DEVINCI SPARTAN 650b

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Prima invece era cosi'!

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ovviamente super complimenti, gran mezzo!!
Ne approfitto per chiederti se quindi i 2820 gr. del telaio non peso ammo compreso?
se così fosse rimane un telaio leggero, sicuramente robusto, ma non con un peso esasperato.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ovviamente super complimenti, gran mezzo!!
Ne approfitto per chiederti se quindi i 2820 gr. del telaio non peso ammo compreso?
se così fosse rimane un telaio leggero, sicuramente robusto, ma non con un peso esasperato.

E' senza ammo....
Rispetto ad altri telai enduro e' un po' piu' pesante quindi. D'altronde e' davvero massiccio. Poi in taglia M pesera' un paio di etti in meno.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Per i malati (come me) ecco il dettaglio con tutti i pesi di ogni singolo componente.

image.php
Malato risponde:

- il debonair lo hai pesato tu? È dichiarato più leggero mi pare..
- idem la magic mary.. è dichiarata 8 etti.. Ma molti possessori mi dicono sia 9 abbondanti.. l hai pesata?

Cmq gran bella bike.. quella su cui ero più indeciso quando ho preso il nomad.. Costa anche meno ma non ha nulla da invidiare...
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Malato risponde:

- il debonair lo hai pesato tu? È dichiarato più leggero mi pare..
- idem la magic mary.. è dichiarata 8 etti.. Ma molti possessori mi dicono sia 9 abbondanti.. l hai pesata?

Cmq gran bella bike.. quella su cui ero più indeciso quando ho preso il nomad.. Costa anche meno ma non ha nulla da invidiare...

Grazie
Tutti i pesi che vedi nella tabella sono reali, pesati da me su bilancia di precisione, nelle gomme che peso trovo sempre dei salti abbastanza marcati, anche di 50gr. Mi sono capitate anche gomme + leggere del dichiarato, sopratutto Maxxis.
Il Dbonair l'ho pesato con boccole e adattatori montati, per quello pesa di piu'.

Sarei curioso di scambiarmi la bici con qualche possessore di nomad3, sono 2 gran mezzi, vorrei capire quanto certe scelte geometriche si sentano.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Pesaccio, peccato. Rende inutile il carbonio pesa come tantissimi telai in alluminio.

Ma che ragionamento e'? A parte che la stessa spartan in alluminio pesa mezzo kg in piu', ma poi mica e' solo questione di peso, il carbonio si comporta in modo molto diverso. Mai provato lo stesso manubrio in carbonio e in alluminio? Il carbonio e' molto piu' reattivo e smorza meglio le vibrazioni.

Aggiungi poi che la differenza di prezzo tra Spartan Alu e Carbon e' di soli 400 euro e la scelta e' praticamente ovvia per la versione carbon.

Certo non e' uno dei telai piu' leggeri in circolazione, ma e' un'endurona, fatta per salire con calma e far fuoco in discesa, la devi paragonare a Nomad3, Sanction o Banshee Rune, e a quel punto siamo li'. Solo il Nomad e' piu leggero ma poi mica di tanto. Certo se la paragoni a una Bronson allora si, ma ha un target diverso.
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
possiamo evitare queste sterili polemiche?

tra l'altro 2,8 kg senza ammo e 3,2 con ammo non é male come peso... ammo in aluminio con ammo cn piggybak su quel peso da enduro hanno degli spessori dei tubi preoccupanti.. sembrano lattine (vedi mondraker...).. e il covert carbon.. lui si che pesava 3,5 pur essendo carbon... insomma mi sembra un peso medio per telai carbon... e spero che sia peso "speso bene" in robustezza...
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
possiamo evitare queste sterili polemiche?

