News Divieti, il Trentino rincara la dose

drmale

Biker perfektus
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Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ed aggiungo, è l'ora di finirla con il business dell' autonomia.
Se sono cosi tanto bravi, facciano con i fondi ordinari.
Hai ragione da vendere, cosa vuoi che gli freghi di lavorare col turismo in bici, a far nulla gli piovono i nostri soldi in tasca. Speriamo che la nuova Regione Lombardia non si inventi puttanate simili.
 

menollix

Biker superioris
Che schifo... vogliono vietare anche i sentieri di casa mia (corno della paura) che hanno un traffico di bici e pedoni veramente ridicolo. Per non parlare di quelli che dallo Zugna vanno in Vallarsa...
Per non parlare dell'Altissimo! Uno sale dalla Vallagarina e non può più scendere sul Garda.
Veramente dei fuori di testa !
 

marco

Not
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Non tutti hanno i tuoi gusti.
Ci sono persone che amano andare in mtb in sicurezza su strade larghe e non molto tecniche.
E' giusto che ci sia spazio anche per loro.

Tu equipari una strada sterrata alla sicurezza. Per me quelle sono le più pericolose a causa della velocità e del fondo. Senza parlare degli ostacoli quali pedoni, cani, ecc.

Come si vede chi vieta i sentieri non ha minima idea di cosa significhi andare in mtb.
 

magic_d

Biker serius
22/9/11
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Credo che i divieti imposti a priori senza aprire un dialogo sono deleteri per tutti. Bisogna far sentire la nostra voce in modo forte e chiaro. Far capire che tali atteggiamenti sono sbagliati. tutti hanno diritto di godere della bellezza della montagna!!
 
T

teoDH

Ospite
Colpa degli enduristi, come al solito... sta gentaglia che va sui sentieri con le loro bici di merda e crede di essere in bike park... Che li chiudano tutti i sentieri, solo bike park e solo bici da DH, se vuoi pedalare vai a fare lo schivatombini e a respirare bitume misto a gas di scarico
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
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Provare a intervistare chi ha istituito i divideti per cercare di capirne le ragioni? Poi magari potremo inalberarci, ma senza sapere il perché, mancherà sempre una campana...
Ma non dovrebbe essere il contrario. Quando si fa un divieto, o meglio si regolamenta tramite legge o nel caso regionale penso sia una DGR qualsiasi cosa dovrebbe essere evidente quello che i giuristi chiamano la ratio della legge. Cioè l'elemento etico e filosofico che ci sta dietro. La ratio non è un inutile orpello, ma è un elemento fondamentale per poter poi correttamente applicare la legge e per limitare l'autarchia interpretativa dei giudici o dei burocrati piacevolmente fin dai tempi di Asterix e Obelix ci frantumano didimo ed epididimo.
 
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D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
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Colpa degli enduristi, come al solito... sta gentaglia che va sui sentieri con le loro bici di merda e crede di essere in bike park... Che li chiudano tutti i sentieri, solo bike park e solo bici da DH, se vuoi pedalare vai a fare lo schivatombini e a respirare bitume misto a gas di scarico

Se vi chiudiamo nei bike park però promettete che non uscite a dare fastidio a tutte le altre categorie di ciclisti?
Promettiamo che un paio di volte all'anno veniamo a vedervi come al circo mentre vi esibite...oppure mandateci i filmati che vi diamo i like...
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(prima che scoppi una flame, sto ironizzando)
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
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Bassano del Grappa (Vi)
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Nicolai
secolo scorso: famiglie "normative" dove si imparavano le regole del mondo, e mondo dove con il buon senso si chiudeva un occhio su tante cose
nuovo millennio: famiglie "affettive" che vanno a pezzi dove si cresce nell'incertezza e senza regole, e mondo normativo fatto di mille divieti che nulla regolano
Sono solo cicli... (doppio senso voluto...)
 
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scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
Vero Scratera, per carità, ma il numero di furgoni che girano in Vallagarina e limitrofi sono incomparabili con quelli di Torbole, e idem la frequenza dei pedoni

Personalmente vado sullo Zugna o Finonchio 2-3 volte ogni inverno e davvero non ho mai trovato alcun pedone, quindi davvero non capisco a chi si può dare fastidio e di conseguenza i divieti.. non è ovviamente l'Altissimo d'estate col relativo traffico pedonale..

P.s. Fatalità avevo già programmato con gli amici di andare sullo Zugna domani (quindi pre-divieti), sperando non sia l'ultima....
...vedo che da esterno non hai idea di come ormai si son ridotti i sentieri e non hai nessuna idea del traffico che ci hanno portato.. :prost: ..senza apportare manutenzione se non quella di posizionare ostacoli sul sentiero ufficiale per segnalare il percorso...se ti può interessare c'è ancora neve sopra ai 1200m di quota...e nemmeno poca...
 
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freeride_lover

Biker superis
1/9/08
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Pisa
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Kenevo expert 2019
...vedo che da esterno non hai idea di come ormai si son ridotti i sentieri e non hai nessuna idea del traffico che ci hanno portato.. :prost: ..senza apportare manutenzione se non quella di posizionare ostacoli sul sentiero ufficiale per segnalare il percorso...se ti può interessare c'è ancora neve sopra ai 1200m di quota...e nemmeno poca...
ehm.. ok che sei local e sarai ovviamente ultra sensibile al tema e avrai le balle girate in merito (e te credo!!) .. ma ho solo espresso la mia esperienza personale eh! [emoji482]

Da quello che vedo in fb il gruppo della foto sembrano fare eccome manutenzione sullo Zugna, ma non li conosco quindi non so posso sapere se sono delle brave persone o sono delle bestie ..

Da local che conosce bene la situazione in zona, ti chiedo quindi: qual'è la vera situazione su Zugna, Finonchio, furgonate ecc?

P.s. Domanda seria eh, senza davvero alcuna vena di polemica, giuro, solo x sapere! [emoji5] [emoji482]

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Kris-pi

Biker serius
19/4/12
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Valdelsa
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Quando il Lupo, quando l'Orso...adesso il ciclista...ogni anno questi si devono inventare qualcosa...poi coltivano le mele e uva lungo l'autostrada e ce le vogliono spacciare come genuine perchè hanno da venderle a noi coglioni non autonomizzati!!
 
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30x26

Biker marathonensis
23/1/03
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Torino
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Trovo ragionevole che chi lavora con le navette abbia l'interesse a far rispettare una normativa del genere, per evitare sia un aggravio di manutenzione che il peggioramento dei rapporti con gli enti che controllano ed autorizzano. Certo le modalità sono a dir poco discutibili, che avesse piovuto lo si sapeva anche prima di far caricare le bici sui furgoni.
Detto questo, per chi non è un pubblico ufficiale impedire fisicamente il passaggio a mio parere configura il reato di violenza privata o al limite di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

perfetto , diciamo che a finale e' stata fatta una scelta di alta civilta'. allora se ci tieni alla correttezza rispetti tutte le regole, sia quelle piacevoli che quelle spiacevoli per il tuo portafoglio

1 - quando accetti prenotazioni anticipate metti in chiaro che non trasporti nessuno nelle 48 ore successive ad una precipitazione
2 - circoli sulle pubbliche strade con un numero di passeggeri pari a quelli omologati dal mezzo, rispettando la massa a pieno carico
3 - per furgonare non utilizzi illegalmente un mezzo intestato ad una ditta che di lavoro fa tutt'altro
4 - emetti regolare scontrino ad ogni incasso
5 - tieni una condotta al voltante non pericolosa per chi transita sull'asfalto in bici o con altro automezzo, dando sempre la precedenza a chi sale.

non mi risulta che tutti questi punti vengano rispettati.
 
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l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
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mordor
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fatti miei
Colpa degli enduristi, come al solito... sta gentaglia che va sui sentieri con le loro bici di merda e crede di essere in bike park... Che li chiudano tutti i sentieri, solo bike park e solo bici da DH, se vuoi pedalare vai a fare lo schivatombini e a respirare bitume misto a gas di scarico

lo sapevo che tutto questo odio ti avrebbe infine fatto impazzire......:mrgreen:
 

