fox 36 float RC2 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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passy

Biker ciceronis
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Ciao ragazzi alla fine anche io ho preso una 36 float del 2015 trovata a un prezzaccio su bike discount... Avevo una domanda c'è qualche forumendolo che per caso ha diminuito la corsa della forca? Se sì di che materiale di consumo ha avuto bisogno?

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Il pellegrino

Biker novus
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68 kg TUTTO BARDATO TENGO : 30 psi
7 clik basse velocita' (da tutto aperto)
2 clik alte velocita (da tutto aperto)
7 clik ritorno (da tutto chiuso)
eppure ho ancora circa 3 cm. dal fine corsa.
interpellato fox mi indicano di portare la forca a 20 psi.
ho dei dubbi (forca a pacco?) voi che dite ???
 

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
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68 kg TUTTO BARDATO TENGO : 30 psi
7 clik basse velocita' (da tutto aperto)
2 clik alte velocita (da tutto aperto)
7 clik ritorno (da tutto chiuso)
eppure ho ancora circa 3 cm. dal fine corsa.
interpellato fox mi indicano di portare la forca a 20 psi.
ho dei dubbi (forca a pacco?) voi che dite ???
Io bardato peso un inezia meno di te e tengo 52 psi... 30 è enormemente basso. Ho la pompa non va o c'è qlc altro problema. Considera che se la tieni troppo molla è inevitabile che arretri con il peso e x assurdo dai colpi meno forti e guidi peggio... sec me se metti 50 alla fine usi la stessa corsa come minimo e guidi meglio...

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anima.salva

Biker perfektus
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in estate avevo raggiunto un buon assetto

psi 58
4 click alte 13 basse 13 ritorno
uno spacer arancione e uno blu

ottima sensibilità e ruota sempre attaccata a terra :-)

dopo una gara il 18 ott mi sono accorto però che la forca lavora
troppo vicina al fondo corsa
troppo nell'ultima parte di travel

quindi adesso testo questo nuovo assetto
sempre 58 psi
4 click veloci 15 basse 14 ritorno e 3 spacer arancioni
Quanto pesi?
Cmq se lavora bassa x me è un prob (sempre che il sag sia giusto) al 99/100 di ritorno troppo frenato.... io lo tengo a 8 dal tt aperto.. fox consiglia 7 addirittura.. io sono indeciso tra 8 e massimo 10... ma 14 sec me è troppo.. troppo lenta... Negli urti grossi più confortevole (xché non ti rest la progressività nelle braccia) ma sul veloce non lavora... di sicuro non nella parte iniziale iper sensibile.
Prova x un gg intero (non solo qlc metro ) a stravolgere il setup e dare retta a fox...

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mauron

Biker grossissimus
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Quanto pesi?
Cmq se lavora bassa x me è un prob (sempre che il sag sia giusto) al 99/100 di ritorno troppo frenato.... io lo tengo a 8 dal tt aperto.. fox consiglia 7 addirittura.. io sono indeciso tra 8 e massimo 10... ma 14 sec me è troppo.. troppo lenta... Negli urti grossi più confortevole (xché non ti rest la progressività nelle braccia) ma sul veloce non lavora... di sicuro non nella parte iniziale iper sensibile.
Prova x un gg intero (non solo qlc metro ) a stravolgere il setup e dare retta a fox...

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e beati voi che siete fringuelli
io in assetto tartaruga ninja sarò sui 78 se non di più

tu hai 52 psi io 58-59

anima dove hai letto 8 click ? fox dice 13 click e la mia è a 14 :medita:

lascia perdere orario e antiorario che la traduz è tutta sballata
i registri sono valvole (come rubinetti) se apri/sviti - frenatura più chiudi/avviti + frenatura

fox dice: Il regolatore rosso del ritorno si trova nella parte inferiore del braccio destro della forcella. FOX raccomanda ai ciclisti che usano 2015 36 FLOAT di partire da 13 scatti del ritorno (in senso orario) dalla posizione completamente chiusa (completamente in senso orario).

