Disco da 140. Perchè?

ticiotix

Biker ciceronis
Wow, ragazzi, non affannatevi così a rispondere al topic!:cucù::cucù::cucù:

Max
Volevo rispondere poi ... qualcosa mi ha frenato... :smile::smile::smile:
Dice il saggio: "a volte flenale tloppo disglazia più glande (...) che flenale poco ...".
Chiedilo al genialoide che aveva montato i 203mm su una XC e su di un argine, pinzando come un disperato perchè si è impanicato mi ha sorpassato volando a mò di superman...
Ciao
TT:
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
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Bibbiena Ar
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Ciao
Il 140 viene montato per guadagnare un pò di peso:volo: e su una mtb da svariate migliaia di euro tutto fa;oppure dove,nel caso di un biker molto leggero,la potenza del 160 è superfrua.
Generalmente le bike da xc montano un 160/160 ma nel caso di biker pesanti(come me.....:cry:)si può optare per un 180/160,al contrario per pesi piuma:fantasm: 160/140.
Riguardo la modulabilità dovrebbe essere il contrario,più è lunga la pista frenante migliore è la modulabilità quindi più il disco è grande....ovviamente "modulando la potenza"alla leva
Con beneficio del dubbio...:nunsacci:
Saluti:i-want-t:
 

ticiotix

Biker ciceronis
Ciao
Il 140 viene montato per guadagnare un pò di peso:volo: e su una mtb da svariate migliaia di euro tutto fa;oppure dove,nel caso di un biker molto leggero,la potenza del 160 è superfrua.
Generalmente le bike da xc montano un 160/160 ma nel caso di biker pesanti(come me.....:cry:)si può optare per un 180/160,al contrario per pesi piuma:fantasm: 160/140.
Riguardo la modulabilità dovrebbe essere il contrario,più è lunga la pista frenante migliore è la modulabilità quindi più il disco è grande....ovviamente "modulando la potenza"alla leva
Con beneficio del dubbio...:nunsacci:
Saluti:i-want-t:

A mio avviso più è grande il cerchio maggiore è il braccio di leva, maggiore è la potenza frenante, minore la modulabilità.
Per modulare bene il freno deve frenare (anche) poco...
Diciamo che il minimo di modulabilità ce l'hai quando il freno è troppo efficiente ("bastone fra i raggi"...).
Beninteso, a parità di tutto il resto... Chiaro è che le caratteristiche meccaniche di disco e pinza influiscono sulla modulabilità in maniere diverse....
Il tutto, come sempre, IMVVVHO.
Ciao
TT:
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
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Bibbiena Ar
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A mio avviso più è grande il cerchio maggiore è il braccio di leva, maggiore è la potenza frenante, minore la modulabilità.
Per modulare bene il freno deve frenare (anche) poco...
Diciamo che il minimo di modulabilità ce l'hai quando il freno è troppo efficiente ("bastone fra i raggi"...)
Il tutto, come sempre, IMVVVHO.
Ciao
TT:
sicuramente aggredendo la leva si vola:volo:ma con la giusta sensibilità lo si sfutta di più,dovrebbe esser questo il pregio di un impianto frenante,se fai uno sforzo tremendo alla leva e non frena:rosik:...non è modulabile è da buttare
.....aspettiamo conferme/smentite....:richiamo_papere:
 

ticiotix

Biker ciceronis
sicuramente aggredendo la leva si vola:volo:ma con la giusta sensibilità lo si sfutta di più,dovrebbe esser questo il pregio di un impianto frenante,se fai uno sforzo tremendo alla leva e non frena:rosik:...non è modulabile è da buttare
.....aspettiamo conferme/smentite....:richiamo_papere:

Ok, non facciamo gli estremisti :discuss:, stiamo dicendo la stessa cosa (credo): modulabile non significa "che non frena". Significa che frena pochissimo, poco, tanto e tantissimo, a seconda di quanto "aggredisci" la leva.
Non va bene se tiri la leva e vai dritto :via!:, ma non va altrettanto bene se devi limitarti solo a "titillare" la leva oppure vinci un viaggio gratuito in orbita :maremmac:.
La seconda che hai detto la rischi se hai freni "troppo"...
Ecco perché, saggiamente, qualcuno dice che il diametro rotori si può anche calcolare sul peso del ciclista. Magari non solo per i maledetti due etti. Poi, se qualcuno mi viene a dire che in realtà con i 140 e con i 203 si frena uguale allora è proprio solo questione di peso....
Ciao
TT:
 

Merca

Biker superioris
15/9/07
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Teoricamente il disco più piccolo è più modulabile, poi come qualcuno ha già detto molto dipende da molti altri fattori.
Penso che il 140 al post sia una soluzione che permetta di evitare di bloccare troppo facilmente il post,cosa quasi mai produttiva, proprio per la maggiore modulabilità di cui esso dispone.
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
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Per un biker leggero un disco al posteriore da 140 può essere la soluzione, specie se si tratta di una front da XC race che oltre ad esere anch'essa piuttosto leggera di solito è dotata di un carro posteriore piuttosto rigido, cosa che favorisce la trasmissione di potenza alla ruota ma che nelle discese più sconnese fa saltellare il posteriore come un grillo. In questi casi già la ruota posteriore "sfiora" il terrenno con alterne fortune, se ci mettiamo un bel disco da 203 l'unica cosa che si può ottenere anche solo sfiorando la leva è di bloccare la ruota peggiorando la situazione, quindi su una front XC leggera per biker leggero ben venga il disco da 140, del resto se l'attacco della pinza posteriore è stato fatto per accogliere questo diametro una ragione ci sarà.
Allo stesso tempo però, come sono ridicoli i dischi da 200 su una frontina da gara lo sono altrettanto i dischi in accoppiata minima 160+140 su una full da AM o FR, dove la corsa abbondante delle sospensioni, il peso totale di bici e biker abbigliato, protezionato e inzainato e la sezione abbondante dei pneumatici ben tassellati garantiscono un grip a terra ben superiore del carro superrigido della frontina da gara con semilick tubolari da 1,90", occorrono dei rotori con diametri all'altezza!

PS: un disco più piccolo, a parità di impianto frenante, risulta più modulabile di un disco grande, il diametro va scelto in base al proprio peso e a ciò che si deve fare, al fatto di preferire potenza a iosa o modulazione precisa della frenata e alle velocità che si tengono, basta pensare ale moto: nel trial, dove le velocità sono ininfluenti ma occorre poter modulare perfettamente i freni per gestire il mezzo nei passaggi più impegnativi c'è un solo disco per ruota e di dimensioni minuscole, in Moto GP dove bisogna frenare quei missili in pochi metri due bei dischi giganti all'anteriore sono quello che occorre, non oso pensare però cosa possa significare usare quei freni in città.....
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Io lo so cosa significa usare quei bei dischi giganti in città. Ho visto ribaltarsi in avanti due scemi che in una via strettissima e trafficatissima hanno fatto da 0 a 100 all'ospedale in tre o quattro secondi. Tutto da soli.

Tornando a noi stavo pensando al disco da 140 per un motivo di cui mi vergogno a parlarne perché sono un tamarro patentato.
Invece a sto punto vorrei chiedervi una cosa. Peso 86 chili e in discesa con la front tiro come un disperato (ho toccato i 70). Non dico che i due 160 non vadano bene ma stavo accarezzando l'idea di un 185 davanti, giusto per avere una riserva di frenata in più. Secondo voi è una cazzata? Rischio il ribaltone su asfalto e il bloccaggio su sterrato?
Tra l'altro la Reba Team 2008 lo sostiene bene o si piega?
Grazie

Max
 

ADexu

Biker Prenuragicus
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Invece a sto punto vorrei chiedervi una cosa. Peso 86 chili e in discesa con la front tiro come un disperato (ho toccato i 70). Non dico che i due 160 non vadano bene ma stavo accarezzando l'idea di un 185 davanti, giusto per avere una riserva di frenata in più. Secondo voi è una cazzata? Rischio il ribaltone su asfalto e il bloccaggio su sterrato?
Tra l'altro la Reba Team 2008 lo sostiene bene o si piega?
Grazie

Max

Io peso 90 Kg (forse qualcosina in più... molto probabilmente qualcosina in più..... ne sono quasi sicuro..... peso certamente qualcosa in più!) e monto Hayes Nine con dischi Braking da 180 all'anteriore e 160 al posteriore, mi ci trovo benissimo e anch'io se la discesa scorre... lascio scorrere, mai problemi di surriscaldamento eccessivo o di fading avvertibile, anche se ale volte sono i limiti della bici a non richiedere potenze frenanti maggiori.
Se stai pensando a un disco più grande all'anteriore, visto il tuo peso direi che è un pensiero più che sensato, altro che tamarrata!
Nessun problema per la Reba, se non ricordo male accetta anche rotori da 203 mm (quelli in effetti un po' esagerati su una bici montata con la Reba).



Io lo so cosa significa usare quei bei dischi giganti in città. Ho visto ribaltarsi in avanti due scemi che in una via strettissima e trafficatissima hanno fatto da 0 a 100 all'ospedale in tre o quattro secondi. Tutto da soli.
Continuo a non riuscire a pensare a un impianto da Moto GP usato in città, dato che i piloti fanno delle staccate assurde a velocità folli tirando la leva qualche volta con un dito solo......
 

cimitero dei cani

Biker urlandum
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TERRAdellaLUNA
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Esperienza personale. Sulla mia epic era montato al posteriore un disco da 140. C'ero rimasto un po male, nemmeno si vedeva dietro la cassetta pignoni 11/34! L'ho tenuto un paio di settimane, e poi ho messo un 160. Il problema principale era che appena si surriscaldava, un pò per il mio stile di guida e un pò per il mio peso intorno agli 80, rischiavo dei fare le "curve dritte". Nel mio caso montava un140 perchè c'è poco spazio tra disco e ammo posteriore. Quello da 160 ci sta a buco.
Ciao
 

pcortesi

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A mio avviso più è grande il cerchio maggiore è il braccio di leva, maggiore è la potenza frenante, minore la modulabilità.
Per modulare bene il freno deve frenare (anche) poco...
Diciamo che il minimo di modulabilità ce l'hai quando il freno è troppo efficiente ("bastone fra i raggi"...).
Beninteso, a parità di tutto il resto... Chiaro è che le caratteristiche meccaniche di disco e pinza influiscono sulla modulabilità in maniere diverse....
Il tutto, come sempre, IMVVVHO.
Ciao
TT:

Non è proprio vero, ci sono freni potenti e modulabili. Io uso dei Formula Extreme DH con dischi da 203 e sono modulabilissimi, così come ci sono dei freni poco potenti ma per nulla modulabili.

Il freno da 140 viene usato soprattutto per diminuire il peso.
Anche con un disco di questo diametro si possono ottenere ottime potenze, grazie a materiali, costruzioni e pastiglie. Uno svantaggio del freno piccolo è il maggiore e più veloce riscaldamento con una perdita di potenza. Il disco di maggiore diametro limita molto questo problema, ma nella gare xc non si usa così tanto il freno così il problema è limitato.
 

realbikers89

Biker novus
21/10/08
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Genova
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Io lo so cosa significa usare quei bei dischi giganti in città. Ho visto ribaltarsi in avanti due scemi che in una via strettissima e trafficatissima hanno fatto da 0 a 100 all'ospedale in tre o quattro secondi. Tutto da soli.

Tornando a noi stavo pensando al disco da 140 per un motivo di cui mi vergogno a parlarne perché sono un tamarro patentato.
Invece a sto punto vorrei chiedervi una cosa. Peso 86 chili e in discesa con la front tiro come un disperato (ho toccato i 70). Non dico che i due 160 non vadano bene ma stavo accarezzando l'idea di un 185 davanti, giusto per avere una riserva di frenata in più. Secondo voi è una cazzata? Rischio il ribaltone su asfalto e il bloccaggio su sterrato?
Tra l'altro la Reba Team 2008 lo sostiene bene o si piega?
Grazie

Max

Dischi da 140 mm ? :smile::smile::smile: Voi siete pazzi:pirletto:
Ciao a tutti sono un bikers di 58 kg, possiedo una front con freni a disco Avid Juicy Five 160/160 e posso garantirvi che nè sono molto contento e x me ci vogliono tutti.
Nelle discese ripide, specialmente quando ci si trova a fare i conti col bagnato, magari aggiungendo foglie, radici, scalini ed ostacoli vari "come ho trovato oggi" un disco da 160 mm sul posteriore è fondamentale. Di solito lì uso poco i freni, ma nelle giornate come oggi, alla fine della discesa, sfiorando per sbaglio il mio fedele disco posteriore mi sono ustionato... devo dire che è stato davvero fondamentale per farmi tornare a casa sano e salvo.
Dite che è pesante il mio disco? uno da 140 mm sarebbe più leggero? :duello:
Guardate i nuovi dischi in alluminio della Avid :mrgreen:

820c_1.JPG

160 mm : 90 g
185 mm : 144 g
203 mm : 205 g

X te caro Max, a mio modesto parere, sarebbe ideale un 185/185 :il-saggi:
X me i 160/160 sono molto modulabili sia anteriormente che posteriormente, mi pare quasi di avere l'abs, per sgommare o adirittura ribaltarmi fidati che lì dovrei tirare veramente a fondo:!:

p.s. io monto pastiglie sinterizzate (frenano di + e durano di +), se al limite ti sembra che il posteriore freni troppo puoi montare sempre le pastiglie organiche.

Ciao Roberto

Ah dimenticavo io il mio record è di 70,5 km/h !
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ah dimenticavo io il mio record è di 70,5 km/h !


Ahhh, io toccai i 75 con la bmx scendendo da Superga ma avevo 17 anni ero pazzo!

Comunque a sto punto penso di passare a 185 sull'anteriore e tenere il 160 al posteriore.
Comunque lo ammetto, il 160 dietro frena troppo e non riesco più a fare le impennate come una volta :omertà::omertà::omertà::omertà::omertà:.
Si lo so, sono un tamarro...

Max
 

winnye77

Biker urlandum
12/2/08
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Tornando a noi stavo pensando al disco da 140 per un motivo di cui mi vergogno a parlarne perché sono un tamarro patentato.
Invece a sto punto vorrei chiedervi una cosa. Peso 86 chili e in discesa con la front tiro come un disperato (ho toccato i 70). Non dico che i due 160 non vadano bene ma stavo accarezzando l'idea di un 185 davanti, giusto per avere una riserva di frenata in più. Secondo voi è una cazzata? Rischio il ribaltone su asfalto e il bloccaggio su sterrato?
Tra l'altro la Reba Team 2008 lo sostiene bene o si piega?
Grazie

Max

Sono daccordo,peso 90 kg abbondanti e con un 180/160 mi trovo meglio del 160/160.
 

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