foto e giri zona Genova parte 2

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MassyB_rider

Biker tremendus
14/7/08
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Canyon spectral 125
è vero ho montato 2 incudini...:sculacci:ne sono consapevole...
però io mi trovo bene, specialmente in questo periodo che siamo sempre a bagno.....patisco l'umido...:-( e poi non voglio tagliare e una cosa che odio!!!
intanto a breve appena posso cambio ruote, facendo 2 calcoli con il sivende dovrei tirare giù un mezzo kg e magari montiamo le ardent...
:idea1: i 2 incudini li tengo per qualche giornata in bike park...
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Leggero come sei delle 2ply per un utilizzo pedalato sono un'esagerazione!
IMHO hai tagliato x pura sfiga...

PS
Le Nevegal pieghevoli sono le ultime gomme che userei, e consiglierei... tubeless poi... :omertà:

Beh ti ripeto.. 2ply ma laticizzate e su cerchi abb leggeri (crossmax sx)... spesso mi si da del "matto" per le gomme che monto.. ma chi critica ha delle ruote da 2,5 kg... (7 etti abbondanti più delle mie).

Le LUST ne ho avute 4.. le prime due usate fino alla loro "morte".. leggevo di gente che le pizzicava.. ma mi sembrava un problema che non mi toccasse.. ora le ultime 2 le ho pizzicate e tagliate pure io.. l'ultima era mezza nuova...
Ammetto di usare pressione bassa (1.9/2 bar con tool di precisione) ma già così per me é un legno.. non spancia minimamente.

Perché le nevegal le cassi così? Ok quelle per camera che sono di carta velina.. ma la UST pare bella robusta e massiccia (1 kilozzo)... e come tenuta mi sembra che se la cavi abbastanza bene... ma ammetto che non porto le gomme al loro limite in piega... :arrabbiat: tranne quando cado... :smile::smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Belin... ma guarda che quì siamo tutta gente stra-allenata che in salita tirarsi dietro 1,300kg di gomma non ci fa un baffo e che poi in discesa va a cannone!!!! :-)
Scherzi a parte ti quoto; ultimamente anch'io personalmente sto riscoprendo il gusto della leggerezza e pedalare una bike leggera è tutta un'altra cosa sia in salita che in discesa....
personalmente l'accoppiata minion/hr è la mia preferita in assoluto, ma dietro monto il lust mentre davanti a giorni passerò al singolo spessore che ho già comprato....speriamo che quanto ad affidabilità non debba pentirmene....

Si ma dovresti ricordare che nel ultimo anno solare hai tagliato 1 nevegal cerchietto rigido (2 volte), un dhea TNT e ultimo ma non ultimo un minion 2.5 2ply!!!!
Questo dimostra che la sfiga la fa da padrone.. ma anche che fossi in te, gomme sminchie non ne userei... passi la yeti che stai montando leggerissima, ma l'enduro... :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Gia detto ma sottolineo.. io parlo di gomme robuste ma montate tubeless... gomme doppio spessore o anche tubeless pesanti montate con camera per pedalare é oggettivamente troppo...

p.s. mi risulta che i maxxis 2.5 UST pesino esattamente come i doppio spessore.. in compenso sono dei "legni" indeformabili...
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
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Commencal
Si ma dovresti ricordare che nel ultimo anno solare hai tagliato 1 nevegal cerchietto rigido (2 volte), un dhea TNT e ultimo ma non ultimo un minion 2.5 2ply!!!!

:-) touché

Perché le nevegal le cassi così? Ok quelle per camera che sono di carta velina.. ma la UST pare bella robusta e massiccia (1 kilozzo)...

Concordo, dopo il minion dhf, almeno per quanto concerne l'anteriore, la nevegal ust mi ha soddisfatto oltremodo e se volessi sacrificare un po' di tenuta (leggasi come qualità delle mescole) in favore di un maggior volume d'aria a parità di peso la mia scelta ricadrebbe proprio su queste coperture. Non posso dire di aver provato tutto ciò che vorrei e non posso dire altrettanto di essere uno tra i bikers più sensibili ma riconoscere la differenza tra una copertura scadente da una performante quello sì.
 

leonat

Biker perfektus
3/2/05
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Carrara
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Anch'io non ho trovato male il nevegal ust 2,35 per l'anteriore, è una buona gomma. Al posteriore l'ho tolta perché è abbastanza un'ancora...

