Tu non metti casco e guanti?Non sarò un genio ma se per divertirti in montagna devi "proteggerti" c'è qualcosa che non va...SI CHIAMANO PROTEZIONI GENIOOO !!!
Tu non metti casco e guanti?Non sarò un genio ma se per divertirti in montagna devi "proteggerti" c'è qualcosa che non va...SI CHIAMANO PROTEZIONI GENIOOO !!!
Non sarò un genio ma se per divertirti in montagna devi "proteggerti" c'è qualcosa che non va...
Hai ragione da vendere, cosa vuoi che gli freghi di lavorare col turismo in bici, a far nulla gli piovono i nostri soldi in tasca. Speriamo che la nuova Regione Lombardia non si inventi puttanate simili.Ed aggiungo, è l'ora di finirla con il business dell' autonomia.
Se sono cosi tanto bravi, facciano con i fondi ordinari.
Non tutti hanno i tuoi gusti.
Ci sono persone che amano andare in mtb in sicurezza su strade larghe e non molto tecniche.
E' giusto che ci sia spazio anche per loro.
Ma non dovrebbe essere il contrario. Quando si fa un divieto, o meglio si regolamenta tramite legge o nel caso regionale penso sia una DGR qualsiasi cosa dovrebbe essere evidente quello che i giuristi chiamano la ratio della legge. Cioè l'elemento etico e filosofico che ci sta dietro. La ratio non è un inutile orpello, ma è un elemento fondamentale per poter poi correttamente applicare la legge e per limitare l'autarchia interpretativa dei giudici o dei burocrati piacevolmente fin dai tempi di Asterix e Obelix ci frantumano didimo ed epididimo.Provare a intervistare chi ha istituito i divideti per cercare di capirne le ragioni? Poi magari potremo inalberarci, ma senza sapere il perché, mancherà sempre una campana...
Colpa degli enduristi, come al solito... sta gentaglia che va sui sentieri con le loro bici di merda e crede di essere in bike park... Che li chiudano tutti i sentieri, solo bike park e solo bici da DH, se vuoi pedalare vai a fare lo schivatombini e a respirare bitume misto a gas di scarico
...vedo che da esterno non hai idea di come ormai si son ridotti i sentieri e non hai nessuna idea del traffico che ci hanno portato.. ..senza apportare manutenzione se non quella di posizionare ostacoli sul sentiero ufficiale per segnalare il percorso...se ti può interessare c'è ancora neve sopra ai 1200m di quota...e nemmeno poca...Vero Scratera, per carità, ma il numero di furgoni che girano in Vallagarina e limitrofi sono incomparabili con quelli di Torbole, e idem la frequenza dei pedoni
Personalmente vado sullo Zugna o Finonchio 2-3 volte ogni inverno e davvero non ho mai trovato alcun pedone, quindi davvero non capisco a chi si può dare fastidio e di conseguenza i divieti.. non è ovviamente l'Altissimo d'estate col relativo traffico pedonale..
P.s. Fatalità avevo già programmato con gli amici di andare sullo Zugna domani (quindi pre-divieti), sperando non sia l'ultima....
P.s. Fatalità avevo già programmato con gli amici di andare sullo Zugna domani (quindi pre-divieti), sperando non sia l'ultima....
ehm.. ok che sei local e sarai ovviamente ultra sensibile al tema e avrai le balle girate in merito (e te credo!!) .. ma ho solo espresso la mia esperienza personale eh! [emoji482]...vedo che da esterno non hai idea di come ormai si son ridotti i sentieri e non hai nessuna idea del traffico che ci hanno portato.. ..senza apportare manutenzione se non quella di posizionare ostacoli sul sentiero ufficiale per segnalare il percorso...se ti può interessare c'è ancora neve sopra ai 1200m di quota...e nemmeno poca...
Trovo ragionevole che chi lavora con le navette abbia l'interesse a far rispettare una normativa del genere, per evitare sia un aggravio di manutenzione che il peggioramento dei rapporti con gli enti che controllano ed autorizzano. Certo le modalità sono a dir poco discutibili, che avesse piovuto lo si sapeva anche prima di far caricare le bici sui furgoni.
Detto questo, per chi non è un pubblico ufficiale impedire fisicamente il passaggio a mio parere configura il reato di violenza privata o al limite di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
......se ti può interessare c'è ancora neve sopra ai 1200m di quota...e nemmeno poca...
Partiamo dal tornante di asfalto sinistroso (credo sui 1000 circa?), quindi più in basso, immagino solo qualche chiazza di neve, grazie cmq a tutti e 2Occhio che rischi di trovare un metro di neve...
Colpa degli enduristi, come al solito... sta gentaglia che va sui sentieri con le loro bici di merda e crede di essere in bike park... Che li chiudano tutti i sentieri, solo bike park e solo bici da DH, se vuoi pedalare vai a fare lo schivatombini e a respirare bitume misto a gas di scarico
Gipipa io sono d'accordo, ma ricordiamoci bene che nei mesi precedenti nessuno ha mai bloccato nulla, e che la domenica dopo una notte e mezza giornata di pioggia hanno girato sui sentieri marci di acqua.ritorno brevemente sull'episodio di finale. ovvero che i gestori dei furgoni abbiano annullato la giornata e bloccato anche chi saliva pedalando.
capisco l'arrabbiatura e capisco che non tocchi a loro fare le veci di vigilie forestali.
ma nella sostanza hanno agito in coscienza e bene. hanno fatto quello che tutti noi dovremmo fare spontaneamente per salvaguardare i trail ed il nostro amato sport.
il fondo a finale, ed in alrte zone, è tale che a girarci durante o subito dopo la pioggia, lo si distrugge ed erode molto velocemente. per contro si asciuga molto in fretta. già poche ore dopo ci si può nuovamente girare senza fare danni.
avranno sbagliato nei modi, ma nella sostanza hanno agito a fin di bene. bene nel loro interesse, sia chiaro, ma anche in quello di tutti noi.
io a finale ci ho girato pedalando, coi furgoni ed ora con la e-mtb, e conosco bene la zona.
ora che uso la ebike se piove evito di fare danni e percorro solo strade e mulattiere e non i trail.
suggerisco a tutti di fare altrettanto.
se no è del tutto inutile di lamentarsi poi per i divieti. saranno assurdi. ma noi dobbiamo mettercene del nostro per rispettare l'ambinete e non solo i pedoni.
Aggiungo che devi essere in possesso sia di licenza di tour operator, dato che fai un tour con partenze e recuperi in posti diversi, e licenza da tassista, così sei in regola con i trasporti, inoltre la guida, non è uno scemo qualunque, l'ho fatta anch'io per esempio, ma una persona qualificata, che parli le lingue per intrattenere i turisti, e sopratutto che sia responsabile di quello che sta facendo, prova a farti male su un sentiero e vai dal tuo legale, la prima cosa che ti chiede è se eri da solo oppure no, e nse non lo eri, chi era il reso del gruppo sul sentiero...Trovo ragionevole che chi lavora con le navette abbia l'interesse a far rispettare una normativa del genere, per evitare sia un aggravio di manutenzione che il peggioramento dei rapporti con gli enti che controllano ed autorizzano. Certo le modalità sono a dir poco discutibili, che avesse piovuto lo si sapeva anche prima di far caricare le bici sui furgoni.
Detto questo, per chi non è un pubblico ufficiale impedire fisicamente il passaggio a mio parere configura il reato di violenza privata o al limite di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
perfetto , diciamo che a finale e' stata fatta una scelta di alta civilta'. allora se ci tieni alla correttezza rispetti tutte le regole, sia quelle piacevoli che quelle spiacevoli per il tuo portafoglio
1 - quando accetti prenotazioni anticipate metti in chiaro che non trasporti nessuno nelle 48 ore successive ad una precipitazione
2 - circoli sulle pubbliche strade con un numero di passeggeri pari a quelli omologati dal mezzo, rispettando la massa a pieno carico
3 - per furgonare non utilizzi illegalmente un mezzo intestato ad una ditta che di lavoro fa tutt'altro
4 - emetti regolare scontrino ad ogni incasso
5 - tieni una condotta al voltante non pericolosa per chi transita sull'asfalto in bici o con altro automezzo, dando sempre la precedenza a chi sale.
non mi risulta che tutti questi punti vengano rispettati.
Ecco, gia si capisce che di ebike nemmeno l'odore hai sentito,l'ebike se non hai gamba dopo 30km hai la batteria scarica e torni a casa, come la porto io riesco a fare oltre 2000mt di dislivello su almeno 60km, hai un allenamento lineare con battiti costanti, senza andare fuori soglia, un allenamento molto più efficace della muscolare mtb, direi molto molto simile ad una bdc.....