E....se parlassimo un pò anche qui di 29?

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andrea66

Biker poeticus
2/4/08
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donca town
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Mi piacciono i giudizi dati in base alle prove e spero che la discussione si focalizzi sulla validità o meno della 29 in ambito AM,non sulla solita diatriba 26 vs. 29

da qualche anno sto affiancando alla biga da AM (che uso per le uscite "lunghe"), un muletto da 29, che uso sopratutto per le uscite brevi infrasettimanali: ho avuto una EMD (front) e una Jet (full). Utlizzando ambedue avevo già notato come i limiti di una bici da XC/marathon 29 fossero più alti della corrispondente da 26.

E' qualche mese che ho una spider 29, con 140 davanti, gommata 2.35 f e 2.20 r, e penso proprio (ovviamente grazie al confronto con l'altra mia biga) che in ambito 29 non c'è bisogno di arrivare a escursioni tipo 160 per fare AM: non l'ho ancora portata a fare giri alpini o appenninici tosti, ma in quei giri intorno a casa che prima facevo solo con la 26 (pietraie, grossi sassi da copiare, ripidi ecc) si sta comportando molto bene.

Unica cosa: devo impararci a curvare come faccio con la 26 (leggi tornanti stretti), perchè è l'unico momento in cui mi sento impacciato..ma per il resto....diciamo che promette molto bene..
 
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GPA

Biker dantescus
24/1/06
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ma x ora vedo troppi limiti

Vero,però vediamo.......

-carenza di gomme cattive (per le 26 la scelta è ampissssssima x le 29 moolto meno)

Vero,ma c'è una certa evoluzione.Visto che,purtroppo,da quando ho deciso a quando ho avuto la bici sono passati più di 3 mesi,ho avuto modo di valutare e cambiare per ben 3 volte.Stanno cominciando a comparire le "gommazze cattive 29",considera che io avevo limitato la scelta ulteriormente a Tubeless o tubeless-ready

-peso/resistenza/prezzo delle ruote da 29vs le 26... (uno dei tre parametri risulta sempre a Sfavore delle 29)

Non proprio ineccepibile:a parità di robustezza,è ovvio che il cerchio è più grosso e i raggi più lunghi,ma direi (data la ancora scarsa esperienza) che la maggior impronta a terra,che permette misure più strette,potrebbe bilanciare.
Sui costi,mi sembra che se vuoi una bella ruota devi spendere un bel pò di soldi,su 26,27.5,29 e bdc

-interasse x ora le 29 mi sembrano troppo lunghe il che ne limita l'agilità

Io sono alto 1.79. La mia bici,con la 34 da 140,ha un interasse di 113 cm: ti sembra lungo? Arrivo da una Pitch con 36 davanti,che ne misurava 116.....

-numero di bike da AM/enduro (non trail!!) in vendita .... decisamente troooppo ridotto x potere avere la stessa scelta tecnica/economica/estetica/funzionale che si ha sulle 26

Vero,ma anche qui sembra che ci sia una certa tendenza a colmare questa evidente lacuna
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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....ho visto gente che non riusciva a scendere da nessuna parte e continuava a parlare di altre marche, altre bici, forcelle ecc... senza capire che il limite non era la bici ma era lui!

In questo ti quoto totalmente.Penso di esser diventato perfino noioso per quante volte,io scarsissimo,ho scritto nel forum che la mtb è ancora uno sport dove il manico del biker può abbondantemente vicariare eventuali carenze del mezzo,ma viceversa...........

quindi finchè non chiederò il 100% alla mia bike non sentirò il bisogno di nuovi standard, e credo che potrebbe non avvenire mai...

Su questo invece non concordo,perchè imho non deve essere la "necessità" che ti fa provare uno standard diverso,ma la semplice "voglia",intesa nel senso più critico della parola: provo(per bene),valuto,e mi faccio la mia opinione
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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... domando a Gpa: se si prospetta una tale rivoluzione tecnica come mai le case costrutrici interessate non hanno messo a disposizione dei distributori/negozi delle bike test da provate seriamente?

