Fox triad-Specialized

Nikthenightfly

Nikbike
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Ammo rotto...ci sono anch'io!
Ieri pomeriggio prima di partire ho assistito "in diretta" al bloccaggio della levetta del mio Fox Triad, non appena ho provato a spostarla in una delle altre posizioni è cominciato a sgorgare olio credo fino alla quasi completa uscita e quindi levetta e comandi inutilizzabili...ho fatto la mia uscita credo con sola aria e ovviamente con bobbing elevato.
Al rientro sono andato dal mio sivende (Arezzo), ebbene mi ha confermato quanto letto su vari threads relativamente al modus operandi del centro Bsc, ovvero che il mio ammo (se pur in garanzia biennale, con bici acquistata nel mag 06) al 90percento me lo avrebbero manutenuto " apagamento" dopo preventivo "oneroso").
A questo punto che fare? Se devo spendere 15-20 euro di spedizione, altri euri per "analisi problema" e poi un centinaio-150 euro per riparazione non mi conviene:
soluzione a- accattarmi un ammo sempre di 190 mm nel mercatino, anche se non Triad sempre valido tipo un X-fusion o Rockshox Ario ad es. (non li conosco ma ho visto che hanno passi da 190 compatibili per la Stump)?
soluzione b -trovare quanlche centro smanettone (es. so che a Sansepolcro c'è uno che fa assistenza tosta per le forche/ammo) che me lo apra e mi dica se posso ripararlo con poco dalle mie parti, anche senza garanzia?
soluzione c -O forse conviene comunque inviarlo a Pepi e spendere quello che c'è da spendere anche perché il Triad è sempre uno dei migliori ammo in circolazione?

Voi che ne pensate? Ogni aiuto consiglio è bene accetto!!
Grazie in anticipo, Nik
 

selev

Biker velocissimus
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Donnas
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troppe
Trova qualche negozio che ti fa la riparazione senza mandarlo da bsc. Qui da me il mio rivenditore quei lavoretti di tenuta li fa lui e pure bene!
Ci sono meccanici validi in giro, fai una ricerca! se non trovi nessuno passa a rock shox, funzionano bene anche loro e l'assistenza è meno onerosa!
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Se si è rotta l'idraulica dubito fortemente che uno "smanettone" qualsiasi riesca a ripararlo. Occhio che i Triad hanno misure "bastarde", nel 2007 era 195x45, non so se riesci a trovare ammortizzatori diversi con le stesse misure: I RockShox per sempio ci sono da 190 e 200 x 50, ed oltre ad allungare la corsa modificheresti seppur di poco la geometria con effetti imprevedibili.
 

Nikthenightfly

Nikbike
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Lo so Sembola, ma il mio è un tentativo per riuscire a non "dilapidare" gran parte della tredicesima nell'ammortizzatore!!
Comunque ho il modello Stump 2006 (mi sembra analogo al tuo se non erro), diciamo quello che aveva le forme meno arrotondate...nel 2006 la misura del Triad è sempre "bastarda" o è possibile individuare un ammo da 190 mm sostitutivo?

PS proprio un bel regalino di Natale....

Ciao, Nik
 

sembola

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Lo so Sembola, ma il mio è un tentativo per riuscire a non "dilapidare" gran parte della tredicesima nell'ammortizzatore!!
Comunque ho il modello Stump 2006 (mi sembra analogo al tuo se non erro), diciamo quello che aveva le forme meno arrotondate...nel 2006 la misura del Triad è sempre "bastarda" o è possibile individuare un ammo da 190 mm sostitutivo?

PS proprio un bel regalino di Natale....

Ciao, Nik

Se è del 2006 dovrebbe essere un 190x44, dovrei controllare a casa.
 

Deedo

Biker serius
13/9/05
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Goon Docks
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:specc: ops, sono rimasto parecchio fuori dal forum e ho visto solo ora la tua richiesta.
allora, il Roco da 165 mm ci sta perfettamente sul mio '05 solo che l'ho sostituito con il triad originale riparato, semplicemente perchè la sospensione era diventata troppo progressiva e in sag non riuscivo a usare gli ultimi 8 mm di corsa (che su 38 mm è una grossa percentuale) nell'uso normale. arrivavo a 5 sui grossi impatti, mentre con il fox riesco ad usare tutta la corsa utile.
comunque il roco (my07) funziona molto bene.

Anche io stavo pensando di sostituire il mio triad sulla mia stumpjumper fsr 2004 con un roco, e mi interessa molto avere le tue impressioni, sia sulle eventuali difficoltà incontrate nel montaggio (ma non è troppo largo per l'alloggiamento nel telaio della specy?), sia sul comportamento confrontato con il triad.
 

Nikthenightfly

Nikbike
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Novità sul mio ammo Triad!
Ho sentito telefonicamente il manutentore autorizzato in Toscana Bike Paradise, mi ha detto che al rottura idraulica con perdita di olio dal regolatore del Triad come è capitata a me è una difettosità di alcuni Triad in commercio, e proprio dell'astina che va a regolare l'ammo stesso; Diciamo che a questo punto sono fiducioso, se non sui tempi almeno sui costi, di procedere tramite manutenzione "ufficiale" Fox.

Bye, Nik
 

MICHELE32

Biker serius
20/9/06
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Santa Maria a Monte
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Novità sul mio ammo Triad!
Ho sentito telefonicamente il manutentore autorizzato in Toscana Bike Paradise, mi ha detto che al rottura idraulica con perdita di olio dal regolatore del Triad come è capitata a me è una difettosità di alcuni Triad in commercio, e proprio dell'astina che va a regolare l'ammo stesso; Diciamo che a questo punto sono fiducioso, se non sui tempi almeno sui costi, di procedere tramite manutenzione "ufficiale" Fox.

Bye, Nik

Ti vado a scrivere cosa mi a detto l'assistenza B.S.C. un mese fa quando ho avuto il tuo stesso problema:

L'ammortizzatore non presenta difetti di fabbricazione o di materiale.
Il problema da Voi riscontrato è addebitabile unicamente al deterioramento delle guarnizioni e dell'olio che essendo materiali soggetti ad usura, per volere della casa madre non sono coperti da garanzia.
Per tale motivo e per volere della casa madre, questo intervento può essere eseguito solo a pagamento.

Il tutto mi è costato la modica cifra di 117,50 €.:azz-se-m:

Ho letto varie volte sul Forum di questi problemi, però trovo veramenti ingiusto che esistano cavilli di questo genere per non riconoscere garanzie ad un Ammortizzatore di 8 mesi.

Spero vivamente che tu sia più fortunato.

Ciao Michele
 

KickB

Biker serius
26/3/07
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Gessate
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Ti vado a scrivere cosa mi a detto l'assistenza B.S.C. un mese fa quando ho avuto il tuo stesso problema:

L'ammortizzatore non presenta difetti di fabbricazione o di materiale.
Il problema da Voi riscontrato è addebitabile unicamente al deterioramento delle guarnizioni e dell'olio che essendo materiali soggetti ad usura, per volere della casa madre non sono coperti da garanzia.
Per tale motivo e per volere della casa madre, questo intervento può essere eseguito solo a pagamento.

Il tutto mi è costato la modica cifra di 117,50 €.:azz-se-m:

Ho letto varie volte sul Forum di questi problemi, però trovo veramenti ingiusto che esistano cavilli di questo genere per non riconoscere garanzie ad un Ammortizzatore di 8 mesi.

Spero vivamente che tu sia più fortunato.

Ciao Michele

Dopo soltanto (si fa per dire) tre settimane di agonia, oggi, ho ri-ri-ri-contattato il mio si vende che ha contattato a sua volta la fox di Bolzano per avere informazioni a riguardo della mia riparazione. Sembra che lo abbiamo spedito ieri ma, non so, se riuscirò a rivedere la mia biga per questo fine settimana. Ovviamente, la riparazione non sarà coperta da garanzia anche se il mio ammo ha lavorato per soli 450 km ma, stando a quello che mi ha detto il conce, non è dimostrabile e quindi m'attacco...
Ora, Quoto quello che dici Michele perchè tali atteggiamenti per bici che costano un occhi della testa (perchè per me 2790 euro sono un occhio della testa) è inammissibile!
Vorrei che questo forum, oltre che essere un validissimo strumento di contatti, giretti, e chi più ne ha più ne metta, fosse anche uno strumento ufficiale per sottolineare lo scontento di chi come me ha acquistato una Spec SJ FSR soltanto l'aprile scorso che sfortunatamente era allestita con questa chiavica di ammortizzatore...

Questo non è uno sfogo ma soltanto una constatazione di fatti.
 

Nikthenightfly

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Anch'io vengo da una lettura (anche se non approfonditissima perché spesso serale..) di vari threads sull'assistenza Fox. Che dire? Diciamo che:
- lo spiraglio che c'è spero dia buoni frutti;
- comunque l'ammo devo ripararlo o sostituirlo con costi mediamente maggiori (nuovo o pari livello usato) o al massimo uguali (qualche ammo usato più vecchiotto) fra l'altro avendo una Stump anziché upgradata...downgradata!
- in definitiva senza quell'ammo la bici è inservibile, e visto che l'unico che ci mette le mani è Lui (:cry:)...mi rimetto nelle Sue mani
Grazie degli auguri cmq...

PS ma nessuno ha provato a fornte di tali esose richeste a "impugnare" la cosa tramite lettera di diffida dell'avvocato? Giusto per capire se un tentativo di :duello: era stato fatto..
 

sembola

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Anch'io vengo da una lettura (anche se non approfonditissima perché spesso serale..) di vari threads sull'assistenza Fox. Che dire? Diciamo che:
- lo spiraglio che c'è spero dia buoni frutti;
- comunque l'ammo devo ripararlo o sostituirlo con costi mediamente maggiori (nuovo o pari livello usato) o al massimo uguali (qualche ammo usato più vecchiotto) fra l'altro avendo una Stump anziché upgradata...downgradata!
- in definitiva senza quell'ammo la bici è inservibile, e visto che l'unico che ci mette le mani è Lui (:cry:)...mi rimetto nelle Sue mani
Grazie degli auguri cmq...

PS ma nessuno ha provato a fornte di tali esose richeste a "impugnare" la cosa tramite lettera di diffida dell'avvocato? Giusto per capire se un tentativo di :duello: era stato fatto..

Che io sappia no. Ma a meno che tu abbia un amico avvocato che ti scriva una lettera gratis, rischi di spendere più d'avvocato che di riparazione...
 

giorgiocat

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forse troppe ma ci sono affezionato
Ciao a tutti mi unisco anch' io al lieto gruppo di biker con il triad schiantato dopo poche centinaia di km.
Ma perchè sia valida la garanzia cosa deve succedere? che l' ammortizzatore si spacchi in due senza ragione? Il senso della garanzia è che le parti dovrebbero tenere proprio per la durata della garanzia stessa facendo "tagliandi regolari" (il primo un anno dopo l' acquisto; il mio triad è arrivato a quattro mesi). Altrimenti che senso ha?
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Ciao a tutti mi unisco anch' io al lieto gruppo di biker con il triad schiantato dopo poche centinaia di km.
Ma perchè sia valida la garanzia cosa deve succedere?

La Fox non riconosce come causa di rotture da riparare in garanzia le tenute e le guarnizioni, che considera materiale di consumo. E' una politica sicuramente discutibile, che però non mi risulta nessuno abbia mai voluto mettere in discussione nelle opportune sedi, probabilmente per a) l'impossibilità di sostituire l'ammortizzatore (almeno sulle SJ) con un'altra marca/modello viste le misure "strane" b) le possibili spese di una causa, superiori di molte volte al valore dell'oggetto.

Ma l'ammo ti è già stato riparato o no?
 

ERGIGITEX

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AVELLINO
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La Fox non riconosce come causa di rotture da riparare in garanzia le tenute e le guarnizioni, che considera materiale di consumo. E' una politica sicuramente discutibile, che però non mi risulta nessuno abbia mai voluto mettere in discussione nelle opportune sedi, probabilmente per a) l'impossibilità di sostituire l'ammortizzatore (almeno sulle SJ) con un'altra marca/modello viste le misure "strane" b) le possibili spese di una causa, superiori di molte volte al valore dell'oggetto.

