front da enduro - parte terza

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diegoz89

Biker serius
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villafranca vr
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Slacky sul Garda:

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Com'è che mi risulta così familiare questo posto e questa bici??? :smile:

Grande Caste! Grazie per il giro!

A domenica! :prost:
 

Pitaro

Biker forumensus
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La Shan!
direi prima di tutto largo... ormai sotto i 710 sono manubri da xc...

Tra l'altro voi che misura usate sulla frontazza?
io sulle mie vecchie front ero partito da 680 sulla prima chameleon, poi mi sono evoluto al 710 sulla jackal.
sulla meta 6 avevo un 740, ora sulla ramones mi son trovato il 750 che sembrano le corna di un toro... pensavo di passare a un 710-730....

Io ho messo su un 760mm flat pensando "tanto al limite si può sempre tagliare"... ma adesso invece sto pensando di prendere l'Havoc 35 da 800mm!

Sono alto 1,83m ma non ho le spalle tanto larghe, infatti mi sembra strano di sentirmi "stretto" con il manubrio da 760... potrebbe esserci qualche altra quota da modificare prima di allargare il manubrio?
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
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Verona
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direi prima di tutto largo... ormai sotto i 710 sono manubri da xc...

Tra l'altro voi che misura usate sulla frontazza?
io sulle mie vecchie front ero partito da 680 sulla prima chameleon, poi mi sono evoluto al 710 sulla jackal.
sulla meta 6 avevo un 740, ora sulla ramones mi son trovato il 750 che sembrano le corna di un toro... pensavo di passare a un 710-730....

Fatbar da 780 per i bike park, Fatbar Lite da 740 per tutto il resto.

Com'è che mi risulta così familiare questo posto e questa bici??? :smile:

Grande Caste! Grazie per il giro!

A domenica! :prost:

:mrgreen:

Ci si becca domenica!
 

Bisso

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Belluno
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ragazzi ho un dubbio sulla mia ramones crmo...

ha la predisposizione per un passaggio cavo che non comprendo... (vedi foto)
la bici ha tubo sella da 27,2 e usciva senza telescopico.
i passaggi del cavo del cambio e del freno sono sui foderi alti e poi sotto al top tube.
il deragliatore ha tiraggio dall'alto e passaggio sotto al top tube insieme agli altri.
sotto al tubo obliquo però c'è un altro passaggio che va a morire sotto al movimento centrale... se fosse per un deragliatore con tiraggio dal basso dovrebbe esserci un ferma guaina che però non c'è...
in compenso c'è un foro che dovrebbe essere da 5 o 6 mm (non ho misurato)...
è impossibile che sia per il telescopico con passaggio interno visto che nel 2011 ancora non esistevano (sono stati presentati a fine 2011), e tra l'altro nessuno di questi esiste in diametro 27,2...
secondo voi che ci dovrebbe andare lì? che sia per il remoto per bloccare l'ammortizzatore? :smile:
 

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gioba1987

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Aosta
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Commencal Meta HT 2021
ragazzi ho un dubbio sulla mia ramones crmo...

ha la predisposizione per un passaggio cavo che non comprendo... (vedi foto)
la bici ha tubo sella da 27,2 e usciva senza telescopico.
i passaggi del cavo del cambio e del freno sono sui foderi alti e poi sotto al top tube.
il deragliatore ha tiraggio dall'alto e passaggio sotto al top tube insieme agli altri.
sotto al tubo obliquo però c'è un altro passaggio che va a morire sotto al movimento centrale... se fosse per un deragliatore con tiraggio dal basso dovrebbe esserci un ferma guaina che però non c'è...
in compenso c'è un foro che dovrebbe essere da 5 o 6 mm (non ho misurato)...
è impossibile che sia per il telescopico con passaggio interno visto che nel 2011 ancora non esistevano (sono stati presentati a fine 2011), e tra l'altro nessuno di questi esiste in diametro 27,2...
secondo voi che ci dovrebbe andare lì? che sia per il remoto per bloccare l'ammortizzatore? :smile:

Il buco dovrebbe servire a far defluire l'acqua che accidentalmente entra nei tubi del telaio...
Il passaggio li non ho idea. Suppongo per il deragliatore anteriore!
 

