Freno xtr con corsa lungo anche dopo lo spurgo

gigiooo

Biker serius
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ripesco la discussione perchè ho lo stesso problema pure io su impianto XTR M9100 e non ne vengo a capo :nunsacci:

la corsa della leva è meno di un centimetro in fase di spurgo col distanziale giallo inserito, ma appena monto le pastiglie nuove originali Shimano, mi tocca la manopola.

sembra come se manchi olio nell'impianto con le pastiglie installate, la leva non risulta spugnosa, ha solo più corsa di prima ... non è che lo spessore per lo spurgo è troppo grande ?

avete qualche altro suggerimento su come provare a risolvere ?
 

Barons

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Marin El Roy
ripesco la discussione perchè ho lo stesso problema pure io su impianto XTR M9100 e non ne vengo a capo :nunsacci:

la corsa della leva è meno di un centimetro in fase di spurgo col distanziale giallo inserito, ma appena monto le pastiglie nuove originali Shimano, mi tocca la manopola.

sembra come se manchi olio nell'impianto con le pastiglie installate, la leva non risulta spugnosa, ha solo più corsa di prima ... non è che lo spessore per lo spurgo è troppo grande ?

avete qualche altro suggerimento su come provare a risolvere ?
Lo chiedo sempre a tutti , come fai rientrare i pistoni durante un cambio pastiglie ?
 

Leonets

Biker marathonensis
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ripesco la discussione perchè ho lo stesso problema pure io su impianto XTR M9100 e non ne vengo a capo :nunsacci:

la corsa della leva è meno di un centimetro in fase di spurgo col distanziale giallo inserito, ma appena monto le pastiglie nuove originali Shimano, mi tocca la manopola.

sembra come se manchi olio nell'impianto con le pastiglie installate, la leva non risulta spugnosa, ha solo più corsa di prima ... non è che lo spessore per lo spurgo è troppo grande ?

avete qualche altro suggerimento su come provare a risolvere ?
Ma quale sarebbe lo spessore a cui ti riferisci ? Quello che si mette per bloccare i pistoni ?
 

Leonets

Biker marathonensis
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Si con qualsiasi leva tutto va bene come va bene un cacciavite , ovviamente con le pastiglie andate dentro ma la cosa essenziale è mettere il bicchiere oppure scoppia la membrana e il risultato è quello descritto dall utente
Con la leva apposita si fa molto meglio però non ho capito di che bicchiere parli … i pistoni rimessi in sede non mi risulta che possano creare problemi … però boh è da un anno che non lo faccio e anzi per me me è ora di rifarlo
 

Barons

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Marin El Roy
Con la leva apposita si fa molto meglio però non ho capito di che bicchiere parli … i pistoni rimessi in sede non mi risulta che possano creare problemi … però boh è da un anno che non lo faccio e anzi per me me è ora di rifarlo
Se con shimano non conosci L uso del suo bicchiere per fare rientrare i pistoni hai danneggiato la membrana del pompante.
 
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marcus69

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No non lo so, cos ‘è questo bicchiere ?
senza offesa,ma sei serio? :prost:
ad ogni modo lo vedi nella prima foto qui
 
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Pietro.68

...estiqaatsi...
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due...
Non so che dire ho sempre fatto entrare i pistoni senza bicchiere e usciva olio dalla membrana alla lunga si vede che bene non fa . Il mio Il mio xt non trafilava olio ma era scoppiata che ci creda o no ….
Poi ho cominciato ad usarlo :-)
perchè non dovrei crederti? magari era un piccccolissimo forellino che perdeva solo quando l'olio si riscaldava e aumentava di pressione.
 

gigiooo

Biker serius
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Lo chiedo sempre a tutti , come fai rientrare i pistoni durante un cambio pastiglie ?
la procedura la eseguo nel modo corretto, tant'è che quando si sblocca un pistone leggermente grippato, è un piacere vedere l'olio che zampilla dal bicchiere fin sul soffitto :-)

come dicevo, col distanziale la corsa è meno di un centimetro e la leva è rigida, quindi escluderei eventuali danni alla membrana, vista anche l'assenza di perdite

il problema sorge una volta messe le pastiglie, tra l'altro nuove ... i dischi sono galfer, usati, ma anche mancasse 1mm di spessore, non giustifica questo comportamento :nunsacci:
 

gargasecca

Il maestro
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Il mio posteriore aveva corsa lunga...controllato le pastiglie andate...le ho usate x far rientrare un pochino i pistoni quel tanto da poter montare delle pastiglie già rodate...messe....corsa ancora lunga...3/4 pinzate....perfette...corsa giusta, morso buono e sabato ci ho fatto 1000mt in discesa e il freno è stato granitico.
Non so cosa sbagliate...ma qualcosa sbagliate...poi ho scoperto una cosa...meno toccate i freni e meglio è...io gli XTR li ho su da 2 anni...e vi assicuro che hanno un bel da fare con Hope 220/203mm e 130kg a valle...normale cambio pastiglie e spurgo 1 volta l'anno...:il-saggi:
 
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Leonets

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senza offesa,ma sei serio? :prost:
ad ogni modo lo vedi nella prima foto qui
scusa... ma certo che lo uso il bicchiere... solo che il mio è fatto a siringa.. e non ci pensavo, anche perchè senza quello non proprio come si possa fare
 

Leonets

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Il mio posteriore aveva corsa lunga...controllato le pastiglie andate...le ho usate x far rientrare un pochino i pistoni quel tanto da poter montare delle pastiglie già rodate...messe....corsa ancora lunga...3/4 pinzate....perfette...corsa giusta, morso buono e sabato ci ho fatto 1000mt in discesa e il freno è stato granitico.
Non so cosa sbagliate...ma qualcosa sbagliate...poi ho scoperto una cosa...meno toccate i freni e meglio è...io gli XTR li ho su da 2 anni...e vi assicuro che hanno un bel da fare con Hope 220/203mm e 130kg a valle...normale cambio pastiglie e spurgo 1 volta l'anno...:il-saggi:
certo io uguale spurgo una volta l'anno e in un anno ci ho fatto 3000km, l'unica cosa che mi pare che le pastiglie si consumino parecchio velocemente, 2-3 mesi e le devo cambiare, ora ho preso quelle base senza alette tanto la frenata è buona lo stesso
 

Barons

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scusa... ma certo che lo uso il bicchiere... solo che il mio è fatto a siringa.. e non ci pensavo, anche perchè senza quello non proprio come si possa fare
Si fa e faceva anche senza e fino a qualche tempo fa non esisteva nemmeno nei manuali shimano di mettere il bicchiere nel cambio pastiglie .
In altri marchi di freni non si mette e non si rompe nulla
 

gargasecca

Il maestro
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certo io uguale spurgo una volta l'anno e in un anno ci ho fatto 3000km, l'unica cosa che mi pare che le pastiglie si consumino parecchio velocemente, 2-3 mesi e le devo cambiare, ora ho preso quelle base senza alette tanto la frenata è buona lo stesso

non uso pastiglie Shimano dai Saint…non mi sono mai piaciute e frenano poco… :roll:
 

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