Freni.....rotori e pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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ozric1971

Biker popularis
Impianto Magura Louise (potenti e molto ben modulabili) con dischi Hope Mono/Mini M4 da 203 anteriore e 160 posteriore.

Pastiglie Magura performance ed endurance (dalle ricerche fatte non ho ancora capito però se sono organiche o miste organiche/semimetalliche... illuminatemi)

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OraPedala

Biker superis
29/4/13
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Sulla mia Rumble monto freni slx con upgrade dei citati dischi shimano XT Ice-Tech entrambi da 180 e fino ad ora nessun problema.
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Personalmente ho scelto di mettere un disco da 180 anche al posteriore perché in situazioni di fango o fondo particolarmente viscido prefrisco limitare al minimo l'uso del freno anteriore.

ciao che pastiglie avevi sui slx? Le shimano g01s? io ho slx666 con queste pastiglie a sono rumorosissime per frenare mi sono pinzare molto forte..
 

tatta

Biker serius
15/8/11
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Bike
epic specialized
ciao che pastiglie avevi sui slx? Le shimano g01s? io ho slx666 con queste pastiglie a sono rumorosissime per frenare mi sono pinzare molto forte..
Non so dirti il modello esatto, ho quelle montate di serie; personalmente come potenza di frenata trovo gli slx ottimi, fanno un po di rumore a volte, soprattutto girando in giornate piovose, ma dopo le prime il rumore scompare completamente.
Ciao
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
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Non pensate che la grandezza del disco dipenda anche dal peso del ciclista?

Esempio, molti dicono che 180 davanti e 160 dietro per il trail vanno bene...

Ma se un ciclista è alto oltre i 1.90mt e pesa ad esempio più di 100kg+zaino, non credete ad esempio che sarebbe più indicato un disco da 203 davanti e 180 dietro?
 

RollingRunner

Biker serius
20/7/13
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Scusate se tedio ancora con domande che, per qualcuno, avranno risposte ovvie.. ma piuttosto di sbagliare preferisco chiedere conferma. Per cambiare un disco servono particolari accorgimenti? O basta rimuovere le viti e procedere con la sostituzione? Per la precisione vorrei sostituire i dischi Avid originali con dei semiflottanti di cui ho già verificato la compatibilità. Grazie a tutti!
 

alieno73th

Biker superis
10/7/07
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Scusate se tedio ancora con domande che, per qualcuno, avranno risposte ovvie.. ma piuttosto di sbagliare preferisco chiedere conferma. Per cambiare un disco servono particolari accorgimenti? O basta rimuovere le viti e procedere con la sostituzione? Per la precisione vorrei sostituire i dischi Avid originali con dei semiflottanti di cui ho già verificato la compatibilità. Grazie a tutti!

A parte la compatibilità, basta avere l'accortezza di pulire le viti, mettergli un pò di frenafiletti e serrare cercando di rispettare la coppia di serraggio.

Mi allaccio alle altre risposte per dire la mia. La dimensione dei dischi dipende da:
1-peso biker
2-utilizzo
E' chiaro che a meno che uno non faccia XC puro e stia a vedere i grammi in più, è meglio avere un impianto sovradimensionato piuttosto che il contrario, anche solo per avere meno problemi di surriscaldamento durante le lunghe discese che spesso s'incontrano durante giri trail.
E' però anche chiaro che se uno pesa 60 kg rotori da 180-160 ant-post sono più che sufficienti mentre rotori più grossi potrebbero essere addirittura "troppo" frenanti (e a quel punto pericolosi se non si ha molta sensibilità sulla leva). Io peso 80 kg e monto dei nuovi XT con rotori icetech 203-180 e pasticche originali metalliche (che devo ancora rodare per bene per cui aspetto a giudicare). Per fare trail secondo me sono un ottima combinazione.
Sul tipo di pasticche: le organiche sono più pronte e usurano meno il disco (usurandosi però di più loro - qualcuno si deve usurare se la fisica non è una opinione) mentre le metalliche durano di più, sono meno pronte a freddo e consumano il disco un pò di più. Insomma anche lì dipende da cosa vogliamo. Personalmente in ambito trail andrei sulle semimetalliche, per avere rese e consumi più bilanciati.
:i-want-t:
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
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Io monto i Formula Mega The One 2010 con dischi Formula monolitici 180/180 e pastiglie sinterizzate. Non ne ho mai provati altri. In quanto a potenza e modulabilità mi trovo bene. Raramente diventano rumorosi, per poco quando umidi. Qualche problema di risonanza, ma anche questa di rado. Ora ho le pastiglie sinterizzate Brake Authority, ma per le prossime tornerò alle originali. Mi chiedevo se varrà la pena passare ai dischi flottanti quando dovrò cambiarli e non ho poi capito se i dischi Formula due pezzi sono flottanti. Idee, consigli?
 

