freni xt m8000 , leva che allunga

franz_quattro

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VEDIT: in che manuale Shimano parla di "scolorimento", che su quelli recenti non lo trovo?

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Tratto da: DM-GN0001-18 - Pag. 90
 
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LanCill8

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Ciao a tutti.:mrgreen:
Riprendo questa discussione per aggiungere la mia esperienza e chiedere se oltre alla sostituzione in garanzia, qualcuno ha trovato un metodo risolutivo ed eficcace al problema.:idea1:
Da (felice) possessore dei suddetti freni (xt 8000), entro anche io a far parte della casistica di quelli con problemi.:cry:
Premetto che i miei sono (con sigla di fabbrica) di ottobre 2016 (quindi in teoria...SANI), ma in realtà lo è solo l' anteriore. Il posteriore, OLTRE al difetto sopra citato di accorciare ad intermittenza il punto di attacco della frenata, presenta lo stesso difetto ANCHE a freddo e a bici ferma se si effettuano pompate successive senza rilascio totale della leva freno.:-(
Logicamente qui non si parla di una spinta nel verso del ritorno della leva come capita ad alcuni, ma di un progressivo indurimento fino a stabilizzarzi accorciando la corsa della suddetta di circa 5/8 mm a seconda della sua posizione iniziale. Ossia, più la leva è aperta (per mani da gigante, per intenderci), e meno si sente l' effetto sopra citato, e, logicamente, il contrario più la leva viene posizionanta verso il manubrio...
Inutile dire che i vari tentativi/esperimenti di mollette chiuse/aperte, spurghi con vite free-stroke aperta e poi chiusa, la medesima aperta e poi chiusa mentre si usa il freno, pulizia pistoncini e successivi centraggi della pinza,...NON hanno sortito il minimo effetto.:quinonsp:
Il freno, comunque, a parte questo "ballerino"punto di intervento, frena che è un piacere. Ultimamente si è aggiunto un fastidioso rumore di forte contatto/strisciamento, che a volte (a caldo) si ha sul disco posteriore, ma solo in RILASCIO (cioè quando rilascio la leva e smetto di frenare), come se un pistoncino non ritornasse indietro del tutto e sfregasse sul disco. A quel punto un leggero colpetto sulla leva e il tutto si silenzia...:pirletto:
Che dite...smonto e spedisco...o chiamo un prete esorcista...:hail::8-):
 

LanCill8

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Dimenticavo...:nunsacci:
Ho notato anche un diverso funzionamento delle due leve...:roll:
Quella ant ritorno veloce e preciso.:mrgreen:
Quella post ritorno più lento e con scatto marcato fine corsa, quasi fosse impedito (meccanicamente, magari da una tolleranza di fabbricazione non consona; oppure dovuto al ritorno dell' olio, ostacolato da qualcosa...).:-(
Infatti, per curiosità, mi era perfino venuta l' idea di invertire SOLO le due pompe (ant con post) staccando semplicemente i tubicini e fare un breve spurgo del solo pompante con bicchierino...giusto per verificare se il problema è la pompa o l' insieme pinza/tubo...:prost:
Ho fatto anche dei video che fanno vedere il tutto, ma non riesco a caricarli, dice...formato non supportato...:wink:
 

scr1

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Ciao a tutti.:mrgreen:
Riprendo questa discussione per aggiungere la mia esperienza e chiedere se oltre alla sostituzione in garanzia, qualcuno ha trovato un metodo risolutivo ed eficcace al problema.:idea1:
Da (felice) possessore dei suddetti freni (xt 8000), entro anche io a far parte della casistica di quelli con problemi.:cry:
Premetto che i miei sono (con sigla di fabbrica) di ottobre 2016 (quindi in teoria...SANI), ma in realtà lo è solo l' anteriore. Il posteriore, OLTRE al difetto sopra citato di accorciare ad intermittenza il punto di attacco della frenata, presenta lo stesso difetto ANCHE a freddo e a bici ferma se si effettuano pompate successive senza rilascio totale della leva freno.:-(
Logicamente qui non si parla di una spinta nel verso del ritorno della leva come capita ad alcuni, ma di un progressivo indurimento fino a stabilizzarzi accorciando la corsa della suddetta di circa 5/8 mm a seconda della sua posizione iniziale. Ossia, più la leva è aperta (per mani da gigante, per intenderci), e meno si sente l' effetto sopra citato, e, logicamente, il contrario più la leva viene posizionanta verso il manubrio...
Inutile dire che i vari tentativi/esperimenti di mollette chiuse/aperte, spurghi con vite free-stroke aperta e poi chiusa, la medesima aperta e poi chiusa mentre si usa il freno, pulizia pistoncini e successivi centraggi della pinza,...NON hanno sortito il minimo effetto.:quinonsp:
Il freno, comunque, a parte questo "ballerino"punto di intervento, frena che è un piacere. Ultimamente si è aggiunto un fastidioso rumore di forte contatto/strisciamento, che a volte (a caldo) si ha sul disco posteriore, ma solo in RILASCIO (cioè quando rilascio la leva e smetto di frenare), come se un pistoncino non ritornasse indietro del tutto e sfregasse sul disco. A quel punto un leggero colpetto sulla leva e il tutto si silenzia...:pirletto:
Che dite...smonto e spedisco...o chiamo un prete esorcista...:hail::8-):
Dimenticavo...:nunsacci:
Ho notato anche un diverso funzionamento delle due leve...:roll:
Quella ant ritorno veloce e preciso.:mrgreen:
Quella post ritorno più lento e con scatto marcato fine corsa, quasi fosse impedito (meccanicamente, magari da una tolleranza di fabbricazione non consona; oppure dovuto al ritorno dell' olio, ostacolato da qualcosa...).:-(
Infatti, per curiosità, mi era perfino venuta l' idea di invertire SOLO le due pompe (ant con post) staccando semplicemente i tubicini e fare un breve spurgo del solo pompante con bicchierino...giusto per verificare se il problema è la pompa o l' insieme pinza/tubo...:prost:
Ho fatto anche dei video che fanno vedere il tutto, ma non riesco a caricarli, dice...formato non supportato...:wink:
Ciao, premesso che il problema lo ha risolto la Shimano cambiando i pompanti. Il fatto della leva spostata, probabile sia una sensazione, perchè allontanandola dalla manopola t da la sensazione di essere più corposa, mentre lo è in effetti nella versione racing , cosa che non sono i tuoi freni ,. i quali si fregiano della servo wave.
Per lo scatto posteriore , probabilmente sei a fine pasticche, e dunque devi smontarle pulire bene i pistoni, prima di farli rientrare, con alcool isoprolpilico, poi li fai rientrare.
Devi anche spurgare secondo il mio parere, perchè penso che tu abbia olio sporco , visto la lentezza del ritorno, lo sporco che si crea provoca proprio questa problematica.
Mi raccomando , spurga dall'alto facendo fluire olio per gravità, e vedrai che raccoglierai dell'olio molto sporco
 

LanCill8

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Ciao, premesso che il problema lo ha risolto la Shimano cambiando i pompanti. Il fatto della leva spostata, probabile sia una sensazione, perchè allontanandola dalla manopola t da la sensazione di essere più corposa, mentre lo è in effetti nella versione racing , cosa che non sono i tuoi freni ,. i quali si fregiano della servo wave.
Per lo scatto posteriore , probabilmente sei a fine pasticche, e dunque devi smontarle pulire bene i pistoni, prima di farli rientrare, con alcool isoprolpilico, poi li fai rientrare.
Devi anche spurgare secondo il mio parere, perchè penso che tu abbia olio sporco , visto la lentezza del ritorno, lo sporco che si crea provoca proprio questa problematica.
Mi raccomando , spurga dall'alto facendo fluire olio per gravità, e vedrai che raccoglierai dell'olio molto sporco
Ciao.
Non per confutare, ma NON è una sensazione...ho anche filmato il tutto ma non riesco a metterlo in rete...
Messo il classico pezzo di nastro adesivo sul manubrio e segnato il riferimento di fine corsa, effettuando più pompate di seguito SENZA rilasciare del tutto la leva, questa frena la sua corsa circa 5 mm prima (cosa ben visibile dal riscontro sul nastro), che poi non è altro che il problema segnalato sotto sforzo, cioè utilizzando il freno.
Le pasticche sono nuove come i freni, i pistoncini puliti e ripuliti con specifico prodotto, olio di vaselina e...olio di gomito.
Spurgo fatto prima da pinza verso pompante, poi inverso per gravità...olio pulito perfetto ANCHE prima del cambio....in entrambi i modi...fatto anche con free-stroke svitato e poi avvitato...
Insomma, ho già sperimentato TUTTI i metodi descritti...quindi mi sa che non mi rimane che...smontare e spedire...:omertà:
 

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Ciao.
Non per confutare, ma NON è una sensazione...ho anche filmato il tutto ma non riesco a metterlo in rete...
Messo il classico pezzo di nastro adesivo sul manubrio e segnato il riferimento di fine corsa, effettuando più pompate di seguito SENZA rilasciare del tutto la leva, questa frena la sua corsa circa 5 mm prima (cosa ben visibile dal riscontro sul nastro), che poi non è altro che il problema segnalato sotto sforzo, cioè utilizzando il freno.
Le pasticche sono nuove come i freni, i pistoncini puliti e ripuliti con specifico prodotto, olio di vaselina e...olio di gomito.
Spurgo fatto prima da pinza verso pompante, poi inverso per gravità...olio pulito perfetto ANCHE prima del cambio....in entrambi i modi...fatto anche con free-stroke svitato e poi avvitato...
Insomma, ho già sperimentato TUTTI i metodi descritti...quindi mi sa che non mi rimane che...smontare e spedire...:omertà:
Di sicuro, in tal caso si
 

LanCill8

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cosa hai fatto con l'olio di vaselina?
Oliato i pistoncini una volta fatti uscire e precedentemente puliti con apposito pulitore...
Ne parlavano in un vecchio tutorial...comunque va bene un qualsiasi olio liquido...tipo al teflon, o lo stesso che si usa per il circuito freni (ma solo se oligominerale, non DOT che è corrosivo).
 

tostarello

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l'olio può essere minerale ma non oligominerale, è l'acqua che viene definita oligominerale se il il residuo fisso è compreso tra 50 e 500 mg/l ;-)
 

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Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Sabato scorso sono finito in un cespuglio, sembrava una cosa da niente, nessun colpo preso solo il manubrio girato, ma il pompante del freno posteriore si è rotto. Sembra ci sia una parte in plastica che si è spaccata (la vedo muoversi guardando dentro il pompante da dietro il manubrio) nella zona del pistoncino che viene azionato dalla leva. Volevo provare a smontare per vedere se si può riparare ma non riesco a capire come smontare la leva. Il freno funziona ancora, solo è un pò pastoso nel movimento e fa un click se premo a fondo.

Devo comprare un pompante nuovo o posso cavarmela? nell'attesa posso usare ancora la bici?
 

scr1

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Ciao a tutti, scrivo qui per non aprire una nuova discussione. Sabato scorso sono finito in un cespuglio, sembrava una cosa da niente, nessun colpo preso solo il manubrio girato, ma il pompante del freno posteriore si è rotto. Sembra ci sia una parte in plastica che si è spaccata (la vedo muoversi guardando dentro il pompante da dietro il manubrio) nella zona del pistoncino che viene azionato dalla leva. Volevo provare a smontare per vedere se si può riparare ma non riesco a capire come smontare la leva. Il freno funziona ancora, solo è un pò pastoso nel movimento e fa un click se premo a fondo.

Devo comprare un pompante nuovo o posso cavarmela? nell'attesa posso usare ancora la bici?
Ricambi non ne danno, a parte la leva esterna, ma internamente devi ricomprare la pompa nuova
 

scr1

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prima di far rientrare i pistoncini dopo averli puliti con alcool isopropilico, un filo di olio al silicone (silicon spray) e' l'ideale come neutralita' e come protezione per i qring.
No guarda , meglio olio minerale shimano, loro non consigliano altro che quello.
Poi comunque va sempre ripulito il tutto con alcool
 

DrZivago

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prima di far rientrare i pistoncini dopo averli puliti con alcool isopropilico, un filo di olio al silicone (silicon spray) e' l'ideale come neutralita' e come protezione per i qring.

E già che ci siamo mettiamoci anche un filo di olio extravergine di oliva, sale e pepe.... :mrgreen:

I quadring non hanno bisogno di protezione, sono progettati per lavorare senza dover essere lubrificati dall'esterno - la cosa migliore da fare è tenere pulito...anche perchè se si va ad ungere la polvere delle pastiglie che si accumula in zona andrà a farci un bell'impasto...
 
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mengus

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23/6/15
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infatti, io ci metto una goccia di olio siliconico solamente per farli rientrare visto che all'esterno sono secchi, poi, dopo averli fatti riuscire con il blocchetto spessore, ripulisco tutta la parte esterna da qualsiasi untura.
ci metto l'olio al silicone perché si asciuga completamente
 

franz_quattro

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infatti, io ci metto una goccia di olio siliconico solamente per farli rientrare visto che all'esterno sono secchi,
Infatti, per me, devono rimanere "secchi"
appunto per evitare che polvere di pastiglia e molte altre porcherie vi si attacchino,
e che si trasferiscano poi all'interno creando magari altri "fenomeni" non desiderati :loll:

poi, dopo averli fatti riuscire con il blocchetto spessore, ripulisco tutta la parte esterna da qualsiasi untura.
ci metto l'olio al silicone perché si asciuga completamente
Se ci metti il blocchetto spessore cioè il blocchetto giallo
i pistoncini non fuoriescono più di tanto, non possono,
e sicuramente non puoi ripulire tutta la parte esterna, tanto più che sono porosi ...

ma cosa più importante, Shimano non prescrive la lubrificazione dei pistoncini
prescrive la pulizia dell'impianto e solo con acqua saponata e alcol isopropilico
 

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