Ebike artigianale italiana ultraleggera

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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crilito

Biker popularis
Non ancora preso in seria considerazione la possibilità di venderla se non organizzando mini serie , comunque se guardi le risposte precedenti ho già affrontato l'argomento
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
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Lombardia
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innanzitutto complimenti per aver solo pensato di produrre in proprio una bike (cosa non facile ad oggi), complimenti per le linee della bici, finalmente un motore non esposto agli urti come tutti gli altri (ma chi fa le e-MTB pensano che tutti le usino sulle ciclabili e su sentieri flow?).
Prosegui così e non badare ai detrattori a prescindere ... se la bike funzionerà bene avrai grosse soddisfazioni, se invece non lo sarà ... beh, complimenti solo per averlo tentato.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
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Frampula
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Bike
Stj
Vorrei capire cosa significa il

– motore 250 watt nominali (350 reali) made in italy.

che si legge nella scheda tecnica del Vs sito.....:nunsacci:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
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-COLLI EUGANEI- Padova
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Bike
Focus Sam²
Dopo aver provato un motore col PAS, concordo che non è proprio adatto per l'uso su sterrato... o meglio, finchè il percorso è scorrevole a livello di strada bianca, va tutto bene, ma quando cominci ad essere nel tecnico che hai bisogno di spinta per superare un ostacolo, smanettare con i livelli di assistenza è frustante... anche se c'è da dire che con 11kg di bici puoi anche permetterti di metterci un po' più del tuo!

Ah! secondo me non vale il discorso bici rigida=più sollecitazioni per il semplice fatto che si va più piano pena non distruggere il resto della componentistica.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
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Dopo aver provato un motore col PAS, concordo che non è proprio adatto per l'uso su sterrato... o meglio, finchè il percorso è scorrevole a livello di strada bianca, va tutto bene, ma quando cominci ad essere nel tecnico che hai bisogno di spinta per superare un ostacolo, smanettare con i livelli di assistenza è frustante... anche se c'è da dire che con 11kg di bici puoi anche permetterti di metterci un po' più del tuo!

Ah! secondo me non vale il discorso bici rigida=più sollecitazioni per il semplice fatto che si va più piano pena non distruggere il resto della componentistica.

quelli di creatina li fa anche col sensore quindi in caso si risolve così
11kg?? non erano 14?
 

Bengi

Biker serius
15/3/11
279
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Veneto
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... Perche utilizzano un sistema di trasmissione che è così stupido , semplice e leggero che le grandi case nemmeno lo hanno preso in considerazione! ...
Se le grandi case non lo hanno nemmeno preso in considerazione, non credo che sia per pura incompetenza dei loro tecnici ... forse qualche altro buon motivo (fisico-matematico) ci sarà ...

Fino ad oggi e' stato utilizzato creando bici che somigliavano più ad alberi di natale che a biciclette.
Quindi deduco che tutte le nostre e-bike sono più degli alberi di natale che delle bici ... mah, questa affermazione mi sembra un po' azzardata ...

Io ho solo miniaturizzato il tutto , nascosto tutti i fili e centraline in un contenitore in carbonio leggerissimo che ho reso strutturale con il telaio .
Sì, credo che il lavoro dal lato estetico sia buono, ma temo che il tutto finisca qui ...

Sono orgogliosamente mosse da un PAS . Perché se fate 50 km sarete affascinati dal sensore di sforzo . Se n'è fate 7000 capirete che il pas e' una figata pazzesca perché solo con lui e un numero abbastanza alto di livelli di assistenza potrete risparmiare al massimo la batteria , faticare esattamente quanto volete e raggiungere percorrenze monstre .

Il PAS rappresenta la preistoria delle e-bike e se tutte le grandi case lo hanno scartato (non lo hanno installato nemmeno sui modelli da strada), dei buoni motivi ci saranno! Non si mette il sensore di sforzo su una e-bike - che pesa e costa molto di più di un rudimentale PAS - solo per puro masochismo! Andare in e-bike è un piacere e col sensore di sforzo lo è sicuramente di più. E' innegabile che la naturalezza di pedalata di un torsimetro (su qualsiasi terreno) non può minimamente essere avvicinata da un sistema PAS. Non a caso gli amici col BBS spesso si arrovellano per trovare la configurazione ottimale ai numerosi parametri che più la faccia assomigliare ad una bici col torsimetro ... Io viaggio su e-bike col sensore di sforzo da oltre 8 anni, avendo percorso tra commuting giornaliero e uscite sportive di piacere (su strada e in or) oltre 50.000 km e posso dirti che non ho mai rimpianto una bici col PAS, anzi .... Per quanto riguarda i consumi, i miei studi dimostrano che è vero il contrario: col PAS, a parità di assistenza, si finisce sempre col consumare di più ...

