front da enduro - parte seconda

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PierVI

Biker tremendus
18/8/11
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Vicenza
trailhunters.weebly.com
Mòlle;5572825 ha scritto:
Bah... non saprei, proprio il fatto che non c'è la sospensione posteriore in salita a mio avviso potrebbe essere un vantaggio, visto che la bici non si siede come una full.

precisando che io sono disposto a perdere qualcosa in discesa pur di salire abbastanza agilmente: la front da 160 che ho provato non mi è piaciuta per niente in salita e insomma, non mi è sembrato un'altro mondo in discesa rispetto alla mia attuale 120, ora come ora una via di mezzo mi sembra la migliore, poi chissa, per il momento riporto semplicemente la mia.

...e ora torno a riempirmi di dubbi su come montare la mia prossima bici :-)
 

giobìgiobà

Biker superioris
Perchè abbassabile ?
Perchè a molla ?

Se il telaio è studiato per essere pedalato con 150/160 vai tranquillamente dappertutto. L'hornet non lo conosco,dalle geometrie mi sa che con 150 in salita ti si alleggerisce l'anteriore facilmente,cmq in genere fa sempre comodo avere l'u-turn che è anche il sistema più affidabile da quanto ne so...la sektor ce l'ho a corsa fissa e fin'ora non mi ha mai deluso.

160 mm con u-turn, all'inizio la abbassavo, non sempre, ma capitava, poi pian piano sempre meno, ora sinceramente mi dimentico di abbassare...così come mi è capitato di dimenticare di rialzare prima di inizare a scendere...così ora è praticamente sempre a 160mm.
Quindi secondo me l'u-turn (o sitemi simili) è sicuramente utile, però non indispensabile

Jampy, ti dico la mia...come vedi dalle quote non mi discosto molto da quelle idee ma ti dico come la penso... A cominciare dalla geometria del telaio: se prendi un telaio costruito con l'intenzione di montarci una forcella "lunga" (LT, a volte, Long Travel), puoi andare tranquillamente di 160mm che pedali benissimo; quello che pesa molto, come vari già letto, è l'inclinazione del piantone sella, cioè quanto ti ritrovi seduto indietro rispetto al movimento centrale ovvero quanto il tuo peso scappa indietro (in salita scarichi la ruota anteriore...). lo scopo della forcella abbassabile (o bloccabile ma se puoi ridurre allo stesso tempo l'escursione, altrimenti geometricamente cambia poco, è più roba da xc puro, penso) è anche questo: fare in modo che il tuo peso si carichi sull'avantreno (oltre che chiudere lo sterzo per la guidabilità sullo stretto/lento). Bloccabile o abbassabile? Io con la mia PIke, abbassabile e bloccabile, mi ritrovo a non abbassare praticamente mai (mai...) e ad aver tolto il blocco al manubrio...vedi tu... se non vuoi proprio nervosismo e rigidità in salita, il bloccaggio è superfluo: su asfalto sto seduto e salgo benissimo! fuoristrada la forcella che va a me non disturba...riconocsco che sentirla andar su e giù non è sempre piacevole (qualche battaglietta coi compari ci scappa anche in salita.... :-) ) ma si sopravvive bene... Escursione? già con 140 buoni fai tutto (a proposito: qualcuno ha una molla dura per PIke??? fine angolo mercatino) ma è chiaro che i 160 sono un tantino più spaziosi...io penso che se potessi farlo metterei una 140 ma...con struttura e solidità da 160-170...Molla? da sempre prediligo il buon acciaio che fa boingboingboing ovvero la molla ma devo dire di aver ultimamente provato forcelle ad aria che mi hanno quasi convinto...anche se in fondo sono un paio d'etti (?) e tanta affidabilità in più... Concludo: abbassabile è utile (bloccabile molto meno), molla pure, e una 160 può darti tutta la pedalabilità che vuoi...... a te la scelta!!!:celopiùg:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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giobìgiobà;5573216 ha scritto:
Jampy, ti dico la mia...come vedi dalle quote non mi discosto molto da quelle idee ma ti dico come la penso... A cominciare dalla geometria del telaio: se prendi un telaio costruito con l'intenzione di montarci una forcella "lunga" (LT, a volte, Long Travel), puoi andare tranquillamente di 160mm che pedali benissimo; quello che pesa molto, come vari già letto, è l'inclinazione del piantone sella, cioè quanto ti ritrovi seduto indietro rispetto al movimento centrale ovvero quanto il tuo peso scappa indietro (in salita scarichi la ruota anteriore...). lo scopo della forcella abbassabile (o bloccabile ma se puoi ridurre allo stesso tempo l'escursione, altrimenti geometricamente cambia poco, è più roba da xc puro, penso) è anche questo: fare in modo che il tuo peso si carichi sull'avantreno (oltre che chiudere lo sterzo per la guidabilità sullo stretto/lento). Bloccabile o abbassabile? Io con la mia PIke, abbassabile e bloccabile, mi ritrovo a non abbassare praticamente mai (mai...) e ad aver tolto il blocco al manubrio...vedi tu... se non vuoi proprio nervosismo e rigidità in salita, il bloccaggio è superfluo: su asfalto sto seduto e salgo benissimo! fuoristrada la forcella che va a me non disturba...riconocsco che sentirla andar su e giù non è sempre piacevole (qualche battaglietta coi compari ci scappa anche in salita.... :-) ) ma si sopravvive bene... Escursione? già con 140 buoni fai tutto (a proposito: qualcuno ha una molla dura per PIke??? fine angolo mercatino) ma è chiaro che i 160 sono un tantino più spaziosi...io penso che se potessi farlo metterei una 140 ma...con struttura e solidità da 160-170...Molla? da sempre prediligo il buon acciaio che fa boingboingboing ovvero la molla ma devo dire di aver ultimamente provato forcelle ad aria che mi hanno quasi convinto...anche se in fondo sono un paio d'etti (?) e tanta affidabilità in più... Concludo: abbassabile è utile (bloccabile molto meno), molla pure, e una 160 può darti tutta la pedalabilità che vuoi...... a te la scelta!!!:celopiùg:

