Front vs Full - differenze nella guida

CAMALEONTEMAX

Biker novus
26/5/10
11
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BRESCIA
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Dopo il bell'articolo di Danybiker88 sulle differenze tra front e full per i principianti, mi è sembrato il momento giusto di presentarne uno riguardante le tecniche di guida... Continua la lettura...
Complimenti davvero per tutti i tuoi articoli, li leggo e li rileggo 10 100 volte e mi immagino di saltare o fare cose che fai tu. Mi sono serviti per affrontare belle discese tecniche, anche se a bassa velocita', sai l'eta' e inversamente proporzionale alla velocità, o meglio, quando hai assaggiato il dolore hai paura di risentirlo..detto questo mi piacerebbe essere più sicuro nei salti, fase stacco e atterraggio, mi sto' esercitando in magazzino con bancali. grazie ancora per i tuoi preziosi consigli. Rendi veramente bene cosa dover fare.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
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Salento
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Bike
BiXs Sauvage 100
Parere rispettabilissimo, ma il mio, basato sull'esperienza personale, è esattamente il contrario, e ho una certa esperienza in monopivot. Non sono qualificato per fare paragoni seri con schemi più complessi, ma tra un monopivot da trail o AM fatto bene e un carro rigido non c'è paragone.

Con il commento di prima non volevo dire che tutti i monopivot sono da buttare, ma nelle mie esperienze con le full me ne sono capitate 2 che in salita erano difficili da domare.
Ho avuto anche una Meta 6.3 che sarà per i linkage progettati in maniera particolare, andava piuttosto bene.



da ex possessore di giant ed attuale possessore di monocross posso dire che la penso all'esatto contrario di te...non tornerei mai indietro

Strano... io ho provato più volte la Giant Reign e mi ha fatto una buona impressione.
Tu quale avevi?
E adesso cos'hai?
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
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Veneto
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Bike
nessuna
...a me la front (monoscocca in carbonio) a suo tempo fece passare la voglia di andare in mtb (veramente...non scherzo).
Io però ho iniziato con una full, per poi passare alla front e ritorno a full...
Questa è la mia personale esperienza fino ad oggi.
 

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
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torino
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È indiscutibile, la front dovrebbe essere la base per imparare la guida attiva in discesa,
Io sono passato da un anno alla full dopo 3 anni di front,
Si guidano in maniera differente, la front è reattiva, parte subito di traverso( bellissimo nei tornanti)è molto sensibile ai minimi spostamenti corporei, si deve guidare seguendo la linea più pulita per tenere buone velocità, per andare veloce la guida in curva a volte è sporca, si i traversa con facilità ed è molto divertente guidarla al limite
La full è un'altra storia, meno reattiva in risposta, devi forzare per farla andare di traverso, mantiene le traiettorie in maniera imbarazzante,
Si può guidare in maniera più paciosa e rilassata, perdona moltissimo,è più veloce perché si può seguire la linea più sporca ma più breve,

Il top è guidare la full in maniera attiva, senza poggiarsi alla sella,un po' come se fosse una front, tenendo conto che alcuni comportamenti sono totalmente differenti, se si guida in maniera attiva i limiti di collo si spostano, le velocità si alzano...

Odio chi guida la full come se fosse seduto sul divano, lei perdona, ma sei tu a portare la bici e non il contrario!

Ps in estate si fa spesso una carrareccia in montagna di circa 50 tornanti, in discesa si arriva a 55km/h e i tornanti prima li affrontavo in derapata piena,la front è reattivissima e con la giusta sensibilità si controlla bene,

Quest'estate con la full ho constatato che non è così, i miei amici front dotati mi sverniciavano nei tornati e io che provavo a farla derapare come facevano loro non ci riuscivo, o la bici si fermava e non derapava oppure partiva via di brutto,in quel frangente ho capito che dovevo fare i tornanti con traiettoria pulita, da li in poi li ho passati tutti!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
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1.113
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Roma
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Bike
Giant Trance
Con il commento di prima non volevo dire che tutti i monopivot sono da buttare, ma nelle mie esperienze con le full me ne sono capitate 2 che in salita erano difficili da domare.
Ho avuto anche una Meta 6.3 che sarà per i linkage progettati in maniera particolare, andava piuttosto bene.
Come giustamente dici c'è monopivot e monopivot, la collocazione del punto di fulcro è fondamentale per la buona riuscita. Le due bici che ho in firma sono entrambe monopivot e non mi lamento per quello che riuguarda la salita.
 

GIAN12

Biker novus
D'accordo con il fatto che la front insegna ad apprendere la tecnica.
Dopo 15 anni sono passato ad una full senza pensare di strafare ma credendo di aiutare un pò schiena e gambe. E poi col tempo mi sono accorto che ti lasci prendere sia in salita che (sopratutto) in discesa a portare al limite schiena e gambe. Maggiore velocità e passaggi più tecnici richiedono sempre tecnica maggiore e guida più attiva.
Tutto questo equivale per me a maggior divertimento.
 
Bravo Jack, sacrosanta verità: ad esempio io, al bivio "nuova bici", ho scelto ancora FRONT. Continuare su questa strada dopo 6 anni di riding su rigida in alu , ho creato questa creatura che non ha nulla da invidiare ad una full di pari categoria :-)

img1375j.jpg
 

cannondave

Biker novus
18/6/09
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bergamo
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Articolo sincero,e no-commerce. Allora, chi e quando ha fatto la Rampage con la front? Personalmente ho ripreso ad andare in mtb ed ho comprato subito una full: errore. La bici molto bella e performante in mano mia non valeva niente. Umiliato più volte. Ho deciso che sono io che devo fare la differenza, quindi si ritorna alla front.
Un telaio da dirt e forka da 130. Go!
 

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