Non si tratta di polemiche, ma di una constatazione sui fatti. Lo spartan e' un telaio che tenevo sott'occhio e qui sul forum ho trovato la prima pesata che, tolta la serie sterzo, porta a 3440 grammi che per intenderci e' pari ad un trek session dh 9.9 con ammo ad aria...che non e' una concorrente diretta della spartan. Le concorrenti dirette invece:
Scott genius lt 2450 gr
Trek slash carbon 2,400 gr
Norco range carbon 2,400gr
Giant reign adv 2,750gr
Specialized enduro carbon 2700gr
Santa n3 2930gr
Rocky altitude rally carbon 2610gr

Questi sono i fatti

Credo di aver postato tutte "endurone" e la Spartan pesa minimo mezzo kg piu' della prima concorrente diretta, mediamente la differenza e' di 8 etti. Credo sia il telaio enduro carbon da 27,5 piu' pesante attualmente in produzione.
 
  • Mi piace
Reactions: lumaca

maramouse

Moderatur
Moderatur
23/10/06
6.443
64
0
fuori
Visita sito
Bike
niente
Non si tratta di polemiche, ma di una constatazione sui fatti. Lo spartan e' un telaio che tenevo sott'occhio e qui sul forum ho trovato la prima pesata che, tolta la serie sterzo, porta a 3440 grammi che per intenderci e' pari ad un trek session dh 9.9 con ammo ad aria...che non e' una concorrente diretta della spartan. Le concorrenti dirette invece:
Scott genius lt 2450 gr
Trek slash carbon 2,400 gr
Norco range carbon 2,400gr
Giant reign adv 2,750gr
Specialized enduro carbon 2700gr
Santa n3 2930gr
Rocky altitude rally carbon 2610gr

Questi sono i fatti

Credo di aver postato tutte "endurone" e la Spartan pesa minimo mezzo kg piu' della prima concorrente diretta, mediamente la differenza e' di 8 etti. Credo sia il telaio enduro carbon da 27,5 piu' pesante attualmente in produzione.

potevi semplicemente riportare la tua opinione, suffragata da questi dati, senza fare la battuta che i telai 2016 saranno 4 kg, poi io la chiuderei qui
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Non si tratta di polemiche, ma di una constatazione sui fatti. Lo spartan e' un telaio che tenevo sott'occhio e qui sul forum ho trovato la prima pesata che, tolta la serie sterzo, porta a 3440 grammi che per intenderci e' pari ad un trek session dh 9.9 con ammo ad aria...che non e' una concorrente diretta della spartan. Le concorrenti dirette invece:
Scott genius lt 2450 gr
Trek slash carbon 2,400 gr
Norco range carbon 2,400gr
Giant reign adv 2,750gr
Specialized enduro carbon 2700gr
Santa n3 2930gr
Rocky altitude rally carbon 2610gr

Questi sono i fatti

Credo di aver postato tutte "endurone" e la Spartan pesa minimo mezzo kg piu' della prima concorrente diretta, mediamente la differenza e' di 8 etti. Credo sia il telaio enduro carbon da 27,5 piu' pesante attualmente in produzione.

Occhio a mischiare pesi dichiarati, ed effettivi.
La Spartan Carbon e' dichiarata 3.18 Kg (in taglia M), contro i 2.8 Kg della nomad3 (nera, perche' quella azzurra pesa quasi 2 etti in piu'). Quindi e' si' + pesante ma non di molto.

Alcuni telai li vorrei pesare, perche' secondo me le sparano grosse. Comincia a togliere, la protezione di alluminio sotto il telaio, il perno passante e il collarino sella, e siamo gia' a 3.235, poi togli anche le calotte della ss, e sara' un'altro etto.
Poi la mia e' una taglia L e rispetto alla M ci saranno 150/200 gr

Per cui e' vero che non e' un telaio leggero rispetto alla concorrena, ma stiamo parlando di 3/4 etti al massimo.

Poi il discorso del materiale, ripeto, non e' solo per il peso.

Per il resto nessuna polemica da parte mia.

