Ebike artigianale italiana ultraleggera

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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zioste

Biker superioris
1/10/05
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GENOVA
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Bike
Moustache race 8
Forse oggi è complicato raffrontare i costi: anche se il telaio costa poco, vista l'assenza di economia di scala e l'artigianalità della realizzazione, i costi presumo siano piuttosto alti.
Comunque un bel prodotto che merita i complimenti per impegno e risultati estetici.
Bravi!
 

crilito

Biker popularis
Allora vorrei fare un po' di chiarezza :
La veste del sito di enigma29 ,abbastanza professionale ,ha forse ingannato alcuni ( diciamo missione compiuta ; era un po' quello che volevo ) . Stimolare la fantasia di chi è interessato a questi mezzi . Io stesso posseggo un haibike con motore Yamaha . Il lavoro e' iniziato con l'allestimento di due BDC che funzionano con lo stesso principio e che hanno ad oggi percorso circa 10000 km . Con un motorino un po' più potente nasce oggi questa MTB . Siccome non so come fare crash test professionali , semplicemente la proveremo in uscite e piccole gare per vedere se tutto regge e resiste a fango ecc ( la forcella rigida aiuterà a stressate ancora di più tutto il sistema ) . Non so se riusciremo a produrle perché non posso occuparmi ti tutto quanto è necessario . Quello che sto facendo e' preparare piccole serie per amici e parenti che non pretendono garanzie ( che peraltro in maniera anch'essa artigianale fornirò ) .
Nello specifico sto preparando una Bdc, una Bdc disc e una ciclocross disc (quest'ultima credo che sara' un delirio ) .
Perché sono così leggere ? Perche utilizzano un sistema di trasmissione che è così stupido , semplice e leggero che le grandi case nemmeno lo hanno preso in considerazione !
Fino ad oggi e' stato utilizzato creando bici che somigliavano più ad alberi di natale che a biciclette . Io ho solo miniaturizzato il tutto , nascosto tutti i fili e centraline in un contenitore in carbonio leggerissimo che ho reso strutturale con il telaio . Sono orgogliosamente mosse da un PAS . Perché se fate 50 km sarete affascinati dal sensore di sforzo . Se n'è fate 7000 capirete che il pas e' una figata pazzesca perché solo con lui e un numero abbastanza alto di livelli di assistenza potrete risparmiare al massimo la batteria , faticare esattamente quanto volete e raggiungere percorrenze monstre .
Appena possibile , se vi interessa , vi terrò aggiornati anche con piccoli video ( spero) . Un ultima cosa : non ho depositato nessun brevetto ma solo un modello di utilità per tentar di bloccare l'ottimizzazione di questo tipo di trasmissione che esisteva già e quindi non poteva essere oggetto di brevetto . Poi in maniera un po presuntuosa credo che ,sebbene in fondo banale , non sia proprio immediato copiare questa esperienza di due anni ormai .
Grazie dell'interesse .
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Veneto
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Io richiedo, xché motore e batteria siano bosch Yamaha brose impulse pesano circa 6 kg quando questa soluzione ne pesa 3? La differenza è tutta li

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Da quel che ho capito io il motore già molto leggero di Creatina è incastonato nel telaio per cui oltre ad aver tolto la carcassa del motore stesso non ci sono staffe a sorreggerlo. E' come se ai motori citati togliessi tutto l'involucro e restasse solo motore e scheda elettronica oltre ai necessari ingranaggi di trasmissione.
Non c'è una batteria, c'è lo spazio per accogliere diversi pacchi di batterie a seconda dell'evoluzione tecnica delle stesse.
 
