differenza km in mtb vs bdc

lumaga

Biker popularis
7/10/10
98
0
0
Brianza
Visita sito
Diciamo che forse la domanda andrebbe riformulata, perche' BDC e MTB sono diverse sia come mezzo che per i percorsi.

La domanda giusta forse dovrebbe essere: Ipotizzando di avere una quantita' fissa di energie da spendere in bici, ipotizzando di fare due uscite, una in BDC su strada e una in MTB XC su un misto di strada e sentieri, stesso tipo di pendenze in entrambi i casi, quanti km si fanno con la BDC e quanti con la MTB ?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Diciamo che forse la domanda andrebbe riformulata, perche' BDC e MTB sono diverse sia come mezzo che per i percorsi.

La domanda giusta forse dovrebbe essere: Ipotizzando di avere una quantita' fissa di energie da spendere in bici, ipotizzando di fare due uscite, una in BDC su strada e una in MTB XC su un misto di strada e sentieri, stesso tipo di pendenze in entrambi i casi, quanti km si fanno con la BDC e quanti con la MTB ?

Come dicevo, possiamo prendere come riferimento il kilometraggio medio delle varie manifestazioni sportive aperte più o meno a tutti.

Ma anche facendo così, rimane sempre il fatto che in mtb praticamente non esistono le scie, mentre su strada ruota tutto intorno a quelle...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
hmmm... visto che alterno alle ruote grasse 6"x2" tassellate ma molto leggere, quelle da corsa da 28"x1" (700x23) e dato che memorizzo i dati dei percorsi (tracciato, frequenza cardiaca, calorie, etc.), appena possibile rifaccio con le 26" il percorso su asfalto fatto tempo fa con le 28" e fò un confronto... Spero di riuscire a spingere inseguendo il "Virtual Partner" del mio Garmin per cercare di coprire lo stesso percorso negli stessi tempi. Poi andrò a vedere le calorie spese e farò un confronto...

l'unica prova "sensata" è prendere un mio clone (ah prima dobbiamo rendere accessibile la clonazione, dettaglio...) e partire insieme, io in bdc lui in mtb, uno in fianco all'altro per 3 ore.
alla fine vedere quante calorie ci sono di differenza sul polar!
mica insieme per forza, tu con bici diverse indue belle giornate, con la stessa forma fisica più o meno, cerchi di inseguire te stesso che hai fatto lo stesso percorso con bici diversa giorni prima. Tieni conto che un VP su un percorso assume le posizioni e tempi registrati da te che fai quella strada. Appena ho tempo devo provare...
 

Peter Griffin

Biker velocissimus
16/8/07
2.579
1
0
prov Milano
Visita sito
mica insieme per forza, tu con bici diverse indue belle giornate, con la stessa forma fisica più o meno, cerchi di inseguire te stesso che hai fatto lo stesso percorso con bici diversa giorni prima. Tieni conto che un VP su un percorso assume le posizioni e tempi registrati da te che fai quella strada. Appena ho tempo devo provare...


e no..
perchè le variabbbbili sono trooopppe.
poi saresti mentalmente fissato nella seconda uscita col rischio di andare di più e fare + fatica.

cmq.. visto che il polar calcola le calorie a caso basterebbe prenderne 2 configurati uguali (con stessa età e stessi "limits") e partire insieme.
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
44
CAGLIARI
Visita sito
Negativeeee... Se con N calorie in mtb faccio X Km in mtb e 2*X Km in bdc, secondo te è ragionevole dire che 1km in mtb=2Km in bdc. Puo' essere un ragionamento, ma non ci scommetterei troppo sulla sua validità: troppe variabili in gioco sia interne (il mezzo) sia soprattutto esterne (l'attività); Difatti come dicevo con le stesse N calorie si possono fare un sacco di altre cose...
Mi fanno sorridere i ragionamenti del tipo: si ma se prendo una mtb vado su asfalto, cambio i pignoni, cambio la guranitura, cambio le ruote, la gonfio a 9 atmosfere... abbè, ma quella sarebbe una mtb? Quello sarebbe *fare* mtb? ;-)
no allora mi sono spiegato male, io intendevo dire che il paragone in via finale è comunque fatto in base ai km percorsi,cioè poste quelle determinate calorie (ma secondo me non è questo il fattore da considerare) certamente si possono anche alzare pesi o fare altro ma con queste attività non ottieni il kmtraggio.
poi sono d'accordissimo che se snaturo totalmente la mtb non è piu una mtb quindi non ha piu senso.
ma se la snaturo sto agendo anche su certi parametri che sono quelli che fanno la differenza tra bdc e mtb,che (considerando stiamo parlando di 2 mezzi diversi) a mio parere c'è.

ti dico perchè a mio avviso l'argomento è interessante da sviscerare, in maniera assolutamente egoistica io mi alleno per il triathlon ed ho bisogno di avere dei tempi di riferimento.
se questi tempi di riferimento li tengo sulla mtb sono sballati diciamo che non mi servono perchè non so come usarli (ci sono km percorsi in meno a parita di tracciato e sforzo) quindi non ottengo piu dei parametri attendibili.
altresi se dovessi gareggiare ipoteticamente in mtb su un tracciato d asfalto contro dei ragazzi che usano le bdc, in partenza io sarei battuto perchè avrei scarsissime possibilità di star loro dietro e riservare delle energie per la serie successiva di corsa.
non penso sia possibile rendere tutto a un equazione matematica, ma sono convinto che ci sia una certa differenza nei tempi proprio perchè le bici sono concepite per 2circuiti differenti e sottostanno a funzioni diverse.
 

aaron79

Biker novus
13/9/10
42
0
0
Milano
Visita sito
Innanzitutto CIAO A TUTTI RAGAZZI!!!

