front da enduro - parte terza

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Sim880

Biker forumensus
3/5/10
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Milano
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Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[MENTION=29196]Scarpello[/MENTION] molto bella, complimenti!
 

Colax90

Biker novus
12/6/13
5
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Salve ragazzi, ho una domanda, un telaio gt chucker potrebbe essere un buon punto di partenza per allestire una buona bike per fare enduro??
 

Guazza

Biker serius
22/11/11
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Carrara
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Ciao a tutti!

Dopo tre mesi di utilizzo posso tirare due conclusioni sulla commencal meta ht 2.
Prima di tutto sottolineo che sono impressioni personali e, in più, non sono un esperto di bici, quindi prendetele un pò alla buona...

Il telaio è veramente bello visto dal vivo; sia come colore che come fabbricazione, piccoli dettagli fanno in modo che si rimanga a guardarlo per bene...
Impressioni di guida
La posizione è piuttosto raccolta, ma questa credo sia una caratteristica di codeste bici, comunque si pedala abbastanza comodi anche se si è caricati sull' anteriore in maniera abbastanza accentuata.
La trazione non è delle migliori e bisogna bilanciare molto con il corpo; se porti il peso troppo indietro tende a sollevarsi l' anteriore, mentre se ti porti in avanti il posteriore slitta (da tenere presente che la maggior parte dei percorsi che faccio sono con sassi smossi). Il movimento centrale basso fa picchiare parecchie volte i pedali sulle rocce però adesso ho montato una guarnitura shimano slx con pedivelle da 170 e devo dire che un po' è migliorata la cosa.
Quando si inverte la pendenza la bici diventa veramente divertente!
Maneggevole quanto basta (in relazione all' angolo aperto) e stabile sul veloce. Il carro è molto corto e reattivo e questo si traduce in due cose: rapida nei cambi di direzione e nervosa sugli urti. Quando si prendono degli ostacoli in successione a velocità elevate scalcia parecchio e ti dice: <amico ammortizza con le gambe altrimenti al prossimo voli...>
Comunque con questo tipo di bici impari ad usare tutto il corpo e si rimane molto più attivi in sella. La gommatura high roller II/ardent mi sembra molto buona, anche se, vista la naturalezza dei percorsi, opterò per una mescola dura anche all anteriore.

Componenti:
I freni li definirei "abbastanza schifosi". Tanta corsa a vuoto, il che me li fa tenere più distanti del normale per evitare di arrivare a toccare le manopole, spugnosi e con poca potenza.
La prima cose che cambierei...

Le ruote sembrano robuste anche se pesantucce, ma su questo ci sono abituato e per il resto mi sembrano buone.

La forca è molto progressiva, forse troppo, e mi lascia sempre 2-2,5cm dal fondocorsa; ho provato a sgonfiarla ma poi è troppo morbida nei primi cm... Lo stacco iniziale è veramente secco e abbastanza duro, anche quando si è fermi si deve dare una bella spinta per farla muovere. Diciamo che non è una forca da sogno ma non è malaccio.

Per finire chiudo dicendo che l' altro giorno, visto che dovevo cambiare la guarnitura, ne ho approfittato per una ingrassata generale. Serie sterzo, mozzo post, movimento centrale...
Cavolo ho già finito!!!
Molto rapido e semplice prendersi cura delle hard tail...

Saluti e buone pedalate :i-want-t:
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
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37
Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Eccovi la mia!

image.php


Anche per mè è stato amore alla prima discesa!

Montaggio
Telaio: Production Privee Shan (forcellini per perno passante 135x12)
Forcella: Rock Shox Lyrik R Air 160mm conica
Freni: Formula The One (203+203)
Ruote: Fulcrum Red Zone XLR
Comandi: Shimano SLX 10V
Cambio: Shimano SLX 10V Shadow+ gabbia media
Deragliatore: Shimano SLX Top Swing
Guarnitura: Shimano SLX 22/36/Bash
Pedali: Crank Brothers Mallet 1
Mov. Centrale: Production Privee
Serie Sterzo: Production Privee
Manubrio: Nuke Proof Warhed flat 760mm
Attacco: Nuke Proof Warhed 50mm
Reggisella: KS E-Ten remote
Catena: KMC gold
Gomma ant.: Maxxis DHF 2.5 tubeless Super Tracy
Gomma post.: Maxxis High Roller 2.35 LUST
 

stepper

Biker tremendus
4/11/09
1.092
0
0
rivarolo (to)
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Ciao a tutti!

Dopo tre mesi di utilizzo posso tirare due conclusioni sulla commencal meta ht 2.
Prima di tutto sottolineo che sono impressioni personali e, in più, non sono un esperto di bici, quindi prendetele un pò alla buona...