OOpss credevo di essere nel thread "gomme per allmountain" :-)
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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senza voler innescare una bomba mi daresti un'idea di pietraia cattiva??:celopiùg:

ce ne sono quante ne vuoi... T rovesciata, E1, Gava, passo del veleno ecc solo per stare intorno a genova... comunque per la mia esperienza più che la difficoltà in se del percorso (su questo l'E1 vince a mani basse sia per difficoltà tecnica che per "taglia gomme") conta la velocità con cui le prendi... un sestri levante preso forte rischia di più di far tagliare/pizzicare una gomma di una T rovesciata fatta trialosa... principalmente si parla di posteriore... davanti é molto più difficile..
tutto secondo me... ;-)
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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Le Ardent sono 1ply con mescola 60 ShA, per camera d'aria.
Le Advantage sono per terreni più compatti e scorrevoli, rimanendo in ambito all-around, con stessa mescola.

Le Ardent le trovi anche in versione dh, con cerchietto rigido, spalla 2ply, mescola ShA 42 o 3C (70/42/60).

Controllo le Maxxis in garage e ti aggiorno su ogni specifica :-o

Ciao e a presto in bici!

Grazie mille!!
Volentieri per il giro...
A presto
Ciao
Marco
 

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
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ce ne sono quante ne vuoi... T rovesciata, E1, Gava, passo del veleno ecc solo per stare intorno a genova... comunque per la mia esperienza più che la difficoltà in se del percorso (su questo l'E1 vince a mani basse sia per difficoltà tecnica che per "taglia gomme") conta la velocità con cui le prendi... un sestri levante preso forte rischia di più di far tagliare/pizzicare una gomma di una T rovesciata fatta trialosa... principalmente si parla di posteriore... davanti é molto più difficile..
tutto secondo me... ;-)

...Hai ragione, ho fatto la T rovesciata con l'Ancillotti equipaggiato con le Larsen da xc (gonfiate molto dure- scivolava parecchio al post in frenata...) senza problemi , mentre sulle Mimose di Sestri ho sfondato due Nevegal UST 2,1 e una Crossmax UST 2,1....
 
Beh ti ripeto.. 2ply ma laticizzate e su cerchi abb leggeri (crossmax sx)... spesso mi si da del "matto" per le gomme che monto.. ma chi critica ha delle ruote da 2,5 kg... (7 etti abbondanti più delle mie).

Le LUST ne ho avute 4.. le prime due usate fino alla loro "morte".. leggevo di gente che le pizzicava.. ma mi sembrava un problema che non mi toccasse.. ora le ultime 2 le ho pizzicate e tagliate pure io.. l'ultima era mezza nuova...
Ammetto di usare pressione bassa (1.9/2 bar con tool di precisione) ma già così per me é un legno.. non spancia minimamente.

Perché le nevegal le cassi così? Ok quelle per camera che sono di carta velina.. ma la UST pare bella robusta e massiccia (1 kilozzo)... e come tenuta mi sembra che se la cavi abbastanza bene... ma ammetto che non porto le gomme al loro limite in piega... :arrabbiat: tranne quando cado... :smile::smile:

Ma come fai a definire leggeri i Crossmax SX? E' roba che sopporta tranquillamente Maxi e Mega Avalanche!
Eppoi, anche considerando le pressioni che usi, superiori a quelle che uso io con gomme da 2,25" con spalla meno robusta (1,6-1,8 bar), e mettendoci dentro anche il mio peso in assetto di circa 85 kg, direi che il tuo caso è proprio di sfiga... ;-)

Per le Nevegal, van bene solo quelle con cerchietto rigido e carcassa dh, le altre anche tubeless hanno spalla troppo sottile...
 
E pensare che a Sestri dietro avevo una Michelin Wild Race'r Advanced Tubeless da 2,1" e non ho tagliato... abbomba su S. Anna e non solo! Ho bucato invece in zona Laghi del Gorzente, ma stavo facendo una discesa non ciclabile solo per il gusto di vedere fin dove riuscivo a scendere... :-?
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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Ma come fai a definire leggeri i Crossmax SX? E' roba che sopporta tranquillamente Maxi e Mega Avalanche!
Eppoi, anche considerando le pressioni che usi, superiori a quelle che uso io con gomme da 2,25" con spalla meno robusta (1,6-1,8 bar), e mettendoci dentro anche il mio peso in assetto di circa 85 kg, direi che il tuo caso è proprio di sfiga... ;-)

Per le Nevegal, van bene solo quelle con cerchietto rigido e carcassa dh, le altre anche tubeless hanno spalla troppo sottile...

Beh dai, a parte il fatto che son molto robusti, non definirei 1750 grammi la coppia come ruote pesanti...

