front da enduro - parte terza

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Bisso

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Sul discorso delle full e front da xc e front da enduro che salgono o non salgono sul tecnico e dell'energia necessaria non sono affatto daccordo con @Bisso, ma questa è un'altra storia e molto lunga, però ricordati che una cosa é arrivare prima ed un altra arrivare a pedali. La mia honzo quando il fondo si fa brutto brutto sale meglio e piu veloce di tutte le 29 xc che abbia mai avuto, sul tecnico tosto va meglio di trigger e stump 29 perché non insacca, ovviamente nel pettinato richiede più energia e si rimane indietro, ed in condizioni di scarsa aderenza é pur sempre front. A bellezza di una bici dipende molto da dove vuoi tirare fuori le tue soddisfazioni...no?
quoto solo te per comodità.

comunque credo che stiamo facendo un po' di confusione, (me compreso)... paragonare una bici da enduro con una da xc è abbastanza fuorviante...
il discorso era partito parlando di gare, quindi di cronometro, non di divertimento, tempo impiegato a superare un determinato ostacolo, capacità di fare l'intero percorso in sella, non di una singola speciale o di una gara perfettamente asciutta, ecc... si parla di tempo nel complesso di gara...
io nelle gare di superenduro che ho fatto ho visto poche PS in cui una front a parità di biker poteva fare tempi analoghi...

beh...
in salita una front da enduro va meglio di una full da enduro solo se il fondo è perfetto, altrimenti va peggio... in discesa uguale... nei rilanci uguale...
è vero che si rilancia meglio, ma solo se il fondo è pulito.

paragonare ad una bici di altra categoria come detto sopra non ha molto senso... comunque se vogliamo farlo, è vero che su fondo brutto una front da enduro sale meglio di una da xc... se non si tengono le gomme a 4 bar...
ma allora è anche vero che una full da allmountain sale ancora meglio! o meglio, con più facilità... poi però se guardiamo il cronometro chi ha la meglio?
boh! sarebbe da provare...

io però ho una termine di paragone...
la mia meta 6 aveva forcella a molla non bloccabile, ammo con propedal, monocorona da 32, 15 kg in tutto
la ramones ha la forcella bloccabile, niente ammo, doppia corona, 14 kg...
vicino a casa ho una salita di circa 7 km, 2/3 asfalto, 1/3 ghiaione e ciottolato... dislivello totale 600 metri... quale sale meglio?

ah! test con stesse ruote, stesse gomme, stessa cassetta pignoni 11-34, stessi pedali flat

in condizioni normali (poi spiego) su asfalto va meglio la ramones...
su ghiaia e ciottolato la meta 6 con propedal inserito...

banale direte voi... vero!

però: partendo dal basso con una pressione delle gomme intermedia tra ciò che va bene su asfalto e ciò che va bene su ghiaia (2,1 dietro, 1,9 davanti)....

il tratto di asfalto si fa tutto seduti con entrambe le bici, quindi il bobbing della forcella a molla non bloccabile è nullo, il bobbing dell'ammo quasi inesistente.... la differenza di performance è minima a favore della front, probabilmente dato un pelo dal peso minore, un pelo dalle geometrie, un pelo da quel minimo bobbing che non c'è.

passiamo al ciottolato e ghiaione... la forcella della front bloccata non va bene perché tende è impuntarsi, va lasciata libera o con una lieve frenatura idraulica... qui si pedala al 50-60% in piedi quindi il bobbing delle forcelle c'è e si equivale.
si tiene il propedal sulla meta, che per quanto molto incisivo permette di assorbire bene le vibrazioni del fondo... la ramones invece tende a saltellare, perdendo tempo e sprecando energie... bisogna quindi abbassare la pressione della gomma...
in questa situazione nel sale meglio la meta nonostante la rapportatura sia meno adeguata e non si riesca ad avere una cadenza di pedalata ottimale...

se ripartiamo dal basso con le gomme della ramones alla pressione adeguata per affrontare l'intera salita (1,8-1,7) il vantaggio su asfalto svanisce.

ecco perché dico che non trovo ancora un frangente in cui la front sia superiore ad una full di pari categoria... parlando di cronometro.
poi non so voi, ma io parto con una pressione e tengo quella dall'inizio alla fine, odio dovermi fermare a fare regolazioni durante il giro...

comunque se ho venduto la meta 6 e comprato la ramones un motivo c'è... e non è certo perché credevo di poter andare più forte! anzi!
 

markxxx79

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un frontino e un fullino
ho avuro una full specy enduro...adesso una full da trail e la frontona....

le differenze ? ci sono eccome....è innegabile ....le full a pari pilota e categoria , in discesa e salita sullo scassato viaggiano molto di più , non ce n'è !

nell'ultima uscita , e non conoscevo il percorso , ho seminato i miei compa con le full , che lo avevano già fatto...ma è stato più merito del loro limite tecnico più che la superiorità del mezzo ...

ho scelto la frontona , per un motivo : ha il suo fascino , ed è tremendamente divertente !



