Freni XTR bocciati da Bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


per quel che concerne lo sviluppo del test, la redazione di bike specifica nel pezzo che magari le aspettative nei confronti dei freni sono alte e che i test sono forse esagerati, ma vista la particolarità del componente, loro credono che portarlo al limite sia dovuto: nella pratica quotidiana questo limite è sciuramente molto lontano, ma non è detto che il normale utente possa arrivare in casi estremi ad una situazione simile... e cmq questa tipologia di test nasce a seguito di un problema avuto su quella stessa discesa alcuni anni fa da Karl Platt durante una tappa della Transalp...
inoltre specificano che, nell'arco di tutti i test fatti in questi anni solo altri 2 freni provati hanno creato problemi di affidabilità a fronte di non so quanti modelli provati (leggo questo giornale da 4 anni e ogni anno almeno 2-3 comparative tra freni le fanno ;-))
inoltre, come già detto da qualcuno, non viene bocciato il prodotto in se ma la ricerca estrema della leggerezza...
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
...ok ma allora con freni vecchi.. potrebbe nn collassare! nn potrebbe aver pagato dazio questa scelta strana x dei dischi dico il sandwich!


...o nucleo è proprio questo.
La realizzazione stratificata dei nuovi rotori che equipaggiano gli impianti Shimano XTR 2011, Acciaio-Alluminio-Acciaio (io però a questo punto sospetto che vi siano anche uno o più strati in rame) così come l'aumento del diametro dei pistoni, passando per i sistemi a convezione per così dire forzata per dissipare l'energia-calore prodotta in fase di frenata, sono tutte soluzioni tecniche impiegate per cercare di aumentare la resilienza del sistema agli influssi termici.
Avid nella linea Elixir ha realizzato le superfici di comando dei pistoni con un heatsink integrato.
Il punto di fusione delle leghe di alluminio è estremamente vario ed ampio come minimo nell'intervallo 551-660 gradi Celsius.
Ovviamente il materiale si deforma molto ma molto prima...
Tutto dipende dal paradigma e dal modo di uso...
Come mi piacerebbe anche conoscere il sistema di misurazione della temperatura superficiale dei rotori utilizzato...una termocamera suppongo.
Tra l'altro se non mi sbaglio, in questi nuovi rotori è stata aumentata anche l'entità in millimetri della ampiezza della pista su cui agiscono gli elementi di attrito.
C'è qualche cosa che non torna...
Di solito prassi ingegneristica vuole che si progetti con ampi coefficienti di sicurezza per cercare di "dare in mano" un sistema funzionante e resiliente...cioè tollerante entro certi limiti ai guasti.
Qui si sapeva già a priori che si sarebbe costruita una variante Alll-Mountain....
Mi serve il cappello pensatore di noto inventore siracusano...anzi no paperolese.
Grazie....

Marco1971.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Mi serve il cappello pensatore di noto inventore siracusano...anzi no paperolese.
Grazie....
Marco1971.

Beh! Allora siamo vicini a della sensate analisi! :celopiùg:
Seguivo un pò nel week end il 3d KMC gold/silver, sono rimasto stupefatto sia dalla tua preparazione,che dalla tua conoscenza. o-o

E comunque come già detto in altri post, da semplice appassionato di meccanica in ambito auto/moto, non ho mai sentito parlare di dischi "a sandwich"!!! A margherita, flottanti, perimetrali, in fibra di carbonio, ma "a sandwich" Fe C / Al !!! Mai:nunsacci:
 

ananda

Biker popularis
12/2/07
80
0
0
siracusa
Visita sito
Io o usato shimano XT 2008 non erano potentissimi ma non mi hanno mai dato problemi, ora la mia biga hai gli Avid CR di cui sono contentissimo potentissimi e modulabili, comunque la corsa all'alleggerimento non a senso su tutte le parti della bici...................ma il progresso è il progresso:specc:
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Azz..Io li ho trovati già montati sulla biga freni shimano (XT del 2008) e devo dire che l'inizio è stato un pò traumatico,abutuato con i Formula..
700 mt di dislivello poi non mi sembra un'esagerazione, contando che cmq è una strada pubblica e che un utante normale potrebbe sceglire di percorrerla durante un giro.
Scusate l'OT ma Bike viene pubblicata solo in tedesco??Non esiste un'edizione in inglese??
Io ho i formula k18 ma preferisco gli LX di mio padre, anche se non ho mai portato al limite nessuno dei due.