Quindi per me il tuo lavoro rimane un'ottima sperimentazione estetica, (e per questo ti faccio i miei complimenti) ma nella sostanza la tua e-bike lascia molto a desiderare soprattutto per il peccato originale del PAS e del sistema di trasmissione con azione indiretta sul movimento centrale che sicuramente non contribuisce alla silenziosità dell'e-bike.
Queste tue e-bike esteticamente rappresentano un passo avanti, mentre tecnicamente sono due passi indietro ... L'innovazione io la intendo come un'evoluzione migliorativa del meglio che c'è e attualmente lo stato dell'arte è il torsimetro, non certo l'obsoleto PAS! Il solo miglioramento sul fronte integrazione motore-batteria/telaio non può considerarsi una vera, valida innovazione, anche se l'occhio vuole la sua parte e molti acquistano un prodotto valutandone solo l'aspetto estetico ...
E poi la diminuzione di peso su un'ebike è un elemento chiaramente non determinante ...

P.S. Il peso molto ridotto del motore ha delle inconfutabili gravi controindicazioni: a parità di potenza espressa tende a surriscaldare di più (e conseguentemente a consumare di più), e ad essere meno durevole causa stress prolungato (a meno di usarlo costantemente a potenze assai limitate, ad es. sotto i 150W che alla ruota diventano poco più di 100 effettivi) ... Insomma uno Yamaha/Bosch lo puoi tirare al limite in salita per km e km, mentre questo tuo minimotore non credo possa reggere carichi di lavoro massimale (250-300W) per lungo tempo ... inoltre un motore piccolo e leggero tende ad essere sicuramente più rumoroso ... (rumore che si somma a qello della trasmissione ausiliaria del tuo sistema ...)

P.P.S. Sulla questione PAS/torsimetro:

http://www.freeforumzone.com/d/11030708/Bici-elettrica-ecco-perch%C3%A8-non-prenderei-mai-una-bici-col-PAS-/discussione.aspx

http://www.freeforumzone.com/d/10981037/Torsimetro-o-PAS/discussione.aspx

http://www.freeforumzone.com/d/10992902/L-indole-della-bici/discussione.aspx
 
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crilito

Biker popularis

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crilito

Biker popularis
i test per conoscere più a fondo la nostra e-nigma continuano

i collaudatori sono due
questo il primo http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=225610&stc=1&d=1461596630

questo il secondo http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=225611&stc=1&d=1461596654

il primo sfrutterà la bici a fondo a manetta ( in questa modalità sono già emersi difetti di gioventù )

il secondo ( ovvero io ) ( 106 kg oggi e una potenza all' 80% della soglia non superiore a 170 Watt )
la testerà in modalità " vado a spasso con i miei amici che fra un mese e mezzo parteciperanno a DSB ,
HERO e Maratona delle Dolomiti ecc.( quindi con individui con potenza all'80% della soglia intorno a 280 Watt )
 

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wallace01

Biker serius
27/9/15
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Pistoia
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Anche io sono di Pistoia e ho qualche altro amico con ebike. Se vuoi contattami per fare qualche uscita assieme, magari può esserti anche di aiuto per lo sviluppo della bici. Esclusivamente mtb e sterrati....
 

crilito

Biker popularis
allora oggi il collaudatore "meno snello " è uscito con questi due individui (quello a sinistra parteciperà nei prossimi mesi a Tuscany trail e DSB , quello a destra potrebbe tranquillamente arrivare nella prima metà della classifica di una HERO ) http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?attachmentid=225615&stc=1&d=1461597592

per accompagnarli a ritmo del loro allenamento in un giretto con circa 1500 metri di dislivello che ho fatto decine di volte con la mia haibike sduro .
http://www.mtb-forum.it/community/f...nt.php?attachmentid=225614&stc=1&d=1461597592

le tre foto mostrano mostrano il display dell'enigma rispettivamente dopo
900,1250 e 1500 metri di dislivello per arrivare fino a fare questa foto


http://www.mtb-forum.it/community/forum/attachment.php?
attachmentid=225616&stc=1&d=1461597592

ps. nel display non appaiono altri dati perché non è stato ancora montato il sensore di velocità

nella modalità di oggi " seguo o precedo di poco i miei amici con i contro--------(hanno entrambe circa 300watt al medio ) "
nessun fenomeno di surriscaldamento ed entrata in protezione della centralina che invece si sono evidenziati nell'uso a MANETTA che ne ha fatto LEO ( quello più snello )
Si conferma che il sensore di sforzo della yamaha è tutta un,altra cosa e che con la yamaha da aprile in poi non posso più fare compagnia ai miei amici perché ogni volta che escono fanno minimo 2500 metri di dislivello ( oggi siamo tornati prima perché era un freddo boia!! ) e l'esercizio di stile dei 50 ingegneri giapponesi non mi permette di stare al loro passo .
PS: la bici è molto più silenziosa della Yamaha
 

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