klasse

Biker superis
8/6/09
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Saint Vincent
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ritorno brevemente sull'episodio di finale. ovvero che i gestori dei furgoni abbiano annullato la giornata e bloccato anche chi saliva pedalando.
capisco l'arrabbiatura e capisco che non tocchi a loro fare le veci di vigilie forestali.
ma nella sostanza hanno agito in coscienza e bene. hanno fatto quello che tutti noi dovremmo fare spontaneamente per salvaguardare i trail ed il nostro amato sport.
il fondo a finale, ed in alrte zone, è tale che a girarci durante o subito dopo la pioggia, lo si distrugge ed erode molto velocemente. per contro si asciuga molto in fretta. già poche ore dopo ci si può nuovamente girare senza fare danni.
avranno sbagliato nei modi, ma nella sostanza hanno agito a fin di bene. bene nel loro interesse, sia chiaro, ma anche in quello di tutti noi.
io a finale ci ho girato pedalando, coi furgoni ed ora con la e-mtb, e conosco bene la zona.
ora che uso la ebike se piove evito di fare danni e percorro solo strade e mulattiere e non i trail.
suggerisco a tutti di fare altrettanto.
se no è del tutto inutile di lamentarsi poi per i divieti. saranno assurdi. ma noi dobbiamo mettercene del nostro per rispettare l'ambinete e non solo i pedoni.
Gipipa io sono d'accordo, ma ricordiamoci bene che nei mesi precedenti nessuno ha mai bloccato nulla, e che la domenica dopo una notte e mezza giornata di pioggia hanno girato sui sentieri marci di acqua.
Io non discuto la legge, discuto l'ignoranza nel farla applicare a proprio vantaggio, chi aveva il furgone vuoto per le disdette, e chi svantaggio, tipo me che comunque sarei andato in bici.
Ma poi ribadisco, evidentemente con i miei 50€ di giornaliero insieme ad altri 9, a cui si aggiunge guida e autista su un furgone malandato e senza cinture di sicurezza, ma non andiamo oltre, non ci siano risorse per sistemare quattro sentieri, perché poi alla fine i furgoni ti portano sempre e solo su quei quattro sentieri strabattuti.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
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Saint Vincent
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Trovo ragionevole che chi lavora con le navette abbia l'interesse a far rispettare una normativa del genere, per evitare sia un aggravio di manutenzione che il peggioramento dei rapporti con gli enti che controllano ed autorizzano. Certo le modalità sono a dir poco discutibili, che avesse piovuto lo si sapeva anche prima di far caricare le bici sui furgoni.
Detto questo, per chi non è un pubblico ufficiale impedire fisicamente il passaggio a mio parere configura il reato di violenza privata o al limite di esercizio arbitrario delle proprie ragioni.

perfetto , diciamo che a finale e' stata fatta una scelta di alta civilta'. allora se ci tieni alla correttezza rispetti tutte le regole, sia quelle piacevoli che quelle spiacevoli per il tuo portafoglio

1 - quando accetti prenotazioni anticipate metti in chiaro che non trasporti nessuno nelle 48 ore successive ad una precipitazione
2 - circoli sulle pubbliche strade con un numero di passeggeri pari a quelli omologati dal mezzo, rispettando la massa a pieno carico
3 - per furgonare non utilizzi illegalmente un mezzo intestato ad una ditta che di lavoro fa tutt'altro
4 - emetti regolare scontrino ad ogni incasso
5 - tieni una condotta al voltante non pericolosa per chi transita sull'asfalto in bici o con altro automezzo, dando sempre la precedenza a chi sale.

non mi risulta che tutti questi punti vengano rispettati.
Aggiungo che devi essere in possesso sia di licenza di tour operator, dato che fai un tour con partenze e recuperi in posti diversi, e licenza da tassista, così sei in regola con i trasporti, inoltre la guida, non è uno scemo qualunque, l'ho fatta anch'io per esempio, ma una persona qualificata, che parli le lingue per intrattenere i turisti, e sopratutto che sia responsabile di quello che sta facendo, prova a farti male su un sentiero e vai dal tuo legale, la prima cosa che ti chiede è se eri da solo oppure no, e nse non lo eri, chi era il reso del gruppo sul sentiero...
Pensiamoci bene.
 

Monty1975

Biker extra
6/10/10
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Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Ecco, gia si capisce che di ebike nemmeno l'odore hai sentito,l'ebike se non hai gamba dopo 30km hai la batteria scarica e torni a casa, come la porto io riesco a fare oltre 2000mt di dislivello su almeno 60km, hai un allenamento lineare con battiti costanti, senza andare fuori soglia, un allenamento molto più efficace della muscolare mtb, direi molto molto simile ad una bdc.....

ma non penso proprio.....sui pisani in quota vedi certe facce che normalmente stanno sulle lapidi. Io l'ebike l'ho provata e sembra di andare sullo scooter (con l'aiuto al minimo).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo