Dubbi su Kit e motore centrale Bafang

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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apriliaetv

Biker urlandum
17/6/14
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ho montato una forcella fox da 140 e una pipa corta oltre a ruote da 27,5 per aumentare un po' l'altezza e l'interasse, dietro ho un rockshok da 165 che in effetti è un po scarso di corsa, uso gomme da 2,35, ovviamente non scendo a velocità a cui potrebbe scendere una enduro o una dh, ma quel tanto che basta per divertirmi ugualmente. Premetto che non sono un fenomeno ma me la cavo, ho 57anni vado in moto da quando ne avevo 12, ho cominciato con il trial poi sono passato a motocross e successivamente all'enduro dove ho corso fino al 2011, poi mi è venuta la flippa della bici in quanto per diversi motivi in moto non ci vado quasi più. Questa è la mia prima bici del genere, certamente la prossima che comprerò sarà una allmnt. o una enduro, le dh, sono troppo estreme per farci anche escursioni normali anche se non nego che le dh mi piacciono parecchio. Tutto questo per dire che hai ragione!, la bici non è delle più adatte, ma con qualche modifica e un po' di esperienza ci se la cava lo stesso.
 
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checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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ho montato una forcella fox da 140 e una pipa corta oltre a ruote da 27,5 per aumentare un po' l'altezza e l'interasse, dietro ho un rockshok da 165 che in effetti è un po scarso di corsa, uso gomme da 2,35, ovviamente non scendo a velocità a cui potrebbe scendere una enduro o una dh, ma quel tanto che basta per divertirmi ugualmente. Premetto che non sono un fenomeno ma me la cavo, ho 57anni vado in moto da quando ne avevo 12, ho cominciato con il trial poi sono passato a motocross e successivamente all'enduro dove ho corso fino al 2011, poi mi è venuta la flippa della bici in quanto per diversi motivi in moto non ci vado quasi più. Questa è la mia prima bici del genere, certamente la prossima che comprerò sarà una allmnt. o una enduro, le dh, sono troppo estreme per farci anche escursioni normali anche se non nego che le dh mi piacciono parecchio. Tutto questo per dire che hai ragione!, la bici non è delle più adatte, ma con qualche modifica e un po' di esperienza ci se la cava lo stesso.

diciamo che ok come sospensioni sei apposto ruote anche ma spero tu abbia cambiato anche i freni :D
detto questo la dh non è pedalabile per normali escursioni a men o che non la motorizzi.
 

apriliaetv

Biker urlandum
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diciamo che ok come sospensioni sei apposto ruote anche ma spero tu abbia cambiato anche i freni :D
detto questo la dh non è pedalabile per normali escursioni a men o che non la motorizzi.

i freni ho lascito quelli che sono dei tektro che vanno bene, calano un po alla lunga ma non eccessivamente, io poi li tengo sempre ben spurgati, dimenticavo il reggisella telescopico n4a che funziona a meraviglia !
 

luke2512

Biker urlandum
i freni ho lascito quelli che sono dei tektro che vanno bene, calano un po alla lunga ma non eccessivamente, io poi li tengo sempre ben spurgati, dimenticavo il reggisella telescopico n4a che funziona a meraviglia !
quoto per il reggisella mi ci trovo bene anch'io costa poco e la manutenzione è molto semplice se lo si distrugge non ci si è dovuti indebitare per comprarlo
 

lazzaro54

Biker perfektus
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io invece ho una rockrider 520 s e sono indeciso se montare un kit oppure cambiare bici e comprare una haibike. Ho scritto più volte ad alcedo che molto gentilmente mi hanno risposto e mandato un preventivo interessante, ma ho qualche perplessità per l'utilizzo che faccio io della bici. Sono un estimatore delle discese (infatti ho modificato ad oc la mia rockrider) e da ex edurista in moto faccio percorsi piuttosto impegnativi con rocce, sassi smossi e qualche salto (senza esagerare). Quello che mi dà da pensare è il motore centrale a sbalzo piuttosto esposto, inoltre sotto allo stesso escono i cavi di collegamento alla batteria ecc.. . Il mio patema d'animo è quello di urtare il motore in determinate condizioni, alla alcedo mi hanno detto che non è mai successo ma.... non per portare sfiga ma ci può sempre essere una prima volta. Ho provato a cercare sul web qualcuno o qualche filmato di rider che praticano AllMont. o Enduro con il motore bafang ma c'è pochissima roba. Premetto che ho un amico con cui ci vediamo spesso che ha montato uno di questi kit ed è entusiasta, ma lui pratica una mtb da escursionismo su percorsi medi o poco impegnativi. Se qualcuno sul forum ha esperienza con questo kit per utilizzi AllMont., enduro o DH, sarei grato di un suo parere.

