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maurosalva

Biker meravigliosus
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Esatto avevo queste, che sono poi le gomme con cui esce di fabbrica la GC 7.9.
Vorrei una gomma che sia tubeless ready, resistente e con grip, la scorrevolezza la lascio in secondo piano.
La lattacizzazione la voglio fare per poter scendere un po con la pressione delle gomme, dato che con la camera d'aria non si puo scendere troppo per via del rischio di pizzicare e per il fatto che spesso vado su sentieri dove ci sono rovi che possono bucare la gomma e la lattacizzazione potrebbe essere una soluzione per questi piccoli fori.
Dato che non credo avrai capito troppo in una sola uscita, potresti, come detto da [MENTION=155078]Solda Gianluc[/MENTION] , mettere le stesse gomme in versione Protection.
Oppure valutare prodotti simili di altre marche, stando attento a prendere versioni rinforzate, sennò sei al punto di partenza.
Quali scegliere credo dipenda pure da cosa trovi e a che prezzi perché sulle gomme si trovano forti sconti ed è ben differente (quantomeno per me) pagarne una sola oltre 50€ o prenderne una coppia con 60 o poco più.
 

Gufetto

Biker ultra
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Maranello
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io ho consigliato le ardent perchè le ho avute e le ho tutt'ora, le schwalbe le ho provate ed oltre a non essere molto scorrevoli non sono eccezzionali nemmeno a grip, anzi è risaputo siano gomme poco scorrevoli e soprattutto durano poco.
Poi ti parlo per le mie sensazioni, le gomme sono molto personali, ho una guida molto pulita e assecondo la bici e con la ardent dietro sono sempre sceso e salito ovunque ed in qualsiasi condizione. Le ho trovate ottime anche con il fango. Pagano forse un po in condizioni di fondo molto smosso, ma è normale in quanto non ha tasselli molto pronunciati, ma come diceva maurosalva non si può aver tutto.
Le ardent io le ho provate sia all'anteriore che al posteriore, e vanno bene, chiaro che dipende dalla disciplina che fai, ma fungono anche in accoppiata. Io sulla full da enduro la tengo dietro perchè davanti ho una minion dh, però diversi qui dalle mie parti le usano in coppia e sono molto valide. Per me maxxis oggi è una spanna sopra a molti altri concorrenti, soprattutto in rubostezza, le uniche gomme che da quando ho latticizzato non ho mai forato o tagliato sono le ardent e le minion dhf, mentre con schwalbe e geax negli stessi percorsi le ho cambiate dalla disperazione, e le schawalbe non erano quelle di serie, 50€ a gomma per le snakeskin cazzingulprotection :omertà:. C'è però da dire che nelle mie zone oltre a pietraie con sassi appuntiti nei calanchi, ci sono anche tantissime marughe e razze piene di spine e sepsso attraversano i percorsi, infatti sono stato costretto a latticizzare perchè con la camera d'aria foravo ogni uscita o quasi...:arrabbiat:
per quanto riguarda gomma diverse davanti e dietro, dipende anche li, la maggiorparte adotta quella soluzione, io compreso, però ho provato mtb di amici con davanti e dietro solo ardent ed anche michelin e non si guidava affatto male la bici. Ecco anche la michelin non è affatto male, non le ho mai comprate, però ho un paio di amici ke le hanno ed anche loro bucano raramente e sono soddisfattisimi.
A me la ardent piace perchè centralmente ha tasselli più scorrevoli ma che danno una buona trazione ed ai lati ha tasselli pronunciati che ti permettono di affrontare curve in sicurezza, inoltre durano un sacco di più.
Io le continental non le ho provate, vedo che vanno molto ultimamente quindi un motivo ci sarà, forse prima o poi le proverò, ma visto che io con le forature sono sfigato e sono certo che le ardent sono robustissime e lavorano bene sono restio a cambiare :spetteguless:
Tolto ciò, le ardent a 28€ è un gran prezzo...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