Comunque ascolto con interesse il tuo parere visto che di roba ne provi parecchia... le ardent ad esempio le ho palpate (non posso comprarle tutte :-) ) e per essere un singolo spessore da camera d'aria non sembrano delle più esili o fragili... sta di fatto che 1.8 bar al posteriore per 85 kg mi sembra pochissimo... forse é la camera da freeride che ti sostiene molto la gomma.. un mio compare del tuo peso ha fatto fuori una advantage da 2.4 al posteriore (laticizzata) in T rovesciata (che suppongo conosci bene). Forse, anzi assai probabilmente, hai una guida molto più pulita e tecnica ;-)

Però scusa, una ardernt 2.4 pesa 860 grammi circa... una camera da freeride quasi 3 etti... circa 1160 totali... é il peso di un maxxis 2.35 2ply da 42 laticizzato... per di più l'ardernt ha mescola 60... un HR 2ply da 60 di mescola é sui 1060... più o meno siam li, non mi sembra ci sia un abisso anzi...

In sintesi sec me gomme 2ply (da 2.35 soprattutto) se laticizzate possono avere un senso anche per pedalare, soprattutto al posteriore... mentre se si usa le camere allora il discorso cambia e il singolo spessore é irrinunciabile...

p.s. il nevegal 2.35 UST non so in quanto effettiva robutezza, ma come spessore é ben più spesso del ardent 2.4 che ho toccato... poi magari allo spessore non corrisponde la robustezza non so.

p.p.s. se vi mettete d'accordo per un giro io non vengo!!! Sennò se vedi come scendo perdo subito di credibilità!!! :smile::smile::smile:
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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p.s. il nevegal 2.35 UST non so in quanto effettiva robutezza, ma come spessore é ben più spesso del ardent 2.4 che ho toccato... poi magari allo spessore non corrisponde la robustezza non so.

mi risp da solo.. forse lo spessore é dato dal butile usato come sigillante.. ma la carcassa é da 120 tpi... detto questo non mi pare più fragile di un lust...
 
Beh dai, a parte il fatto che son molto robusti, non definirei 1750 grammi la coppia come ruote pesanti...

Comunque ascolto con interesse il tuo parere visto che di roba ne provi parecchia... le ardent ad esempio le ho palpate (non posso comprarle tutte :-) ) e per essere un singolo spessore da camera d'aria non sembrano delle più esili o fragili... sta di fatto che 1.8 bar al posteriore per 85 kg mi sembra pochissimo... forse é la camera da freeride che ti sostiene molto la gomma.. un mio compare del tuo peso ha fatto fuori una advantage da 2.4 al posteriore (laticizzata) in T rovesciata (che suppongo conosci bene). Forse, anzi assai probabilmente, hai una guida molto più pulita e tecnica ;-)

Però scusa, una ardernt 2.4 pesa 860 grammi circa... una camera da freeride quasi 3 etti... circa 1160 totali... é il peso di un maxxis 2.35 2ply da 42 laticizzato... per di più l'ardernt ha mescola 60... un HR 2ply da 60 di mescola é sui 1060... più o meno siam li, non mi sembra ci sia un abisso anzi...

In sintesi sec me gomme 2ply (da 2.35 soprattutto) se laticizzate possono avere un senso anche per pedalare, soprattutto al posteriore... mentre se si usa le camere allora il discorso cambia e il singolo spessore é irrinunciabile...

p.s. il nevegal 2.35 UST non so in quanto effettiva robutezza, ma come spessore é ben più spesso del ardent 2.4 che ho toccato... poi magari allo spessore non corrisponde la robustezza non so.

p.p.s. se vi mettete d'accordo per un giro io non vengo!!! Sennò se vedi come scendo perdo subito di credibilità!!! :smile::smile::smile:

Le ultime pressioni che avevo indicato erano riferite alla configurazione tubeless, ora sono a 2 davanti e 2,2 dietro. Eppoi, la gomma fatta fuori dal tuo amico, era nata per tubeless o adattata? Cambia molto, a livello di cerchietto e soprattutto di carcassa/spalla...

Discorso Nevegal: prima di montare la bici nuova ho preso in mano le gomme per vedere se era il caso di ridarle fiducia, confrontate con le Ardent (spalla, battistrada), non ho avuto dubbi... ovviamente parlo di gomme per camera, non si possono confrontare tubeless con tradizionali, come scritto prima cambia la carcassa/spalla. ;-)

PS
Ultimamente vado in giro tranquillo, soprattutto quando provo giri nuovi... :-o
 

anima.salva

Biker perfektus
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Le ultime pressioni che avevo indicato erano riferite alla configurazione tubeless, ora sono a 2 davanti e 2,2 dietro. Eppoi, la gomma fatta fuori dal tuo amico, era nata per tubeless o adattata? Cambia molto, a livello di cerchietto e soprattutto di carcassa/spalla...

Discorso Nevegal: prima di montare la bici nuova ho preso in mano le gomme per vedere se era il caso di ridarle fiducia, confrontate con le Ardent (spalla, battistrada), non ho avuto dubbi... ovviamente parlo di gomme per camera, non si possono confrontare tubeless con tradizionali, come scritto prima cambia la carcassa/spalla.

PS
Ultimamente vado in giro tranquillo, soprattutto quando provo giri nuovi...

Credo ci sia un equivoco di fondo... io (e tanti altri qui) parlavamo sempre di nevegal UST e maxxis doppio spessore laticizzati... i primi non mi sembrano così fragili (quanto meno in confronto alle versioni da camera) mentre i sencondi se laticizzati non sono troppo più pesanti di una gomma singolo spessore mediamente robusta (sui 8 etti) più camera da freeride...

Se poi mi dici che laticizzare le nevegal da camera (fragilissime)... o usare maxxis 2ply più camere (pesantissime) siano entrambe cose sconsigliabili straconcordo...

Ma oramai sono straviziato dal "tubeless"... e per quanto gomme e camere ben dimensionate possano rivelarsi una combinazione molto performante, odio troppo forare, col freddo ancora di più.. ;-)

p.s. vorrei vederla la tua definizione di "tranquillo" ;-)
 
Credo ci sia un equivoco di fondo... io (e tanti altri qui) parlavamo sempre di nevegal UST e maxxis doppio spessore laticizzati... i primi non mi sembrano così fragili (quanto meno in confronto alle versioni da camera) mentre i sencondi se laticizzati non sono troppo più pesanti di una gomma singolo spessore mediamente robusta (sui 8 etti) più camera da freeride...

Se poi mi dici che laticizzare le nevegal da camera (fragilissime)... o usare maxxis 2ply più camere (pesantissime) siano entrambe cose sconsigliabili straconcordo...

Ma oramai sono straviziato dal "tubeless"... e per quanto gomme e camere ben dimensionate possano rivelarsi una combinazione molto performante, odio troppo forare, col freddo ancora di più.. ;-)

p.s. vorrei vederla la tua definizione di "tranquillo" ;-)

Le Nevegal avevo capito che erano UST, mentre per le Maxxis non si capiva, però bisogna dire che a livello di tubeless, di gomme fatte bene ce ne sono ben poche... Michelin, Hutchinson (forse il meglio, ma come immagine hanno perso molto negli anni, anche se le nuove Cougar appaiono molto valide) e pochi altri, Maxxis è migliorata negli anni e le LUST sono molto buone, così come le Geax TNT (però l'offerta in ambito enduro/A-M non è il max).

E per il calcolo del peso non bisogna dimenticare il liquido sigillante, che per gomma >2,3" è di almeno 100 ml per gomma, un etto circa...

PS
In ogni caso, io sono un sostenitore duro e puro del tubeless, usando questa configurazione dal 2002. Ora sono in uno dei tanti inter-regni causa ruote non disponibili come avrei voluto, ma le Protone penso di convertirle a breve ;-)
 

anima.salva

Biker perfektus
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Le Nevegal avevo capito che erano UST, mentre per le Maxxis non si capiva, però bisogna dire che a livello di tubeless, di gomme fatte bene ce ne sono ben poche... Michelin, Hutchinson (forse il meglio, ma come immagine hanno perso molto negli anni, anche se le nuove Cougar appaiono molto valide) e pochi altri, Maxxis è migliorata negli anni e le LUST sono molto buone, così come le Geax TNT (però l'offerta in ambito enduro/A-M non è il max).

é questo il punto.. le gomme UST native sono poche e di "bassa" qualità (oltre che alto costo). Di tutti i produttori si trovano solo versioni con mescole dure o miste... le lust sono 70/60... le kenda 60/50, schwalbe idem... geax idem.. ecc solo maxxis fa versioni da 42, ma nei modelli da DH.. e con carcasse di legno.
Ecco perché i 2ply o singoli spessori un po' più tosti sono spesso preferiti per laticizzare...

tornando in topic... sabato sembrerebbe bello... (mi tocco il toccabile...).. sarebbe da fare un bel girozzo...
 
Sabato x me è off-limits altrimenti la mia ragazza mi uccide, anche perché domenica ci sarebbe l'imbucata al raduno dei Forti... probabile giro venerdì, decido in base al meteo...

PS
Mescole intono al 50 sono ottime per utilizzi all-around, al di sotto ti trovi una ventosa che appiccica perfettamente su rocce e radici umide ma per il resto non vai avanti, neppure in discesa!
 
Stato
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