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crilito

Biker popularis
Comunque anche i costi non sono poi così monstre . Credo che si potrebbe arrivare a pensare qualcosa come 2800 euri per il kit telaio ( partendo da un innominabile , secondo il collega forumista. , no brand oppure da un telaio anche super brand fermo in garage ) pedivelle , motore ed elettronica . Poi la batteria si fa a parte , più o meno costosa .
Ps . Rifinitura e verniciatura escluse .
Il problema e' tutto il resto :
Garanzie , normative ecc ecc
 

crilito

Biker popularis
Pensa se va avanti questa storia delle gare (spero di no ) e questa bici si dimostra competitiva con bosch e compagnia . Provi il percorso e scegli la batteria che ci vuole . Ottimizzando peso e potenza .
Ps . Se le gare con i bosch e compagnia le facessero senza speed up sai che divertimento con questa . Sui falsi piani si potrebbe guadagnare kilometri mentre scoppiano a spingere i " gatti di marmo "" a più di 25
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Allora vorrei fare un po' di chiarezza :
La veste del sito di enigma29 ,abbastanza professionale ,


. Sono orgogliosamente mosse da un PAS . Perché se fate 50 km sarete affascinati dal sensore di sforzo . Se n'è fate 7000 capirete che il pas e' una figata pazzesca perché solo con lui e un numero abbastanza alto di livelli di assistenza potrete risparmiare al massimo la batteria , faticare esattamente quanto volete e raggiungere percorrenze monstre .
Appena possibile , se vi interessa , vi terrò aggiornati anche con piccoli video ( spero) . Un ultima cosa : non ho depositato nessun brevetto ma solo un modello di utilità per tentar di bloccare l'ottimizzazione di questo tipo di trasmissione che esisteva già e quindi non poteva essere oggetto di brevetto . Poi in maniera un po presuntuosa credo che ,sebbene in fondo banale , non sia proprio immediato copiare questa esperienza di due anni ormai .
Grazie dell'interesse .

a me ha dato l-idea opposta a iniziare dall'autonomia monster per finire a Foppeddivvelo. di professionale (nel sito) c'era ben poco, non che sia una difetto , anzi dal sito si capisce che é un progetto artigianale e non in serie , roba da officine in garage e centinaia di ore di lavoro.

il motore di 'Francesco (creatina) lo conosciamo giá e ne apprezziamo le sue realizzazioni quindi su come togliere kg al motore almeno io un idea vedendo i suoi lavori ce l'avevo gia.

le batterie so che se te le fai pesano meno, per questo mi chiedevo cosa ci mettesereo dentro bosch e yamaha in piu..

sul discorso sul pas sorvolo troppo monstre:smile::smile::smile:
 

crilito

Biker popularis
a me ha dato l-idea opposta a iniziare dall'autonomia monster per finire a Foppeddivvelo. di professionale (nel sito) c'era ben poco, non che sia una difetto , anzi dal sito si capisce che é un progetto artigianale e non in serie , roba da officine in garage e centinaia di ore di lavoro.

il motore di 'Francesco (creatina) lo conosciamo giá e ne apprezziamo le sue realizzazioni quindi su come togliere kg al motore almeno io un idea vedendo i suoi lavori ce l'avevo gia.

le batterie so che se te le fai pesano meno, per questo mi chiedevo cosa ci mettesereo dentro bosch e yamaha in piu..

sul discorso sul pas sorvolo troppo monstre:smile::smile::smile:

Il sito ,compreso fopp..... , e' proprio fatto apposta così . Infatti ha funzionato benissimo .
Sul pas non capisco se sei d'accordo con me o no .
Se vuoi ti dico la mia esperienza :
Due bici :
1 yamaha
Premetto che a me la bici elettrica serve per andare insieme a amatori di medio livello con nel gruppo qualcuno che va veramente piano .
Primi 5 km " che gioiello è' questa bici !!" Settimo km " mi sto un po' rompendo i maroni ... Neanche al medio della soglia arrivo ... Ora mi tocca fare lo sborone per faticare un minimo . E faccio una mega strisciata superando compagni( e non ) che mi guardano come un deficente .
Quelli del gruppo che vanno un po' più forte ad aprile / maggio entrano più in forma ed escono ogni volta per fare 2000/2200 metri di dislivello e io sto a casa perché con il " gatto di marmo " e il sensore di sforzo più di 1500 metro col cavolo che li faccio .
2 enigma da strada. Pas e nove livelli di assistenza personalizzabili .
Trovo in ogni istante e qualsiasi compagno abbia accanto il livello che mi permette di stare al medio e se spingo di più fatico di più e risparmio batteria . Torno a casa sempre cotto al punto giusto . N'è troppo poco ne troppo .
Considera che ho fatto 3000 km con la Yamaha e 6000 con l'altra quindi non sto parlando di impressioni passeggere
 