Anche se poco,male,perdendo il treno degli albori della DH causa infortuni in moto,impegni lavorativi e con altri sport, vado in mtb da ormai più di 25 anni. In tutto questo periodo non ho mai visto grande disponibilità di mezzi test,anche in occasione delle svolte epocali(forke ammortizzate,freni a disco ecc.).Ciononostante io,a Savona,senza mai partecipare alle varie esposizioni ove sono presenti molte test-bike,sono riuscito a provare un numero sufficiente di bici e/o di particolari tecnici innovativi. Per quanto riguarda le 29, all'epoca in cui di fatto esisteva solo Niner,c'era stata una discreta disponibilità di bike-test,nei negozi e alle 24H. Anche in questo caso,prima di buttare un bel pò di soldi,ho provato per bene,su percorsi diversi che conosco a menadito e sui quali ho parametri ben precisi per fare una comparativa. Detto questo,mi sembra strano che tu,a Milano,non abbia modo di testare abbondantemente,fermo restando che condivido il fatto che,in generale,provare mezzi sia non facile
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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.secondo me le ruote grandi sono peggiorative in tutte le situazioni anche in xc alla fine dei conti, solo in alcuni frangenti possono risultare utili ma non per il generale utilizzo del mezzo. forse sono peggiorative di poco e date in mano a pro riescono ad arrivare comunque davanti, ma resta il fatto che spesso quelli con le 26 continuano ad arrivare davanti, ciò significa che non è affatto automatico il miglioramento grazie alle ruote più grandi
ciao

Appare evidente che tu non abbia mai provato.

Appare evidente la contraddizione (peggiorative in tutte le situazioni.....solo in alcuni frangenti possono risultare utili :nunsacci: Poche idee ma ben confuse eh :smile::smile:)

Appare evidente l'ultima affermazione. i pro top vanno forte anche con la Graziella,si torna al discorso di qualche post precedente: il manico del biker è preponderante sul mezzo che ha in uso
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Salve, io ho avuto modo di fare una piccola prova su una front, beh la prima cosa che secondo me si avverte bene è il peso in più da spingere, c'è poco da fare... figuriamoci con gomme da 2.25 o più... ci vuole la gamba.
Poi ovviamente in determinate situazioni arriveranno anche i vantaggi, ma nello spazio della girata del biker "normale" che percentuale ricoprono queste situazioni? non so :nunsacci:

Cosa vuol dire piccola prova? E con cosa?
Se fosse vero quello che dici tu,io avrei dovuto abbandonare l'idea,perchè gamba non ne ho proprio,e non sono nemmeno masochista
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
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Le 29" le lascio ai completini in lycra!

Complimenti! Solo 2 considerazioni:
1)prima di denigrare quelli con i completini in lycra(non ne faccio parte quindi non sono "di parte") ti consiglierei di guardarti i video,comodamente sul forum,delle gare di WC XC: se li ritieni scarsi,che facciano cose da poco,e soprattutto se pensi di esser superiore........non proseguo
2)io,e non solo io,sulla 29 ci vado,in discesa,con protezioni e integrale,esattamente come facevo con la 26,e ti assicuro che non farei mai con una bici Xc quello che si vede nei video di cui sopra.

Morale:il solito commento tanto per parlare
 
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GPA

Biker dantescus
24/1/06
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da qualche anno sto affiancando alla biga da AM (che uso per le uscite "lunghe"), un muletto da 29, che uso sopratutto per le uscite brevi infrasettimanali: ho avuto una EMD (front) e una Jet (full). Utlizzando ambedue avevo già notato come i limiti di una bici da XC/marathon 29 fossero più alti della corrispondente da 26.
E' qualche mese che ho una spider 29, con 140 davanti, gommata 2.35 f e 2.20 r, e penso proprio (ovviamente grazie al confronto con l'altra mia biga) che in ambito 29 non c'è bisogno di arrivare a escursioni tipo 160 per fare AM: non l'ho ancora portata a fare giri alpini o appenninici tosti, ma in quei giri intorno a casa che prima facevo solo con la 26 (pietraie, grossi sassi da copiare, ripidi ecc) si sta comportando molto bene.
Unica cosa: devo impararci a curvare come faccio con la 26 (leggi tornanti stretti), perchè è l'unico momento in cui mi sento impacciato..ma per il resto....diciamo che promette molto bene..

