Forcella 29" che da chiusa sia bloccata

peggio

Biker popularis
25/11/06
90
0
0
Centumcellae
Visita sito
Scusate mi inserisco da perfetto neofita, ma cosa serve una forca assolutamente rigida da bloccata? La precedente forcella che usavo era una Reba RL 29" da 110 mm, bloccata da seduto se si muoveva era di un millimetro, e si che peso 93 kg nudo con le mani in tasca.
Quindi suppongo che il problema sia negli scatti e nei rilanci che durante le gare magari si fanno sui pedali, quando una forcella immagino tenda ad affondare un pochino anche da bloccata... Ma se non si fanno attività agonistiche, una buona forcella che rimane minimamente morbida anche da bloccata non aumenta il confort di guida assecondando le asperità del terreno anche se si potrà perdere un 1% di forza motrice?
Domando, eh? :-)

Io quando vado sullo sconnesso ho sempre la forca aperta, io la chiudo su asfalto e sull'asfalto avere la forcella che si muove non serve a nulla, perdo 1/2% o 3% mi cambia poco a me non mi piace perdere neanche lo 0,1% per una cosa inutile, sull'asfalto la gomma assicura già un notevole confort non trovo la necessità di avere anche la forcella che si muove un po.
Io ho avuto la Reba sulla 26" e non era solo 1 mm, non so com'è sulla 29", ma non mi piaceva assolutamente come lavorava da chiusa.
Alhoa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo