Freni.....rotori e pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ilcarbu

Biker serius
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Colico
www.carbubbqandgrill.com
Sabato ho fatto un giretto e nel giretto una discesa che non avevo mai fatto, da quota 1004mt a 420mt su un sentiero lungo poco più di 3 km, all' inizio sembrava bello ma poi si e' trasformato in un sentiero roccioso e troppo tecnico, poco piacevole per me ma che mi ha permesso di testare i nuovi dischi RT86 Ice Tech 203/180 abbinate alle organiche.

zuge4ene.jpg


syquzaqu.jpg


I dischi frenano subito bene a aiutano egregiamente a mantenere la temperatura delle pastiglie bassa, quindi non ci sono quelle perdite di potenza che si hanno abbinando le organiche con i classici dischi in acciaio "pieno"

Dopo il tecnico , discesone veloce e anche li frenata pronta e sicura.

Deformazione dei dischi zero, con gli RT66 invece mi si deformavano spesso toccando poi le pastiglie e "rientrando" in sagoma appena si raffreddavano un po'.


Quindi per me prova superata al 100% dal momento che difficilmente li faro' lavorare come questa volta....

Ora vedremo la durata....
 

cilum

Biker superis
18/3/12
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Brianza
vimeo.com
Ho una domanda per voi cultori del disco :il-saggi:
Attualmente monto un impianto xt con rotori 160 ant/post anch'essi xt icetech con i quali non posso dire di essermi trovato bene! Come durata dopo 2 pastiglie han raggiunto la misura limite di servizio e mi sembra un po' pochino e pure come vibrazioni mi stanno dando parecchio noia! Stavo quindi pensando di cambiarli con gli SLX RT67 (non icetech) passando al 180 anteriore, potrebbe essere una soluzione o è un salto indietro?
:celopiùg:
 

ilcarbu

Biker serius
1/7/12
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Colico
www.carbubbqandgrill.com
Ho una domanda per voi cultori del disco :il-saggi:
Attualmente monto un impianto xt con rotori 160 ant/post anch'essi xt icetech con i quali non posso dire di essermi trovato bene! Come durata dopo 2 pastiglie han raggiunto la misura limite di servizio e mi sembra un po' pochino e pure come vibrazioni mi stanno dando parecchio noia! Stavo quindi pensando di cambiarli con gli SLX RT67 (non icetech) passando al 180 anteriore, potrebbe essere una soluzione o è un salto indietro?
:celopiùg:


Che pastiglie monti? Organiche, metalliche, semi....
 

cilum

Biker superis
18/3/12
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Brianza
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Ah beh allora anche i miei dureranno poco...sigh...[emoji33][emoji33][emoji33][emoji33]

boh, non è detto, io condivido la bici con mio papà che frena come un maiale (ovvero tanto e male) ed i dischi sono abbastanza più piccoli. Certo che ero arrivato al punto di ritornare sui V-Brake :rosik:
Mo mi informo su questi RT67:medita:
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
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Terranova Pausania
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Sabato ho fatto un giretto e nel giretto una discesa che non avevo mai fatto, da quota 1004mt a 420mt su un sentiero lungo poco più di 3 km, all' inizio sembrava bello ma poi si e' trasformato in un sentiero roccioso e troppo tecnico, poco piacevole per me ma che mi ha permesso di testare i nuovi dischi RT86 Ice Tech 203/180 abbinate alle organiche.

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I dischi frenano subito bene a aiutano egregiamente a mantenere la temperatura delle pastiglie bassa, quindi non ci sono quelle perdite di potenza che si hanno abbinando le organiche con i classici dischi in acciaio "pieno"

Dopo il tecnico , discesone veloce e anche li frenata pronta e sicura.

Deformazione dei dischi zero, con gli RT66 invece mi si deformavano spesso toccando poi le pastiglie e "rientrando" in sagoma appena si raffreddavano un po'.


Quindi per me prova superata al 100% dal momento che difficilmente li faro' lavorare come questa volta....

Ora vedremo la durata....

Che bella vintagiona,complimenti !!

Scommetto che la sospensione tipo Maestro bobba molto di meno della FSR anche se si lascia l'ammo aperto...:omertà:
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
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Parma
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Santa Cruz Hightower
Sabato ho fatto un giretto e nel giretto una discesa che non avevo mai fatto, da quota 1004mt a 420mt su un sentiero lungo poco più di 3 km, all' inizio sembrava bello ma poi si e' trasformato in un sentiero roccioso e troppo tecnico, poco piacevole per me ma che mi ha permesso di testare i nuovi dischi RT86 Ice Tech 203/180 abbinate alle organiche.


I dischi frenano subito bene a aiutano egregiamente a mantenere la temperatura delle pastiglie bassa, quindi non ci sono quelle perdite di potenza che si hanno abbinando le organiche con i classici dischi in acciaio "pieno"

Dopo il tecnico , discesone veloce e anche li frenata pronta e sicura.

Deformazione dei dischi zero, con gli RT66 invece mi si deformavano spesso toccando poi le pastiglie e "rientrando" in sagoma appena si raffreddavano un po'.


