front da enduro - parte terza

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caste #69

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Per il colore? Certo che quel rosa un pensierino ce lo farei anch'io... però dopo aver provato l'acciaio non si torna più indietro :medita:

Sicuramente no, se lo scegliessi per il colore dovrei prendere quello in titanio :mrgreen:

Secondo me è un telaio carino, costa poco, leggero, geometrie buone (forse anche meglio di quelle della versione in acciaio, i valori non quadrano), peccato manchi l'iscg ma i guidacatena si trovano lo stesso.

Per me l'alluminio è troppo sottovalutato, è vero che l'acciaio "arrotonda" un po' le vibrazioni, ma alla fine i colpi nelle gambe ti arrivano lo stesso.
Io ho avuto un telaio in alluminio e due in acciaio e l'alluminio non era né peggiore né migliore, era solo diverso..
 
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Sim880

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[...]

ma che cacchio di modo di prendere le geometrie! cioè così è davvero difficile avere un confronto con gli altri produttori[...]
Beh, però ha una sua logica: la forca da 140 è esattamente a metà del range supportato, e misurare a forca saggata è sicuramente più attinente all'utilizzo reale che misurare a forca completamente estesa, secondo me.
[MENTION=135816]diegoz89[/MENTION] non conoscevo questo marchio, davvero bello questo telaio, poco da dire! Peraltro quel reynolds 853 sulle due tubature principali, almeno psicologicamente, deve avere un gran bell'effetto (per quanto possa, probabilmente, essere sovradimensionato...). L'unica cosa, che anche questo ha, e che mi va poco giù (ma è una baggianata estetica) è il rinforzino al tubo sella: c'è in tutte le taglie, o solo nella grande a causa dello svettamento, che tu sappia?
 

diegoz89

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Beh, però ha una sua logica: la forca da 140 è esattamente a metà del range supportato, e misurare a forca saggata è sicuramente più attinente all'utilizzo reale che misurare a forca completamente estesa, secondo me.
[MENTION=135816]diegoz89[/MENTION] non conoscevo questo marchio, davvero bello questo telaio, poco da dire! Peraltro quel reynolds 853 sulle due tubature principali, almeno psicologicamente, deve avere un gran bell'effetto (per quanto possa, probabilmente, essere sovradimensionato...). L'unica cosa, che anche questo ha, e che mi va poco giù (ma è una baggianata estetica) è il rinforzino al tubo sella: c'è in tutte le taglie, o solo nella grande a causa dello svettamento, che tu sappia?

Eh questo non lo so, le uniche informazioni che conosco le ho reperite dal loro sito :spetteguless:
 

Sim880

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Eh questo non lo so, le uniche informazioni che conosco le ho reperite dal loro sito :spetteguless:
Sob...certo che, anche loro, qualche foto in più potevan pure metterla :P...vabbè, evidentemente sono ancora un'azienda molto piccole e ancora non si son messi a perder tempo sullo sviluppo del sito :-)
 

Pitaro

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alla fine le cose che cambiano di più tra un modello e l'altro sono il colore, il marchio e il prezzo...
in sostanza si va a simpatia...

E' un po' esagerata come semplificazione...

Cambiano poco le geometrie è vero, ma può cambiare molto la qualità della realizzazione, le scelte degli standard da adottare, i materiali... poi magari nell'uso le differenze sono meno marcate che sulle full ma non si può dire che sono tutti uguali!


Stranamente mi sento tirato in causa... :-D Appena ci sarà l'occasione volentieri! Conta però che la mia è una taglia S...

Ti tiro in causa anch'io visto che capiti proprio a fagiolo per dare un parere in questa "diatriba"... :-) Tu che sei passato dal Blu Pig allo Shan che sono due dei telai "uguali" più apprezzati, cosa ci puoi dire???
 
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gioba1987

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E' un po' esagerata come semplificazione...