E questo è un post in cui si riporta un'esperienza,già buona (front+full), con valutazioni concrete anche relative alle sensazioni di guida e alle difficoltà incontrate.Grazie
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
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Anche se poco,male,perdendo il treno degli albori della DH causa infortuni in moto,impegni lavorativi e con altri sport, vado in mtb da ormai più di 25 anni. In tutto questo periodo non ho mai visto grande disponibilità di mezzi test,anche in occasione delle svolte epocali(forke ammortizzate,freni a disco ecc.).Ciononostante io,a Savona,senza mai partecipare alle varie esposizioni ove sono presenti molte test-bike,sono riuscito a provare un numero sufficiente di bici e/o di particolari tecnici innovativi. Per quanto riguarda le 29, all'epoca in cui di fatto esisteva solo Niner,c'era stata una discreta disponibilità di a. Detto questo,mi sembra strano che tu,a Milano,non abbia modo di testare abbondantemente,fermo restando che condivido il fatto che,in generale,provare mezzi sia non facile


Ti garantisco che a Milano la situazione negozi Mtb e' disastrosa e l' unica prova che sono riuscito a fare e' stata con una Tallboy di un cliente 5min in strada fuori da un negozio. Test bike neanche l'ombra, tantomeno 29. C'era qualcosa al bike festival del Garda ma non ero preparato a fare un giro in mtb quel giorno. Per il resto a milano si fatica a trovare una gomma ust figuriamici una test bike da 29. Ripeto che le case costruttrici, in questo caso, avrebbero potuto mettere a disposizione dei mezzi da provare e se come dici tu non c' e' mai stata molta disponibilita' in questo senso, per quanto mi riguarda le bici se le possono tenere in magazzino.
 

visualbros

Biker cesareus
28/7/10
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io ho potuto confrontare una 29er XC con la mia 26

nel tecnico ho rimpianto la 26... ma una volta tornato sulla 26 ho rimpianto la pedalata più "rotonda" che riuscivo ad avere con la 29er.

in ambito am non so come possa comportarsi ma dato il tipo di tracce che mi paice fare non so se cambierei la mia 26 con una 29... ma dovrei provarla in quest'ambito.

credo e ne son convinto che siano state spinte parecchio a livello di marketing ma effettivamente non ci hanno dato la possibilità di Provarle realmente...
ad esempio dal mio sivende sono arrivate le scalpel 29 e neanche una test bike... Giustamente non biasimo chi lamenta di non poter provare un nuovo standard... per poterne giudicare l'efficacia per se stesso.

Ormai sto andando verso il lato oscuro della forza (FR/DH) e le ruotone non ce le vedo proprio benissimo. Ma chissà!

i pro non li prendo neanche in considerazione sarebbero capaci di cose impossibili anche con la graziella!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
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io non capisco però.. chiunque abbia provato la 29 può riscontrare la pedalata più rotonda, e lo capisco visto la ruota più grande, ma al tempo stesso si avverte maggiore peso e soprattutto che serve più gamba per spingerla..
allora è evidente che la 29 è più faticosa da spingere, è più pesante, quindi si andrà più piano alla lunga, perchè stanca prima, anche se qualche ostacolo lo si passa con più facilità. è sempre peso in più sulle masse, una cosa che richiede gamba più allenata come fa a dare prestazioni più elelvate visto che le gambe sono il motore della bike!?!?!
senza contare che l'uso gravoso in am/enduro richiede ruote robuste e una ruota più grande secondo me, per motivi fisici, deve avere ancora più materiale per sopportare lo stesso carico della ruota più piccola, sia per quanto riguarda i raggi che i cerchi...
poi beh, fate voi, io le 29 le ho solo viste in negozio ma non mi viene neanche voglia di provarle vista l'agilità in meno che mi darebbero.. e qui mi salterete addosso dicendomi come faccio a giudicare una cosa che non ho provato, ma forse state solo cercando di giustificare il vostro acquisto di migliaia di euro che non convince a pieno.
:celopiùg:
 

TonyBlack

Biker ultra
alla fine si è riusciti a parlare anche qui di 29"...
senza entrare in considerazioni tecniche 29 vs 26 (sono un'estimatore delle 27,5) mi chiedo cosa spinge un 29vista a fare il missionario tra i forum per diffondere il verbo 29.. perchè volete convincere gli altri che le ruotone sono superiori a 360° quando questo non è vero?
invece di scatenare discussioni che sono solo un palleggio perchè tanto tutti restano sulle loro posizioni non vi date da fare sul campo a fare seguaci con prestazioni superiori alle ruotine?
 
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Steno72

Biker serius
29/7/10
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Udine
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lucky, le 29 hanno sicuramente dei vantaggi in determinati contesti e nelle mani di determinati atleti (+ o - consapevolmente tali...), fermo restando che esistono limiti oggettivi, come i fattori che tu hai elencato. Di sicuro non sono questa rivoluzione copernicana che ci vogliono fare credere alcune riviste/case produttrici, e con molta meno credibilità, certi profeti della scomparsa delle 26'' (giornalisti del settore, semplici amatori etc), tant'è che questa profezia la sento ripetere da parecchi anni ormai senza che si avveri (i negozi continuano a vendere 26'', in gara si continuano a vedere 26'', sui trail continuo a veder girare 26'').
Ripeto, non penso sia tutto da buttare, è uno standard che può offrire dei vantaggi, anche importanti, a qualcuno, ed è cmq una alternativa, cosa che non fa mai male.
Quanto al fatto che possa funzionare in ambito am, perchè no? Che poi sia la soluzione migliore per questo tipo di approccio alla mtb (am/enduro/freeride), questo è tutto da dimostrare, anzi...è proprio poco plausibile, come lo sono di solito gli assoluti :medita:
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
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ovada (AL)
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Specialized diverge e turbo levo
premetto che anche io sono 25 anni che pedalo MTB e strada, ho sia una "mista" cioè una IBIS HD con ruota 650b anteriore e una 29 specy camber con forecella 34/140, le mie impressioni sindacabilissime sono queste: la 29 và benissimo nei giri pedalati anche lunghi, in salita sale ovunque, non ha mai la tendenza a perdere aderenza, il limite è la gamba (scarsa) e le ruotone nei trasferimenti su asfalto o su strada bianca macinano più strada, in discesa va bene finchè non gli si chiede di essere maneggevole e agile, nel susseguirsi di curvette strette in discesa va in crisi i tornanti se non strettissimi si affrontano bene anche perchè la ruota ha più aderenza però si ha una senzazione di "lentezza", certo non provo nemmeno a fare un mini saltino.. mi dà poca sicurezza e ho anche poca escursione dietro.. la HD è sicuramente più faticosa da pedalare però in discesa è un altra storia.. rigida, corta ( a paragnone con la camber) è molto agle nello stretto, con molta escursione (160) e con semi ruotona davanti che tiene decisamente di più della 26, nei bike park si usa alla grande, faccio qualche saltino (il limite è la mia paura non la bici) ha una guida molto meno rilassante ma più divertente.. ecco quello che penso.. io prima di acquistare la 29 dicevo che fa schifo.. (infatti bella non lo è per nulla) poi l'ho provata e me la sono comprata, ha innegabilmente i suoi vantaggi e nella mia zona ci sono molti percorsi dove è il miglior compromesso, prima di "far andare la ciabatta" come dicono qui da noi, si deve avere cognizione e aver provato, non per sentito dire!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
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donca town
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Liteville, Bronson
premetto che anche io sono 25 anni che pedalo MTB e strada, ho sia una "mista" cioè una IBIS HD con ruota 650b anteriore e una 29 specy camber con forecella 34/140, le mie impressioni sindacabilissime sono queste: la 29 và benissimo nei giri pedalati anche lunghi, in salita sale ovunque, non ha mai la tendenza a perdere aderenza, il limite è la gamba (scarsa) e le ruotone nei trasferimenti su asfalto o su strada bianca macinano più strada, in discesa va bene finchè non gli si chiede di essere maneggevole e agile, nel susseguirsi di curvette strette in discesa va in crisi i tornanti se non strettissimi si affrontano bene anche perchè la ruota ha più aderenza però si ha una senzazione di "lentezza", certo non provo nemmeno a fare un mini saltino.. mi dà poca sicurezza e ho anche poca escursione dietro.. la HD è sicuramente più faticosa da pedalare però in discesa è un altra storia.. rigida, corta ( a paragnone con la camber) è molto agle nello stretto, con molta escursione (160) e con semi ruotona davanti che tiene decisamente di più della 26, nei bike park si usa alla grande, faccio qualche saltino (il limite è la mia paura non la bici) ha una guida molto meno rilassante ma più divertente.. ecco quello che penso.. io prima di acquistare la 29 dicevo che fa schifo.. (infatti bella non lo è per nulla) poi l'ho provata e me la sono comprata, ha innegabilmente i suoi vantaggi e nella mia zona ci sono molti percorsi dove è il miglior compromesso, prima di "far andare la ciabatta" come dicono qui da noi, si deve avere cognizione e aver provato, non per sentito dire!