Nicotrev

Aziende
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VICENZA VI
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HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Il sito ,compreso fopp..... , e' proprio fatto apposta così . Infatti ha funzionato benissimo .
Sul pas non capisco se sei d'accordo con me o no .
Se vuoi ti dico la mia esperienza :
Due bici :
1 yamaha
Premetto che a me la bici elettrica serve per andare insieme a amatori di medio livello con nel gruppo qualcuno che va veramente piano .
Primi 5 km " che gioiello è' questa bici !!" Settimo km " mi sto un po' rompendo i maroni ... Neanche al medio della soglia arrivo ... Ora mi tocca fare lo sborone per faticare un minimo . E faccio una mega strisciata superando compagni( e non ) che mi guardano come un deficente .
Quelli del gruppo che vanno un po' più forte ad aprile / maggio entrano più in forma ed escono ogni volta per fare 2000/2200 metri di dislivello e io sto a casa perché con il " gatto di marmo " e il sensore di sforzo più di 1500 metro col cavolo che li faccio .
2 enigma da strada. Pas e nove livelli di assistenza personalizzabili .
Trovo in ogni istante e qualsiasi compagno abbia accanto il livello che mi permette di stare al medio e se spingo di più fatico di più e risparmio batteria . Torno a casa sempre cotto al punto giusto . N'è troppo poco ne troppo .
Considera che ho fatto 3000 km con la Yamaha e 6000 con l'altra quindi non sto parlando di impressioni passeggere

Su strada hai ragione, è un'altra cosa; ma ti ricordo che già il Bosch Classic con il display HMI aveva 12 livelli (solo 9 diversi, per la verità) e potevi scegliere l'assistenza più adatta, sempre restando a sensore di sforzo.......:spetteguless:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Il sito ,compreso fopp..... , e' proprio fatto apposta così . Infatti ha funzionato benissimo .
Sul pas non capisco se sei d'accordo con me o no .
Se vuoi ti dico la mia esperienza :
Due bici :
1 yamaha
Premetto che a me la bici elettrica serve per andare insieme a amatori di medio livello con nel gruppo qualcuno che va veramente piano .
Primi 5 km " che gioiello è' questa bici !!" Settimo km " mi sto un po' rompendo i maroni ... Neanche al medio della soglia arrivo ... Ora mi tocca fare lo sborone per faticare un minimo . E faccio una mega strisciata superando compagni( e non ) che mi guardano come un deficente .
Quelli del gruppo che vanno un po' più forte ad aprile / maggio entrano più in forma ed escono ogni volta per fare 2000/2200 metri di dislivello e io sto a casa perché con il " gatto di marmo " e il sensore di sforzo più di 1500 metro col cavolo che li faccio .
2 enigma da strada. Pas e nove livelli di assistenza personalizzabili .
Trovo in ogni istante e qualsiasi compagno abbia accanto il livello che mi permette di stare al medio e se spingo di più fatico di più e risparmio batteria . Torno a casa sempre cotto al punto giusto . N'è troppo poco ne troppo .
Considera che ho fatto 3000 km con la Yamaha e 6000 con l'altra quindi non sto parlando di impressioni passeggere
Son tue opinioni, sicuramente per l'utilizzo che ne fai il pas in certi casi è meglio. Per certi casi, non sempre e per chiunque. Tutto qua io una mtb col pas non la vorrei manco per nulla, una bici x strada forse si.

