[eco] super eco facciamo due conti

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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C'era na discussione credo aperta da ale, ma non l'ho trovata mi spiace

premetto che il discorso vale per ogni motore, leggo di gente col pas che setta pochissimi watt a livello 1 e di gente che l'eco è il suo massimo allora vorrei fare due conti con dati numerici oggettivi e non tacche e robe del genere dati presi da qui
http://www.pianetaciclismo.com/categoria/calcolatori/il_calcolo_della_potenza_in_watt.html

IPOTIZZIAMO
ciclista 1.75 peso 75 kg bici da 20 kg. parte elettrica 8 kg.

tale ciclista si fa 1km di salita al 10% a 10 km/h, su sterrato contando attriti vari gli servono 290W circa

con un assistenza eco al 50% 200W ce li mette lui e 100 il motore
con un assistenza eco del 30% 225W ce li mette lui e 65 il motore
con un pas dipende da cosa imposta ognuno farà le proprie considerazioni

ora lo stesso ciclista con la stessa bici senza parte elettrica salirebbe con 265W ovvero ben 25W in meno

andando a guardare la potenza richiesta solamente per vincere la resistenza del peso abbiamo
bici da 20 kg+ciclista 75 259W
bici da 12kg + ciclista da 75 236W

quindi 23W dovuti al solo peso del complesso elettrico

ovviamente calando la pendenza questo valore tende ad azzerasi sul piano, mentre si alza aumentando la pendenza.


questo per dire che chi imposta sul pas livelli di potenza 1 sui 50-70W e li usa per granparte del giro e chi fa megagiri on supereco col bosch classic(per esempio) di fatto spreca il 40% dell' energia per portarsi appresso motore e batteria
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
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Aosta & Pila
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Mah... Io, in salita, non scendo mai sotto i 170w, livello 2 del mio bbs.
Infatti non capisco molto chi compra una ebike e poi simula il più possibile un comportamento muscolare.
Cioè capisco per una questione di consumi, ma se il giro lo permette, io viaggio...
A volte rimango un pò sorpreso nel vedere ebiker che dopo un mega giro di n.mila dislivelli e km sono soddisfatti perché arrivano ancora con il 20/30/40 di energia residua...
Sembra che l'obiettivo principale sia il minor consumo possibile alla velocità più lenta possibile...
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Veneto
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Livelli minimi di assistenza li puoi usare in pianura o sul falsopiano. Poi esiste anche il livello 0 o lo spegnimento completo dell'assistenza.
Sarebbe anche il caso di non scaldarsi troppo per le statistiche di autonomia di un motore o di un altro. Serve solo a spandere veleno nel forum e a rovinare i rapporti ( quelli personali non quelli della bici).:duello:
Oggi ho adoperato la bici con l'hub; al ritorno in collina mi porta su tranquillamente con poco sforzo muscolare e non arrivo affaticato.:i-want-t:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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Mah... Io, in salita, non scendo mai sotto i 170w, livello 2 del mio bbs.
Infatti non capisco molto chi compra una ebike e poi simula il più possibile un comportamento muscolare.
Cioè capisco per una questione di consumi, ma se il giro lo permette, io viaggio...
A volte rimango un pò sorpreso nel vedere ebiker che dopo un mega giro di n.mila dislivelli e km sono soddisfatti perché arrivano ancora con il 20/30/40 di energia residua...
Sembra che l'obiettivo principale sia il minor consumo possibile alla velocità più lenta possibile...

Questa è una fissa di questo forum: se vai su jobike Barba49 di dice che sei scemo se monti il pas e adoperi i livelli con il centrale. Lui il centrale se lo è fatto da solo usando un hub e adopera solo l'acceleratore. :cucù:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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interessante, quindi dici che il motore bisogna sfruttarlo di più?

no io non dico nulla, c'era ale che sosteneva che prendere una ebike da 20 e rotti kg per farsi dare pochi watt ha poco senso, quando con gli stessi soldi prendi una bici da 10 kg.