Dissento. :-)

Sull'abbassabile concordo, anche secondo me totalmente inutile su bici studiate per geometrie LT, sul bloccabile meno. La 55 del Dadà che uso attualmente sull'Enduro (a proposito mi avanza una Lyrik 160-170 corsa fissa, conica se qualcuno volesse cambiarla con una pike o sektor PP 20, grazie) e devo dire che mi ha fatto completamente riscoprire questa bici, a PP attivato e tst chiuso la bici sale che è una bellezza, concedendo di fare anche dei bei rilanci in fuorisella, insomma la differenza c'è, a maggior ragione con la molla che fa boingboingboing ad ogni pedalata. Sicuramente non è indispensabile, però se c'è è un bel plus, più dell'abbassabile che tanto non useresti mai. Ovviamente trattasi di parere personale.
 

giobìgiobà

Biker superioris
Mòlle;5573226 ha scritto:
Dissento. :-)

Sull'abbassabile concordo, anche secondo me totalmente inutile su bici studiate per geometrie LT, sul bloccabile meno. La 55 del Dadà che uso attualmente sull'Enduro (a proposito mi avanza una Lyrik 160-170 corsa fissa, conica se qualcuno volesse cambiarla con una pike o sektor PP 20, grazie) e devo dire che mi ha fatto completamente riscoprire questa bici, a PP attivato e tst chiuso la bici sale che è una bellezza, concedendo di fare anche dei bei rilanci in fuorisella, insomma la differenza c'è, a maggior ragione con la molla che fa boingboingboing ad ogni pedalata. Sicuramente non è indispensabile, però se c'è è un bel plus, più dell'abbassabile che tanto non useresti mai. Ovviamente trattasi di parere personale.

:cassius: cheee??? dissenti???? :smile: fai bene.... d'altra parte sempre di opinione si tratta... La tua forcella si blocca a tutta escursione, quindi? :nunsacci: impazzirei se dovessi alzarmi in piedi e pedalare sul ripido una forcella lunga bloccata...preferisco che molleggi un po' e si abbassi però dei sui 25-30 mm....IMHO, sempre...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
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che te frega
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giobìgiobà;5573259 ha scritto:
:cassius: cheee??? dissenti???? :smile: fai bene.... d'altra parte sempre di opinione si tratta... La tua forcella si blocca a tutta escursione, quindi? :nunsacci: impazzirei se dovessi alzarmi in piedi e pedalare sul ripido una forcella lunga bloccata...preferisco che molleggi un po' e si abbassi però dei sui 25-30 mm....IMHO, sempre...

onestamente non c'ho fatto caso, mi pare che un minimominimo movimento lo faccia, ma credo sia giusto per preservare l'idraulica, posso assicurarti però che la bici (sullo scorrevole) ne guadagna e molto, sul tecnico lascio aperto, visto che la forcella lavora da subito mi agevola molto nello scavallamento degli ostacoli.
 
