front da enduro - parte terza

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monux

Biker tremendus
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prov. di lecce
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olympia bullet29 (2016)
Non è così tanto utile avere un freno molto potente al posteriore,sarò nabbo io,ma con gli elixir 3 e disco da 185 bloccare è un secondo...sopratutto se arrivi forte e devi frenare sullo scassato la ruota si blocca molto facilmente,comincia a saltellare = vai uguale invece che rallentare :smile: certo succede quando arrivo troppo forte o non conosco bene il sentiero e il copertone slick non aiuta,ma secondo me il freno posteriore è solo un ''supporto'' al freno anteriore che è quello che fa veramente qualcosa.
Se non le hai già prova a montare le pastiglie ice-tec metalliche,le ho sulla full e vanno benissimo per mantere freschi i freni,al massimo prova un disco più grande (se ricordo monti 160)...ma gli zee sono overkill!


a dire il vero.....come ho gia "confessato" :nunsacci: il problema è la mia mancanza di tecnica/coraggio che non mi fa mollare del tutto i freni. per questo tendo ad affrontare le discese, soprattutto quelle più tecniche, con il posteriore leggermente tirato.....di conseguenza a metà discesa sentivo la relativa leva iniziare ad indurirsi.

facendo un po' di manuntenzione con controlli vari ho notato che la ruota posteriore non era centrata perfettamente (il sivende ha cui ho fatto assemblare la mia bike è stato un po' troppo grossolano.....forse è più bravo con le bdc :nunsacci:)....il disco (post) era sempre in leggero contatto con la pastiglia esterna e di conseguenza il riscaldamento del tutto era più immediato.

dopo aver risolto il problema del centraggio ho sostituito le pastiglie di serie, b01s, con le f01a (shimano)....sempre in resina ma con dissipatore. la situazione è migliorata tantissimo e....complice il fatto che ho iniziato a fidarmi maggiormente delle mie "capacità", e dell'affidabilità della bike, ho iniziato a scendere con meno freno post (tirato) alternando l'uso dell'anteriore.

adesso la situazione è molto buona ma, volendo osare un po' di più, ho pensato che un freno più potente, e di conseguenza modulabile (grazie a limiti più alti), non può che farmi star ancora più sereno....tutto qua. :medita:
 

Pitaro

Biker forumensus
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
a dire il vero.....come ho gia "confessato" :nunsacci: il problema è la mia mancanza di tecnica/coraggio che non mi fa mollare del tutto i freni. per questo tendo ad affrontare le discese, soprattutto quelle più tecniche, con il posteriore leggermente tirato.....di conseguenza a metà discesa sentivo la relativa leva iniziare ad indurirsi.

facendo un po' di manuntenzione con controlli vari ho notato che la ruota posteriore non era centrata perfettamente (il sivende ha cui ho fatto assemblare la mia bike è stato un po' troppo grossolano.....forse è più bravo con le bdc :nunsacci:)....il disco (post) era sempre in leggero contatto con la pastiglia esterna e di conseguenza il riscaldamento del tutto era più immediato.

dopo aver risolto il problema del centraggio ho sostituito le pastiglie di serie, b01s, con le f01a (shimano)....sempre in resina ma con dissipatore. la situazione è migliorata tantissimo e....complice il fatto che ho iniziato a fidarmi maggiormente delle mie "capacità", e dell'affidabilità della bike, ho iniziato a scendere con meno freno post (tirato) alternando l'uso dell'anteriore.

adesso la situazione è molto buona ma, volendo osare un po' di più, ho pensato che un freno più potente, e di conseguenza modulabile (grazie a limiti più alti), non può che farmi star ancora più sereno....tutto qua. :medita:

Se hai un problema di temperature devi lavorare sulla dissipazione del calore, non sulla potenza del freno... Valuta dischi più ventilati tipo gli ice-tech (non li ho mai provati ma ne ho sentito parlar bene) oppure di diametro più grande (che hanno più superficie per dissipare il calore e richiedono meno attrito per frenare, quindi meno calore)

Inoltre leve diverse tra anteriore e posteriore a me personalmente darebbero un gran fastidio...
 

logio

Biker superioris
25/4/11
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Sto iniziando a pensare a fare una front da enduro da 27.5 .....
Ho visto il telaio shan o a meno soldi il on-one 45650B e lo monterei con pike e altri componenti che ho in casa. Però in generale avrei bisogno di un consiglio ...,
Secondo voi regge il telaio front con me che sono 90kg in utilizzo enduro con qualche salto ecc ?

