Enigma Freni MAGURA MT5

AxelMTB

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esatto..

cmq fossi in te buttare via tutto manco morto.
pulizia pistoncini
carta vetrata pastiglie
centratura (perfetta perchè i magura sono stronzi da questo punto di vista, io la facevo visiva non tenendo la pinza frenata)
controllo serraggio disco alla coppia indicata

e fin quiì sono cose che dovresti cmq fare per i passi successivi
poi dopo 1 test,
spurgo con cambio pastiglie
cambio disco

lo spurgo ho 1 video a casa di 1 tizio tedesco.. ci avrò messo molto tempo in più ma problemi zero
 

g.f.

Biker assatanatus
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YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
per le pastiglie guarda le cooma, ci sono sia ceramiche che metalliche...le metalliche fanno molta polvere rispetto alle ceramiche e sono più rumorose

i dischi hai letteralmente l'imbarazzo della scelta, fai solo attenzione al disegno, ai 6 fori/centerlock e al diametro :)
Per i dischi cinesi per impianti Magura, non ho trovato versioni da 2 mm di spessore, ma solo i classici 1.85/1.9 oppure quelli da 2.3; i primi credo siano troppo esili, per i secondi invece c'è compatibilità?
 

Vins213

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Per i dischi cinesi per impianti Magura, non ho trovato versioni da 2 mm di spessore, ma solo i classici 1.85/1.9 oppure quelli da 2.3; i primi credo siano troppo esili, per i secondi invece c'è compatibilità?
quelli da 1.9 vanno benone, lo 0.1 non lo avvertirai mai

mai provati i flottanti da 2.3, in giro se ne sono viste di brutte cose con i rivetti rotti..........
 
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peppe-mex

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esatto..

cmq fossi in te buttare via tutto manco morto.
pulizia pistoncini
carta vetrata pastiglie
centratura (perfetta perchè i magura sono stronzi da questo punto di vista, io la facevo visiva non tenendo la pinza frenata)
controllo serraggio disco alla coppia indicata

e fin quiì sono cose che dovresti cmq fare per i passi successivi
poi dopo 1 test,
spurgo con cambio pastiglie
cambio disco

lo spurgo ho 1 video a casa di 1 tizio tedesco.. ci avrò messo molto tempo in più ma problemi zero
ma secondo voi la traccia della pastiglia che arriva sulle razze del disco più essere il problema della vibrazione?

potrei mettere un piccolo spessore alla pinza per alzarla?
 

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Vins213

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il disco non è uno storm ma un Magura MDR-C
stessa cosa, la miglioria ce l'hai con mdr-p

gli storm avevano le razze che interferivano con le pastiglie, se queste erano metalliche o comunque dure, avevi delle vibrazioni anomale in caso di frenata più o meno forte

l'mdr-c è identico, con più razze...guarda quanto si assottiglia la pista frenante tra una razza e l'altra, quando passa lì la pastiglia mentre morde, si generano vibrazioni fastidiose
 

Vins213

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potrei mettere un piccolo spessore alla pinza per alzarla?
no, perchè avrai un gradino di ferodo sulle pastiglie che non verrà consumato, dunque rischieresti che questi 'dentini' poi vadano a sbattere tra di loro

inoltre alzando la pinza avrai meno ferodo a contatto con la pista frenante, quindi non sfrutterai mai al 100% il freno...già magura ha 4 pastigliette rispetto alle pastiglione degli altri 4 pistoncini, se gli togli pure una % di ferodo non frenante sarai ancora più deluso

prendi un disco 'pieno' come i formula o avid, saranno brutti ma funzionano perfettamente
 

peppe-mex

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no, perchè avrai un gradino di ferodo sulle pastiglie che non verrà consumato, dunque rischieresti che questi 'dentini' poi vadano a sbattere tra di loro

inoltre alzando la pinza avrai meno ferodo a contatto con la pista frenante, quindi non sfrutterai mai al 100% il freno...già magura ha 4 pastigliette rispetto alle pastiglione degli altri 4 pistoncini, se gli togli pure una % di ferodo non frenante sarai ancora più deluso

prendi un disco 'pieno' come i formula o avid, saranno brutti ma funzionano perfettamente
a me interessa che frenano l'estetica me ne sto fregando altamente...

mi sa che vado di avid allora :-)
 

fear_factory84

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prendi un disco 'pieno' come i formula o avid, saranno brutti ma funzionano perfettamente
i dischi formula costano poco, ho il 180 davanti sulla mia rockrider xc50, mi ha cambiato il mondo.. prima o poi compro anche un altro da mettere dietro..


(50 euro e' il 220, che non ti interessa.. 19.99 e 26.99 il 180 e il 203)
 

peppe-mex

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i dischi formula costano poco, ho il 180 davanti sulla mia rockrider xc50, mi ha cambiato il mondo.. prima o poi compro anche un altro da mettere dietro..


(50 euro e' il 220, che non ti interessa.. 19.99 e 26.99 il 180 e il 203)
sono indeciso tra questo che mi hai postato e lo sram cs gs entrambi da 180...

pareri?
 

Vins213

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i dischi formula costano poco, ho il 180 davanti sulla mia rockrider xc50, mi ha cambiato il mondo.. prima o poi compro anche un altro da mettere dietro..


(50 euro e' il 220, che non ti interessa.. 19.99 e 26.99 il 180 e il 203)
io ho i vecchi formula monolitici a forellini e sono i migliori dischi mai usati dopo i braking semiflottanti, i nuovi formula sono anche più belli e li metto nella top 3 delle prossime scelte

il sogno proibito sarebbero i costosissimi brakestuff punch
 

peppe-mex

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io ho i vecchi formula monolitici a forellini e sono i migliori dischi mai usati dopo i braking semiflottanti, i nuovi formula sono anche più belli e li metto nella top 3 delle prossime scelte

il sogno proibito sarebbero i costosissimi brakestuff punch


quale conviene tra i due?

il prezzo è simile quelli a dx 6 euro in più
 

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AxelMTB

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e io che ho pagato 21€ i dischi XT ice tech da 180... 50€ a disco anche no... e non sono uno che risparmia però un limite a tutto

resto dell'idea che sono stupefatto nel sentire tanti problemi e lamentele sui magura. sarò stato fortunato io
 
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Vins213

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quale conviene tra i due?

il prezzo è simile quelli a dx 6 euro in più
a te la scelta, vanno benissimo entrambi
resto dell'idea che sono stupefatto nel sentire tanti problemi e lamentele sui magura. sarò stato fortunato io
la combo fatale ce l'hai con pastiglie dure e storm hc/mdrc...con gli mt5 e pastiglia singola performance non avevo alcuna vibrazione con lo storm hc, appena ho messo su le pastiglie singole metalliche.........................................potenti sì, ma la vibrazione era veramente molesta nonostante centraggio e rodaggio
 

AxelMTB

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a te la scelta, vanno benissimo entrambi

la combo fatale ce l'hai con pastiglie dure e storm hc/mdrc...con gli mt5 e pastiglia singola performance non avevo alcuna vibrazione con lo storm hc, appena ho messo su le pastiglie singole metalliche.........................................potenti sì, ma la vibrazione era veramente molesta nonostante centraggio e rodaggio
no io avevo gli mt4/mt5 i trail in pratica. e usavo su un set di ruote gli storm hc e sull'altro gli storm sl

mai avuto problemi di vibrazioni o potenza... gli SL frenavano meno e basta
 
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