Ciao a tutti, è un po' che mi sto interessando ai freni idraulici e vorrei capire nello specifico cosa cambia tra impianti dello stesso costruttore che però sono indicati per le diverse discipline.
Mi spiego meglio, Hayes ad esempio con i suoi HFX 9 ha diversi modelli che consiglia a seconda dell'uso (HD, Mag, Carbon, etc.), mi domando cosa cambia internamente affinchè siano + idonei per una specialità puittosto che per un'altra.
Le pinze a me sembrano sempre le stesse (alla fine sono pistoncini che vengono spinti da olio messo in pressione, non credo ci sia una gran meccanica dentro) quello che mi sembra faccia la differenza alla fine è il master cilinder nella leva del freno (e qualcos'altro sempre lì) che magari è in grado di applicare una pressione in modi differenti, e magari è sempre quello che rende uno + modulabile e l'altro meno...
Insomma mi spiegate come funziona la cosa?
Mi spiego meglio, Hayes ad esempio con i suoi HFX 9 ha diversi modelli che consiglia a seconda dell'uso (HD, Mag, Carbon, etc.), mi domando cosa cambia internamente affinchè siano + idonei per una specialità puittosto che per un'altra.
Le pinze a me sembrano sempre le stesse (alla fine sono pistoncini che vengono spinti da olio messo in pressione, non credo ci sia una gran meccanica dentro) quello che mi sembra faccia la differenza alla fine è il master cilinder nella leva del freno (e qualcos'altro sempre lì) che magari è in grado di applicare una pressione in modi differenti, e magari è sempre quello che rende uno + modulabile e l'altro meno...
Insomma mi spiegate come funziona la cosa?