Penso proprio di sì! Sono entrambi telai in acciaio belli pesanti. Di 456 non ne ho mai vista una rotta, di shan qualcuna sì ma si tratta di un difetto di saldatura sulla prima serie, che viene riconosciuto in garanzia.

a dire il vero.....come ho gia "confessato" :nunsacci: il problema è la mia mancanza di tecnica/coraggio che non mi fa mollare del tutto i freni. per questo tendo ad affrontare le discese, soprattutto quelle più tecniche, con il posteriore leggermente tirato.....di conseguenza a metà discesa sentivo la relativa leva iniziare ad indurirsi.

facendo un po' di manuntenzione con controlli vari ho notato che la ruota posteriore non era centrata perfettamente (il sivende ha cui ho fatto assemblare la mia bike è stato un po' troppo grossolano.....forse è più bravo con le bdc :nunsacci:)....il disco (post) era sempre in leggero contatto con la pastiglia esterna e di conseguenza il riscaldamento del tutto era più immediato.

dopo aver risolto il problema del centraggio ho sostituito le pastiglie di serie, b01s, con le f01a (shimano)....sempre in resina ma con dissipatore. la situazione è migliorata tantissimo e....complice il fatto che ho iniziato a fidarmi maggiormente delle mie "capacità", e dell'affidabilità della bike, ho iniziato a scendere con meno freno post (tirato) alternando l'uso dell'anteriore.

adesso la situazione è molto buona ma, volendo osare un po' di più, ho pensato che un freno più potente, e di conseguenza modulabile (grazie a limiti più alti), non può che farmi star ancora più sereno....tutto qua. :medita:

Io invece ti consiglio di non modificare nulla! E' ovvio che se scendi col freno post tirato dopo un po' si surriscaldi! La soluzione non è mettere un freno da DH, perché anche quello se scendi col freno sempre tirato si scalda uguale. Io rivedrei un attimo la tecnica di frenata, se proprio devi fare modifiche metti pastiglie metalliche(sempre che siano compatibili col disco) o come suggerito da honestlypino un disco più grande.

PS: guarda questo video di Jack Bisi: http://www.mtb-mag.com/video-rcm-tutorial-la-frenata/
 

markxxx79

Biker meravigliosus
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ovunque ci sia un trail
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un frontino e un fullino
mi sa che, in vista di un up-grade primaverile, con passaggio al monocorona (34t) più un 42 al post, metterò in preventivo un freno zee al solo posteriore [emoji6]

io lo zee se proprio lo metterei all'anteriore....ma almeno secondo mè è troppo come freno su questo tipo di bike , nonostante io guido in maniera molto irruente e nervosa , e nelle discese non mi risparmio , non si arriva mai a velocità così toste dà necessitare un freno a 4 pistoni....
....io magari aspetterei un poco e andrei su un paio di hope trail zone :

http://www.probikeshop.it/hope-freno-anteriore-trial-zone-no-9-senza-disco-nero-2013/85984.html
 

monux

Biker tremendus
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olympia bullet29 (2016)
Se dicevi a me grazie!


si si....dicevo a te :hail:

grazie a tutti per le dritte sui freni....ed anche per il link.

il video lo conoscevo già, ed ormai a teoria so abbasanza forte. con il piccolo up-grade fatto va già molto meglio.....è ovvio che pima di modificare i freni attenderò di prendere ulteriore confidenza col mezzo....ce l'ho solo da un mesetto ed ho fatto appena 400km.

comunque, prima di sostituire l'intero impianto, proverò delle accoppiate disco-pastiglie diverse.....soluzione più immediata ed economica o-o
 

TheNeg

Biker popularis
13/6/12
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Valle d'Aosta
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Ciao a tutti.
Finalmente ho la possibilità di regalarmi una front da enduro, dopo averci girato intorno per un bel pò di tempo.
Ho già chiesto consiglio qui e sto cercando una Dartmoor o una Shan al momento. Sul sito Production Privée ho però visto anche il telaio OKA. Qualcuno mi sa dare informazioni su questo telaio? Potrebbe andare bene per una bici allmountain, con cui pedalare quelle 2-3 re max e poi scendere dai sentieri? Per capirci, le discese che faccio solitamente sono i sentieri alpini nei dintorni di Aosta o la parte bassa di Pila. Non vorrei che fosse un telaio poco adatto.
Grazie
 

Riko71

Biker serius
30/10/13
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Noventa Vicentina
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Ciao ragazzi, seguo con interesse le vostre discussioni e confesso che l'idea di una hard trail per uso AM mi stuzzica non poco.