mikebiker

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www.aws.it
mi ke bello ONI ... sei giusto 30kg meno di me :D ... sorry per l'ot
Molto dipende dallo stile di frenata . Un rotore più grande oltre a dare più ponteza
dissipa anche meglio il calore per chi va sempre un pò pinzato possono essere un ottima scelta . Allo stesso modo fermano di più anche quando non si stringe tanto può essere un limite nel tecnico e magari un vantaggio in altre situazioni .
Sinceramente sopra i 70 kg e per se si fanno spesso discese lunghe 180 + 180 sono ottimi ..
Io ad esempio uso molto il posteriore su asfalto almeno pareggio un pò il consumo delle pasticche e del disco .
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
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Domanda: se delle pastiglie organiche nuove dopo il primo giro cominciano a fare casino effetto treno, probabilmente hanno preso uno scaldone??
I freni vanno sempre rodati ad ogni cambio di pastiglie. Altrimenti la prima discesa si vetrificano le pastiglie e si cuociono i dischi.
Il rodaggio consiste nel fare un tratto in leggera discesa frenando al limite senza inchiodare, lasciando raffreddare e ripetendo per almeno 20/30 volte a pastiglia.
 

ataro

Biker celestialis
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mi ke bello ONI ... sei giusto 30kg meno di me :D ... sorry per l'ot
Molto dipende dallo stile di frenata . Un rotore più grande oltre a dare più ponteza
dissipa anche meglio il calore per chi va sempre un pò pinzato possono essere un ottima scelta . Allo stesso modo fermano di più anche quando non si stringe tanto può essere un limite nel tecnico e magari un vantaggio in altre situazioni .
Sinceramente sopra i 70 kg e per se si fanno spesso discese lunghe 180 + 180 sono ottimi ..
Io ad esempio uso molto il posteriore su asfalto almeno pareggio un pò il consumo delle pasticche e del disco .
Sulla 150 avevo 203/180. Ora sulla 120 ho 180/160. E' difficile frenare in modo corretto. Occorre evitare di fare frenate prolungate, in quanto la temperatura inesorabilmente sale e non c'è freno che tenga. Frenare con l'anteriore che ha più carico e frena meglio (e insegna pure a guidare meglio). Su frenata prolungata quando si può bisogna alternare ante/retro per ridurre la temperatura e non arrivare al fading. Quando non si può o non si riesce non bisaogna vergognarsi di fermarsi e lasciare raffreddare.
Ho avuto Elixir R e di Shimano gli XT con dischi RT66. Frenano bene, ma le pastiglie organiche durano poco. Ci proverò quelle alettate ed anche quelle Superstar.
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
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seguro se ti attacchi ai freni è dura non cuocerli . Nei limiti del percorso .. cercare di mollarli anche per poco tempo .. alternare ant e post così quello inutilizzato si raffredda ... disco pasticche e pinza . Come pasticche meglio le semimetalliche specie nella stagione calda e su discese lunghe
 

Classifica mensile dislivello positivo