se avverti le differenze fino ad esercitare notevole forza per comprimere allora
il problema magari e' nella molla , ma se non avverti differenze di compressioni e tantomeno diverse velocita' di ritorno .... impacchettalo per bene e mandalo ad un buon centro di sospensioni per farlo revisionare.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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questo e' un ottimo suggerimento....rimetto su il van originale e faccio qualche prova.
mi piacerebbe trovare un occhiello inferiore da cambiare il mio visto che l'ho dovuto "rovinare" per metterlo sul demo..una volta si trovavano su ebay ora son spariti!!!

ho notato comunque che i registri con la chiave piccolina fanno click mentre quelli con la chiave grossa no.

nelle istruzioni si parla di "giro" o "turn" ma di quanto e' ogni "turn" ? 360° o (visto che la chiave e' un esagono) il passaggio da un angolo all' altro? (prendendone uno di riferimento)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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questo e' un ottimo suggerimento....rimetto su il van originale e faccio qualche prova.
mi piacerebbe trovare un occhiello inferiore da cambiare il mio visto che l'ho dovuto "rovinare" per metterlo sul demo..una volta si trovavano su ebay ora son spariti!!!

ho notato comunque che i registri con la chiave piccolina fanno click mentre quelli con la chiave grossa no.

nelle istruzioni si parla di "giro" o "turn" ma di quanto e' ogni "turn" ? 360° o (visto che la chiave e' un esagono) il passaggio da un angolo all' altro? (prendendone uno di riferimento)

Ma qui gli hai dato uno sguardo? :https://www.canecreek.com/products/suspension/tuning-field-app
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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ma ancora non c'e' l'app!!! alla guida normale avevo dato una occhiata e me la sono stampata, ma non definisce quanto e' un "turn".... magari il mio problema e' proprio li.... boh

comunque anche tu dormi poco eh :D
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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no...dormo poco ultimamente!!! comunque ho smontato il ccdb, a mano le basse funzionano, sia rebound sia compressione....le alte non so come provarle onestamente....e in ogni caso sento la differenza quasi a tutto chiuso non prima......
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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no...dormo poco ultimamente!!! comunque ho smontato il ccdb, a mano le basse funzionano, sia rebound sia compressione....le alte non so come provarle onestamente....e in ogni caso sento la differenza quasi a tutto chiuso non prima......

Le differenze devi notarle progressivamente nel mentre vari le regolazioni di ogni click.... inizialmente saranno minime per poi diventare maggiormente avvertibili verso il tutto chiuso.
Lo prendesti usato il CCDB? Se cosi' , non potrai mai sapere il precedente proprietario quanto lo abbia fatto lavorare e niente altro ti rimane che una revisione presso un centro sospensioni.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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si lo acquistai usato. chiudendo le basse comunque si indurisce tantissimo. con il quasi tutto chiuso mi dovrebbe dare un 35/40% di sag....non riesco a misurare.
prima avevo un aggeggio che aiutava la rotazione della molla, l'ho tolto ma non credo cambi nulla. ora devo provarla sul campo ma credo che una molla piu tosta sarebbe utile! qualcuno ha una 600-650 librre per 3 pollici da scambiare con una 550 ?
 

antoniofriuli

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si lo acquistai usato. chiudendo le basse comunque si indurisce tantissimo. con il quasi tutto chiuso mi dovrebbe dare un 35/40% di sag....non riesco a misurare.
prima avevo un aggeggio che aiutava la rotazione della molla, l'ho tolto ma non credo cambi nulla. ora devo provarla sul campo ma credo che una molla piu tosta sarebbe utile! qualcuno ha una 600-650 librre per 3 pollici da scambiare con una 550 ?