Toglietemi una curiosità però... mi pare che questa tipologia di bici vada a soddisfare più una filosofia che un reale risparmio in termini economici. Facevo quattro conti per montare bene uno Shan con X1, Pike, Reverb, ruote decenti e se non arriviamo ai 4000€ poco ci manca. Voglio dire a quel prezzo o poco più uno si compra ad esempio una Enduro Specialized in carbonio con la Pike, il Monarch e l'X01...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Agno Valley (Vi)
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Orbea Rallon
Ciao ragazzi, seguo con interesse le vostre discussioni e confesso che l'idea di una hard trail per uso AM mi stuzzica non poco.

Toglietemi una curiosità però... mi pare che questa tipologia di bici vada a soddisfare più una filosofia che un reale risparmio in termini economici. Facevo quattro conti per montare bene uno Shan con X1, Pike, Reverb, ruote decenti e se non arriviamo ai 4000€ poco ci manca. Voglio dire a quel prezzo o poco più uno si compra ad esempio una Enduro Specialized in carbonio con la Pike, il Monarch e l'X01...

Contando che la maggior parte bisogna montarsela da zero e il prezzo dell'allestimento è del tutto uguale tra front e full...sì,al massimo risparmi un 1000€ sul telaio,in media un full buono costa sui 1700 mentre una front 700 circa (ci sono molti telai a meno volendo) e alla fine il montaggio è quello.
Comunque confrontare un montaggio custom da zero vs le bici ''pronte'' è nella maggior parte dei casi svantaggioso,poi per me non ha troppo senso un frontino con un montaggio di alto livello...lo concepisco più come un mezzo ''ignorante'' o su cui buttarci pezzi racimolati da altre bici upgradate.
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
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La Shan!
Ciao a tutti.
Finalmente ho la possibilità di regalarmi una front da enduro, dopo averci girato intorno per un bel pò di tempo.
Ho già chiesto consiglio qui e sto cercando una Dartmoor o una Shan al momento. Sul sito Production Privée ho però visto anche il telaio OKA. Qualcuno mi sa dare informazioni su questo telaio? Potrebbe andare bene per una bici allmountain, con cui pedalare quelle 2-3 re max e poi scendere dai sentieri? Per capirci, le discese che faccio solitamente sono i sentieri alpini nei dintorni di Aosta o la parte bassa di Pila. Non vorrei che fosse un telaio poco adatto.
Grazie

E' la versione un pò meno discesistica e più pedalabile dello Shan: pesa un etto in meno, accetta forcelle più corte ed ha una geometria più pedalabile.

Penso che se non ti interessa portarla in park o fare "il tempo" in gare enduro sia una valida alternativa, dipende sempre da quanto sei disposto a perdere in discesa per salire meglio (o viceversa).

Non che la Shan si pedali male, però se ti interessa pedalarla molto mi sento di consigliarti la OKA, magari con una forcella da 140 bella rigida! ;-)
 

Pitaro

Biker forumensus
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Ciao ragazzi, seguo con interesse le vostre discussioni e confesso che l'idea di una hard trail per uso AM mi stuzzica non poco.

Toglietemi una curiosità però... mi pare che questa tipologia di bici vada a soddisfare più una filosofia che un reale risparmio in termini economici. Facevo quattro conti per montare bene uno Shan con X1, Pike, Reverb, ruote decenti e se non arriviamo ai 4000€ poco ci manca. Voglio dire a quel prezzo o poco più uno si compra ad esempio una Enduro Specialized in carbonio con la Pike, il Monarch e l'X01...