Parere ... vengo dal mondo delle moto (del quale faccio ancora parte) e credo che sia pressochè impossibile fare questo tipo di paragone. A mio avviso, bdc e mtb, a parte l'avere in comune 2 ruote, secondo me sono quasi come 2 sport diversi.
Laddove eccelle una, l'altra è battua in partenza e viceversa.
i tracciati da mtb poi mi sembra che possano essere tremendamente vari (sassi, sabbia, terra, ghiaia, radici, salti, gradini, ecc), mentre per la bdc, c'è l'asfalto... nelle sue varie declinazioni, ma pur sempre asfalto.

Tornando alla questione "motociclistica" è come cercare di fare un confronto tra una moto da pista e una da cross...

Quindi, rapporto in base al chilometraggio, secondo me è praticamente impossibile da fare. Paragoneresti sempre un tot di km fatti su asfalto con bdc con infiniti altri tot di km fatti su mtb ma su percorsi diversi...

Ovvio che se il paragone si fa sullo stesso tratto di asfalto, la proporzione puoi farla...ma mi parrebbe totalmente inutile...

Ovviamente, tutte opinioni personalissime eh! :)
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
In allestimento normale, ovvero con la front e le gomme tassellate da circa 2 pollici, la differenza sulla velocità di "crociera" è sensibile.
Da quello che ho provato io, su di me, ti direi circa un 20%.

Se però sulla front mettiamo gomme slick il gap diminuisce di molto, tanto da, secondo me, non andare a pregiudicare di molto i giri che si possono fare. Ne tanto meno il tipo di allenamento fattibile.

Tra i motivi che dovrebbero fare una differenza assurda si citano spesso:
-le gomme slick, ma anche sulla mtb le possiamo mettere slick (purchè un pò più grosse)
-i rapporti, quando viaggi da solo il 44x11 è un rapporto fin troppo lungo da spingere. Se qualcuno viene qui a dire che per la sua gamba il 44x11 è corto, gli direi di valutare la possibilità di tentare la carriera tra i pro.
-posizione in sella, un frontino da xc con assetto racing (buon dislivello e piega stretta) non è tanto diverso dalla posizione che lo stesso atleta avrebbe in presa alta sulla bdc (che è quella che si tiene per la maggior parte del tempo). Certo, non ha la presa bassa, quindi se si dovesse trovare a tirare un gruppo a 45km/h soffrirebbe come un cane l'impatto dell'aria e le prestazioni calerebbero.

Quindi se uno sullo sterratino va a 20 all'ora (come me :smile:) non creda che con la bdc su strada riesca a fare i 35 per 200km...

E allo stesso tempo, qualsiasi differenza tecnica che ci possa essere sul mezzo, se due amici simili escono insieme, è facilmente annullabile gestendo i tempi di "tiro"

Dai, allora siamo quasi dello stesso avviso, anche se per quanto provato da me in piano ci può stare anche un 30%. Per il solo fatto di aver due ruote ad alto profilo (non leggere ma con un buon effetto volano) con la stessa bdc puoi anche guadagnare un 5/6%.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Della serie capirsi ;-) Parli con uno che in questi giorni fa il criceto sui rulli con la specialissima da strada per recuperare un po' dopo 6 mesi di stop forzato...

Che mtb e bdc siano diverse è lapalissiano, stabilire che
1km mtb= x km bdc IMHO non è fattibile proprio per le troppe differenze che esistono. Se leggi il forum bdc o il ng isc già ci si è accapigliati per stabilire una qualche relazione tra rulli e strada, arrivando a dire che il rapporto è circa del 30% (con vari distinguo).
Come fatto notare da alcuni, se proprio si vuole un confronto tra bdc e mtb basta prendere un cardio e confrontare le distanze percorse a parità di energia consumata... Va detto però che con lo stesso principio si puo' benissimo paragonare mtb e tennis, mtb e camminata sulle mani, mtb e birra e salsicce, mtb e trombate e poi si, anche mele e mattoni... ;-)

