front da enduro - parte terza

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alcos

Biker tremendus
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Troppe e troppo poche
non so di preciso come funziona,ma in teoria a ''tot'' tiro del filo corrisponde un certo spostamento del cambio che varia dal 9 al 10...per esempio con manettino Sram 9v e cambio Shimano 10v (lo Zee shadow+ avevo io) funziona a meraviglia,ma invece se metti un x9 type2 non funziona con manettino 9v.

Tu mi vuoi dire che posso riciclare i manettini sram x9 con il mio nuovo Zee ?
Devo mettere anche una catena 10v o le catene per 9v girano lo stesso?
 

Honestlypino

Biker poeticus
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Orbea Rallon
Tu mi vuoi dire che posso riciclare i manettini sram x9 con il mio nuovo Zee ?
Devo mettere anche una catena 10v o le catene per 9v girano lo stesso?

Con il manettino Sram 9v fai funzionare il cambio Zee (anche gli altri shimano 10v) sulle 9 velocità,quindi se hai la trasmissione 9v e vuoi passare al cambio con frizione puoi montare uno shimano 10v...l'unico difetto forse è la regolazione più rognosa,ma almeno il mio funzionava bene pur avendo un manettino da 2€ x5 con indicatore di marcia pure.
Funziona meglio con catena 10v,ma ci passa anche la 9v che però sfrega leggermente sulla gabbia durante le cambiate...al mio Zee manca la vernice sulla intorno alla rotella più alta diciamo.
 

capocchione

Biker tremendus
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Io il deore ce l'ho sulla bici da dh e ancora non si è rotto!

Ottimo...
Il discorso che faccio io sull'ignoranza riguarda il fatto che su una bici del genere, da maltrattare sui sentieri, se spacco un cambio xtr bestemmio in aramaico, mentre se spacco un deore no...
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
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Belluno
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Ottimo...
Il discorso che faccio io sull'ignoranza riguarda il fatto che su una bici del genere, da maltrattare sui sentieri, se spacco un cambio xtr bestemmio in aramaico, mentre se spacco un deore no...
hai perfettamente ragione, sarebbe un ragionamento da fare più o meno sull'80% dei componenti...
anche se devo dire che non ho mai rotto un cambio neanche quando facevo gare di DH, e lì cadevo almeno 2 volte al giorno.
cambi che cambiavano male ne ho avuto tanti ma cambi rotti mai.
se devo guardare i componenti che ho dovuto cambiare più spesso per danni non dovuti all'usura, a parte le camere d'aria sono le gomme tagliate, i cerchi bottati o crepati, le selle rotte... una volta una guarnitura, una volta uno stem, una volta una pompa freno...

però il tuo ragionamento non fa una piega, mi ricordo anni fa quando frequentavo il 3d delle front cattive c'era chi prendeva il telaio front solo per montare pezzi di avanzo in garage... io ho sempre preferito una sola bici da discesa alla volta quindi ho sempre messo i pezzi migliori sulla bici del momento.
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
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YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
CT
hai perfettamente ragione, sarebbe un ragionamento da fare più o meno sull'80% dei componenti...
anche se devo dire che non ho mai rotto un cambio neanche quando facevo gare di DH, e lì cadevo almeno 2 volte al giorno.
cambi che cambiavano male ne ho avuto tanti ma cambi rotti mai.
se devo guardare i componenti che ho dovuto cambiare più spesso per danni non dovuti all'usura, a parte le camere d'aria sono le gomme tagliate, i cerchi bottati o crepati, le selle rotte... una volta una guarnitura, una volta uno stem, una volta una pompa freno...

però il tuo ragionamento non fa una piega, mi ricordo anni fa quando frequentavo il 3d delle front cattive c'era chi prendeva il telaio front solo per montare pezzi di avanzo in garage... io ho sempre preferito una sola bici da discesa alla volta quindi ho sempre messo i pezzi migliori sulla bici del momento.

Io ho fatto esattamente così: è una bici Frankenstein :D

Cmq oggi prima uscita e primi graffioni sul telaio.
Impressione di guida: tracciato tecnico roccioso, praticamente un rock garden di 9km, UNA PULEDRA IMPAZZITA tipo rodeo texano. C'è da faticare parecchio per tenerla....
 

DjAlexB

Biker ciceronis
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mai sotto i 160
Ragazzi che soddisfazioni....ho (finalmente) completato la mia front da enduro... che però preferirei chiamare da "passeggiata cattiva", primo perchè ormai il termine enduro è un pò buttato qua e la come il prezzemolo, secondo perchè con queste front ci si va sia a fare la spesa che scendere a cannone...
comunque...dartmoor hornet 2014 montata con pezzi raccattati qua e la per 14,56kg di robustezza mi hanno permesso di farmi uno dei sentieri più divertenti che ci sono qui da me con il sorriso a 56 denti....unico problema? devo ricordarmi che non ha la sospensione posteriore e quindi devo rinforzare di più la gomma, avevo solo un vecchio nevegal sigle ply a disposizione e ci ho messo quello, ma 2 pizzicate in 200 metri è quasi record :)
Inoltre fare i ripidi scassati con la sensazione (sensazione???) di avere la sola ruota anteriore incollata a terra è da masturbazione violenta... vi metto anche una foto della belvetta sdraiata in terra che però non rende un cazzzz...
 

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chiccosacco

Biker serius
24/8/10
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stavolta è vero amore
 
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