...tutto il resto , è solo manico e capacità di ognuno !!!
 

cispugliaio

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VICUS MAIOR
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Boh, fate voi, io non ho detto che la front vada sempre meglio in salita ed i confronti fatti erano in risposta a chi dice che non salgono bene come una full...bah comunque parlate come se a parità di formato ruota front e full da am avessero lo stesso interasse, le stesse geometrie, la stessa agilitá in discesa, e come se tutte le full non bobbassero per niente o non insaccassero in salita sui gradoni...io insisto, la differenza in salita tecnica tosta non é affatto schiacciante come dite. Sulla discesa siamo tutti daccordo. Io mi fermo qui e vi invito a provare una honzo o un quartrhorse con forcella dual travel.
 
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Sim880

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In tutto ciò, irrompo con un paio di foto del primo assaggio di quota >2000m per la Tzar :-) (fin'ora mi era sempre toccato stare nel brianzolo, dove potevo arrivare in poco da Milano :rosik: )
 

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Bisso

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Belluno
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Boh, fate voi, io non ho detto che la front vada sempre meglio in salita ed i confronti fatti erano in risposta a chi dice che non salgono bene come una full...bah comunque parlate come se a parità di formato ruota front e full da am avessero lo stesso interasse, le stesse geometrie, la stessa agilitá in discesa, e come se tutte le full non bobbassero per niente o non insaccassero in salita sui gradoni...io insisto, la differenza in salita tecnica tosta non é affatto schiacciante come dite. Sulla discesa siamo tutti daccordo. Io mi fermo qui e vi invito a provare una honzo o un quartrhorse con forcella dual travel.
ribadisco che stiamo facendo un bel po' di confusione...

per avere un resoconto di cosa va meglio di cosa nei vari ambiti basta guardare le gare a livello alto... bisogna guardare cosa usano i biker che arrivano appena dietro ai pro, perché questi ultimi sono condizionati dagli sponsor che non sempre forniscono la cosa più competitiva in assoluto, ma a volte forniscono la cosa più commercialmente interessante.

le geometrie di full e front a parità di categoria sono diverse perché sono diverse le esigenze ed i limiti.
a parità di diametro ruote l'interasse di una front da allmountain è mediamente 3-4 cm più corto rispetto ad una full della stessa categoria. Perché?
perché una full ha bisogno di più spazio per permettere alla sospensione di muoversi... inoltre una full permette una velocità superiore quindi la maggior stabilità data dall'interasse più lungo può essere vantaggioso.
la front ha dei chiari limiti di stabilità e velocità, ecco che allungare l'interasse non è necessario... inoltre, la minore stabilità in curva (sempre su fondo non perfetto) obbliga a piegare meno, quindi l'interasse più corto permette di girare "più stretti".
anche l'altezza del BB sulle front generalmente è più basso perché non c'è il sag... qui non occorre dilungarsi direi...
l'angolo di sterzo è abbastanza simile, anche se una volta saggate le 2 bici, una front avrà un angolo effettivo leggermente minore... la spiegazione è del tutto assimilabile al discorso interasse.

comunque si, in alcuni frangenti la front in salita va meglio, ma questi frangenti non sono nel tecnico...
dove una full insacca, la front prende un colpo e tende a piantarsi... è come paragonare 2 front identiche, una con gomma a 3 bar, l'altra a 1,5... cosa va meglio sullo scassato?
 

cispugliaio

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Prende un colpo e si pianta? Non sono daccordo. Prendi un colpo e se sei rapido e la fai scorrere sotto in avanti. Con La full quando prendi un colpo e insacchi hai gia sbattuto il mc sulla roccia, o i pedali, quindi la fluiditá della manovra é interrotta e o vai avanti sbarellando pochi metri ancora, o scendi e rifai tutto un approccio molto trialistoco. Mi riritiro nelle tetre stanze della la mia ernia...ecco dove le full dominano di certo, ernia lombosacrale, discesa tecnica veloce e scassata, fiumi di pietra.
E per colpa dell'ernia probabilmente dovrò abbandonate la mia fantastica honzo e cercarmi una full 27.5 con un carro molto efficiente ma che non costi un patrimonio. Sto pensando alla nuova reign, o alla nuova strive, o ad una dune, spicy, o una mde carve7, tutte usate chiaro. Budget limitato.
 

Mr.Hardy

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dopo aver frequentato il topic per informazioni e avervi tartassato con domande e alla fine essere riuscito a montarla scrivo per dirvi che vendo il ktm soul se qualcuno è interessato...
 

