kabar
Biker marathonensis
... il vero futuro per l'AM sono le ruote da 27,5"
Condivido.....sto aspettando con ansia le prime fiere di settore!
Le 29" le lascio ai completini in lycra!
... il vero futuro per l'AM sono le ruote da 27,5"
Mi piacciono i giudizi dati in base alle prove e spero che la discussione si focalizzi sulla validità o meno della 29 in ambito AM,non sulla solita diatriba 26 vs. 29
ma x ora vedo troppi limiti
Vero,però vediamo.......
-carenza di gomme cattive (per le 26 la scelta è ampissssssima x le 29 moolto meno)
Vero,ma c'è una certa evoluzione.Visto che,purtroppo,da quando ho deciso a quando ho avuto la bici sono passati più di 3 mesi,ho avuto modo di valutare e cambiare per ben 3 volte.Stanno cominciando a comparire le "gommazze cattive 29",considera che io avevo limitato la scelta ulteriormente a Tubeless o tubeless-ready
-peso/resistenza/prezzo delle ruote da 29vs le 26... (uno dei tre parametri risulta sempre a Sfavore delle 29)
Non proprio ineccepibile:a parità di robustezza,è ovvio che il cerchio è più grosso e i raggi più lunghi,ma direi (data la ancora scarsa esperienza) che la maggior impronta a terra,che permette misure più strette,potrebbe bilanciare.
Sui costi,mi sembra che se vuoi una bella ruota devi spendere un bel pò di soldi,su 26,27.5,29 e bdc
-interasse x ora le 29 mi sembrano troppo lunghe il che ne limita l'agilità
Io sono alto 1.79. La mia bici,con la 34 da 140,ha un interasse di 113 cm: ti sembra lungo? Arrivo da una Pitch con 36 davanti,che ne misurava 116.....
-numero di bike da AM/enduro (non trail!!) in vendita .... decisamente troooppo ridotto x potere avere la stessa scelta tecnica/economica/estetica/funzionale che si ha sulle 26
Vero,ma anche qui sembra che ci sia una certa tendenza a colmare questa evidente lacuna
....ho visto gente che non riusciva a scendere da nessuna parte e continuava a parlare di altre marche, altre bici, forcelle ecc... senza capire che il limite non era la bici ma era lui!
In questo ti quoto totalmente.Penso di esser diventato perfino noioso per quante volte,io scarsissimo,ho scritto nel forum che la mtb è ancora uno sport dove il manico del biker può abbondantemente vicariare eventuali carenze del mezzo,ma viceversa...........
quindi finchè non chiederò il 100% alla mia bike non sentirò il bisogno di nuovi standard, e credo che potrebbe non avvenire mai...
Su questo invece non concordo,perchè imho non deve essere la "necessità" che ti fa provare uno standard diverso,ma la semplice "voglia",intesa nel senso più critico della parola: provo(per bene),valuto,e mi faccio la mia opinione
... domando a Gpa: se si prospetta una tale rivoluzione tecnica come mai le case costrutrici interessate non hanno messo a disposizione dei distributori/negozi delle bike test da provate seriamente?
Anche se poco,male,perdendo il treno degli albori della DH causa infortuni in moto,impegni lavorativi e con altri sport, vado in mtb da ormai più di 25 anni. In tutto questo periodo non ho mai visto grande disponibilità di mezzi test,anche in occasione delle svolte epocali(forke ammortizzate,freni a disco ecc.).Ciononostante io,a Savona,senza mai partecipare alle varie esposizioni ove sono presenti molte test-bike,sono riuscito a provare un numero sufficiente di bici e/o di particolari tecnici innovativi. Per quanto riguarda le 29, all'epoca in cui di fatto esisteva solo Niner,c'era stata una discreta disponibilità di bike-test,nei negozi e alle 24H. Anche in questo caso,prima di buttare un bel pò di soldi,ho provato per bene,su percorsi diversi che conosco a menadito e sui quali ho parametri ben precisi per fare una comparativa. Detto questo,mi sembra strano che tu,a Milano,non abbia modo di testare abbondantemente,fermo restando che condivido il fatto che,in generale,provare mezzi sia non facile
.secondo me le ruote grandi sono peggiorative in tutte le situazioni anche in xc alla fine dei conti, solo in alcuni frangenti possono risultare utili ma non per il generale utilizzo del mezzo. forse sono peggiorative di poco e date in mano a pro riescono ad arrivare comunque davanti, ma resta il fatto che spesso quelli con le 26 continuano ad arrivare davanti, ciò significa che non è affatto automatico il miglioramento grazie alle ruote più grandi
ciao
Salve, io ho avuto modo di fare una piccola prova su una front, beh la prima cosa che secondo me si avverte bene è il peso in più da spingere, c'è poco da fare... figuriamoci con gomme da 2.25 o più... ci vuole la gamba.
Poi ovviamente in determinate situazioni arriveranno anche i vantaggi, ma nello spazio della girata del biker "normale" che percentuale ricoprono queste situazioni? non so
Le 29" le lascio ai completini in lycra!
da qualche anno sto affiancando alla biga da AM (che uso per le uscite "lunghe"), un muletto da 29, che uso sopratutto per le uscite brevi infrasettimanali: ho avuto una EMD (front) e una Jet (full). Utlizzando ambedue avevo già notato come i limiti di una bici da XC/marathon 29 fossero più alti della corrispondente da 26.