Ma l'ammo ti è già stato riparato o no?


se uno e nella ragione perchè non andare dal legale? :nunsacci:
poi se chi ha ragione vince gli vengono risarcite pure le spese legali..quindi! :duello:
 

Billo

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Nella Fucina di eroi.
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1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
un avvocato che ti da ragione lo trovi anche sotto terra, poi dipende se il giudice te la da.
francamente, la frase "io mi rivolgo al legale", per me lascia il tempo che trova.
chiamate l'assistenza 10 volte al giorno, vedrai che si sbrigano.
 

sembola

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se uno e nella ragione perchè non andare dal legale? :nunsacci:
poi se chi ha ragione vince gli vengono risarcite pure le spese legali..quindi! :duello:

"Se" ha ragione, "se" vince e "se" il giudice dispone che le spese siano a carico della parte soccombente. Non è sicuro che abbia ragione (perchè la clausola del materiale di consumo potrebbe essere legale) e quindi non è sicuro che il giudice gli dia ragione: ed anche se ti desse ragione, il giudice potrebbe tranquillamente compensare le spese, vale a dire ognuno si paga le sue. Risultato: alcuni anni di causa civile, una bici inutilizzabile e qualche migliaio di euro da pagare. Ecco perchè non c'è la fila per "andare dal legale".
 

ERGIGITEX

Biker popularis
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AVELLINO
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"Se" ha ragione, "se" vince e "se" il giudice dispone che le spese siano a carico della parte soccombente. Non è sicuro che abbia ragione (perchè la clausola del materiale di consumo potrebbe essere legale) e quindi non è sicuro che il giudice gli dia ragione: ed anche se ti desse ragione, il giudice potrebbe tranquillamente compensare le spese, vale a dire ognuno si paga le sue. Risultato: alcuni anni di causa civile, una bici inutilizzabile e qualche migliaio di euro da pagare. Ecco perchè non c'è la fila per "andare dal legale".


e questo non lo sapevo...:rosik:
 

the_trupo

Biker popularis
9/2/07
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Devo dire che il club degli "schiantati del triad" è molto frequentato...
Mi ritengo fortunato ad avere speso solo 29euro per l'intervento in garanzia, anche se va detto che il mio aveva un gioco interno rumoroso (che il mio negoziante guardacaso negava..........), ma non perdeva olio e non era andato a pacco. I 29 euro che ho speso non sono meglio identificabili ("parti non coperte" han detto... io non ho indagato).
Ora è cambiato il comportamento: mi sembra meno sfrenato nell'affondamento, e la levetta del propedal è più stabile.. meno giochi. Speriamo che duri altri 1000Km .... :omertà:
 

giorgiocat

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La Fox non riconosce come causa di rotture da riparare in garanzia le tenute e le guarnizioni, che considera materiale di consumo. E' una politica sicuramente discutibile, che però non mi risulta nessuno abbia mai voluto mettere in discussione nelle opportune sedi, probabilmente per a) l'impossibilità di sostituire l'ammortizzatore (almeno sulle SJ) con un'altra marca/modello viste le misure "strane" b) le possibili spese di una causa, superiori di molte volte al valore dell'oggetto.

Ma l'ammo ti è già stato riparato o no?
L' ho portato oggi dal negoziante che mi ha ribadito quanto già detto: non è per niente sicuro che la riparazione venga fatta in garanzia.
Non voglio fasciarmi la testa prima di essermela rotta come si dice (per fortuna comunque è solo un ammortizzatore!), però quando ho visto quanta gente aveva avuto il mio stesso problema mi sono interrogato sulla correttezza proprio della politica aziendale della FOX.
La garanzia a puro livello di principio dovrebbe prima di tutto essere assicurazione di qualità. Dovrebbe cioè più o meno equivalere a un impegno del tipo:" Io FOX sono talmente sicura della bontà del mio prodotto che nel caso si dovesse verificare un problema nel periodo garantito mi accollo le spese necessarie".
Ovviamente a livello di principio...
E' ovvio poi che chi si accollerebbe le spese di una azione legale per una cosa del genere con il pericolo di non vedersi riconosciuto un bel niente (per la famosa clausola delle guarnizioni)?
Certo con una class-action...
A parte disquisizioni accademiche a chi si rompe un triad non gli rimane molto altro che farselo riparare (ma esistono alternative a questo ammo sulle stj?),garanzia o no.
Cosa dovrebbe fare ? buttare una bicicletta che costa quanto una macchina (o quasi)?
La verità è che non c'è scelta.
 

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