Quindi per me prova superata al 100% dal momento che difficilmente li faro' lavorare come questa volta....

Ora vedremo la durata....

Anch'io monto il nuovo impianto shimano xt con dischi icetech 180 entrambi...non conoscevo ciò che si dice di questi dischi circa l'usura. Tra l'altro montano di serie le pastiglie semimetalliche FCO3 che ho notato si consumano bene xchè vedo sempre del polverino nero in zona pinza. Il 203 ti da di più come potenza rispetto al 180? Io peso un bel pò (90kg nudo) e avendo una 29 mi era venuto il dubbio che 180 fosse poco almeno davanti...le organiche danno un pò di forza frenante in più? Altra cosa che non capisco di questi freni è perchè accorciando la corsa della leva (avvicinandola al manubrio) la pinzata diventa molle, quasi spugnosa? Ho aperto un topic apposta x questo nella sezione "altre parti" x capire...
 

cilum

Biker superis
18/3/12
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Brianza
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Ok allora non mi resta che provare con i dischi tradizionali! Comunque che se ne dica mi sto trovando molto meglio (spurgo a parte) con gli avid 7 trail che ho sull'altra bici piuttosto che con gli xt (che da quel che ho letto avrebbero dovuto esser meglio!)
 

tatta

Biker serius
15/8/11
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Riolo Terme
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epic specialized
Sulla mia Rumble monto freni slx con upgrade dei citati dischi shimano XT Ice-Tech entrambi da 180 e fino ad ora nessun problema.
image.php


image.php


Personalmente ho scelto di mettere un disco da 180 anche al posteriore perché in situazioni di fango o fondo particolarmente viscido prefrisco limitare al minimo l'uso del freno anteriore.
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
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svizzera
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Io gli Ice Tech li ho montati stanotte dopo aver messo a letto le bambine....[emoji12][emoji12]

spero di riuscire ad usarli al piu presto, ma sono cosi terribili e delicati come dicono?

io li ho da 2 stagioni e mai avuto problemi, solo uno spurgo effettuato.
L unico prob che ho avuto è nelle pastiglie organiche che dopo aver lasciato la bici a riposo x l inverno (2/3 mesi ) non frenano più e fanno rumore… le ho sostituite e il problema s è risolto.
 

scale

Biker urlandum
1/5/12
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svizzera
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In verità sarei indeciso anche tra xtr o formula T1...ma per ora sono solo idee...vorrei avere la possibilità di provarli...

li ho provati entrambi e sinceramente shimano x me sono meglio…. Sento meglio la frenata nelle dita, nel senso che li sento più modulabili, sento bene il cambiamento della frenata in base a quanto tiri la leva. poi mai un rumore anche se messi sotto torchio o se bagnati.
con i formula li ho sentiti meno modulabili, forse più potenti ( bon con pastiglie metalliche questi xò )

e cmq i shimano in quanto manutenzione, non ha paragoni.
formula 1/2 volte a stagione shimano 1 volta in 2 stagioni
 

Emir

Biker superis
30/12/12
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Torino
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Si ma infatti io sono contentissimo dei miei slx e volendo fare l'upgrade penso che andro su xtr ma modello trail.. ( immagino che sono più potenti dei race)
 

padon

Biker serius
5/3/14
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Si ma infatti io sono contentissimo dei miei slx e volendo fare l'upgrade penso che andro su xtr ma modello trail.. ( immagino che sono più potenti dei race)

Io ho da 1 anno dei favolosi SLX 675 con rotori RT 67 180/160 su una fuel ex 29"
Sono davvero molto potenti, non si affaticano e non danno problemi che invece mi avevano dato in quantità industriale i precedenti elixir 7.
Sono poco modulabili,ma fatta l'abitudine non te ne accorgi nemmeno, forse pericolosi soltanto in un panic stop.
 

padon

Biker serius
5/3/14
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Si ma infatti io sono contentissimo dei miei slx e volendo fare l'upgrade penso che andro su xtr ma modello trail.. ( immagino che sono più potenti dei race)

Li ho provati bene, gli Xtr trail 988, e anche i non trail 985, sempre in configurazione 180/160:
devo dire che se li metti è solo x il (pochissimo, in particolare i 988) minor peso e x il blasone, ma MIGLIORAMENTI VERI E REALI rispetto agli slx non ne sentirai, anzi quanto a potenza massima di frenata erano un pelo + bassi
Il costo invece è molto alto
 

padon

Biker serius
5/3/14
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li ho provati entrambi e sinceramente shimano x me sono meglio…. Sento meglio la frenata nelle dita, nel senso che li sento più modulabili, sento bene il cambiamento della frenata in base a quanto tiri la leva. poi mai un rumore anche se messi sotto torchio o se bagnati.
con i formula li ho sentiti meno modulabili, forse più potenti ( bon con pastiglie metalliche questi xò )

e cmq i shimano in quanto manutenzione, non ha paragoni.
formula 1/2 volte a stagione shimano 1 volta in 2 stagioni

I t1 sono più potenti e brutali, e davvero spettacolari
 

Classifica mensile dislivello positivo