Col quasi tutto chiuso 35/40% di SAG :nunsacci:
Secondo me, in primis bisogna farlo revisionare, dopodiccè puoi fare altre prove.
Magari cambiando molla adesso compensi quell' "usura" che attualmente potrebbe avere, però poi se gli farai la manutenzione in futuro dovrai re-settarlo di nuovo da capo.
Ti ripeto, vai di manutenzione e togliti il pensiero.
 

ciclo89

Biker popularis
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Maranello
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Col quasi tutto chiuso 35/40% di SAG :nunsacci:
Secondo me, in primis bisogna farlo revisionare, dopodiccè puoi fare altre prove.
Magari cambiando molla adesso compensi quell' "usura" che attualmente potrebbe avere, però poi se gli farai la manutenzione in futuro dovrai re-settarlo di nuovo da capo.
Ti ripeto, vai di manutenzione e togliti il pensiero.
Quoto! vai a farla revisionare così ti togli il pensiero
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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si lo acquistai usato. chiudendo le basse comunque si indurisce tantissimo. con il quasi tutto chiuso mi dovrebbe dare un 35/40% di sag....non riesco a misurare.
prima avevo un aggeggio che aiutava la rotazione della molla, l'ho tolto ma non credo cambi nulla. ora devo provarla sul campo ma credo che una molla piu tosta sarebbe utile! qualcuno ha una 600-650 librre per 3 pollici da scambiare con una 550 ?

Vedi? Anche il Sag non e' corretto...............il Sag statico, cioe' in sella da fermo, si misura a regolazioni tutte aperte .............
quindi qualcosa non va'..............
senti a me .... mandalo in revisione ...........e questo prima di interenire alla sostituzione inutile di una molla .
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
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mmm revisione chi la fa in italia? con che tempi? io conosco solo tftuned ma si deve spedire in inghilterra... non so a sto punto se ne vale la pena...occhiello inferiore rovinato e da sostituire se da rivendere, revisione, spedizioni.....mah....mi sa che mi costa meno far adattare il mio elka stage5 e via....
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
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mmm revisione chi la fa in italia? con che tempi? io conosco solo tftuned ma si deve spedire in inghilterra... non so a sto punto se ne vale la pena...occhiello inferiore rovinato e da sostituire se da rivendere, revisione, spedizioni.....mah....mi sa che mi costa meno far adattare il mio elka stage5 e via....

Ne hai tanti di centri in Italia..............
Qui sul forum che e' anche sponsor di sezione sospensioni .....:
http://www.bikesuspension.com/index.php/listino-prezzi-revisioni-mantuenzioni

Te lo linko in quanto enuncia i prezzi per le sue assistenze ,se hai il problema dell'occhiello , gli scrivi una e-mail all'ufficio tecnico magari corredata da una foto esplicativa e ti fai preventivare il tutto .
Una cosa e' certa, dopo sara' come nuovo ...........e volendo te lo personalizza.
 

antoniofriuli

Biker superis
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SRAM_mtb_cranksets 83mm.jpg

Ho trovato ciò che mi interessava. Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte (neanche sul sito SRAM)
E' l' illustrazione su come montare le guarniture sram su mc sram (compresi quelli da 83mm - quelli che interessano me).
Ho dovuto convertirlo in immagine perchè il pdf non veniva accettato per problemi di dimensioni.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Un saluto a tutti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
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Vedi l'allegato 204744

Ho trovato ciò che mi interessava. Non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte (neanche sul sito SRAM)
E' l' illustrazione su come montare le guarniture sram su mc sram (compresi quelli da 83mm - quelli che interessano me).
Ho dovuto convertirlo in immagine perchè il pdf non veniva accettato per problemi di dimensioni.
Spero di aver fatto cosa gradita.
Un saluto a tutti.

Scusa Antonio , ti faccio notare pero' che al post 4071 da te scritto , nelle foto da te inserite , si intravedeva gia' il piccolo depliant della SRAM ....
probabilmente non ci avevi fatto caso.......:prost: ti riporto la tua stessa foto...
 

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antoniofriuli

Biker superis
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Scusa Antonio , ti faccio notare pero' che al post 4071 da te scritto , nelle foto da te inserite , si intravedeva gia' il piccolo depliant della SRAM ....
probabilmente non ci avevi fatto caso.......:prost: ti riporto la tua stessa foto...



In tutti quelli che ho trovato e che ho, non ci sono le specifiche per 83mm, ma solo per 68/73.
 

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