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MC
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io ho consigliato le ardent perchè le ho avute e le ho tutt'ora, le schwalbe le ho provate ed oltre a non essere molto scorrevoli non sono eccezzionali nemmeno a grip, anzi è risaputo siano gomme poco scorrevoli e soprattutto durano poco.
Poi ti parlo per le mie sensazioni, le gomme sono molto personali, ho una guida molto pulita e assecondo la bici e con la ardent dietro sono sempre sceso e salito ovunque ed in qualsiasi condizione. Le ho trovate ottime anche con il fango. Pagano forse un po in condizioni di fondo molto smosso, ma è normale in quanto non ha tasselli molto pronunciati, ma come diceva maurosalva non si può aver tutto.
Le ardent io le ho provate sia all'anteriore che al posteriore, e vanno bene, chiaro che dipende dalla disciplina che fai, ma fungono anche in accoppiata. Io sulla full da enduro la tengo dietro perchè davanti ho una minion dh, però diversi qui dalle mie parti le usano in coppia e sono molto valide. Per me maxxis oggi è una spanna sopra a molti altri concorrenti, soprattutto in rubostezza, le uniche gomme che da quando ho latticizzato non ho mai forato o tagliato sono le ardent e le minion dhf, mentre con schwalbe e geax negli stessi percorsi le ho cambiate dalla disperazione, e le schawalbe non erano quelle di serie, 50€ a gomma per le snakeskin cazzingulprotection :omertà:. C'è però da dire che nelle mie zone oltre a pietraie con sassi appuntiti nei calanchi, ci sono anche tantissime marughe e razze piene di spine e sepsso attraversano i percorsi, infatti sono stato costretto a latticizzare perchè con la camera d'aria foravo ogni uscita o quasi...:arrabbiat:
per quanto riguarda gomma diverse davanti e dietro, dipende anche li, la maggiorparte adotta quella soluzione, io compreso, però ho provato mtb di amici con davanti e dietro solo ardent ed anche michelin e non si guidava affatto male la bici. Ecco anche la michelin non è affatto male, non le ho mai comprate, però ho un paio di amici ke le hanno ed anche loro bucano raramente e sono soddisfattisimi.
A me la ardent piace perchè centralmente ha tasselli più scorrevoli ma che danno una buona trazione ed ai lati ha tasselli pronunciati che ti permettono di affrontare curve in sicurezza, inoltre durano un sacco di più.
Io le continental non le ho provate, vedo che vanno molto ultimamente quindi un motivo ci sarà, forse prima o poi le proverò, ma visto che io con le forature sono sfigato e sono certo che le ardent sono robustissime e lavorano bene sono restio a cambiare :spetteguless:
Tolto ciò, le ardent a 28€ è un gran prezzo...
Io non ho messo in discussione il consiglio delle Ardent, che non conosco, ma che so che molti usano e con soddisfazione, ma il fatto che non puoi parlare di robustezza o meno di una gomma, di scorrevolezza e di tutto il resto, che sia la Ardent o la Schwalbe o quel che ti pare, senza dire di che versione parli.
Anche le Maxxis, se prendi le versioni meno protette, si bucano e si squarciano come tutte le altre.
Se intendi parlarne e dare consigli a riguardo DEVI obbligatoriamente tenere in considerazione e dire a quale versione precisamente ti riferisci, sia come carcassa che come mescola, senno parli di aria fritta.
Con tutto il rispetto, ma qui non è questione di opinioni, è un fatto oggettivo.
Guarda quante versioni di Ardent ci sono solo da 29x2.25, e tra l'una e l'altra cambia peso, robustezza, mescola e quindi scorrevolezza, grip, eccetera
Riguardo i prezzi, cambiano semplicemente in base al negozio in cui acquisti. C'è chi ha ottimi prezzi su un marchio, chi su un altro. Baste cercare. Alla fine, se si cerca un po', si trovano più o meno tutte a cifre ragionevoli.
Poi, ripeto e ribadisco, niente contro le Ardent, anzi, consiglio condivisibile.
 

