freni a disco o v brake?????

Zambe74

Biker urlandum
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Raldon
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Esterno la mia esperienza: avevo delle Crossmax XL e i formula oro, poi sono passato su delle Crossmax SL con pista v-brake ceramicata e fremi XTR per ridurre il peso. Nota: io peso 60 kg, per cui più che ottimi.
Poi ho provato la biga di un mio amico che aveva i freni a disco e sorpresa sorpresa giuro che non me li ricordavo così performanti.
Ora mi sto guardando intorno per cercare delle occasioni di freni e cerchi per disco...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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il discorso: "che cosa ci devi fare" secondo me è fondamentale!
per fare un piccolo esempio....quelli che vanno su bitume il problema manco se lo pongono.....o no?
 

w me

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Cannondale Scalpel Carbon 2 2012 26"/650b
io ho sia i dischi ke i v-brake e ho notato ke nei v-brake non avrai mai problemi di surriscaldamento nelle discese lunghe mentre cn i dischi l'olio và in ebolizione e senti la leva ke ha più corsa e ke la bici nn frena + molto bene
In sintesi io utilizzo i v-brake nelle gare con lunghe discese e i dischi nelle gare con i soliti sali-scendi
Comunque i v-brake sn destinati a sparire, basta guardare ke ci sono sempre meno telai e forke cn attacco v-brake.....
 

Manu ciao

Biker superioris
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TORINO
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io ho sia i dischi ke i v-brake e ho notato ke nei v-brake non avrai mai problemi di surriscaldamento nelle discese lunghe mentre cn i dischi l'olio và in ebolizione e senti la leva ke ha più corsa e ke la bici nn frena + molto bene
In sintesi io utilizzo i v-brake nelle gare con lunghe discese e i dischi nelle gare con i soliti sali-scendi
Comunque i v-brake sn destinati a sparire, basta guardare ke ci sono sempre meno telai e forke cn attacco v-brake.....
bhe allora xke in down hill usano i dischi e li le temperature sn molto alte....
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

Zambe74

Biker urlandum
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Raldon
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Cmq io concordo sul fatto che il futuro è DISCO e il passato V-BRAKE... Se a qualcuno gli si scaldano i freni, allora dovrebbe passare ad una misura del disco più grande. Di fatti in DH usano disco piuttosti grandi...
 

tacito

Biker imperialis
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Catania
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bhe allora xke in down hill usano i dischi e li le temperature sn molto alte....
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Ribadisco sempre lo stesso concetto: non esistono regole ma solo scelte e convinzioni personali...ovviamente chi pesa 50/60 kg può frenare anche con il tallone come ai bei vecchi tempi...chi ne pesa 80/90 deve scegliere qualcosa di più sicuro e soprattutto più frenante...
chi usa la bici in zone dove acqua e neve la fanno da padrone ovviamente è più portato ad usare i dischi anziché i v-brake mentre chi usa la bici prevalentemente in asfalto o piste battute può preferire i v-brake e poi non dimentichiamo l'aspetto forse più importane che è il piacere, la curiosità di montare ognuno quel caxo che gli pare...
 

tacito

Biker imperialis
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nessuno ha preso in considerazione che se il cerchio si deforma, anche leggermente, i v-brake frenano la ruota?
bè anche un disco, a causa di una caduta o di un ramo può piegarsi con le prevedibili conseguenze...
ripeto come in ogni cosa vi sono pro e contro... il meglio in assoluto non è ancora di questo mondo...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
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Cimino
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Ribadisco sempre lo stesso concetto: non esistono regole ma solo scelte e convinzioni personali...ovviamente chi pesa 50/60 kg può frenare anche con il tallone come ai bei vecchi tempi...chi ne pesa 80/90 deve scegliere qualcosa di più sicuro e soprattutto più frenante...
chi usa la bici in zone dove acqua e neve la fanno da padrone ovviamente è più portato ad usare i dischi anziché i v-brake mentre chi usa la bici prevalentemente in asfalto o piste battute può preferire i v-brake e poi non dimentichiamo l'aspetto forse più importane che è il piacere, la curiosità di montare ognuno quel caxo che gli pare...

concordo.....c'è anche da considerare l'aspetto più squisitamente feticistico/estetico che credo che riguardi piuttosto da vicino noi bikers......
 

zuli

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nord-est
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6 anni che faccio gare con i dischi civetta sauris transeuganea ( che non c'è più ) garette insomma, ora passo ai v.brake per libertà e semplicità, tanto il manico è fatto in discesa, la mtb è comunque pur sempre ua bici non avrà mai il peso e la forza di una moto, dunque la guidi anche con il corpo i freni devono solo rallentare la corsa il resto lo devi saper fare tu. Comunque onore ai dischi.
 
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patato_92

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6 anni che faccio gare con i dischi civetta sauris transeuganea ( che non c'è più ) garette insomma, ora passo ai v.brake per libertà e semplicità, tanto il manico è fatto in discesa, la mtb è comunque pur sempre ua bici non avrà mai il peso e la forza di una moto, dunque la guidi anche con il corpo i freni devono solo rallentare la corsa il resto lo devi saper fare tu. Comunque onore ai dischi.

quello che penso pure io..:celopiùg:
 

Giordanweb

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IO sono passato da v brake e idraulici. Su asciutto ok , direi che mi trovo bene con entrambe , su bagnato nemmeno paragone. Mi sarebbe piaciuto vedermi con i v- brake sulla neve!

L'unica cosa per cui posso essere "pentito" dei freni a disco idraulici , e' che per il momento non oso metterci le mani qando si tratta di smontare, pulire o spurgare. Per ora la bici e' nuova quindi non ho ancora bisogno di manutenzione , ma siccome i freni sono una cosa troppo importante rispetto a tutte le altre , ho deciso che la manutenzione ( pastiglie spurghi e cambi olio) la farò fare in negozio. Poi magari un giorno imparero'..
 

eugy

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premetto che io non faccio gare e tantomeno xc,ma per akkenamento esco spesso con una front dove ho V-brake shimano LX........ e non sento assolutamente il bisogno dei dischi..certo,se li avessi sarebbe meglio,ma non ne sento necessità:celopiùg:
scontato che le FR e DH sono indispensabili
 

Giordanweb

Biker tremendus
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bergamo
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premetto che io non faccio gare e tantomeno xc,ma per akkenamento esco spesso con una front dove ho V-brake shimano LX........ e non sento assolutamente il bisogno dei dischi..certo,se li avessi sarebbe meglio,ma non ne sento necessità:celopiùg:
scontato che le FR e DH sono indispensabili

Diciamo che pure io non ne sentivo assolutamente il bisogno.. Poi dopo averli provati non tornerei mai indietro. Ma per l' uso che faccio probabilmente potrei usare ancora dei buoni V-brake.
Mettiamola cosi'... finche' non si sa come funzionano , non si sente il bisogno....
 

dande

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Pontebba
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Esterno la mia esperienza: avevo delle Crossmax XL e i formula oro, poi sono passato su delle Crossmax SL con pista v-brake ceramicata e fremi XTR per ridurre il peso. Nota: io peso 60 kg, per cui più che ottimi.
Poi ho provato la biga di un mio amico che aveva i freni a disco e sorpresa sorpresa giuro che non me li ricordavo così performanti.
Ora mi sto guardando intorno per cercare delle occasioni di freni e cerchi per disco...
Io adesso sto per passare dai SLR 08 con Avid Single Digit SL ai SLR 09 con Avid Ultimate, e non sono molto convinto, comunque ti saprò a dire:nunsacci:
 

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