front da enduro - parte terza

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Bisso

Biker forumensus
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Belluno
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Ehi! Attenzione a come mi parlate dell'hammer che sennò mi tocca bacchettare !:arrabbiat::smile:

A parte scherzi, io ritengo l'hammerschmidt un'ottima guarnitura in ambito enduro! Ancor di più se si parla di front - enduro, perchè in tal caso non esiste il difetto del tiro catena svantaggioso dato dalla corona da 22 in telai full con carri ottimizzati per corone da 30-32.

L'unico vero e innegabile difetto è il peso: a parità di prezzo si può comprare una guarnitura monocorona di medio-alta gamma, che pesa, in media, circa 800-1000 g in meno, e ok che stiamo parlando di bici da enduro ma 1 kg in più o in meno stavolta si sente :maremmac:

Se hai un pò di tempo e voglia per informarti circa il suo funzionamento ti invito a prenderlo in considerazione nell'assemblaggio della tua trasmissione!
l'ho vista e studiata ma non l'ho mai provata... il funzionamento è interessantissimo, la pecca come detto da te è il peso.
non voglio fare il grammomaniaco, non lo sono mai stato, ma nel momento di cambiare ho sempre guardato anche quello... altrimenti non punterei al gruppo xt, ma prenderei un ottimo ed affidabilissimo slx che costa un 30% in meno e va bene uguale.
l'xtr non lo prendo in considerazione perché a quelle cifre tanto vale prendere l'xx1.
una trasmissione fantastica, soprattutto per la front è il rohloff...
14 rapporti veri, si cambia anche da fermi, manutenzione ridotta a zero, niente cambio, niente deragliatore, niente tendicatena... corona e pignone piccoli, niente forcellino che si può piegare o rompere.
il problema anche qui è il peso, che tra l'altro è tutto dietro e su una ruota... l'hammer almeno è sul baricentro.
tutti e due i sistemi sarebbero perfetti se fossero in titanio.... ma già costano una fucilata ora, se ci si mette anche il titanio il prezzo raddoppia.

alla fine la trasmissione tradizionale vince sempre.

ho fatto una ricerca sui kit pignoni tipo leonardi racing e simili... sembrano ottimi e tra l'altro sono in alluminio quindi pesano meno dei pignoni originali.

poi però mi è sorto un dubbio... se col passaggio da 9 a 10 velocità, sia shimano sia sram non hanno fatto le cassette 11-38 (naturale evoluzione della classica 11-34), ma si sono fermati al 36, un motivo c'è?
cioè i cambi a 10 velocità supportano pignoni così grandi o rischiano di fare male il loro lavoro?

quindi il dubbio resta... singola o doppia?
la doppia vince a mani basse per range di utilizzo, la singola vince per peso, estetica, prezzo e la possibilità di mettere la corona anti caduta.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
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Belluno
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sia shimano sia sram non hanno fatto le cassette 11-38 (naturale evoluzione della classica 11-34), ma si sono fermati al 36, un motivo c'è?
cioè i cambi a 10 velocità supportano pignoni così grandi o rischiano di fare male il loro lavoro?
mi auto cito.

la kcnc fa una cassetta 10 v 11-38, va bè, pignoni in titanio, spider in alluminio ricavato dal pieno... 160 grammi per 350 €... fuori da ogni logica...
comunque forniscono nel kit un mini braccetto per allungare la portata del cambio shimano che di suo lavorerebbe male oltre i 36 denti.
nessun problema invece per sram, nonostante anche questi dichiarino massimo 36 denti.
forse è per questo che alcuni hanno avuto problemi di cambiata con i kit general lee... senza contare che questi ultimi non hanno rampe per far salire la catena... questo forse è il motivo per cui ce ne sono tanti in vendita sul mercatino.
mi sa che per non sbagliare è meglio stare sui rapporti classici.
 

diegoz89

Biker serius
23/5/13
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villafranca vr
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L'avevo visto anch'io il cambio integrato nel mozzo, però li ci si sta veramente addentrando in qualcosa di molto esotico e poco collaudato, per non parlare del prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 900 € se non sbaglio :maremmac:.
Invece l'hammer resta ancora tra le scelte "convenzionali".

quindi il dubbio resta... singola o doppia?
la doppia vince a mani basse per range di utilizzo, la singola vince per peso, estetica, prezzo e la possibilità di mettere la corona anti caduta.

