[discussione ufficiale] Reggisella telescopici

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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coloxim

Biker perfektus
17/9/12
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e' la misura di "quanto" è fuori il sellino, si intende in tutto esteso ( come se fosse un reggisella fisso ) .
Per alcuni modelli di telescopico che hanno l'aggancio cavo fisso ( n4a per esempio ) o alcuni telai hanno una piega sul tubo piantone è sempre meglio verificare le misure di quanto può/deve star dentro e quanto fuori.
Ah, OK grazie...praticamente la lunghezza di quando pedalo...

Adesso c penso,prendo le misure e magari prendo questo n4à...al momento è l'unico che mi interessa, anche visto il prezzo...
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
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Tanto per capire, quanto pesi? e che diametro aveva il tubo interno che si è rotto? come si è stroncato?
Io sono sugli 80, il GD è un 30,9.
È successo mentre scavalcavo un tronco con la sella alta, la ruota dietro saliva mentre io arretravo e ho preso il bordo posteriore della sella, che ha l'arretramento al massimo e quindi massima leva. Crac
 

alenyc

Biker immensus
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Quindi ragazzi, ad oggi quali sono i telescopici da 27.2 NON meccanici in commercio?

Il discorso no meccanico è presto detto:

Devo avere la possibilità di avere la sella più bassa possibile in posizione tutto giù. ..con i meccanici, c'è l accrocchio di comando che posta via spazio...infatti ho un n4a ma temo che andrò a venderlo proprio per questo motivo...

So che c'è l x fusion hilo ...altri?

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Andre27

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Quindi ragazzi, ad oggi quali sono i telescopici da 27.2 NON meccanici in commercio?

Il discorso no meccanico è presto detto:

Devo avere la possibilità di avere la sella più bassa possibile in posizione tutto giù. ..con i meccanici, c'è l accrocchio di comando che posta via spazio...infatti ho un n4a ma temo che andrò a venderlo proprio per questo motivo...

So che c'è l x fusion hilo ...altri?

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Non tutti i meccanici hanno il meccanismo di blocco/sblocco fatto come quello delle ultime versioni del n4a.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Foto purtroppo non ne posso più fare perché ho stroncato il "tubo" (quello che sale e scende per capirsi) e nel ricambio è compreso il soffietto.

Vi dico però che esteticamente era discreto (mille volte meglio del soffietto). Unica accortezza, che sia una camera o un pezzo di neoprene, è che sia sottile e teso a reggisella alzato, altrimenti c'è il rischio che abbassandolo interferisca con il perno e gli impedisca di bloccare il reggi. Ma con un paio di tentativi il problema si risolve.

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Urka!
Il gravity dropper come lo avevi girato? Con il sistema di sblocco davanti o dietro?
Ora il costruttore dice di montarlo esclusivamente dietro, verso la ruota.
Sembra che montandolo in avanti abbiano avuto rotture.
Anche se, da qualche parte nel loro sito, hanno ancora istruzioni e video che dicono di poterlo mettere nelle due posizioni.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Riporto la mia esperienza con il gravity dropper.
Ho una stambek di gasventinove, quindi obbligatorio il reggisella 27,2.
Leggo tutto quel che trovo qui riguardo i reggi telescopici "sottili" e vado direttamente sul G.D. per non avere rogne.
Ma le rogne le ho lo stesso. La sella non ne vuole sapere di stare ferma e arretra sul suo supporto. Dopo 2 ore a pedalarci su, va a fondo corsa indietro.
Per rimediare mi sono dovuto ricostruire il pezzo che sta sotto i binari della sella. Il nuovo e' decisamente piu' robusto e con i canali per i binari della giusta misura.
Metto qualche foto, per intenderci meglio.

1) Sgrossatura dei solchi per i binari.
2) Il pezzo nuovo, quasi finito, vicino all'originale
3) Finalmente montato.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215486&page=10
 

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The_Farmer

Biker velocissimus
p.s. se avete un gravity dropper, non sostituite le due brugole che tengono la sella con due brugole normali.
Le sue originali sono in durezza 12,9. Quelle diciamo "normali" da ferramenta sono di solito 8,8.
Potreste ritrovarvi con la sella che vola via quando meno ve lo aspettate.
Le brugole durezza 12,9 le danno come ricambio, altrimenti penso siano ben difficili da trovare. (le avevano anche su CRC "chain reaction")
 
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The_Farmer

Biker velocissimus
Esempi?
Ovviamente se costano come un idraulico, mi prendo l'idraulico. ..ad esempio il gd che costa quasi come un hilo...

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Dopo aver letto un po' di roba qui su MTB forum, l'HiLo di X-fusion l'ho subito scartato.
Bello, ma troppe rogne.
Anzi, ti diro' che spendevo meno a prendere un HiLo. Qui da noi lo vendono a poco meno di 200 in negozio.
 

alenyc

Biker immensus
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Basta cercare. E' successo ogni tipo di malfunzionamento.
E c'è comunque chi lo usa con soddisfazione.
Con la sfiga che ho io, non mi aspetto certo di prendere un esemplare fortunato.