Come ti ha detto Honestlypino l'unico risparmio (e non da poco) ce l'hai sul solo telaio, mentre l'allestimento ovviamente costa uguale. Il fatto è che però le full sono tutte (o quasi) vendute già allestite e come per tutto la versione venduta già pronta costa meno del comprare tutti i pezzi singolarmente, quindi alla fine una full già allestita costa meno di una front presa pezzo per pezzo.
Però come hai giustamente osservato la front è una filosofia, io se prendevo una full (magari on-line) avrei sicuramente speso meno di quello che ho speso per la Shan, però non sarebbe stata la stessa cosa!
 

logio

Biker superioris
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Ciao ragazzi, seguo con interesse le vostre discussioni e confesso che l'idea di una hard trail per uso AM mi stuzzica non poco.

Toglietemi una curiosità però... mi pare che questa tipologia di bici vada a soddisfare più una filosofia che un reale risparmio in termini economici. Facevo quattro conti per montare bene uno Shan con X1, Pike, Reverb, ruote decenti e se non arriviamo ai 4000€ poco ci manca. Voglio dire a quel prezzo o poco più uno si compra ad esempio una Enduro Specialized in carbonio con la Pike, il Monarch e l'X01...

E' indubbio che il frontino aggressive abbia una sua "filosofia", ma secondo me il risparmio c'è rispetto a una full.
Come ti è stato detto non puoi confrontare il prezzo di un tuo montaggio custom prendendo pezzo per pezzo con quello di una bici già montata.

Giusto per fare qualche esempio: a poco più di 2000 c'è questa: Pike, x01, reverb, non so come siano le ruote Sram, ma presumo siano meglio di quelle che solitamente si trovano di primo montaggio:
[url]http://www.planetx.co.uk/i/q/CBOO45650BX01/on-on[/URL]e-45650b-sram-x01-mountain-bike

Questo è un altro esempio secondo me molto interessante, Commencal meta full e meta hardtail, stessi componenti, la front viene 1100 contro i 1700 della full, non poco di differenza:
[url]http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=15146275[/URL]
[url]http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=14495062[/URL]

Parlando di solo telaio, trovi front valide a partire da 200 euro, per una full sotto i 1000 a meno di grandi sconti non si trova niente, quindi sì volendo il risparmio economico c'è, chiaro che se ti vuoi comprare uno Stanton in titanio, col prezzo del solo telaio ti prendi una full già montata. :celopiùg:
 
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Riko71

Biker serius
30/10/13
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Noventa Vicentina
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E' indubbio che il frontino aggressive abbia una sua "filosofia", ma secondo me il risparmio c'è rispetto a una full.
Come ti è stato detto non puoi confrontare il prezzo di un tuo montaggio custom prendendo pezzo per pezzo con quello di una bici già montata.

Giusto per fare qualche esempio: a poco più di 2000 c'è questa: Pike, x01, reverb, non so come siano le ruote Sram, ma presumo siano meglio di quelle che solitamente si trovano di primo montaggio:
[url]http://www.planetx.co.uk/i/q/CBOO45650BX01/on-on[/URL]e-45650b-sram-x01-mountain-bike

Questo è un altro esempio secondo me molto interessante, Commencal meta full e meta hardtail, stessi componenti, la front viene 1100 contro i 1700 della full, non poco di differenza:
[url]http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=15146275[/URL]
[url]http://www.commencal-store.com/PBSCProduct.asp?ItmID=14495062[/URL]

Parlando di solo telaio, trovi front valide a partire da 200 euro, per una full sotto i 1000 a meno di grandi sconti non si trova niente, quindi sì volendo il risparmio economico c'è, chiaro che se ti vuoi comprare uno Stanton in titanio, col prezzo del solo telaio ti prendi una full già montata. :celopiùg:

Oltretutto anche molto belle! La On-One poi in acciaio come piace a me!
 

TheNeg

Biker popularis
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Grazie delle risposta, e grazie a Iogio per i link! Mi ero dimenticato per strada la On-One, e l'allestimento con Sram X9 mi pare molto appetibile (non voglio spenderci una fucilata). Segnalo che la Commencal ha messo la Meta AM Crmo al 31% sul sito, da circa 2200€ a 1500€ (mi sta ingolosendo non poco).
Ultimamente sto pensando di cercarne una con ruote 650B, e ovviamente guardare all'usato è quasi impossibile. Visto i costi di una Shan/OKA nuove, le offerte sopra fanno gola
 
Stato
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