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massy88

Biker novus
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Alla fine ho preso una coppia di MAXXIS ARDENT 29x2,25 Exo Dual a 30€ l'una, ho scelto queste perche hanno i fianchi rinforzati rispetto a quelle da 28€ che mi aveva linkato gufetto.
Come lattice ho acquistato il NO-FLATS JOES SUPER SEALANT da 500ml a 13€, e 2 valvole presta smontabili che spero siano compatibili con i miei dt swiss x1900 spline.

Inizialmente proverò a lattacizzare il continental che ho all'anteriore sostituendo solo la gomma che ho squartato ieri.

Come devo procedere per lattacizzare un copertone che non è predisposto tubeless ready?

Approfitto per ringraziarvi tutti per le risposte molto esaurienti che mi avete dato fin ora.
 

massy88

Biker novus
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sten1959

Biker imperialis
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due ruote con un telaio sopra...
Io ho preso queste, ma non so dirti se siano compatibili perchè ancora non mi sono arrivate.
[URL]https://www.amazon.it/dp/B006NY956W/?tag=mmc08-21[/URL]

Che problemi hai trovato con le altre valvole?



Pur stringendole a morte non aderivano correttamente al canale ed al foro valvola per cui l'aria si infilava all'interno della ruota e non si gonfiava la gomma.

se non ricordo male erano queste:
[url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/notubes-universal-44mm-tubeless-presta-valve-pair-68067[/URL]
 

Gufetto

Biker ultra
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Io non ho messo in discussione il consiglio delle Ardent, che non conosco, ma che so che molti usano e con soddisfazione, ma il fatto che non puoi parlare di robustezza o meno di una gomma, di scorrevolezza e di tutto il resto, che sia la Ardent o la Schwalbe o quel che ti pare, senza dire di che versione parli.
Anche le Maxxis, se prendi le versioni meno protette, si bucano e si squarciano come tutte le altre.
Se intendi parlarne e dare consigli a riguardo DEVI obbligatoriamente tenere in considerazione e dire a quale versione precisamente ti riferisci, sia come carcassa che come mescola, senno parli di aria fritta.
Con tutto il rispetto, ma qui non è questione di opinioni, è un fatto oggettivo.
Guarda quante versioni di Ardent ci sono solo da 29x2.25, e tra l'una e l'altra cambia peso, robustezza, mescola e quindi scorrevolezza, grip, eccetera
Riguardo i prezzi, cambiano semplicemente in base al negozio in cui acquisti. C'è chi ha ottimi prezzi su un marchio, chi su un altro. Baste cercare. Alla fine, se si cerca un po', si trovano più o meno tutte a cifre ragionevoli.
Poi, ripeto e ribadisco, niente contro le Ardent, anzi, consiglio condivisibile.

Se leggi due post sopra ho linkato le mie. Di quelle parlo :spetteguless:
Cmq la Ardent è una gomma pensata per chi fa come minimo trail/AM, quindi anche la versione più "leggera" rimane sempre una gomma molto più difficile da rompere rispetto a qualsiasi gomma pensata per l'xc. Tant'è che la ardent più leggera pesa mediamente almeno 100/120 gr in più delle gomme da xc.
 

sideman

Biker pazzescus
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Giant e.Trance SX0
Io uso sulla mia AM con soddisfazione una coppia di Ardent da 2,4
Al Prossimo giro ho intenzione di cambiare mettendo una gomma leggermente più enduristica davanti (forse la High Roller) e lasciare dietro la Ardent ma una misura inferiore, la 2,4 da portare in salita la senti

sid
 

massy88

Biker novus
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Ciao ragazzi, gomme maxxis ardent exo dual arrivate, latticizzato con no flats joe super sealant, e sembra che la pressione regga dopo 2 giorni!
Non ho ancora potuto provarle perche sono 2 giorni che da me diluvia senza tregua! Speriamo domani!!
Vi lascio una foto, e un saluto a tutti! :prost:
 

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massy88

Biker novus
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Ciao a tutti, sono di nuovo qui per chiedervi un consiglio. Al momento dell acquisto ho abbinato alla mia canyon questi pedali https://www.canyon.com/it/accessories/#category=parts&subcat=2703&id=7070 . Fin ora ho sempre utilizzato scarpe da running, adesso volevo comprare una scarpa piu tecnica che mi permetta di pedalare in piano ed in salita utilizzando gli agganci spd e di scendere in discesa sganciato, visto che non mi sento ancora molto sicuro. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
 

sideman

Biker pazzescus
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Ciao a tutti, sono di nuovo qui per chiedervi un consiglio. Al momento dell acquisto ho abbinato alla mia canyon questi pedali https://www.canyon.com/it/accessories/#category=parts&subcat=2703&id=7070 . Fin ora ho sempre utilizzato scarpe da running, adesso volevo comprare una scarpa piu tecnica che mi permetta di pedalare in piano ed in salita utilizzando gli agganci spd e di scendere in discesa sganciato, visto che non mi sento ancora molto sicuro. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti



per me hai sbagliato acquisto
quello e' un pedale doppia funzione da utilizzare o con spd o con flat, comprese le scarpe. ne carne ne pesce
mimpare invece che tu giustamente di voglia buttare sull'spd, quindi avresti dovuto comprare x conto mio un spd classico (senza appoggi laterali) e per inprimimtempi abbinarci il mezzo pedale in plastica della shimano(10euro) in modo da fare le prime discese sganciato.
con la pratica poi ti assicuro che le discese le vorrai fare assolutamenfe agganciato e quindi togki il mezzo pedale e rimani con l'spd classico su entrambe le facce.
per lemscarpe devimdecidere solo se preferirenuna similmtrekking con suola in gomma, piu cross country, comoda da camminarci anche i situazioni difficili, oppure una scarpetta piu face con la suola piu rigida piu xc. tra le marche con shimano e nw vai assolutamente sul sicuro, ma anche con le altre