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Prende un colpo e si pianta? Non sono daccordo. Prendi un colpo e se sei rapido e la fai scorrere sotto in avanti. Con La full quando prendi un colpo e insacchi hai gia sbattuto il mc sulla roccia, o i pedali, quindi la fluiditá della manovra é interrotta e o vai avanti sbarellando pochi meyri ancora, o scendi e rifai tutto un approccio fisici molto trialistoco.
boh secondo me stai un po' estremizzando la cosa... oppure hai provato delle full di bassa gamma e magari di vecchia concezione.

poi dipende anche dall'efficacia del propedal... sulla mia ex sanction avevo un propedal che si faceva fatica a capire quando era inserito e quando no... mentre sulla meta era talmente incisivo che pedalando da seduti non si muoveva proprio! con quest'ultima non ci si insaccava neanche a provarci.

però non so, non voglio insistere... ma il colpo alla ruota rallenta, il rimbalzo della gomma fa perdere grip e stabilità... questo è il principio per cui con gomme a pressione alta si ha meno scorrevolezza in fuoristrada... credo sia fisica...

poi ripeto, in salita la differenza è minima, in discesa come sappiamo è tanta...
il mio discorso di qualche post fa era uno:
paragonando full e front di categorie abbastanza comparabili (meta 6 e ramones), la prima sale peggio su asfalto, meglio in fuoristrada non compatto... per far salire bene la front su fuoristrada bisogna ridurre la pressione della gomma perdendo quel qualcosa in più su asfalto... ma si parla di micro differenze... quelle micro differenze che ci fanno tenere la gomma a 0,1 bar in più, oppure che ci fanno scegliere una tassellatura meno pronunciata o una mescola poco più dura...
sono cose che non trasformano il mezzo, ma lo rendono leggermente più efficace in una determinata situazione.
 

cispugliaio

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Propedal o no ogni full insacca, la ruota iniza a salire sul gradino comprimendo l'ammo ma se hai finito il giro di pedale rimani li come un salame con il culo giù e la forcella lunga per aria, poi arriva il rebound dell'ammo e devi mettere il piede a terra. Con la front devi pensare solo a far grippare la ruota e scivolare in avanti appena la ruota inizia a aschizzare su. A salire i gradoni con la full ci vuole il doppio della tecnica e della cattiveria, alla lunga rimani senza birra. Ma poi che c'entra l'asfalto con l'am?
Io ho avuto sempre full fino a due anni fa, quindi come vanno sui vari terreni lo so. Alcune mi sono piaciute altre e ho odiate. Ultimi due anni solo front 29xc, l'ultima abbandonata dopo averla spinta ad un assetto molto trail. Ora con la honzo mi sembra di avere la bici totale, la svuota garage, divertimento puro in ogni condizione, grandissimo feeling. Ok non hai l'ammortizzatore ed in certe condizioni ti stanchi a soppernirne la mancanza, in altre devi solo rallentare, ma in salita tecnica davvero il divertimento vale qualche piccolo disagio.
So bene cosa da una buona full, sono pagine che scrivo che ma meglio in quasi tutti i frangenti...é quel quasi che non vi torna e lo relegate all'asfalto. Bo, mi sempra poco oggettivo, che vi posso dire. Nient'altro.
 

capocchione

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Quante soddisfazioni mi sta dando la polacchina....

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Bisso

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Propedal o no ogni full insacca, la ruota inizoa a salird sul gradino comprimendo l'ammo ma se hai finito il giro di pedale rimano li come un salame con il culo giu e la forcella lunga per aria. Con la front devi pensare solo a far grippare la ruota e scivolare in avanti appena la ruota inizia a aschizzare su. Scusa ma che c'entra l'asfalto con l'am?
Io ho avuto sempre full fino a due anni fa, quindi come vanno sui vari terreni lo so Alcune mi sono piaciute altre e ho odiate. Ultimi due anni solo front 29xc, l'ultima abbandonata dopo averla spinta ad un assetto molto trail. Ora con la honzo mi sembra di avere la bici totale, la svouta garage, divertimento puro in ogni condizione, grandissimo feeling. Okon hai l'ammortizzatore ed in certe condizioni ti stanchi a soppernirne la mancanza, in altre devi solo rallentare, ma in salita tecnica davvero il divertimento vale qualche piccolo disagio.
So bene cosa da una buona full, sono pagine che scrivo che ma meglio in quasi tutti i frangenti...é quel quasi che non vi torna e lo relegate all'asfalto. Bo, mi sempra poco oggettivo, che vi posso dire. Nient'altro.
come che centra l'asfalto? cioè tu sali dai sentieri da cui scendi? io non ci riuscirei... comunque nell'enduro centra tantissimo visto che il 90% dei trasferimenti è su asfalto... nell'allmountain dipende da dove si gira... ma comunque mi sembra difficile riuscire ad evitare totalmente l'asfalto, a patto di non girare solamente oltre i 1500 metri.
 

capocchione

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Ahahah
Hanno messo il gonfiabile a pescasseroli? Pensa che ho casa a 30 km da lì ;-)
Ad agosto ci faccio un salto, carini i sentieri?


Non c'è di che.... il fatto è che ne sono ancora solo 2 però fatti a raffica tutto il giorno ti diverti ;)
 

Zanca85

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ciao a tutti.. dopo un bel po che mi frullava l'idea in testa... finalmente mi sono fatto un frontino cattivo... venduto la full... e preso questo telaio e montato x bene...



è un mesetto che ci giro.. e devo essere sincero... non rimpiango per nulla la full.. veramente divertente!!
 
Stato
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