Bisso

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1/5/08
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Belluno
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Il buco dovrebbe servire a far defluire l'acqua che accidentalmente entra nei tubi del telaio...
Il passaggio li non ho idea. Suppongo per il deragliatore anteriore!
per il foro effettivamente avevo pensato potesse essere quello...
ma non capisco come mai ci sia la predisposizione per il deragliatore con tiraggio sia dal basso che dall'alto... cioè per mettere il passaggio guaina va forato il telaio perché i supporti sono avvitati, non saldati... cioè in fase di produzione è un'inutile perdita di tempo.
e poi i deragliatori con "fine guaina" sono rarissimi, di solito la guaina si ferma sul telaio e poi al deragliatore arriva solo il cavo, quindi dovrebbe esserci sul telaio il supporto di fine guaina.

mi sa che scrivo alla Commençal chiedendogli come gli sia venuto in mente di sforacchiarmi il telaio senza motivo! :smile:
 

nongio

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Norco range A7.1 / DMR Startrails
Ragazzi per passaggio a full (volevo provarne 1 non avendole mai provate) vendo con estremo malincuore il mio telaio RAGLEY BLUE PIG + Serie sterzo + reggisella e tubo sella...
Mi spiace davvero tanto ma non posso permettermi di tenerlo li smontato... nel caso la full non mi sodisfacesse tornerò ad una bella front (magari dartmoor)...
Qui l'inserzione...
http://mercatino.mtb-forum.it/p-216972-TELAIO-RAGLEY-BLUE-PIG-+-S-S--+-TUBO-SELLA-2012

:(
 

rgf

Biker superioris
15/3/13
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ragazzi ho un dubbio sulla mia ramones crmo...

ha la predisposizione per un passaggio cavo che non comprendo... (vedi foto)
la bici ha tubo sella da 27,2 e usciva senza telescopico.
i passaggi del cavo del cambio e del freno sono sui foderi alti e poi sotto al top tube.
il deragliatore ha tiraggio dall'alto e passaggio sotto al top tube insieme agli altri.
sotto al tubo obliquo però c'è un altro passaggio che va a morire sotto al movimento centrale... se fosse per un deragliatore con tiraggio dal basso dovrebbe esserci un ferma guaina che però non c'è...
in compenso c'è un foro che dovrebbe essere da 5 o 6 mm (non ho misurato)...
è impossibile che sia per il telescopico con passaggio interno visto che nel 2011 ancora non esistevano (sono stati presentati a fine 2011), e tra l'altro nessuno di questi esiste in diametro 27,2...
secondo voi che ci dovrebbe andare lì? che sia per il remoto per bloccare l'ammortizzatore? :smile:

In quel periodo andava di moda l'Hammerschmidt, magari alcuni marchi per un periodo hanno fatto i telai predisposti, un po' come ora per il reggisella telescopico...
Guarda un'immagine che ho trovato su un forum straniero.

945441_10151601488699233_175481561_n.jpg



Se ti può consolare nella mia, modello 2013, non ci sono quei buchi! :hahaha:
 

Bisso

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1/5/08
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Belluno
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p
In quel periodo andava di moda l'Hammerschmidt, magari alcuni marchi per un periodo hanno fatto i telai predisposti, un po' come ora per il reggisella telescopico...
Guarda un'immagine che ho trovato su un forum straniero.


Se ti può consolare nella mia, modello 2013, non ci sono quei buchi! :hahaha:
cacchius non avevo pensato a quello scatafandro dell'hammerschmidt!
mi sa che hai proprio ragione...
comunque non mi consoli neanche un po'! :rosik:

mentre sto un po' fantasticando sulle modifiche future...
molto future perché per prima cosa farò una revisione alla forcella.
poi però ho in progetto un cambio trasmissione...
le idee sono queste 3:

1) trasmissione xt plus 10 v gabbia media, cassetta 11-36, monocorona anticaduta da 32.
costo circa 200-230 € con cassetta xt, oppure +100 € e -100 gr. con cassetta xtr... ho un'attrazione irrefrenabile per quei pignoni in titanio, non riesco ad essere razionale...

2) trasmissione x9 type 2, stessa configurazione e stesso prezzo dell'xt...