Ora vado a godermi la Spartan! Bye bye!! :i-want-t:
 

freefra

Biker serius
3/3/04
209
5
0
Visita sito
Ma infatti il mio non era un messaggio polemico giuro era solo una constatazione. Per i pesi la n3 è la mia L azzurra, la rocky quella del mio sivende, la trek slash pesata in negozio idem la session 9.9 con ammo ad aria... tutti con perno/protezioni fornite dalla casa e collarino. Gli altri pesi sono quelli riportati dalle case o su internet.


Occhio a mischiare pesi dichiarati, ed effettivi.
La Spartan Carbon e' dichiarata 3.18 Kg (in taglia M), contro i 2.8 Kg della nomad3 (nera, perche' quella azzurra pesa quasi 2 etti in piu'). Quindi e' si' + pesante ma non di molto.

Alcuni telai li vorrei pesare, perche' secondo me le sparano grosse. Comincia a togliere, la protezione di alluminio sotto il telaio, il perno passante e il collarino sella, e siamo gia' a 3.235, poi togli anche le calotte della ss, e sara' un'altro etto.
Poi la mia e' una taglia L e rispetto alla M ci saranno 150/200 gr

Per cui e' vero che non e' un telaio leggero rispetto alla concorrena, ma stiamo parlando di 3/4 etti al massimo.

Poi il discorso del materiale, ripeto, non e' solo per il peso.

Per il resto nessuna polemica da parte mia.

Ora vado a godermi la Spartan! Bye bye!! :i-want-t:
 

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Non si tratta di polemiche, ma di una constatazione sui fatti. Lo spartan e' un telaio che tenevo sott'occhio e qui sul forum ho trovato la prima pesata che, tolta la serie sterzo, porta a 3440 grammi che per intenderci e' pari ad un trek session dh 9.9 con ammo ad aria...che non e' una concorrente diretta della spartan. Le concorrenti dirette invece:
Scott genius lt 2450 gr
Trek slash carbon 2,400 gr
Norco range carbon 2,400gr
Giant reign adv 2,750gr
Specialized enduro carbon 2700gr
Santa n3 2930gr
Rocky altitude rally carbon 2610gr.
Tutte con ammo? Non credevo ci fossero queste differenze.
 

prolive

Biker urlandum
7/9/12
548
-1
0
Bologna
Visita sito
Ieri primo giro serio con la Spartan, che dire, tutto confermato, in salita ha una trazione fantastica, sul ripido sale molto meglio dalla Mojo HD. In discesa.... Spettacolo! Un fantastico equilibrio tra agilita' e stabilita'. In curva e' fantastica, riesco a piegare molto di piu', non solo c'e' grip ma e' anche prevedibile, riesci a percepire bene il limite. Il carro assorbe alla grande e sembra ben progressivo nell'ultima parte. Anche atterrando un po' pesante dai salti, non si scompone. Ho tenuto l'ammo a 180psi (peso 88kg nudo), mi e' rimasto circa un 10% inutilizzato.
Ho usato un'attacco manubrio da 35, perche' il 60 che avevo sull'HD era decisamente troppo lungo e non avevo un 50 da provare. Appena mi tornano, faro' qualche prova. Il 35 e' interessante, in discesa mi e' piaciuto e comunque in salita non dava problemi di impennamento.
Un'unico appunto, proteggete il telaio subito, la venrice si graffia moooolto facilmente, sopratutto il nero. Dopo 1 sola uscita c'erano gia' parecchi graffi, dovuti sopratutto allo sfregamento delle ginocchiere infangate sul telaio. Ora l'ho abbondantemente ricoperta di shelter (pero' quanto pesa! Ne avro' messi 2 etti! alla faccia dei grammi risparmiati col montaggio top! ;) ).
Mi e' mancato solo il test sullo scassato peso, vedremo di provvedere nei prossimi giorni!
 

Classifica mensile dislivello positivo