ti basta? p.s. da quello che scrivi non capisco come facciano ad andarti bene i Tektro .....
 

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apriliaetv

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ti basta? p.s. da quello che scrivi non capisco come facciano ad andarti bene i Tektro .....

tre foto così non dicono gran chè,.... i tektro non sono eccezionali ma neppure il diavolo, i mie sono sufficienti importante è tenerli ben spurgati, comunque ho appena acquistato una haibike AllMtn rc e onestamente con il motore integrato mi sento più tranquillo (sarà anche una questione di testa), ovvio che la spesa è completamente diversa.
 

lazzaro54

Biker perfektus
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io i Tektro della FATBOY li ho bruciati alla prima uscita scendendo dal monte Dinavolo in Val Trebbia (Piacenza) mentre quelli della Farley scendendo dai piani di Bobbio (Lecco).
Dato che sono discese sì ripide ma non così impegnative e tecniche come quella delle foto, preferisco avere dei freni che frenano e che mi impediscono di finire giù nei burroni (visto che spesso faccio anche tratti esposti). Se tu ti ci trovi bene meglio così.
 

luke2512

Biker urlandum
i tektro draco con pastiglie organiche li usa mia moglie sulla front e non sono male ma pesa 50 Kg e non fa all mountain io quando gli controllo la bici e la provo (peso 100Kg) e devo dire che per frenare come piace a me li tiro a bestia quindi concordo con [MENTION=170586]lazzaro54[/MENTION] che in alcuni percorsi la sicurezza è d'obbligo poi come dicevo sopra non sono male meglio di tanti altri ma non per un uso così spinto
 

checo79

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io i Tektro della FATBOY li ho bruciati alla prima uscita scendendo dal monte Dinavolo in Val Trebbia (Piacenza) mentre quelli della Farley scendendo dai piani di Bobbio (Lecco).
Dato che sono discese sì ripide ma non così impegnative e tecniche come quella delle foto, preferisco avere dei freni che frenano e che mi impediscono di finire giù nei burroni (visto che spesso faccio anche tratti esposti). Se tu ti ci trovi bene meglio così.

dopo aver letto su altri lidi consigliare disco da 200 dietro e da 250 davanti per un uso normale cicloturistico non mi stupisco che ci sia anche chi fa downhill con i tektro :smile:
 

apriliaetv

Biker urlandum
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Scusate, a chi li ha usati, cosa fa difetto nei tektro? Pastiglie o altro?

Tempo fa ero stato tentato di prenderne un paio per un muletto e provare a montarci pastiglie Shimano.

booo... io ho dei tektro auriga montati su una b'twin rockrider 520s, per quanto mi riguarda e per la mia esperienza con questi freni, posso dire che mancano un pò di mordente e soffrono l'uso prolungato in discesa a velocità sostenuta, il freno diventa spugnoso e e si allunga la corsa sulla leva oltre alla frenata, ma il tutto entro limiti accettabili. Nelle discese incasinate dove la velocità è poca, per quanto mi riguarda hanno un funzionamento onesto. Premetto che io in tenuta da bici con tanto di zaino peso 70kg, come ho detto anche in precedenza i freni li tengo sempre ben spurgati e tutte le volte che controllo lo spurgo qualche bollicina la trovo sempre, inoltre ogni tanto carteggio le pastiglie e i dischi, lo faccio sempre anche sulla moto da pista e su quella da trial, è una abitudine che ho da sempre.
 

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