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Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Bravo bella risposta acchiappalike, da uno che è iscritto dal 2011 e ha 9 messaggi non me l aspettavo, però leggessi meglio capiresti che sei fuori strada. Non mi pare di aver scritto da nessuna parte che fa schifo, io stesso ho due telai di produzione cinese e uno yeti, ho solo scritto che quei telai sono molto lontani da un prodotto top di gamma, se questo ti fa partire l Embolo io non ci posso fare niente.
 
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gianluk70

Biker extra
17/12/13
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mi unisco anche io alla discussione sul pas e sforzimetro....

ma dopo i complimenti per il bel progetto.... vedere i motori di creatina passare ad una cosi' bella veste mi piace! e mi piace anche vedere che ci sia tanto impegno per fare qualcosa di diverso! COMPLIMENTI DAVVEROE E TANTO SUCCESSO PER VOI!

detto questo concordo con nico... IL PAS per strada è il top per lunghe percorrenze senza appesantire le gambe.... ma se si sale su una MTB non va più tanto bene secondo me....

io ho fatto 3000 km con il bafang (SOLO MTB) ... con 2 motori... cavi programmazione.. 2 batteriE... livelli personalizzati... acceleratore...spider rovesciati (prima di tanti altri)... cassette posteriori scomponibili con rapporti eliminati... ecc ecc... ho usato di tutto e provato di tutto...MI SONO DIVERTITO MOLTO.

poi ho provato una sduro allmnt del 2015... (vedi io mio post in merito http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=328588 )
e da un mese sono un felice possessore anche di una sduro nduro pro con 180mm di escursione che mi piace tantissimo e ci vado parecchio bene sopra...

detto tutto questo (e in parte forse inutile) ti invito a riflettere sulla possibilità (se possibile) che montiate entrambi SULLA VERSIONE MTB (pas e sforzimetro) io credo che sarebbe la cosa ideale.... lo sforzimetro mi piace molto in fuoristrada (più del pas) ma non mi fa impazzire per strada anche perchè secondo me perde praticamente il senso per cui è stato progettato... li meglio un pas!

comunque complimenti non far caso ai puzzoni che vogliono le cose marchiate.... se questi telai vanno bene e reggono.... per me è ok!!

che farete per caso una full con 180 di escursione?? potrebbe interessarmi!! hehehehehe ciao
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Su strada hai ragione, è un'altra cosa; ma ti ricordo che già il Bosch Classic con il display HMI aveva 12 livelli (solo 9 diversi, per la verità) e potevi scegliere l'assistenza più adatta, sempre restando a sensore di sforzo.......:spetteguless:
C'entra nulla però i 9 livelli del pas sono di potenza, un bosch ha un numero quasi inifinito di livelli di potenza

Cmq stare dietro a gente che va a 5kmh concordo sia difficile, ma è una questione di rapporti non certo di potenza
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Nicotrev

Aziende
3/5/13
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VICENZA VI
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Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Incide sui consumi mica sulla velocità però

eh no! lui dice che viaggiando con Yamaha assieme ai muscolari non arriva "al medio della soglia" e infatti con l'assistenza Eco (100%) se usi una cadenza adeguata sei troppo veloce per loro.
Diverso sarebbe con una assistenza più bassa (che ora può avere solo con il PAS).
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
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eh no! lui dice che viaggiando con Yamaha assieme ai muscolari non arriva "al medio della soglia" e infatti con l'assistenza Eco (100%) se usi una cadenza adeguata sei troppo veloce per loro.
Diverso sarebbe con una assistenza più bassa (che ora può avere solo con il PAS).

a ok , resto dell idea che coi rapporti giusti... poi cmq é solo il 2015 che ha 100, il 2016 bosch ed altri han tutti meno sul primo livello
 

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
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Lanfur highlands
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Ma è vero che spingendo forte su salite oltre il 15% il rumore del motore ricorda il "volo del calabrone" interpretato dalla Mullova? :D

Scherzi a parte come siamo a rumorosità?
episodi di surriscaldamento del sistema?
 

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