foto: calibro catena vs calibro normale

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
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yayayaya

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si vai tranquillo...appena entra tutto butta via la catena.
tieni presente che la vita di una catena dipende 1-dalla qualità 2-dai rapporti usati 3-da quanta potenza esprime l'atleta.
ormai sono tranquillo, bike discount ancora mi ringrazia, ho già pronte 5 catene xtr e 1 pignone xt nuovi, comprati nella sana&folle idea di cambiare 3 catene per ogni pignone nella speranza di graziare la guarnitura xtr.
se mi posso permettere

3bis-da quanto pedali in fuori sella
4-in base a dove pedali, salita toste, fango,sabbia
5-da quanto la pulisci

X scr1, poi ti tornano le misure?
consiglio a tutti il calibro catena per la sua praticità
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ormai sono tranquillo, bike discount ancora mi ringrazia, ho già pronte 5 catene xtr e 1 pignone xt nuovi, comprati nella sana&folle idea di cambiare 3 catene per ogni pignone nella speranza di graziare la guarnitura xtr.
se mi posso permettere

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X scr1, poi ti tornano le misure?
consiglio a tutti il calibro catena per la sua praticità
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l'allungamento della catena è ininfluente dalla manutenzione e dai posti dove vai.
se non la curi,si consumano le maglie,ma non si allungano!
 

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Ma con il calibro vero è proprio mi hanno detto che si può misurare...
quindi devo misurare l'altezza o cosa ????

Misura come di seguito. 132,6 mm è la misura max data da Campagnolo, oltre la quale si consiglia la sostituzione della catena. Ci sono però opinioni differenti a tal proposito.
 

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Misura come di seguito. 132,6 mm è la misura max data da Campagnolo, oltre la quale si consiglia la sostituzione della catena. Ci sono però opinioni differenti a tal proposito.

premesso che il mio calibro sembra misurare correttamente, a riprova ci sono il calibro rohloff e quello di un'altro forumendolo.
quando ho cambiato la catena seguendo più che alla lettera il calibro normale a 132,70 con una nuova della misura di 132,35mm , già 1 uscita dopo il rodaggio-adattamento la catena misurava 132,60.


la sabbia allunga la catena proprio perchè consuma i rulli più di ogni altra cosa e la catena deve essere asciugata per bene dai residui di olio per non fare l'effetto "smeriglio".
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Max74

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l'allungamento della catena è ininfluente dalla manutenzione e dai posti dove vai.
se non la curi,si consumano le maglie,ma non si allungano!

Questa proprio non l' ho capita. Pensi si allunghino solo le singole maglie per deformazione a trazione?
La catena si allunga anche per usura delle parti (perni, rulli,maglie interne...). Scarsa manutensione=maggior usura=maggior gioco=maggior "allungamento".
 

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Questa proprio non l' ho capita. Pensi si allunghino solo le singole maglie per deformazione a trazione?
La catena si allunga anche per usura delle parti (perni, rulli,maglie interne...). Scarsa manutensione=maggior usura=maggior gioco=maggior "allungamento".
:nunsacci:
scusa,ma mi spiegheresti il nesso logico e fisico tra usura e allungamento?
con scarsa manutensione rovini le maglie,aumenta il "gioco" laterale e quello dei rullini,ma l'allungamento è dovuto alla trazione.
 

Max74

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scusa,ma mi spiegheresti il nesso logico e fisico tra usura e allungamento?
con scarsa manutensione rovini le maglie,aumenta il "gioco" laterale e quello dei rullini,ma l'allungamento è dovuto alla trazione.
Ci provo.
La trazione provoca attrito che provoca usura. La lubrificazione diminuisce l' attrito e quindi l' usura.
L' interasse dei perni della singola maglia rimane pressochè invariato.
Le maglie sono incernierate tra loro tramite i perni, sui quali ruotano i rulli.
Non mi pare strano che aumentando il "gioco" (per usura) dei singoli componenti (perni, rulli e maglia interna) , ne risulti un allungamento complessivo su più maglie.
Partendo dal presupposto che l' "allungamento" lo misuriamo appoggiando il calibro sui rulli,la misura di maglie incernierate in trazione è data da : somma degli interassi delle singole maglie + "giochi" negli accoppiamenti tra perno e maglia interna (la esterna è solidale al perno)+ giochi tra rullo(i due dove misuriamo) e perno....diminuita dei semi diametri dei rulli esterni....Va bè, credo che il concetto sia chiaro : ci sono "giochi" in gioco. Aumentanto la somma dei giochi, aumenta la misura finale. Sul "gioco" rimango volutamente generico in quanto l' usura non è uniforme sulla circonferenza e non si può valutare in base alla differenza dei diametri.
 

tostarello

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quindi misuro sei maglie ed vedo che la misura deve essere minore di 132,6mm.

Precisamente....secondo Campagnolo.
Misura su più punti della catena, se uno supera 132.6, consigliano la sostituzione.
Ti dico anche che a 132,6 la dima Parktools dice che la catena è in ottime condizioni. Decidi tu di chi fidarti.
 

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Ci provo.
La trazione provoca attrito che provoca usura. La lubrificazione diminuisce l' attrito e quindi l' usura.
L' interasse dei perni della singola maglia rimane pressochè invariato.
Le maglie sono incernierate tra loro tramite i perni, sui quali ruotano i rulli.
Non mi pare strano che aumentando il "gioco" (per usura) dei singoli componenti (perni, rulli e maglia interna) , ne risulti un allungamento complessivo su più maglie.
Partendo dal presupposto che l' "allungamento" lo misuriamo appoggiando il calibro sui rulli,la misura di maglie incernierate in trazione è data da : somma degli interassi delle singole maglie + "giochi" negli accoppiamenti tra perno e maglia interna (la esterna è solidale al perno)+ giochi tra rullo(i due dove misuriamo) e perno. Aumentanto la somma dei giochi, aumenta la misura finale. Sul "gioco" rimango volutamente generico in quanto l' usura non è uniforme sulla circonferenza e non si può valutare in base alla differenza dei diametri.

ma il solo aumento dei giochi non forza lo spazio tra un dente e l'altro.
 

Max74

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ma il solo aumento dei giochi non forza lo spazio tra un dente e l'altro.

Non ho capito nemmeno questa, pazienza. Comunque, volendo ridurre tutto ad un aumento di interassi tra i perni, quello della maglia interna aumenta in trazione perchè con l' usura diminuisce la precisione di accoppiamento.
 

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Precisamente....secondo Campagnolo.
Misura su più punti della catena, se uno supera 132.6, consigliano la sostituzione.
Ti dico anche che a 132,6 la dima Parktools dice che la catena è in ottime condizioni. Decidi tu di chi fidarti.
Ciao.
La catena Shimano misura quel valore da appena scartata.
L'ho rimisurata anche stamani mattina,esattamente 132,6 su sei maglie ,con il grasso ancora sui rulli.

Stessa cosa per la 10 v anzi forse 5 centesimi di più.

Secondo me il calibro parktools ha ragione piena.

In effetti non capisco come la campagnolo,visto il grafico che tu hai postato e che sono andato a visualizzare personalmente possa asserire che dopo i 132,6mm di usura la catena sia da cambiare.
Ciò vorrebbe dire che loro hanno un passo leggermente diverso o un diverso diametro dei rulli cosa che a me non torna proprio visto l'unificazione dei passi.
Vero è che la Campagnolo non è precisa come la shimano nelle cambiate probabilmente loro tengono tolleranze più strette per preservare meglio i gruppi.

Ciao SCR1
 

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Ciao.
La catena Shimano misura quel valore da appena scartata.
L'ho rimisurata anche stamani mattina,esattamente 132,6 su sei maglie ,con il grasso ancora sui rulli.

Stessa cosa per la 10 v anzi forse 5 centesimi di più.

Secondo me il calibro parktools ha ragione piena.

In effetti non capisco come la campagnolo,visto il grafico che tu hai postato e che sono andato a visualizzare personalmente possa asserire che dopo i 132,6mm di usura la catena sia da cambiare.
Ciò vorrebbe dire che loro hanno un passo leggermente diverso o un diverso diametro dei rulli cosa che a me non torna proprio visto l'unificazione dei passi.
Vero è che la Campagnolo non è precisa come la shimano nelle cambiate probabilmente loro tengono tolleranze più strette per preservare meglio i gruppi.

Ciao SCR1
temo che è tuo calibro sballato, prova a misuare una diametro noto tipo di una pipa o un manubrio.

secondo me 132,6 è troppo esagerato, o cambi la catena ogni 200km oppure devi cambiare tutta la trasmissione perchè sulla guarnitura di 1000km la catena come si assesta misura quel valore.
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secondo me 132,6 è troppo esagerato, o cambi la catena ogni 200km oppure devi cambiare tutta la trasmissione perchè sulla guarnitura di 1000km la catena come si assesta misura quel valore.
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Ciao.
Il mio calibro è nuovo ed è un Mitutoyo,uno dei migliori.
Credimi di sballato non c'è niente,anche perchè di tale misura se ne parla da molto tempo.

In ogni caso questo è il mio modesto contributo non voglio polemizzare,le misure da me rilevate sono queste,con calibro nuovo.

Io credo che quel valore sia stato dato dalla Campa,ma per le loro trasmissioni,che sono notoriamente meno precise della Shimano.

Ti dirò di più,la catena 10 v è ancora qualche centesimino più lunga da nuova.

L'ho misurata appena scartata ed è 132,65.
Dpo 5500 km misura 133mm chiaramente su sei maglie.

Io le cambio a quella misura.

Ciao SCR1
 

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