Per esperienza personale: ho usato la hornet con una 55 abassabile e con una revelation 150 fissa ma bloccabile.

Prendendo la taglia giusta con la 150 fissa si pedela benissimo, non dico di farci xc ma per l'enduro è perfetta.

Aria o molla, dipende dai gusti, io mi sto trovando benissimo con la revelation ad aria, è molto fluida e molto progressiva. La progressività della forca sul frontino è fondamentale, altrimenti sopratutto sui ripidi dove si frena parecchio si ha l'impressione di essere scalciati.
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
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BRIANZA SUELL
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Cavolo pensavo potesse essere un pò più cattiva anche con la forca rigida,adesso il limite del maialino con lyric sono sempre io e non lui,e sul sange và che è una meraviglia...la tua esperienza e anche la non grandissima disponibilità di coperture "cattive-invernalI" (stile swampthing o muddymari) mi stanno mettendo dei dubbi...cmq l'altezza di una 26er da terra è di circa 360mm più i 545 della lyric siamo a 905; invece con sobre siamo a 475 più circa 400mm ad abbondare siamo a 875mm da terra quindi mi chiude di circa 1° e mezzo l'angolo...altra cosa che mi lascia più di qualche dubbbio...


Mi sono svegliato presto per uscire in bike...ma piove...mi sono rimesso a pensare al progetto blupig e forca rigida da 29;mi è venuto in mente che calcolando circa 40-50mm di sag della lyric la quota diventa 860mm più bassa che con la forca rigida...per quanto riguarda le gomme ho visto le hans dampf, potrebbero essere una buona scelta...boh dai datemi qualche consiglio...
 

JAMPY

Biker extra
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Mòlle;5572825 ha scritto:
Bah... non saprei, proprio il fatto che non c'è la sospensione posteriore in salita a mio avviso potrebbe essere un vantaggio, visto che la bici non si siede come una full.

Questo lo credo anche io.

In una full anche se bloccabile penso che in salita un minimo il carro posteriore ammortizzato si faccia sentire.

Io vengo da una scott scale, avevo l'esigenza di una bike per buttarmi giu in discesa senza ansia di spaccare niente e comunque salire anche se più lentamente ma decentemente.

Il passaggio a una full mi ha fatto un po' paura , paura di non trovarmi bene e allora ho scelto una tipologia di bike un po' diversa.

Vedo che anche tu sei toscano, io a volte frequento la roveta dove ci sono una bella varietà di percorsi, alcuni molto belli fatti con tanto lavoro da un gruppo di biker della zona.

Ultimamente senza volerlo mi sono imbattuto in uno di questi che mi hanno detto chiamarsi sughera e mi sono divertito come un bimbo e allro da li la decisione di cambiare bike.

Un saluto.
 

JAMPY

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giobìgiobà;5573216 ha scritto:
Jampy, ti dico la mia...come vedi dalle quote non mi discosto molto da quelle idee ma ti dico come la penso... A cominciare dalla geometria del telaio: se prendi un telaio costruito con l'intenzione di montarci una forcella "lunga" (LT, a volte, Long Travel), puoi andare tranquillamente di 160mm che pedali benissimo; quello che pesa molto, come vari già letto, è l'inclinazione del piantone sella, cioè quanto ti ritrovi seduto indietro rispetto al movimento centrale ovvero quanto il tuo peso scappa indietro (in salita scarichi la ruota anteriore...). lo scopo della forcella abbassabile (o bloccabile ma se puoi ridurre allo stesso tempo l'escursione, altrimenti geometricamente cambia poco, è più roba da xc puro, penso) è anche questo: fare in modo che il tuo peso si carichi sull'avantreno (oltre che chiudere lo sterzo per la guidabilità sullo stretto/lento). Bloccabile o abbassabile? Io con la mia PIke, abbassabile e bloccabile, mi ritrovo a non abbassare praticamente mai (mai...) e ad aver tolto il blocco al manubrio...vedi tu... se non vuoi proprio nervosismo e rigidità in salita, il bloccaggio è superfluo: su asfalto sto seduto e salgo benissimo! fuoristrada la forcella che va a me non disturba...riconocsco che sentirla andar su e giù non è sempre piacevole (qualche battaglietta coi compari ci scappa anche in salita.... :-) ) ma si sopravvive bene... Escursione? già con 140 buoni fai tutto (a proposito: qualcuno ha una molla dura per PIke??? fine angolo mercatino) ma è chiaro che i 160 sono un tantino più spaziosi...io penso che se potessi farlo metterei una 140 ma...con struttura e solidità da 160-170...Molla? da sempre prediligo il buon acciaio che fa boingboingboing ovvero la molla ma devo dire di aver ultimamente provato forcelle ad aria che mi hanno quasi convinto...anche se in fondo sono un paio d'etti (?) e tanta affidabilità in più... Concludo: abbassabile è utile (bloccabile molto meno), molla pure, e una 160 può darti tutta la pedalabilità che vuoi...... a te la scelta!!!:celopiùg:

Grazie per i consigli che sicuramente seguirò.

Allora deciso

Forcella escursione 150 ne bloccabile ne abbassabile canotto conico e perno forcella da 20.

Avevo pensato a uan revelation (avrò scritto bene... ) Che ne pensi ?
 

JAMPY

Biker extra
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Dissento. :-)

Sull'abbassabile concordo, anche secondo me totalmente inutile su bici studiate per geometrie LT, sul bloccabile meno. La 55 del Dadà che uso attualmente sull'Enduro (a proposito mi avanza una Lyrik 160-170 corsa fissa, conica se qualcuno volesse cambiarla con una pike o sektor PP 20, grazie) e devo dire che mi ha fatto completamente riscoprire questa bici, a PP attivato e tst chiuso la bici sale che è una bellezza, concedendo di fare anche dei bei rilanci in fuorisella, insomma la differenza c'è, a maggior ragione con la molla che fa boingboingboing ad ogni pedalata. Sicuramente non è indispensabile, però se c'è è un bel plus, più dell'abbassabile che tanto non useresti mai. Ovviamente trattasi di parere personale.

Grazie dei consigli, mi avete convinto.


Forcella escursione 150 ne bloccabile ne abbassabile canotto conico e perno forcella da 20.


Avevo pensato a uan revelation (avrò scritto bene... ) Che ne pensi ?
 

JAMPY

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Per esperienza personale: ho usato la hornet con una 55 abassabile e con una revelation 150 fissa ma bloccabile.

Prendendo la taglia giusta con la 150 fissa si pedela benissimo, non dico di farci xc ma per l'enduro è perfetta.

Aria o molla, dipende dai gusti, io mi sto trovando benissimo con la revelation ad aria, è molto fluida e molto progressiva. La progressività della forca sul frontino è fondamentale, altrimenti sopratutto sui ripidi dove si frena parecchio si ha l'impressione di essere scalciati.

Grazie per i consigli
 

maxgag

Biker novus
13/4/12
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ciao raga, nuovo del post.
dopo anni di fermo per motivi fisici/lavorativi, mi ha ripreso la scimmia ed ho ritirato fuori il mio meraviglioso Sintesi Yazoo aggiornandolo con una marza 44 e mi trovo da Dio (non guardate la sella era provvisoria !)..ve la presento

21042012104.jpg
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Marmuz

Biker immensus
15/5/07
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Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Per la cronaca sto cercando una Lyric u-turn, preferibilmente 1 e 1/8 per non cambiare s.s., ma anche conica.. permuto eventualmente con pike a molla (più vecchia) o una ad aria (più nuova).. :spetteguless:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
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genova
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Bike
hardtail powered
ciao raga, nuovo del post.
dopo anni di fermo per motivi fisici/lavorativi, mi ha ripreso la scimmia ed ho ritirato fuori il mio meraviglioso Sintesi Yazoo aggiornandolo con una marza 44 e mi trovo da Dio (non guardate la sella era provvisoria !)..ve la presento

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beh, buona ripresa di scimmia!! ho ingrandito la foto perchè non capivo cosa fosse quello spezzone di tubo sopra la scatola del mov. centrale, poi ho capito che serve per il montaggio del deragliatore, vista la curva del verticale...ingrandendo mi ha rimandato su imageshack, e sono rimasto incuriosito dal cilindro, che mi sembrava di un fantic, conferma che ho avuto dalla foto successiva. Io ho ancora il mio trial dell'82, così come gli RG, mi manca la giacca Brema (bellissima), ma ho una maglia originale Fantic:mrgreen: scusate l'OT...
 
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