Cambiano poco le geometrie è vero, ma può cambiare molto la qualità della realizzazione, le scelte degli standard da adottare, i materiali... poi magari nell'uso le differenze sono meno marcate che sulle full ma non si può dire che sono tutti uguali!




Ti tiro in causa anch'io visto che capiti proprio a fagiolo per dare un parere in questa "diatriba"... :-) Tu che sei passato dal Blu Pig allo Shan che sono due dei telai "uguali" più apprezzati, cosa ci puoi dire???

Ehmmm... Io non avevo il Blue Pig!! Prima avevo una front da xc...
 

Daduzzo81

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Alcune front enduro che ho trovato nelle mie ricerche pre Slackline 631...
 
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rgf

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Sicuramente no, se lo scegliessi per il colore dovrei prendere quello in titanio :mrgreen:

Secondo me è un telaio carino, costa poco, leggero, geometrie buone (forse anche meglio di quelle della versione in acciaio, i valori non quadrano), peccato manchi l'iscg ma i guidacatena si trovano lo stesso.

Per me l'alluminio è troppo sottovalutato, è vero che l'acciaio "arrotonda" un po' le vibrazioni, ma alla fine i colpi nelle gambe ti arrivano lo stesso.
Io ho avuto un telaio in alluminio e due in acciaio e l'alluminio non era né peggiore né migliore, era solo diverso..

Uff il rosa piace solo a me :nunsacci:

Perchè non quadrano le geometrie? Le differenze in ogni caso sembrano di pochi mm, dici che si percepiscono?

Su acciaio/alluminio, boh, ho provato a risalire su una front da xc e la differenza si sente eccome!
Magari sui grossi urti non ha alcun effetto, però è molto più comodo starci sopra.
Poi chiaro, su cosa sia meglio o peggio è una questione di preferenze... c'è chi preferisce un mezzo più reattivo, chi più comodo.
 
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Alcune front enduro che ho trovato nelle mie ricerche pre Slackline 631...

forse manca quel bel telaietto della NICOLAI ARGON,che in ambito am credo non abbia rivali!poi certo de gustibus:spetteguless:
 

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Alcune front enduro che ho trovato nelle mie ricerche pre Slackline 631...

ELk Clog :celopiùg:

ne approfitto... sabato e domenica saremo all'apertura del bike park di San Martino di Castrozza, se volete venire a provare il Clog :spetteguless:
 

caste #69

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Uff il rosa piace solo a me :nunsacci:

Perchè non quadrano le geometrie? Le differenze in ogni caso sembrano di pochi mm, dici che si percepiscono?

Su acciaio/alluminio, boh, ho provato a risalire su una front da xc e la differenza si sente eccome!
Magari sui grossi urti non ha alcun effetto, però è molto più comodo starci sopra.
Poi chiaro, su cosa sia meglio o peggio è una questione di preferenze... c'è chi preferisce un mezzo più reattivo, chi più comodo.

Le geometrie non quadrano perché sono identiche tranne wb e angolo sterzo: l'sx ha wb più lungo ma angolo sterzo più chiuso, il che non ha nessun senso perchè il wb si allunga aprendo l'angolo e non viceversa. 5 mm di wb in più sono tra 0.5° e 1° di angolo sterzo più aperto.

La differenza tra materiali comunque dovresti sentirla su due telai simili montati in modo simile, una bici da xc è per forza meno comoda, telaio a parte pensa solo alla differenza tra le ruote.. :spetteguless:
 

Bisso

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Le geometrie non quadrano perché sono identiche tranne wb e angolo sterzo: l'sx ha wb più lungo ma angolo sterzo più chiuso, il che non ha nessun senso perchè il wb si allunga aprendo l'angolo e non viceversa. 5 mm di wb in più sono tra 0.5° e 1° di angolo sterzo più aperto.
Mi sono perso che bici state paragonando... la meta SX HT e?

comunque come giustamente hai detto l'angolo di sterzo più aperto aumenta l'interasse, ma lo aumenta anche la lunghezza del carro e/o del top tube... queste misure coincidono?
 
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