non ho informazioni precise sulle metodologie del test ma a spanne mi sembra molto empirico.
Secondo me un test più è empirico e meglio è. Quelli teorici mi convincono poco.
Tanto per cominciare mi sembra sbagliato partire dalla forza costante sulla leva: è più corretto considerare una coppia frenante costante ed eventualmente misurare lo sforzo esercitato sulla leva. Ogni sistema ha delle sue caratteristiche di sforzo leva-coppia frenante e vanno tenute in considerazione.
Considerare poi di fermare 100kg di biker con un disco da 180... Sappiamo tutti che chiunque di noi è in grado di distruggere qualsiasi impianto frenante, basta usarlo male.. O sbaglio?
Ricordo che si è cotto il disco da 180 anche col biker da 76 kg.
E che anche io disco da 200 si è sciolto (ma qui non so quale dei due bikers lo usasse)


.
Probabilmente anche qui assisteremo ad una prodigiosa soluzione consistente nella sostituzione dei rotori ibridi con dei classici rotori in acciaio.
che, secondo me, è la cosa migliore da fare.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
David, forse dovresti leggere anche il test pubblicato in contemporanea da Mountain Bike Magazin, concorrente di Bike. Lì hanno preso un "molto buono". Te lo mando così puoi metterlo in coda al primo post.
Ecco cosa dice la seconda rivista tedesca (se non ho capito male in Germania ce ne sono solo due, considerando che Freeride è una branca di Bike): Mountain Bike:
XTR Race
I nuovi freni XTR-Race sfoggiano una potenza molto maggiore rispetto al modello precedente. I speciali dischi a sandwich con nucleo in alluminio e mantello in acciaio possono essere migliorati quanto a mantenimento delle prestazioni con lunghe frenate ed alte temperature. Il punto di contatto/pressione ben definito, assieme alla corta leva garantiscono una buona modulabilità. La leva è un po' più stretta che nel caso del modello trail, di conseguenza il peso è di poco inferiore.

XTR Trail
I nuovi XTR-Trail si distinguono dai Race per via delle pastiglie e della leva. Grazie alla tecnologia "Servo-Wave", questa versione è più potente rispetto alla Race, ma il punto di pressione è un po' meno definito, e in questo caso l'apposita regolazione è di scarso aiuto. La leva è molto ergonomica e le alette sulle pastiglie aumentano notevolmente la resistenza al calore.

Sono ben accetti consigli su come tradurre "standfestigkeit" :-)
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
1.326
2
0
Rivoli (TO)
Visita sito
C'è qualche cosa che non torna...
Di solito prassi ingegneristica vuole che si progetti con ampi coefficienti di sicurezza per cercare di "dare in mano" un sistema funzionante e resiliente...cioè tollerante entro certi limiti ai guasti.
Qui si sapeva già a priori che si sarebbe costruita una variante Alll-Mountain....

già, ripetizione del test, anche da parte di altri tester, ci può essere la possibilità che i tester troppo legati a shimano non ne abbiano parlato male per avere agevolazioni, o in seguito a queste

cmq per testare un prodotto lo si porta sempre sopra i limiti di tolleranza, lo si sdruma, gli si fanno fare cose per cui non è concepito e per metterlo sul mercato deve resistervi

(vedi i crash test automobilistici: per testare il prodotto lo distruggi, non è che gli fai toccare da fermo il paletto del parcheggio aziendale, e qui parliamo di freni di mtb coi contro ca...i, vuol dire che devono resistere a tutto)

ma al momento i dati sono ancora insufficienti per parlare di flop o similia
 
  • Mi piace
Reactions: Gepp1

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Beh, se hanno fatto la discesa di castel Rafenstein pendenza tra il 23 e il 27% frenando esclusivamente (o quasi) con l'anteriore, NON mi meraviglia che abbiano cotto i freni sarei curioso anche io di sapere come è stato effettuato il test
Come ho detto sopra, il fading è cosa comune nel loro test e che non comporta alcun allarme se non sfocia in situazioni di grave pericolo o danni permanenti all'impianto.
 

Classifica mensile dislivello positivo