sid




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massy88

Biker novus
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per me hai sbagliato acquisto
quello e' un pedale doppia funzione da utilizzare o con spd o con flat, comprese le scarpe. ne carne ne pesce
mimpare invece che tu giustamente di voglia buttare sull'spd, quindi avresti dovuto comprare x conto mio un spd classico (senza appoggi laterali) e per inprimimtempi abbinarci il mezzo pedale in plastica della shimano(10euro) in modo da fare le prime discese sganciato.
con la pratica poi ti assicuro che le discese le vorrai fare assolutamenfe agganciato e quindi togki il mezzo pedale e rimani con l'spd classico su entrambe le facce.
per lemscarpe devimdecidere solo se preferirenuna similmtrekking con suola in gomma, piu cross country, comoda da camminarci anche i situazioni difficili, oppure una scarpetta piu face con la suola piu rigida piu xc. tra le marche con shimano e nw vai assolutamente sul sicuro, ma anche con le altre

sid




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mi puoi postare un link del pedale che dici te a cui poter abbinare il mezzo pedale in plastica?come scarpa vorrei qualcosa che mi permetta di fare anche piccoli tratti a piedi, quindi non troppo rigida, ma nemmeno troppo scarponcino!
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
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mi puoi postare un link del pedale che dici te a cui poter abbinare il mezzo pedale in plastica?come scarpa vorrei qualcosa che mi permetta di fare anche piccoli tratti a piedi, quindi non troppo rigida, ma nemmeno troppo scarponcino!

guarda,
ti linco il mezzo pedale in plastica (che una volta decathlon montava di serie, forse anche ora)
se tu scendi nella descrizione ci sono tutti i modelli di pedali shimano con cui è compatibile
http://www.decathlon.it/adattatori-pedali-spd-id_5626992.html

altrimenti potresti pensare ad un pedale del genere:
https://www.amazon.it/dp/B00B709CQ0/?tag=mmc08-21

chiaramente non è fatto per andarci sganciato, ma hai comunque un minimo appoggio al piede, poi però quando non sgancerai più ti ritrovi un eccellente pedale con supporti laterali anche per suole vibram
 

maxcaravaggio

Biker serius
18/3/15
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caravaggio
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io ho superato TUTTE le paure dell'essere agganciato con pedali spd e tacchette shimano s56 che sganciano anche verticalmente. Mi hanno dato un asicurezza ed una serenità uniche al punto che mi sono deciso a montare gli spd al nano dodicenne e scapestrato

ciao e buona giornata
 

sideman

Biker pazzescus
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io ho superato TUTTE le paure dell'essere agganciato con pedali spd e tacchette shimano s56 che sganciano anche verticalmente. Mi hanno dato un asicurezza ed una serenità uniche al punto che mi sono deciso a montare gli spd al nano dodicenne e scapestrato

ciao e buona giornata

Puo essere un aiuto, soprattutto psicologiico, ma dipende poi cosa ci fai con quel pedale e che tipo di discese fai ee come le affronti.

Io ad esempio non lo potrei mai usare, i piedi mi servono in discesa per mettere la bike esattamente dove voglio io (tipo sci o snowboard), o tirarla su nei salti o se ci sono ostacoli, pensare che mi si potrebbe sganciare se la tiro su con troppa forza mi darebbe noia, ma soprattutto se mi si sganciasse mentre la tiro su per saltare un ostacolo a velocità sostenuta potrei anche rischiare il collo

sid
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
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Puo essere un aiuto, soprattutto psicologiico, ma dipende poi cosa ci fai con quel pedale e che tipo di discese fai ee come le affronti.

Io ad esempio non lo potrei mai usare, i piedi mi servono in discesa per mettere la bike esattamente dove voglio io (tipo sci o snowboard), o tirarla su nei salti o se ci sono ostacoli, pensare che mi si potrebbe sganciare se la tiro su con troppa forza mi darebbe noia, ma soprattutto se mi si sganciasse mentre la tiro su per saltare un ostacolo a velocità sostenuta potrei anche rischiare il collo

sid

La penso esattamente come te
 

paonike

Biker novus
28/12/14
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buona sera a tutti, mi collego a questo post senza aprirne altri,per chiedere un consiglio su una nuova bike...vorrei una nuova front 29 con un budget sui 1500 euro...la mia intenzione è di fare qualche garetta xc e qualche marathon...nella mia zona dove pedalo non ci sono lunghe salite..il mio rivenditore di fiducia mi ha proposto una merida bignine 4000 in carbonio sui 1500 euro che ne pensate?
http://www.merida-bikes.com/en_int/bikes/mtb-hardtails/29-hardtails/2017/big-nine-4000-6373.html
 

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