vedo che le tue impressioni coincidono un pò con le mie, e per di più le ns. 29 sono montate in modo similare (tutti e due con la 34 da 140 davanti).

Anche tu concordi sul fatto che la 29 perde un pò sullo stretto e nei tornanti ma che per il resto nella discesa tecnica va bene.

Ho deciso che sabato porterò la mia 29 a fare un giro tosto, di quelli dove porto sempre il nomad, con una discesa di 1500 disl dove c'è un pò tutto....poi vi saprò dire....
 
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F@bio

Biker popularis
11/10/07
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Pisa
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Cosa vuol dire piccola prova? E con cosa?
Se fosse vero quello che dici tu,io avrei dovuto abbandonare l'idea,perchè gamba non ne ho proprio,e non sono nemmeno masochista

Non dico che non si pedala, solo che risente del peso delle ruote, nel bene e nel male... Infatti credo che se prendiamo una 26 magari di una taglia un più rispetto alla nostra e ci montiamo delle ruote pesanti credo che si ottenga nella pratica un effetto simil 29er.
 

maxrosso

Biker marathonensis
5/10/05
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-20
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ovada (AL)
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Specialized diverge e turbo levo
vedo che le tue impressioni coincidono un pò con le mie, e per di più le ns. 29 sono montate in modo similare (tutti e due con la 34 da 140 davanti).

Anche tu concordi sul fatto che la 29 perde un pò sullo stretto e nei tornanti ma che per il resto nella discesa tecnica va bene.