http://www.ridefox.it/help.php?m=bike&id=517#regolazionedelritorno

e la forca lavora (in prova garage) esattamente come dice fox
se la comprimo con forza e la mollo si estende rapidamente senza far saltare la ruota o sentire stonk di max estensione

ti assicuro che prima di aumentare gli spacer la forca lavorava interamente ma la troppa linerità la portava troppo spesso
troppo oltre metà corsa adesso è perfetta per me con stesse impostazione ma uno spacer blu in +

ora ho 3 arancioni e 1 blu
sono a circa il 27-29% di sag statico non credo di arrivare a 30%
ma io non lo curo tanto il sag una volta impostato di massima mi concentro sulle sensazioni sui sentieri
ora è molto sensibile ad inizio corsa/zona sag e bella sostenuta dopo il 40% della corsa

non so quanti spacer hai tu ma conta che più spacer metti dentro + hai bisogno di frenare il ritorno per via dell'aumentata progressività
che non funziona solo in compressione ma anche in estensione :il-saggi:
nel CC inline (che prevede pure lui gli spacer) consigliano di aumentare il ritorno veloce mi pare di mezzo giro ogni linea di quadratini che metti per spacer e anche lì ne ho 4 :spetteguless:
alla fine a me piace progressivo :smile::smile::smile:


trovo invece la compressione veloce troppo "dura"
se aumento qualche click la forca è subito nervosa sul rotto piccolo in sequenza tipo brakebump o sassaia pesa ma nell'atterraggio dai salti magari su un piatto non sembra risentire di qualche clik in più tipo 7-8 :medita:

questa cosa del'impostazione "hard" della compressione alle alte velocità l'avevo letta nei test sia della 2015 (la mia)
che anche nella 2016 con fit 4


@Il pellegrino
anche a me sembrano pochini 30psi :spetteguless:
 

mauron

Biker grossissimus
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Ciao ragazzi alla fine anche io ho preso una 36 float del 2015 trovata a un prezzaccio su bike discount... Avevo una domanda c'è qualche forumendolo che per caso ha diminuito la corsa della forca? Se sì di che materiale di consumo ha avuto bisogno?

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ciao passy :celopiùg:


ti serve solo il distanziale a piastra per la camera negativa

http://www.ridefox.it/help.php?m=bike&id=517

se scorri la pag c'è il video e tutte le spiegazioni

la vuoi portare a 160 ?
occhio che poi in realtà sono 153 e i "170" sono 163 di corsa effettiva
 

passy

Biker ciceronis
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ciao passy :celopiùg:


ti serve solo il distanziale a piastra per la camera negativa

http://www.ridefox.it/help.php?m=bike&id=517

se scorri la pag c'è il video e tutte le spiegazioni

la vuoi portare a 160 ?
occhio che poi in realtà sono 153 e i "170" sono 163 di corsa effettiva

Grazie Mauron, volevo portarla a 170.

Ma la forcella della mia ragazza è settata a 170 e corrisponde con l'escursione.

C'è un po' di travel che non viene utilizzato?

CIao
 

mauron

Biker grossissimus
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Grazie Mauron, volevo portarla a 170.

Ma la forcella della mia ragazza è settata a 170 e corrisponde con l'escursione.

C'è un po' di travel che non viene utilizzato?

CIao


esatto
se misuri è 170 ma se la mandi a pacco ti accorgi che qualche mm di stelo resta "fuori"
poi la cosa l'ho letta anche online su un mega test di forke da enduro non ricordo però che rivista :nunsacci: :medita:

ma non ho capito che vuoi fare (se mi posso fare i caz:omertà::omertà: tuoi :-)) portare la tua da 180 a 170 ?

perchè (se non ho capito male dal video) per togliere mm serve mettere sti distanziali
se vuoi alzare la forca non devi comprare nulla solo smontare togliere i distanziali e regolare l'air shaft (mi pare si chiami così)
 

anima.salva

Biker perfektus
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ah ok, basta capirsi...
dicevo 7 proprio perché fox dice 13 dal tutto chiuso.. e la mia di click ne ha 20... ;)
anche le compressioni le "conti" dal tutto chiuso? Cmq allora mi sembra abbastanza ben regolata... poi essendo più leggero di te ho riferimenti sballati... io tengo l'unico spessore che c'è di default e la trovo già molto progressiva... esattamente come mi piace... di più sarebbe veramente troppo, anche perché fox per il mio peso (bardato) suggerisce 58psi... e così i fondo corsa me li sogno.. tengo 52 e mi trovo bene sia come sostegno sia nell'uso della corsa.. uso 13cm di sovente.. 15 poche volte.. fondo corsa solo nei salti o in condizioni limite...
hai provato prima di esagerare con gli spessori ad aumentare la pressione? considera che io tengo 52.. ma spesso sono tentato da 55... e peso bardato 66kg... se sei 80 58psi mi sembra un po' poco...

e beati voi che siete fringuelli
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tu hai 52 psi io 58-59

anima dove hai letto 8 click ? fox dice 13 click e la mia è a 14 :medita:

lascia perdere orario e antiorario che la traduz è tutta sballata
i registri sono valvole (come rubinetti) se apri/sviti - frenatura più chiudi/avviti + frenatura

fox dice: Il regolatore rosso del ritorno si trova nella parte inferiore del braccio destro della forcella. FOX raccomanda ai ciclisti che usano 2015 36 FLOAT di partire da 13 scatti del ritorno (in senso orario) dalla posizione completamente chiusa (completamente in senso orario).

http://www.ridefox.it/help.php?m=bike&id=517#regolazionedelritorno

e la forca lavora (in prova garage) esattamente come dice fox
se la comprimo con forza e la mollo si estende rapidamente senza far saltare la ruota o sentire stonk di max estensione

ti assicuro che prima di aumentare gli spacer la forca lavorava interamente ma la troppa linerità la portava troppo spesso
troppo oltre metà corsa adesso è perfetta per me con stesse impostazione ma uno spacer blu in +

ora ho 3 arancioni e 1 blu
sono a circa il 27-29% di sag statico non credo di arrivare a 30%
ma io non lo curo tanto il sag una volta impostato di massima mi concentro sulle sensazioni sui sentieri
ora è molto sensibile ad inizio corsa/zona sag e bella sostenuta dopo il 40% della corsa

non so quanti spacer hai tu ma conta che più spacer metti dentro + hai bisogno di frenare il ritorno per via dell'aumentata progressività
che non funziona solo in compressione ma anche in estensione :il-saggi:
nel CC inline (che prevede pure lui gli spacer) consigliano di aumentare il ritorno veloce mi pare di mezzo giro ogni linea di quadratini che metti per spacer e anche lì ne ho 4 :spetteguless:
alla fine a me piace progressivo :smile::smile::smile:


trovo invece la compressione veloce troppo "dura"
se aumento qualche click la forca è subito nervosa sul rotto piccolo in sequenza tipo brakebump o sassaia pesa ma nell'atterraggio dai salti magari su un piatto non sembra risentire di qualche clik in più tipo 7-8 :medita:

questa cosa del'impostazione "hard" della compressione alle alte velocità l'avevo letta nei test sia della 2015 (la mia)
che anche nella 2016 con fit 4


@Il pellegrino
anche a me sembrano pochini 30psi :spetteguless:
 

passy

Biker ciceronis
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esatto
se misuri è 170 ma se la mandi a pacco ti accorgi che qualche mm di stelo resta "fuori"
poi la cosa l'ho letta anche online su un mega test di forke da enduro non ricordo però che rivista :nunsacci: :medita:

ma non ho capito che vuoi fare (se mi posso fare i caz:omertà::omertà: tuoi :-)) portare la tua da 180 a 170 ?

perchè (se non ho capito male dal video) per togliere mm serve mettere sti distanziali
se vuoi alzare la forca non devi comprare nulla solo smontare togliere i distanziali e regolare l'air shaft (mi pare si chiami così)
Esatto passare da 180 a 170... Il video l'ho visto anche io non sembra complesso.

Grazie delle info

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valentino67

Biker superioris
25/12/12
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Strive e Spectral
Sto cercando da tempo i dadi neri che si svitano per rimuovere gli steli della 36 FLOAT. Il codici esatti della FOX sono 241-00-005-A (per il fodero sinistro che si riesce a trovare in vendita su vari e-shop) e 241-00-022 (per il fodero destro lato rebound, quello introvabile, che naturalmente è quello che più mi serve....). Durante l'ultima manutenzione ho lievemente danneggiato il 241-00-022 che funziona ancora egregiamente ma che vorrei sostituire a breve. C'è qualcuno che li ha già ordinati e sostituiti? Vorrei ordinarli insieme per ridurre le spese di spedizione... Grazie anticipato per l'aiuto.
 

mauron

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ah ok, basta capirsi...

yes provato
già a 60 psi mi da fastidio in ingresso curva
non "sento" la strada
a me non piace troppo morbida la forca ma i consigli di fox sono abbastabza strong
se setto 25% di sag la forca mi piace poco troppo sostenuta da subito
com'è adesso è sensibile all'inizio e bella sostenuta in affondamento
conta che 15 click alla lente fanno bene il loro lavoro

:celopiùg:

Esatto passare da 180 a 170... Il video l'ho visto anche io non sembra complesso.