Facciamo una piccola premessa: tutti noi (o quasi) abbiamo dei percorsi di rifermento che facciamo e rifacciamo perchè ci piacciono o li riteniamo allenanti. Bene, nel mio caso, dopo solo 12/13 anni di bdc e 23 di mtb diciamo che lo stesso percorso (famoso il giro di Rotzo, i castelli di Marostica, Conco per Laverda, ...........) mi diverto a farlo sia con l'una sia con l'altra bici e per la cronaca, non si esce mai senza cardio per cui sappiamo di cosa si parla. Mi interessa poco di quello che si pensa o che si argomenta ma mi baso sulle mie esperienze dirette accompagnate dai miei compagni di merende e quindi, potendo anche ipotizzare che la cosa valga solo per noi, non posso essere che certo (chiaramente senza prendere tutto alla lettera) dell'ordine di grandezza sbagliando di molto poco.
Sulla differenza poi che può non avere senso pensa che il forum è pieno di gente che chiede se ci sia differenza tra un attacco manubrio o l'altro, tra una coppia di sganci e l'altra, e magari dico la mia anche lì......per chi ha posto il problema magari ha senso porlo, per uno che legge e che invece non lo è può essere superfluo o noioso......
Per esempio la discussione sui rulli proprio non mi interessa perchè per me bisogna essere non completamente sani di mente per andare sui rulli, vedi come siamo fatti uno diverso dall'altro.......

PS.: se qualcuno vuole i rulli e mi viene a trovare glieli regalo.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.813
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
...per me bisogna essere non completamente sani di mente per andare sui rulli, vedi come siamo fatti uno diverso dall'altro.......

PS.: se qualcuno vuole i rulli e mi viene a trovare glieli regalo.
Scusandomi per l'OT non credo che ci sia qualcuno che "goda" ad andare sui rulli. Semmai lo fa per potersi allenare quando non può uscire in bici (condimeteo avverse, poco tempo disponibile per allenarsi, etc.).

Comunque mai fatto rulli. Per fortuna...
 

IngCane

Biker serius
Innanzitutto CIAO A TUTTI RAGAZZI!!!

Parere ... vengo dal mondo delle moto (del quale faccio ancora parte) e credo che sia pressochè impossibile fare questo tipo di paragone. A mio avviso, bdc e mtb, a parte l'avere in comune 2 ruote, secondo me sono quasi come 2 sport diversi.
Laddove eccelle una, l'altra è battua in partenza e viceversa.
i tracciati da mtb poi mi sembra che possano essere tremendamente vari (sassi, sabbia, terra, ghiaia, radici, salti, gradini, ecc), mentre per la bdc, c'è l'asfalto... nelle sue varie declinazioni, ma pur sempre asfalto.

Tornando alla questione "motociclistica" è come cercare di fare un confronto tra una moto da pista e una da cross...

Quindi, rapporto in base al chilometraggio, secondo me è praticamente impossibile da fare. Paragoneresti sempre un tot di km fatti su asfalto con bdc con infiniti altri tot di km fatti su mtb ma su percorsi diversi...

Ovvio che se il paragone si fa sullo stesso tratto di asfalto, la proporzione puoi farla...ma mi parrebbe totalmente inutile...

Ovviamente, tutte opinioni personalissime eh! :)
Anche io la penso come te. Fare un confronto è difficile perchè mtb e bdc sono fattte per ambienti diversi e di conseguenza richiedono sforzi diversi e non sono pienamente paragonabili:specc:
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Un confronto a km è ovviamente assurdo, a meno che tu in MTB non faccia lo stesso percorso che faresti in bici da corsa (cioè tutto asfalto).
In salita non saprei, però in piano, senza bisogno di cardiofrequenzimetri, io vedo che a parità di fatica se in MTB tengo i 30 all'ora in BDC terrei i 33 - 34.
A spanne faresti un 10 % di km in meno a parità di tempo d'uscita.
Io mi regolo a tempo. Dopo 3 ore di MTB o BDC (non in gruppo, però) son praticamente sicuro di essere spaccato uguale.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
Un confronto a km è ovviamente assurdo, a meno che tu in MTB non faccia lo stesso percorso che faresti in bici da corsa (cioè tutto asfalto).
In salita non saprei, però in piano, senza bisogno di cardiofrequenzimetri, io vedo che a parità di fatica se in MTB tengo i 30 all'ora in BDC terrei i 33 - 34.
A spanne faresti un 10 % di km in meno a parità di tempo d'uscita.
Io mi regolo a tempo. Dopo 3 ore di MTB o BDC (non in gruppo, però) son praticamente sicuro di essere spaccato uguale.
Per la verità lo sforzo è molto diverso; supponendo di dare quanto uno può e non di andare a spesso la mtb ti costringe a fare sforzi istantanei in genere di breve durata e ti porta a toccare e a volte a sorpassare i tuoi limiti mentre la bdc ti cucina lentamente ma inesorabilmente fino a farti tirare una unica gigantesca bomba. Paragonando due uscite molto intense (una Rampilonga per ex. e un giro impegnativo di montagna in bdc di un centinaio di km.) nel mio caso recupero molto prima lo sforzo fatto in mtb.
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
Capita anche da me che piova (ultimamante due giorni su tre), rulli mai, per carità!

Eh ..eppure invece, se hai relativamente poco tempo (un'ora-un'ora e mezza) fare qualcosa sui rulli di mirato è anche meglio che farli in strada.
Detto questo è impossibile che ci sia qualcuno che goda...fanno veramente schifo...l'unica è riuscire ad intervallare facendo cose diverse nell'ora / ora e mezza di allenamento
 

Classifica mensile dislivello positivo