Ho deciso che sabato porterò la mia 29 a fare un giro tosto, di quelli dove porto sempre il nomad, con una discesa di 1500 disl dove c'è un pò tutto....poi vi saprò dire....

hai anche una Nomad.. questo conferma che chi prova le bici ha delle impressioni fondate non il "sentito dire"
 

kabar

Biker marathonensis
10/1/03
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Imola (Romagna!!!)
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Kona Unit pseudo SS,Radon skeen, YT Jeffsy, orbea occam
Complimenti! Solo 2 considerazioni:
1)prima di denigrare quelli con i completini in lycra(non ne faccio parte quindi non sono "di parte") ti consiglierei di guardarti i video,comodamente sul forum,delle gare di WC XC: se li ritieni scarsi,che facciano cose da poco,e soprattutto se pensi di esser superiore........non proseguo
2)io,e non solo io,sulla 29 ci vado,in discesa,con protezioni e integrale,esattamente come facevo con la 26,e ti assicuro che non farei mai con una bici Xc quello che si vede nei video di cui sopra.

Morale:il solito commento tanto per parlare

1) Coda di paglia :-o.....non era denigratorio, anche perchè mi diletto nell'XC anche io, era solo un modo come un'altro per catalogare un tipo di pratica della MTB!
2) Ho visto amici, passati alla 29" da AM regredire paurosamente nel tecnico, per cui, ripeto, lascio questo standard a chi ne trae realmente un beneficio, concentrandomi sulla 26" o aspettando di provare una 27,5".
Morale : il solito thread con le solite considerazioni PEACE & LOVE!
 
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Biker dantescus
24/1/06
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Ancora,e per l'ultima volta,una risposta per tutti,poi mi fermo
@ Velocity:hai fatto un quadro drammatico del mercato di Milano. Concordo pienamente sul fatto "no prova > no acquisto" ancor più cambiando formato

@ Visualbros:stesso discorso per Roma. Non mi sembra che ci sia stato un gran lavoro di marketing pro 29. Concordo sul fatto che in FR-DH al momento lo standard 29 non sia proponibile per oggettivi problemi geometrici oltre i 130/140 di escursione

@ Lucky86:il discorso ruote è legato alla maggiore inerzia della ruota più grossa,che può essere negativa nei rilanci e nei cambi di traiettoria,ma positiva nel mantenimento della velocità raggiunta,anche in salita scorrevole,ma soprattutto in discesa. Se tu non vuoi neanche provare,questa è ovviamente una tua libera scelta,ma non dire stupidaggini offensive del tipo "si cerca di giustificare la spesa fatta" perchè io ho fatto una scelta personale,non ho la pretesa che sia di valore assoluto perchè deve essere valida solo per me,ma soprattutto NON DEVO GIUSTIFICARMI CON NESSUNO!!!,figuriamoci con i forumendoli

@ Toniblack:hai letto il post iniziale del 3D? Ho detto da qualche parte che è LA BICI A 360°? Semmai ho evidenziato lati negativi,specie in altri 3D. Il forum è fatto per discutere,il problema è che le discussioni dovrebbero essere costruttive. Per quanto riguarda il "proselitismo sul campo",sono così interessato,come sembra abbiate inteso in più d'uno,alla diffusione della 29,che vado,ormai da anni,99 volte su 100 da solo......

@Steno72:considerazioni giuste le tue,fatte da chi non ha avuto modo di testare

@ Maxrosso:grazie per aver contribuito,con la tua grande esperienza sul campo, nel modo in cui avevo chiesto in origine:non parliamo per sentito dire o per partito preso

@ Andrea66 :grazie anche a te con la stessa motivazione di Maxrosso. Discorso maneggevolezza: la test-bike che ho avuto a disposizione era una L e non mi ero trovato male,come scritto nel minitest nella sezione 29;poi però,essendo a cavallo tra le 2 misure,ho scelto la M,guadagnando in maneggevolezza e perdendo (si sente) in stabilità sul veloce

@ F@bio:sul discorso ruote vale quanto detto prima sull'inerzia. Chiaro che sulla ruotona,la leggerezza abbia importanza ancor superiore,ma per un uso AM (di cui si dovrebbe parlare in questo 3D) va fatto un giusto compromesso.Comunque credi che,se ci fosse stata realmente una sensibile differenza come pensi tu,io non avrei potuto permettermi di scegliere 29......

Grazie a tutti
 

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