E' qualche mese che ho una spider 29, con 140 davanti, gommata 2.35 f e 2.20 r, e penso proprio (ovviamente grazie al confronto con l'altra mia biga) che in ambito 29 non c'è bisogno di arrivare a escursioni tipo 160 per fare AM: non l'ho ancora portata a fare giri alpini o appenninici tosti, ma in quei giri intorno a casa che prima facevo solo con la 26 (pietraie, grossi sassi da copiare, ripidi ecc) si sta comportando molto bene.
Unica cosa: devo impararci a curvare come faccio con la 26 (leggi tornanti stretti), perchè è l'unico momento in cui mi sento impacciato..ma per il resto....diciamo che promette molto bene..
Anche se poco,male,perdendo il treno degli albori della DH causa infortuni in moto,impegni lavorativi e con altri sport, vado in mtb da ormai più di 25 anni. In tutto questo periodo non ho mai visto grande disponibilità di mezzi test,anche in occasione delle svolte epocali(forke ammortizzate,freni a disco ecc.).Ciononostante io,a Savona,senza mai partecipare alle varie esposizioni ove sono presenti molte test-bike,sono riuscito a provare un numero sufficiente di bici e/o di particolari tecnici innovativi. Per quanto riguarda le 29, all'epoca in cui di fatto esisteva solo Niner,c'era stata una discreta disponibilità di a. Detto questo,mi sembra strano che tu,a Milano,non abbia modo di testare abbondantemente,fermo restando che condivido il fatto che,in generale,provare mezzi sia non facile
Ti garantisco che a Milano la situazione negozi Mtb e' disastrosa e l' unica prova che sono riuscito a fare e' stata con una Tallboy di un cliente 5min in strada fuori da un negozio. Test bike neanche l'ombra, tantomeno 29. C'era qualcosa al bike festival del Garda ma non ero preparato a fare un giro in mtb quel giorno. Per il resto a milano si fatica a trovare una gomma ust figuriamici una test bike da 29. Ripeto che le case costruttrici, in questo caso, avrebbero potuto mettere a disposizione dei mezzi da provare e se come dici tu non c' e' mai stata molta disponibilita' in questo senso, per quanto mi riguarda le bici se le possono tenere in magazzino.
premetto che anche io sono 25 anni che pedalo MTB e strada, ho sia una "mista" cioè una IBIS HD con ruota 650b anteriore e una 29 specy camber con forecella 34/140, le mie impressioni sindacabilissime sono queste: la 29 và benissimo nei giri pedalati anche lunghi, in salita sale ovunque, non ha mai la tendenza a perdere aderenza, il limite è la gamba (scarsa) e le ruotone nei trasferimenti su asfalto o su strada bianca macinano più strada, in discesa va bene finchè non gli si chiede di essere maneggevole e agile, nel susseguirsi di curvette strette in discesa va in crisi i tornanti se non strettissimi si affrontano bene anche perchè la ruota ha più aderenza però si ha una senzazione di "lentezza", certo non provo nemmeno a fare un mini saltino.. mi dà poca sicurezza e ho anche poca escursione dietro.. la HD è sicuramente più faticosa da pedalare però in discesa è un altra storia.. rigida, corta ( a paragnone con la camber) è molto agle nello stretto, con molta escursione (160) e con semi ruotona davanti che tiene decisamente di più della 26, nei bike park si usa alla grande, faccio qualche saltino (il limite è la mia paura non la bici) ha una guida molto meno rilassante ma più divertente.. ecco quello che penso.. io prima di acquistare la 29 dicevo che fa schifo.. (infatti bella non lo è per nulla) poi l'ho provata e me la sono comprata, ha innegabilmente i suoi vantaggi e nella mia zona ci sono molti percorsi dove è il miglior compromesso, prima di "far andare la ciabatta" come dicono qui da noi, si deve avere cognizione e aver provato, non per sentito dire!
Cosa vuol dire piccola prova? E con cosa?
Se fosse vero quello che dici tu,io avrei dovuto abbandonare l'idea,perchè gamba non ne ho proprio,e non sono nemmeno masochista
vedo che le tue impressioni coincidono un pò con le mie, e per di più le ns. 29 sono montate in modo similare (tutti e due con la 34 da 140 davanti).
Anche tu concordi sul fatto che la 29 perde un pò sullo stretto e nei tornanti ma che per il resto nella discesa tecnica va bene.
Ho deciso che sabato porterò la mia 29 a fare un giro tosto, di quelli dove porto sempre il nomad, con una discesa di 1500 disl dove c'è un pò tutto....poi vi saprò dire....
Complimenti! Solo 2 considerazioni:
1)prima di denigrare quelli con i completini in lycra(non ne faccio parte quindi non sono "di parte") ti consiglierei di guardarti i video,comodamente sul forum,delle gare di WC XC: se li ritieni scarsi,che facciano cose da poco,e soprattutto se pensi di esser superiore........non proseguo
2)io,e non solo io,sulla 29 ci vado,in discesa,con protezioni e integrale,esattamente come facevo con la 26,e ti assicuro che non farei mai con una bici Xc quello che si vede nei video di cui sopra.
Morale:il solito commento tanto per parlare