Bravo hai riassunto i pro e i contro in poche righe, penso resti poco di oggettivo da aggiungere, il resto è una scelta personale!
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
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Belluno
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L'avevo visto anch'io il cambio integrato nel mozzo, però li ci si sta veramente addentrando in qualcosa di molto esotico e poco collaudato, per non parlare del prezzo che dovrebbe aggirarsi sui 900 € se non sbaglio :maremmac:.
Invece l'hammer resta ancora tra le scelte "convenzionali".
sbagli! costa di più! :omertà:
fanno tante versioni la base costa mi pare 850 ma è senza fissaggio per il disco.
quelli per disco costano 1000 euro... prezzi di listino, non so se c'è scontistica....
poi bisogna prendere raggi di lunghezza diversa, un disco dedicato, e assemblarsi la ruota...
e tutto per un mozzo che pesa circa un kg...
tra l'altro lo fanno solo con comando grip shift... è facile comprendere perché non ha avuto sto gran successo... peccato perché l'idea era ottima.

il cambio esiste da 10 anni, all'inizio qualcuno l'ho visto su mtb, ora credo venga usato solo sulle bici da cicloturismo che di km ne fanno tanti...
tra l'altro come intervalli di manutenzioni è richiesto solo un cambio olio ogni 5000 km o una volta l'anno... praticamente non ci si fa nulla... è un cambio sequenziale a denti dritti in miniatura... come quelli delle moto e delle auto da corsa.
era una bella innovazione, come il cambio interno nelle bici da dh era interessante ma si è fermato lì... l'hammerschmidt lo stesso... troppo costoso e non adattabile a tutte le bici...

tra l'altro su quest'ultimo con il rapporto moltiplicato dovrebbero aumentare gli attriti interni (giustamente), poi non so se si sentono nella pedalata o no... per questo però forse sarebbe meglio utilizzare quanto più possibile il rapporto 1:1 e solo quando non bastano passare al moltiplicato...
esattamente il contrario di quello che si fa con la doppia classica...
 

diegoz89

Biker serius
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villafranca vr
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l'hammerschmidt lo stesso... troppo costoso e non adattabile a tutte le bici...

Beh dai tempo fa era in offerta a circa 370 € su crc, io ho preso un ottimo usato a 250 €. In un epoca in cui solo il deragliatore dell'XX1 supera i 200 :omertà: non mi sembrano cifre esagerate.

tra l'altro su quest'ultimo con il rapporto moltiplicato dovrebbero aumentare gli attriti interni (giustamente), poi non so se si sentono nella pedalata o no... per questo però forse sarebbe meglio utilizzare quanto più possibile il rapporto 1:1 e solo quando non bastano passare al moltiplicato...
esattamente il contrario di quello che si fa con la doppia classica...

Sul discorso degli attriti hai ragione, ci sono e si sentono (poco) in pedalata. Però in ambito enduro si sale con il rapporto diretto (attriti assenti) mentre l'overdrive lo attivi solo in discesa percui...
Se dopo guardiamo la prestazione pura o altri ambiti (XC, marathon) allora non possiamo trascurarli..
 

Bisso

Biker forumensus
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Belluno
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Beh dai tempo fa era in offerta a circa 370 € su crc, io ho preso un ottimo usato a 250 €. In un epoca in cui solo il deragliatore dell'XX1 supera i 200 :omertà: non mi sembrano cifre esagerate.

Sul discorso degli attriti hai ragione, ci sono e si sentono (poco) in pedalata. Però in ambito enduro si sale con il rapporto diretto (attriti assenti) mentre l'overdrive lo attivi solo in discesa percui...
Se dopo guardiamo la prestazione pura o altri ambiti (XC, marathon) allora non possiamo trascurarli..
si ho visto sul mercatino che si trovano sui 250 € che è onesta come cifra...

tu lo hai abbinato al cambio a 10 velocità o usi il 9?
perché secondo me va considerato anche che tenendo la doppia (o l'hammer), una cassetta 11-34 è più che sufficiente...
in ogni caso quei 2 denti in più della 11-36 non è che cambiano la vita.
io ho sempre notato che se sono in difficoltà con il pignone da 30, se metto il 34 non è che la situazione cambi... soprattutto con corona piccola, dove la differenza di sviluppo metrico è minima... se non ne hai non ne hai...

io metterò il 10 velocità senza alcun dubbio, ma solo perché non fanno cambi a 9 velocità con la frizione, altrimenti il dubbio ce l'avrei.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
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Sovere ( BG )
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Ma un cambio 10v non è compatibile con le cassette e le catene da 9v? Non dovrebbe essere il manettino a dare i giusti input al deragliatore?
Secondo me una volta che hai catena, pignoni, corone e comando tutti per lo stesso standard di velocità poi puoi montarci il cambio che vuoi ( sempre con la gabbia della lunghezza giusta ), regolando il tutto con i finecorsa presenti sul cambio stesso.
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Ma un cambio 10v non è compatibile con le cassette e le catene da 9v? Non dovrebbe essere il manettino a dare i giusti input al deragliatore?
Secondo me una volta che hai catena, pignoni, corone e comando tutti per lo stesso standard di velocità poi puoi montarci il cambio che vuoi ( sempre con la gabbia della lunghezza giusta ), regolando il tutto con i finecorsa presenti sul cambio stesso.

non so di preciso come funziona,ma in teoria a ''tot'' tiro del filo corrisponde un certo spostamento del cambio che varia dal 9 al 10...per esempio con manettino Sram 9v e cambio Shimano 10v (lo Zee shadow+ avevo io) funziona a meraviglia,ma invece se metti un x9 type2 non funziona con manettino 9v.
 