Il telaio è veramente bello visto dal vivo; sia come colore che come fabbricazione, piccoli dettagli fanno in modo che si rimanga a guardarlo per bene...
Impressioni di guida
La posizione è piuttosto raccolta, ma questa credo sia una caratteristica di codeste bici, comunque si pedala abbastanza comodi anche se si è caricati sull' anteriore in maniera abbastanza accentuata.
La trazione non è delle migliori e bisogna bilanciare molto con il corpo; se porti il peso troppo indietro tende a sollevarsi l' anteriore, mentre se ti porti in avanti il posteriore slitta (da tenere presente che la maggior parte dei percorsi che faccio sono con sassi smossi). Il movimento centrale basso fa picchiare parecchie volte i pedali sulle rocce però adesso ho montato una guarnitura shimano slx con pedivelle da 170 e devo dire che un po' è migliorata la cosa.
Quando si inverte la pendenza la bici diventa veramente divertente!
Maneggevole quanto basta (in relazione all' angolo aperto) e stabile sul veloce. Il carro è molto corto e reattivo e questo si traduce in due cose: rapida nei cambi di direzione e nervosa sugli urti. Quando si prendono degli ostacoli in successione a velocità elevate scalcia parecchio e ti dice: <amico ammortizza con le gambe altrimenti al prossimo voli...>
Comunque con questo tipo di bici impari ad usare tutto il corpo e si rimane molto più attivi in sella. La gommatura high roller II/ardent mi sembra molto buona, anche se, vista la naturalezza dei percorsi, opterò per una mescola dura anche all anteriore.

Componenti:
I freni li definirei "abbastanza schifosi". Tanta corsa a vuoto, il che me li fa tenere più distanti del normale per evitare di arrivare a toccare le manopole, spugnosi e con poca potenza.
La prima cose che cambierei...

Le ruote sembrano robuste anche se pesantucce, ma su questo ci sono abituato e per il resto mi sembrano buone.

La forca è molto progressiva, forse troppo, e mi lascia sempre 2-2,5cm dal fondocorsa; ho provato a sgonfiarla ma poi è troppo morbida nei primi cm... Lo stacco iniziale è veramente secco e abbastanza duro, anche quando si è fermi si deve dare una bella spinta per farla muovere. Diciamo che non è una forca da sogno ma non è malaccio.

Per finire chiudo dicendo che l' altro giorno, visto che dovevo cambiare la guarnitura, ne ho approfittato per una ingrassata generale. Serie sterzo, mozzo post, movimento centrale...
Cavolo ho già finito!!!
Molto rapido e semplice prendersi cura delle hard tail...

Saluti e buone pedalate :i-want-t:
Ciao il telaio di cui parli è il 2014 con formato 27,5 ? Se è quello lo stavo per prendere ma ero indeciso poi ho optato per un piglet 2 che domani finalmente potrò provare un po meglio , poi vi dico .
Non ho presente la forca e i freni che monti , dacci due dettagli del montaggio e la taglia che hai preso , io ero di s visto che sono piccolo e il top tube mi sembrava gia abbastanza lungo , la cosa che mi frenava dall' acquisto era il telaio moltp sloppato e essendo un nuovo modello non c' erano recensioni in merito , comunque da come ho capito si difende meglio in discesa che in salita .
 

nongio

Biker superis
9/5/13
394
19
0
Acqui Terme (AL)
www.pcgaming.tech
Bike
Norco range A7.1 / DMR Startrails
Eccovi la mia!

image.php


Anche per mè è stato amore alla prima discesa!

Montaggio
Telaio: Production Privee Shan (forcellini per perno passante 135x12)
Forcella: Rock Shox Lyrik R Air 160mm conica
Freni: Formula The One (203+203)
Ruote: Fulcrum Red Zone XLR
Comandi: Shimano SLX 10V
Cambio: Shimano SLX 10V Shadow+ gabbia media
Deragliatore: Shimano SLX Top Swing
Guarnitura: Shimano SLX 22/36/Bash
Pedali: Crank Brothers Mallet 1
Mov. Centrale: Production Privee
Serie Sterzo: Production Privee
Manubrio: Nuke Proof Warhed flat 760mm
Attacco: Nuke Proof Warhed 50mm
Reggisella: KS E-Ten remote
Catena: KMC gold
Gomma ant.: Maxxis DHF 2.5 tubeless Super Tracy
Gomma post.: Maxxis High Roller 2.35 LUST

Dio fantastica!!!!!!!! :OOO::}}}:
 
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