3) trasmissione x01 o x1, sempre monocorona da 32 e cassetta 10-42, circa 450 €, serve però un corpetto ruota libera artigianale (120 €) o una nuova ruota posteriore compatibile (150 € circa)


perché l'xt?
perché il cuore mi porta da shimano senza un motivo reale, poi sarebbe in coordinato con i freni e il comando lo potrei integrare alla leva freno che fa tanto figo.

perché l'x9?
perché le cambiate sram sono secche e psicologicamente sembrano più rapide (solo psicologicamente), inoltre l'x9 esiste anche a gabbia corta e col monocorona andrebbe bene.

perché l'11 velocità:
perché con monocorona si possono avere tutti i rapporti necessari senza alcun compromesso, il costo però è doppio rispetto agli altri 2, inoltre va cambiato corpetto... poi se malauguratamente rompo il cambio non posso sostituirlo con niente di più economico perché non esiste e volano 200 € a botta.

voi che dite?
 

gioba1987

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cacchius non avevo pensato a quello scatafandro dell'hammerschmidt!
mi sa che hai proprio ragione...
comunque non mi consoli neanche un po'! :rosik:

mentre sto un po' fantasticando sulle modifiche future...
molto future perché per prima cosa farò una revisione alla forcella.
poi però ho in progetto un cambio trasmissione...
le idee sono queste 3:

1) trasmissione xt plus 10 v gabbia media, cassetta 11-36, monocorona anticaduta da 32.
costo circa 200-230 € con cassetta xt, oppure +100 € e -100 gr. con cassetta xtr... ho un'attrazione irrefrenabile per quei pignoni in titanio, non riesco ad essere razionale...

2) trasmissione x9 type 2, stessa configurazione e stesso prezzo dell'xt...

3) trasmissione x01 o x1, sempre monocorona da 32 e cassetta 10-42, circa 450 €, serve però un corpetto ruota libera artigianale (120 €) o una nuova ruota posteriore compatibile (150 € circa)


perché l'xt?
perché il cuore mi porta da shimano senza un motivo reale, poi sarebbe in coordinato con i freni e il comando lo potrei integrare alla leva freno che fa tanto figo.

perché l'x9?
perché le cambiate sram sono secche e psicologicamente sembrano più rapide (solo psicologicamente), inoltre l'x9 esiste anche a gabbia corta e col monocorona andrebbe bene.

perché l'11 velocità:
perché con monocorona si possono avere tutti i rapporti necessari senza alcun compromesso, il costo però è doppio rispetto agli altri 2, inoltre va cambiato corpetto... poi se malauguratamente rompo il cambio non posso sostituirlo con niente di più economico perché non esiste e volano 200 € a botta.

voi che dite?

Io ho pacco pignoni XT con pignone 42t OneUp, cambio e comandi Slx e monocorona da 32... Non avrà lo stesso range di rapporti dell'11v ma almeno come dici tu se rompo il cambio con 50 euro lo sostituisco...
 

Bisso

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Belluno
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Io ho pacco pignoni XT con pignone 42t OneUp, cambio e comandi Slx e monocorona da 32... Non avrà lo stesso range di rapporti dell'11v ma almeno come dici tu se rompo il cambio con 50 euro lo sostituisco...
quindi con questa soluzione si fa il salto 11-13-16-19 invece del classico 11-13-15-17-19, così si recupera il pignone che si va ad aggiungere all'inizio.
si sente la differenza con quel salto maggiore? sui pignoni piccoli la differenza di 1 dente dovrebbe essere sensibile.

se no ho visto un'altra azienda che cambia mi pare i 3 pignoni più corti per aumentare il salto.

boh sarebbe da provare...
 

gioba1987

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quindi con questa soluzione si fa il salto 11-13-16-19 invece del classico 11-13-15-17-19, così si recupera il pignone che si va ad aggiungere all'inizio.
si sente la differenza con quel salto maggiore? sui pignoni piccoli la differenza di 1 dente dovrebbe essere sensibile.

se no ho visto un'altra azienda che cambia mi pare i 3 pignoni più corti per aumentare il salto.

boh sarebbe da provare...

Esatto! Il salto un pò si sente, ma per quanto mi riguarda non è fastidioso...
 
Stato
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