poi è vero con la bici da 10 kg se ti trovi il rampone scendi e spingi, mentre con l'ebike aumenti assistenza , ma la mia era una mera considerazione
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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La bici elettrica può essere usata anche come una bici normale ma, visto che ha maggiori potenzialità non capisco perché non vadano sfruttate o per salire più veloci, o per fare meno fatica o per fare salite più ripide.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
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Aosta & Pila
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Questa è una fissa di questo forum: se vai su jobike Barba49 di dice che sei scemo se monti il pas e adoperi i livelli con il centrale. Lui il centrale se lo è fatto da solo usando un hub e adopera solo l'acceleratore. :cucù:
Già, il mitico barba motore. ..
Tra l'altro con accelleratore si consuma di meno, ma poi non è più bici... Anche se io lo ho e lo utilizzo come boost e in passaggi trialistici è un must...ormai non potrei più farne a meno...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
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Mah... Io, in salita, non scendo mai sotto i 170w, livello 2 del mio bbs.
Infatti non capisco molto chi compra una ebike e poi simula il più possibile un comportamento muscolare.
Cioè capisco per una questione di consumi, ma se il giro lo permette, io viaggio...
A volte rimango un pò sorpreso nel vedere ebiker che dopo un mega giro di n.mila dislivelli e km sono soddisfatti perché arrivano ancora con il 20/30/40 di energia residua...
Sembra che l'obiettivo principale sia il minor consumo possibile alla velocità più lenta possibile...


uno può far quel che vuole, personalmente non rientro tra i sostenitore dell' eco , primo perchè il mio eco è del 100% secondo perchè nn sono capace.
solo trovo un controsenso usare il 40% dell' energia per portare in giro batteria e motore per sei ore.

un po come usare una dh per andare a far la spesa, lo puoi fare ma...

p.s. oddio adesso che ci penso ho visto una bellissima giant glory attrezzata con hub posteriore,scatolotti appiccicati sul tubo obliquo contenenti credo batteria ed elettronica(speriamo abbia verificato i finecorsa della forcella) e gomme da xc!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
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Si esatto, una ebike ha molti pregi e molti difetti..

Se la compro per fare la stessa fatica di una mtb tradizionale, mi rimangono solo i difetti, che in gran parte son dovuti al peso maggiore, quindi portage impossibile in molti casi e peggior maneggevolezza..

Quindi secondo me vale sempre il discorso della bilancia, se una ebike con i suoi pregi fa dimenticare i suoi difetti allora per me ha senso..

Io la vedo così, se devo prendermi una mtb con l'aiuto elettrico che mi pesa oltre 20 kg e mi preclude alcune possibilità, devo controbilanciare con un tangibile aiuto in salita altrimenti vivo solo per essere un sadomasochista..

Infatti il mio intento ora come ora è vedere se la batt da 500wh abbinata al cx e modalità tour mi permetterà di fare 1700/1800 mtdsl..

Vedremo.. :omertà:
 

jack e-bike

Biker tremendus
21/6/14
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uno può far quel che vuole, personalmente non rientro tra i sostenitore dell' eco , primo perchè il mio eco è del 100% secondo perchè nn sono capace.
solo trovo un controsenso usare il 40% dell' energia per portare in giro batteria e motore per sei ore.

un po come usare una dh per andare a far la spesa, lo puoi fare ma...

p.s. oddio adesso che ci penso ho visto una bellissima giant glory attrezzata con hub posteriore,scatolotti appiccicati sul tubo obliquo contenenti credo batteria ed elettronica(speriamo abbia verificato i finecorsa della forcella) e gomme da xc!

Si, Checo, quello è un BPM Cod.11 survoltato a 72 volt e fa i 67 km orari.. il telaio da mtb serve per le buche in asfalto. A me non piacciono certe realizzazioni troppo spinte. Il mio BPM è norma e più o meno fa i 25 km orari. Ci sono bpm più coppiosi del mio che vanno meglio in salita ma raggiungono a malapena i 22 km orari.
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
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Cesena.
www.alcedoitalia.it
pochi watt....molta fatica....molta autonomia....piccole velocità medie e massime

molti watt....molta fatica...poca autonomia...GRANDI velocità medie e massime ;-)

io sono da sempre un sostenitore della teoria che le e-mtb sono UN ALTRO SPORT..non per la minor fatica, che è identica a quella fatta con le mtb, ma per le velocità!!!

io vengo dal mondo delle moto, per cui salire ai 5kmh per mè è uno sforzo...salire ai 27kmh è un divertimento, ovvio DOVe SI PUO e dove non si "pestano i piedi a nessuno" altrimenti 4kmh!!!!! questo sia chiaro, il rispetto per gli altri sia ciclisti che escursionisti và messo in atto... ma se davanti ho pista libera...il discorso è diverso!!

per mè è fonte di divertimento salire al 15/20% ai 27kmh e stare attentissimi alla guida perchè in questo caso gli alberi ti "attraversano la strada" anche in salita ;-)

ma è una questione di gusti...ognuno fà che ciò è giusto e divertente per lui...
la mia bici attuale ha a disposizione c.ca 850Wh (Wattora da NON CONFONDERE CON I WATT DEL MOTORE) con cui ci faccio a tutta, giri da 40km con 1200mtD+ con medie vicine ai 27kmh, la prossima bici già in cantiere avrà c.ca 1350Wh (Wattora da NON CONFONDERE CON I WATT DEL MOTORE) a disposizione....

se invece ho tempo e voglio fare il lungo, a questo punto mi accontento di 200W dal motore, faccio medie classiche, e mi stanco prima io della batteria......