Grazie delle info

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lavoretto da poco passy
ti consiglio solo di stare attento al bussolone da 32 per svitare il tappo aria
dove c'è l'air shaft
il tappo è molto basso quindi serve un bussolotto non troppo smussato
il beta per esempio non va tanto bene tende a rovinare il tappo della forca :il-saggi:
 

passy

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già a 60 psi mi da fastidio in ingresso curva
non "sento" la strada
a me non piace troppo morbida la forca ma i consigli di fox sono abbastabza strong
se setto 25% di sag la forca mi piace poco troppo sostenuta da subito
com'è adesso è sensibile all'inizio e bella sostenuta in affondamento
conta che 15 click alla lente fanno bene il loro lavoro

:celopiùg:



lavoretto da poco passy
ti consiglio solo di stare attento al bussolone da 32 per svitare il tappo aria
dove c'è l'air shaft
il tappo è molto basso quindi serve un bussolotto non troppo smussato
il beta per esempio non va tanto bene tende a rovinare il tappo della forca :il-saggi:
Ottimo consiglio grazie

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valentino67

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Anche voi per avere il SAG costante al 20% dovete ridurre di pressione nel tempo? Mano mano che la forca tende ad indurirsi il punto di stacco richiede sempre più forza e il SAG varia. Fatto a manutenzione fresca la forca è molto sensibile e richiede più aria 5 - 10 psi circa. Poi da "usata" il SAG diventa duro e si tende a sgonfiare un po. Il fatto è che meno aria richiede meno freno alle altre e alle basse e anche meno ritorno.... è il set up iniziale diventa scarso nel tempo. Diventa pigro..... Come un serpente che si morde la coda... bisognerebbe star sempre a manutenzionare i parapolvere per avere una risposta d'attrito sempre uguale e giocare con il set up con cognizione. Diventeró matto!

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anima.salva

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Lo vedo che sei uno che provi.. ma tra 58 e 60... ok che é una forcella più sensibile ai cambi di pressione di altre, ma è troppo poco... io per fare un cambio "radicale" proverei almeno 65psi.. (magari indurendo un minimo il posteriore per mantenere il mezzo bilanciato)... il fatto che non senti la strada sec me vuol dire che la focella lavora meglio nella parte più sensibile... se freni di brutto la compressione, e lavori nella parte progressiva ci credo che la senti la strada... ma ti restituisce tutto sulle braccia... c'è anche da dire, che il confort non è tutto.. magari "soffri"di più ma guidi meglio... vedi tu.. però io proverei per una giornata intera a "sconvolgere" il setup.... tipo 65psi.. e 4 o 5 massimo click alle basse (e meno spessori.. lascerei quello di fabbrica).. a quel punto hai molto sostegno già a metà corsa ma la prima parte è burro...
io peso 60kg (66 bardato) ho sempre amato i setup ultramorbidi (salvo ricredermi un po' nel tempo) e se oscillo tra 52 e 55... mi sembra impossibile che tieni 58.... (io ho provato con 45 e la trovo inguidabile..)

Ciao

yes provato
già a 60 psi mi da fastidio in ingresso curva
non "sento" la strada
a me non piace troppo morbida la forca ma i consigli di fox sono abbastabza strong
se setto 25% di sag la forca mi piace poco troppo sostenuta da subito
com'è adesso è sensibile all'inizio e bella sostenuta in affondamento
conta che 15 click alla lente fanno bene il loro lavoro

:celopiùg:



lavoretto da poco passy
ti consiglio solo di stare attento al bussolone da 32 per svitare il tappo aria
dove c'è l'air shaft
il tappo è molto basso quindi serve un bussolotto non troppo smussato
il beta per esempio non va tanto bene tende a rovinare il tappo della forca :il-saggi:
 

rgf

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Sto cercando da tempo i dadi neri che si svitano per rimuovere gli steli della 36 FLOAT. Il codici esatti della FOX sono 241-00-005-A (per il fodero sinistro che si riesce a trovare in vendita su vari e-shop) e 241-00-022 (per il fodero destro lato rebound, quello introvabile, che naturalmente è quello che più mi serve....). Durante l'ultima manutenzione ho lievemente danneggiato il 241-00-022 che funziona ancora egregiamente ma che vorrei sostituire a breve. C'è qualcuno che li ha già ordinati e sostituiti? Vorrei ordinarli insieme per ridurre le spese di spedizione... Grazie anticipato per l'aiuto.

Provato a chiedere da un Fox Point? Io da poco mi son fatto procurare le guarnizioni aria che si trovavano solo su negozi esteri con spese di spedizione alte. Alla fine se non hai fretta, non gli costa nulla inserirlo nel prossimo ordine di materiale e se sono onesti non ti fanno pagare le spese.
 

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