Dubbi su Kit e motore centrale Bafang

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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silverloren1

Biker tremendus
23/10/14
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Moncalvo (Asti)
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In realtà sono già saliti.
Con la svalutazione euro - dollaro, il solo motore è passato da 350 € a 450 o giù di lì e le batterie pure.

Sono d'accordo con te che costano un po troppo, sai come funziona, prima paghi la novità poi il servizio ed infine vige la regola della domanda e dell,offerta. ..e noi siam presi in mezzo.
 

tecnologico

Biker serius
mmm ci sto ripensando, in effetti è una cavolo di cruiser non è la mia mtb con cui mi lancio in discesa...forse il motore anteriore potrebbe essere sufficente., ho un po paura che mi sfondi la forcella dato che è andrebbe a tirare da davanti e che la mia forcella non è ordinaria. però mi preoccupa il fatto che il motore anteriore che mi serve in salita perde pressione su strada proprio nelle salite dove appunto spingendo si tende a far perdere carico alla ruota davanti.
ovviamente cercherei un qualcosa di qualità.
(ovvio che 500 euro in meno hanno influito a farmi apparire più belli i motori anteriori)
devo cercare di capire "quanto" tiri un motore del genere. perchè mi scoccerebbe montare tutto e poi dover spingere lo stesso in salita...
cmq c' è troppa differenza di costo tra un bafang italia e un bafang preso su aliexpres balla un margine bello alto..
 

tecnologico

Biker serius
ma quanta salita possono gestire? cioè se mi avventuro in una salita di 3km 15% prende fuoco? se tenuto sotto sforzo scalda a bestia o cmq oltre un certo livello non tira quondi non rischia di bruciarsi?
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Veneto
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Con il BPM legale e batteria da 48 v ho fatto 25 km di salita continuativa, non scalda niente, non serve fermarsi per farlo riposare, il 15 % di salita lo fai senza sforzo e i 15 % su asfalto sono assai rari. Checo, per favore, smettila di parlare per sentito dire.specie quando il sentito dire è di gente in assoluta malafede. L'hub non è fatto per le grandi salite ma il 15 % è abbordabile senza problemi.
 

tecnologico

Biker serius
dove vivo io ci sono lunghe circonvallazioni in falsopiano perenne, e dato che sto in sicilia ogni tanto con la mtb salgo sull etna e mi girava di salirci con la bici da "passeggio" (sull asfalto ovviamente) e li la pendenza in certi tratti c'è tutta
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Con il BPM legale e batteria da 48 v ho fatto 25 km di salita continuativa, non scalda niente, non serve fermarsi per farlo riposare, il 15 % di salita lo fai senza sforzo e i 15 % su asfalto sono assai rari. Checo, per favore, smettila di parlare per sentito dire.specie quando il sentito dire è di gente in assoluta malafede. L'hub non è fatto per le grandi salite ma il 15 % è abbordabile senza problemi.

il tuo hub é montato su una cruiser felt all anteriore? mi pareva di no.
 

checo79

Biker grossissimus
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dove vivo io ci sono lunghe circonvallazioni in falsopiano perenne, e dato che sto in sicilia ogni tanto con la mtb salgo sull etna e mi girava di salirci con la bici da "passeggio" (sull asfalto ovviamente) e li la pendenza in certi tratti c'è tutta
Già quella bici di suo non è da salita, se gli metti anche un motore non da salita come un hub anteriore, ho paura che non ottieni granché, discorso diverso per il passeggio, che poi è l'uso per la quale quella bici è stata pensata. Se la forcella è solida e sei consapevole dei limiti della soluzione viene fuori un ottimo mezzo per giretti da ciclabile
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Checo, il BPM esiste anche in configurazione anteriore, si trova sul sito sponsor a 199 euro.
Ci sono buoni venditori di kit anche in Sicilia, forniti di buone marche e anche di bici pronte di molti tipi.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Solito discorso, siccome il tuo bpm sulla tua bici ottiene determinati risultati, allora estendiamo il concetto ad una bici del tutto diversa, con un motore diverso montanto su ruota diversa...

Mi sembra sensato no?
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Leggiti http://www.bellitaliainbici.it/. Outside ha sempre avuto un hub anteriore e ha fatto centinaia di percorsi in salita in quella configurazione. Da leggere soprattutto per i 230 itinerari diversi che riguardano tutta l'Italia.

ci vuole obiettivitá che a te manca.
se oggi uno mi chiede, quanto dislivello faccio col bosch? io gli dico 1000/1500 dipende dal tracciato, non vado a dirgli oltre 2000 perché qualcuno ha fatto quei numeri.

tu invece prendi un caso limite e lo estendi ad ogni biker e bici tanto per avvalorare le tue tesi...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Quello che dice di fare 2.000 mt di dislivello con il Bosch non sono io ma è quello che spegne il sistema in falsopiano in salita ; io comunque ho anche quel motore che ho sempre apprezzato. Con Il bpm ho fatto anche il Toraro (è quella la salita da 22 km) recentemente visitato anche da Nicot che però , giunto a quota 1.600 mt ha preferito scendere. Sono arrivato in cima a quota 1950 e avevo ancora due tacche su 4 del display a led. La batteria era da 685 wh costruita da Alcedo ma, ripeto, mi è costata come quella del Bosch e non sono mai riuscito a finirla.
Tutte le cime che ho fatto con l'hub le ho documentate su Jobike e, in provincia di Vicenza, non ne ho altre sopra i 2.000.
Fino a prova contraria sei tu che non hai esperienza di questi motori non io che lo ho da due anni. L'hub mi è andato in crisi sul Summano perchè la salita è molto ripida e il fondo sassoso non permette di superare i 6/7 kilometri all'ora. Ho rifatto la medesima salita con il bosch e con il bafang centrale e sono andati meglio per cui ho messo il bbs01 sulla bi-ammortizzata e l'hub lo tengo (a norma) sul telaio front di una bici comperata nel 2006. Si tratta comunque di una salita dove non incontri quasi mai bici in quanto è troppo pesante ed è utilizzata in discesa con le bici da enduro. Il BPM l'ho usato anche stamattina per fare un giretto su strade asfaltate e mi sono rilassato con modesto apporto muscolare.
Se ti limiti a parlare del tuo Yamaha, che penso sia un buon motore, fai una figura migliore. Io non ho il Yamaha e non lo discuto . Se tu non hai un hub, non lo fare. E' buona norma non esprimere giudizi su quello che non si ha.
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Un BPM è un BPM.. La italjet Diablo è molto simile e ha un Hub anteriore. Si può mettere anche un motore più piccolo del BPM se si considera pesante. La potenza dipende tutta da centralina e batteria. Un'altra cosa che devi ancora capire. Se pensi che i motori in questione non vadano chiedi lumi ad Alcedo. Il merito storico di aver motorizzato anche tante mtb con l'hub bafang è suo.:medita:
 

Classifica mensile dislivello positivo