Demo e inDemoniati

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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fabietto79

Biker ultra
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No scusa incomincio ad accusare segni di cedimento...non ho capito! :zapalott::nunsacci:
facciamo finta di niente...non so come spiegarmi.....stiamo parlando di 2 cose diverse usando le stesse parole....

provo ma non so se ci riesco

supreme dh...si può variare l'angolo di sterzo tramite eccentrico montato sul tubo sterzo....modifico l'angolo di sterzo di -1 o + 1 gradi....la forcella ovviamente resta la stessa

ho midificato l'angolo di sterzo da (esempio) 66° a 67°

ora tengo l'eccentrico fisso sulla posizione che mi da 66° di angolo di sterzo e al posto di una 888 da 200mm monto una 66 da 180mm.....l'angolo di sterzo resterà sempre a 66° ma ho modificato l'inclinazione dell'angolo di sterzo nei confronti del piano

io volevo dire questo...non voglio dare ragione o torto a nessuno volevo solo spiegare quello che penso io
 

asp

Biker tremendus
beh, adesso, non ti preoccupare ci sono anche tante costruzioni con angoli strani in giro... scherzo...
dai facci un disegno con un telaio, le rette tracciate come e dove dici e le misurazioni degli angoli cambiando l'altezza della forka... che sono curioso
 

fabietto79

Biker ultra
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Brogliano (VI)
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alla fine se mi compro un telaio demo 8 2007 e lo monto con 66rc2x da 180mm ho l'angolo di sterzo giusto per divertirmi, avere manegevolezza e un buon cuscino per droppare?????

questa è la cosa più importante
 

valerio188

Moderatur esilissimus
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per me cabiare opinione non è un problema anzi dimostrazione di intelligenza:hail:
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claus

Biker novus
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Quindi stai dicendo che il tuo discorso era sbagliato? Non ho capito.

no Valerio..stò dicendo che non è importante per me e che forse vediamo le cose in modo diverso se poi vuoi che ti dica che mi sono sbagliato lo posso fare ma ti mancherei di rispetto perchè non lo penso veramente..volevo solo terminare la discussione accettando un parere diverso dal mio.
credimi non è una lotta tra chi ne sa di più ...
 

itreb

Biker assatanatus
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facciamo finta di niente...non so come spiegarmi.....stiamo parlando di 2 cose diverse usando le stesse parole....

provo ma non so se ci riesco

supreme dh...si può variare l'angolo di sterzo tramite eccentrico montato sul tubo sterzo....modifico l'angolo di sterzo di -1 o + 1 gradi....la forcella ovviamente resta la stessa

ho midificato l'angolo di sterzo da (esempio) 66° a 67°

ora tengo l'eccentrico fisso sulla posizione che mi da 66° di angolo di sterzo e al posto di una 888 da 200mm monto una 66 da 180mm.....l'angolo di sterzo resterà sempre a 66° ma ho modificato l'inclinazione dell'angolo di sterzo nei confronti del piano

io volevo dire questo...non voglio dare ragione o torto a nessuno volevo solo spiegare quello che penso io

Ok ci provo...allora è vero che tu modifichi l'angolo di sterzo di + o - 1° ma i 66° gli hai calcolati con una forcella come quella di serie tipo 888 = 585mm se non mi sbaglio...se tu usi una 66=565mm avrai sempre la regolazione + o - 1° ma non sarà più sui 66° ma su un valore probabile di circa 67° o poco più....

Per la Demo con 66 secondo me è una genialata...ho visto quella di asp...uno spettacolo...poi tanto va a gusti e quello che devi farci! o-o
 

valerio188

Moderatur esilissimus
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..volevo solo terminare la discussione accettando un parere diverso dal mio.
Purtroppo su certi argomenti non ci sono pareri, o sono in un modo o sono in un altro.
Non posso dire che secondo il mio parere 1+1=3, certe cose sono univoche (ed essendo ingegnere lo dovresti sapere), ovvero non sono suscettibili di interpretazioni personali.
Però come vuoi te, finimola qui.

Ciao, Valerio
 

itreb

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no Valerio..stò dicendo che non è importante per me e che forse vediamo le cose in modo diverso se poi vuoi che ti dica che mi sono sbagliato lo posso fare ma ti mancherei di rispetto perchè non lo penso veramente..volevo solo terminare la discussione accettando un parere diverso dal mio.
credimi non è una lotta tra chi ne sa di più ...

Ok mi sta bene smorzare i toni...però se parliamo di MTB e di angoli di sterzo e della loro misurazione, c'è una sola opinione, quella data da tutti i costruttori di telai...e scusa se te lo dico di nuovo...sembra essere diversa da quella che hai tu! o-o comunque pace e bene...:mrgreen:
 

claus

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Ok mi sta bene smorzare i toni...però se parliamo di MTB e di angoli di sterzo e della loro misurazione, c'è una sola opinione, quella data da tutti i costruttori di telai...e scusa se te lo dico di nuovo...sembra essere diversa da quella che hai tu! o-o comunque pace e bene...:mrgreen:

Fabietto 79 è stato molto più capace di me nel suggerire una strada..
comunque pace e bene..

sulla mia demo 8 monto una 66 e ho provato una 888, devo dire che per il mio gusto mi trovo meglio con la 66 è più maneggevole, leggermente meno pesante e la sua escursione è più che suff. per gestire quasi tutto..
e poi l'angolo di sterzo.........scherzo!!!:}}}:
 

ivantaggi

Biker assatanatus
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si vede che la geometria da quando ho preso la laurea in ingegneria me la sono assolutamente dimenticata...e credetemi questo è per il mio lavoro veramente un casino..inoltre siete in tanti e io unica voce fuori dal coro e per me cabiare opinione non è un problema anzi dimostrazione di intelligenza:hail:

la mia era solo una battuta, non volevo sembrare offensivo...;-)

cmq discorso chiuso, dai forse tu intendevi un'altra cosa che non tutti abbiamo capito.

Peace and Love !!!

Tanto per tornare in topic: qui siamo tutti orgogliosi e fedeli alle nostre Demo, biga che da quando è uscita è diventata un'icona del FR e DH; se l'hai provata sai di cosa sto parlando. Certo non si può dire che sia la migliore biga in assoluto per il FR e il DH ma di certo è un punto di riferimento, ad un prezzo abbastanza concorrenziale, se si guarda il rapporto qualità-prezzo.

o-o
 

claus

Biker novus
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la mia era solo una battuta, non volevo sembrare offensivo...;-)

cmq discorso chiuso, dai forse tu intendevi un'altra cosa che non tutti abbiamo capito.

Peace and Love !!!

Tanto per tornare in topic: qui siamo tutti orgogliosi e fedeli alle nostre Demo, biga che da quando è uscita è diventata un'icona del FR e DH; se l'hai provata sai di cosa sto parlando. Certo non si può dire che sia la migliore biga in assoluto per il FR e il DH ma di certo è un punto di riferimento, ad un prezzo abbastanza concorrenziale, se si guarda il rapporto qualità-prezzo.

o-o
secondo te cosa è meglio della Demo considerando il famoso rapporto qualità prezzo e per quali motivi?
Credo che capire i limiti della nostra fedelissima ci aiuti a guidare meglio..almeno spero..
 

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Fabietto 79 è stato molto più capace di me nel suggerire una strada..
comunque pace e bene..

sulla mia demo 8 monto una 66 e ho provato una 888, devo dire che per il mio gusto mi trovo meglio con la 66 è più maneggevole, leggermente meno pesante e la sua escursione è più che suff. per gestire quasi tutto..
e poi l'angolo di sterzo.........scherzo!!!:}}}:

fra una 66 ed una 888 cambia l'altezza e di conseguenza l'angolo di sterzo; se ti trovi meglio con la 66 è perchè la biga avrà un angolo intorno ai 67,5°-69°, dipende anke dalla posizione dell'ammo (A o B), un angolo + da AM che da FR quindi ideale su sentieri pieni di tornanti e non troppo ripidi ne veloci.
Il terreno ideale della Demo 8 sono le discese DH ripide e veloci con toboga, in quel caso l'ideale è avere una 888 ed un angolo intorno ai 66°

o-o
 

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secondo te cosa è meglio della Demo considerando il famoso rapporto qualità prezzo e per quali motivi?
Credo che capire i limiti della nostra fedelissima ci aiuti a guidare meglio..almeno spero..

Bè per la DH considererei fra le migliori la Foes DHS 2:1 ma il prezzo è davvero molto alto, come la Nicolai Nucleon TST evo del resto (fra l'altro c'è una versione nuova presentata all'eurobike che monta una cinghia di trasmissione secondaria fra il G-Boxx ed il mozzo post...figata!!); poi ci sarebbe la Yeti 303 DH che pure non costa bruscolini e pare sia un'ottima arma da DH. Infine citerei fra le concorrenti della Demo 8 la Intense Socom, la nuova M6, la Santa Cruz V10 e la Ancillotti Tomaso DHP; la Socom è la + leggera, poi viene la V10, la M6, l'Ancillotti e mi sa che la Demo 8 sia la + pesante fra queste ma in compenso ha un baricentro basso, non so però dirti se + o - della M6 o della V10 o dell'Ancillotti; c'è da dire cmq che quelle citate sono mezzi specifici per il DH, la Demo 8 invece è una biga un po' + polivalente, a metà strada fra il DH ed il FR estremo.

Per il FR estremo il discorso cambia, le bighe a cui paragonarla sono tante, boh mi viene in mente la Scream, sicuramente + pesante ma una schiacciasassi ed una "drop machine"; le Demo hanno un interasse (dist fra i mozzi ant e post) molto lungo, 1 dei + lunghi in circolazione che la rende stabile alle alte velocità ma poco maneggevole nei tratti lenti e tecnici; la cosa può migliorare un po' variando l'angolo di sterzo, come hai fatto tu, cambiando la posizione dell'ammo o la forka.

In definitiva, se hai una Demo vanne fiero! :-?

o-o
 

MarciO

Biker immensus
30/8/06
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mi togliete una curiosità...

sbaglio o l'unica differenza tra il demo 7 e il demo 8 2007 è l'interasse dell'ammo?? 216 contro 222?? e la serie sterzo da 1/1,5

Domanda... ma se metto il 222 sul demo 7? cosa succede??? si può fare.???

Indemoniati a voi la parola...
 
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