C'è anche da dire che le alternative sono molto scarse per quanto riguarda gli idraulici....forse un modello ks...ma non ricordo quale..

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DRAGOREX

Biker forumensus
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Urka!
Il gravity dropper come lo avevi girato? Con il sistema di sblocco davanti o dietro?
Ora il costruttore dice di montarlo esclusivamente dietro, verso la ruota.
Sembra che montandolo in avanti abbiano avuto rotture.
Anche se, da qualche parte nel loro sito, hanno ancora istruzioni e video che dicono di poterlo mettere nelle due posizioni.
Con il blocco in avanti però non si è rotto nel punto del foro intermedio ma ben più sotto, più o meno dove entra nel tubo esterno.
Riporto la mia esperienza con il gravity dropper.
Ho una stambek di gasventinove, quindi obbligatorio il reggisella 27,2.
Leggo tutto quel che trovo qui riguardo i reggi telescopici "sottili" e vado direttamente sul G.D. per non avere rogne.
Ma le rogne le ho lo stesso. La sella non ne vuole sapere di stare ferma e arretra sul suo supporto. Dopo 2 ore a pedalarci su, va a fondo corsa indietro.
Per rimediare mi sono dovuto ricostruire il pezzo che sta sotto i binari della sella. Il nuovo e' decisamente piu' robusto e con i canali per i binari della giusta misura.
Metto qualche foto, per intenderci meglio.

1) Sgrossatura dei solchi per i binari.
2) Il pezzo nuovo, quasi finito, vicino all'originale
3) Finalmente montato.

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=215486&page=10
Mai avuto questi problemi ...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
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Quindi ragazzi, ad oggi quali sono i telescopici da 27.2 NON meccanici in commercio?

Il discorso no meccanico è presto detto:

Devo avere la possibilità di avere la sella più bassa possibile in posizione tutto giù. ..con i meccanici, c'è l accrocchio di comando che posta via spazio...infatti ho un n4a ma temo che andrò a venderlo proprio per questo motivo...

So che c'è l x fusion hilo ...altri?

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Non tutti i meccanici hanno il meccanismo di blocco/sblocco fatto come quello delle ultime versioni del n4a.

Esempi?
Ovviamente se costano come un idraulico, mi prendo l'idraulico. ..ad esempio il gd che costa quasi come un hilo...
[MENTION=112502]alenyc[/MENTION]
Guarda cosa avevo segnalato indietro:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7198428&postcount=2531
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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Ti ringrazio ma dovendolo cambiare, andrei su un idraulico...ad esempio il ks eten c'è da 27.2....ma non trovo dove prenderlo...il prezzo e molto abordabile

Certo che le tue idee sono sempre certezze; mi ricordo quando prendesti l'N4A quanto eri contento e quanto la tua scelta fosse stata ponderata per via della manutenzione che non richiedeva e i problemi che davano i ben più costosi idraulici... Ora cosa è cambiato?!? :nunsacci: Quell' Ice lift è un N4A senza l'accrocchio che porta via spazio, ed è come l' N4A un meccanico che non costa quasi come un idraulico, come poco sopra avevi richiesto... :nunsacci:
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
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Certo che le tue idee sono sempre certezze; mi ricordo quando prendesti l'N4A quanto eri contento e quanto la tua scelta fosse stata ponderata per via della manutenzione che non richiedeva e i problemi che davano i ben più costosi idraulici... Ora cosa è cambiato?!? :nunsacci: Quell' Ice lift è un N4A senza l'accrocchio che porta via spazio, ed è come l' N4A un meccanico che non costa quasi come un idraulico, come poco sopra avevi richiesto... :nunsacci:

Il n4a funziona bene....il cambio è solo per il motivo sopra citato.

Ma visto che lo cambio (e non lo cambio per me visto che sulla nuova biga mi arriva il reverb stealth) Vorrei metterne uno idraulico. ..le mie idee non sono certezze. .mai detto questo...e cmq ribadisco e confermo tutto quello detto del n4a. ...

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Andre27

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26/5/11
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Esempi?
Ovviamente se costano come un idraulico, mi prendo l'idraulico. ..ad esempio il gd che costa quasi come un hilo...

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Lo stesso n4a fino alla terzultima release oppure tutte le copie di esso (Aerozine, Ice, Forca Sports che vendono su Bike24...); il gd lo si trova anche a meno di un idraulico, cercando bene.
Come giustamente già ti è stato detto l'Hilo pare non avere una gran reputazione, mentre personalmente ho sempre escluso l'E-ten perché è un macigno e ho letto pochi pareri a riguardo.
 

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