:i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile!!!
 

mekchri

Biker assatanatus
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pochi watt....molta fatica....molta autonomia....piccole velocità medie e massime

molti watt....molta fatica...poca autonomia...GRANDI velocità medie e massime ;-)

io sono da sempre un sostenitore della teoria che le e-mtb sono UN ALTRO SPORT..non per la minor fatica, che è identica a quella fatta con le mtb, ma per le velocità!!!

io vengo dal mondo delle moto, per cui salire ai 5kmh per mè è uno sforzo...salire ai 30kmh è un divertimento, ovvio DOVe SI PUO e dove non si "pestano i piedi a nessuno" altrimenti 4kmh!!!!! questo sia chiaro, il rispetto per gli altri sia ciclisti che escursionisti và messo in atto... ma se davanti ho pista libera...il discorso è diverso!!

per mè è fonte di divertimento salire al 15/20% ai 30kmh e stare attentissimi alla guida perchè in questo caso gli alberi ti "attraversano la strada" anche in salita ;-)

ma è una questione di gusti...ognuno fà che ciò è giusto e divertente per lui...
la mia bici attuale ha a disposizione c.ca 850Wh con cui ci faccio a tutta, giri da 40km con 1200mtD+ con medie vicine ai 35kmh, la prossima bici già in cantiere avrà c.ca 1350Wh a disposizione....

se invece ho tempo e voglio fare il lungo, a questo punto mi accontento di 200W dal motore, faccio medie classiche, e mi stanco prima io della batteria......

:i-want-t::i-want-t::i-want-t: il + possibile!!!
Bravo Marco, è esattamente ciò che faccio io. I miei giri sono in funzione di ciò che la batteria mi permette di fare con medie minimo doppie di una muscolare...[emoji6]
 

checo79

Biker grossissimus
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Ne più ne meno di una commerciale con i vari chip cHe ''sbloccano'' il motore...

Che sono giustamente come dici tu illegali!

Ma penso e spero che sia considerato un peccato ''veniale''

si e no, nel senso che di solito uno speeduppa non per salire a 30km/h ma per quando va in piano , che siano illegali entrambi i mezzi non ci piove ma sono due sporto anch'essi diversi come dici tu.
 

parisano

Biker popularis
Non si fa e basta ! Le norme si rispettano. Peccato veniale o mortale lasciamoli alla teologia. Altrimenti per colpa di questi atteggiamenti spunteranno come funghi cartelli di divieto per ebike.!!! Uomo avvisato ...


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Oscark

Biker serius
26/6/15
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elaborare un'auto o una moto stradale potrebbe portare il mezzo a superare i limiti per cui è stato progettato.
con la bici i 50/60 Km/h li fai già in qualsiasi falsopiano/discesa con la muscolare, quindi non aumenta il pericolo per se e per gli altri e neppure si inquina di più come invece succede con auto e moto
 

marcoalcedo

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Non si fa e basta ! Le norme si rispettano. Peccato veniale o mortale lasciamoli alla teologia. Altrimenti per colpa di questi atteggiamenti spunteranno come funghi cartelli di divieto per ebike.!!! Uomo avvisato ...


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HAI RAGIONE... mi son lasciato prendere dal'entusiasmo.. ed io per primo dovrei dare il buon esempio:rosik::rosik::rosik:

PS ho coretto il messaggio:omertà::omertà:
 

marcoalcedo

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elaborare un'auto o una moto stradale potrebbe portare il mezzo a superare i limiti per cui è stato progettato.
con la bici i 50/60 Km/h li fai già in qualsiasi falsopiano/discesa con la muscolare, quindi non aumenta il pericolo per se e per gli altri e neppure si inquina di più come invece succede con auto e moto

condivido!

l'ho scritto prima mi piace andar per sentieri ai 30...ops....27Kmh ;-)

però quasi tutti i giorni per andare al lavoro, ed ho c.ca 17km andata e altrettanti al ritorno, mi comporto così:

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