Bergamasco Planante

Biker urlandum
10/8/09
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non so di preciso come funziona,ma in teoria a ''tot'' tiro del filo corrisponde un certo spostamento del cambio che varia dal 9 al 10...per esempio con manettino Sram 9v e cambio Shimano 10v (lo Zee shadow+ avevo io) funziona a meraviglia,ma invece se metti un x9 type2 non funziona con manettino 9v.

Sicuro? I cambi Sram non hanno mica rapporto di tiro diverso rispetto a Shimano ( 1:1 per Sram e 1:2 per Shimano )? Io avrei detto l'esatto opposto, ovvero X9 Type 2 per 10v con cassetta, catena e manettino SRAM da 9v dovrebbe funzionare.
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
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Belluno
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Ma un cambio 10v non è compatibile con le cassette e le catene da 9v? Non dovrebbe essere il manettino a dare i giusti input al deragliatore?
Secondo me una volta che hai catena, pignoni, corone e comando tutti per lo stesso standard di velocità poi puoi montarci il cambio che vuoi ( sempre con la gabbia della lunghezza giusta ), regolando il tutto con i finecorsa presenti sul cambio stesso.
no, i cambi 8 e 9 velocità hanno lo stesso tiraggio e basta cambiare manettino, i cambi a 10 velocità hanno un tiraggio diverso quindi non sono compatibili... è probabile che l'unica eccezione sia quella di honestlypino e ora spiego perché (per chi non lo sapesse)
non so di preciso come funziona,ma in teoria a ''tot'' tiro del filo corrisponde un certo spostamento del cambio che varia dal 9 al 10...per esempio con manettino Sram 9v e cambio Shimano 10v (lo Zee shadow+ avevo io) funziona a meraviglia,ma invece se metti un x9 type2 non funziona con manettino 9v.
shimano ha sempre utilizzato il tiraggio 2:1, cioè il pantografo si sposta di 3 mm, il cavo viene tirato di 1,5 mm. Sram invece ha sempre usato il sistema 1:1... questo significa che se il cavo era regolato male di 0,1 mm, sullo sram significava avere un cambio fuori di 0,1 mm, nello shimano significava 0,2 mm.
con il passaggio a 10 velocità shimano ha adottato il sistema 1:1, come i vecchi sram.
la sram invece è passata a un sistema che si chiama exact actual.

la differenza:
ipotizzando che ad ogni cambiata il cavo venga tirato di 3 mm (possono essere 2 come 6 per quanto ne so)
con l'1:1 il cavo si tira di 3 mm, il pantografo si sposta di 3 mm, la gabbia del cambio si sposta di quel che serve per passare all'altro pignone che potrebbero essere 3,1 mm o 2,9 a seconda del pignone.
con l'exact actual il cavo si tira di 3 mm, la gabbia si sposta di 3 mm...

questa è una cosa dovuta ai rapporti di leva sul cambio, non sul manettino.

ecco perché i cambi 10 v non sono compatibili con i comandi a 9 e viceversa.
ed ecco perché probabilmente i nuovi shimano vanno coi vecchi sram... però è da provare... cioè non è detto che funzionino proprio come orologi non essendo nati per stare insieme.
 
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capocchione

Biker tremendus
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YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Ci sono anche io nel club, FINALMENTE!!! :)

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capocchione

Biker tremendus
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YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Cambio deore. Va montata ignorante perché per come la vedo io è una bici da distruggere :D forcella durolux, la sella è più comoda di quello che sembra
 

nongio

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Bella bella e bella l'idea di utilizzo ignorante e megafun secondo me...
Io son uscito dal club vendendo il ragley a mbaro... son passato a full per curiositòà, scimmia, di provarla...
Figata assoluta...ma il feeling del frontino gia mi manca :D ahahah credo che una frontina con montaggio economico (meno di quello che avevo sulla ragley che ora è sulla full) me la rifarò....IGNORANTE E MEGAFUN!!!
Complimenti...rimango nel club con lo spirito!! Vi seguo ragazzi!!!
 

n0ware

Biker novus
24/3/14
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Ciao ragazzi qualcuno potrebbe spiegarmi le differenze tra i telai ragley,si riesce a montare le 27.5 650db su tutte?
Grazie!
 
Stato
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