Ciao a tutti. Da diverso tempo cerco di trovare una spiegazione a questo fenomeno che mi si presenta ogni volta che abbasso la forcella. Ho letto qualcosa nel forum riguardo altri utenti con la stessa problematica ma niente che sciogliesse i dubbi che ho. Ricapitolando:
Su una Gt Force Sport ho una forcella X-Fusion Slant RL2 130/160
Su trasferimenti in asfalto, quando abbasso la forcella, la sensazione è quella che la ruota davanti sia frenata e la pedalata in generale più faticosa. Ovviamente facendola girare sollevando la bici, mi sono immediatamente reso conto che la ruota gira libera.
Le ultime due uscite ho percorso lo stesso tratto di 2km su bitume, una volta con forcella aperta, e l'altra con forcella abbassata. Beh, un abisso. Una differenza marcata.
Dalle discussioni che sono andato a rileggermi emerge che spesso la problematica viene attribuita al cambio di geometria che deriva dall'abbassamento, ma onestamente non ne sono così convinto. Al contrario l'abbassamento della forcella chiude l'angolo sterzo e abbassa il cockpit andando teoricamente a facilitare l'espressione della pedalata.
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie
Su una Gt Force Sport ho una forcella X-Fusion Slant RL2 130/160
Su trasferimenti in asfalto, quando abbasso la forcella, la sensazione è quella che la ruota davanti sia frenata e la pedalata in generale più faticosa. Ovviamente facendola girare sollevando la bici, mi sono immediatamente reso conto che la ruota gira libera.
Le ultime due uscite ho percorso lo stesso tratto di 2km su bitume, una volta con forcella aperta, e l'altra con forcella abbassata. Beh, un abisso. Una differenza marcata.
Dalle discussioni che sono andato a rileggermi emerge che spesso la problematica viene attribuita al cambio di geometria che deriva dall'abbassamento, ma onestamente non ne sono così convinto. Al contrario l'abbassamento della forcella chiude l'angolo sterzo e abbassa il cockpit andando teoricamente a facilitare l'espressione della pedalata.
Cosa ne pensate?
Ciao e grazie