front vs full IN XC

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Biker grossissimus
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cpenzo ha scritto:
ok, la domanda è un classico, già ben affrontato nella sezione enduro e AM. ma secondo me lì il confronto non nasce neanche. ci sono esigenze troppo diverse. ho cercato invece la stessa questione in xc e non ho trovato niente. se l'argomento è già stato affrontato chiedo scusa e prego se mi potete dare indicazioni sul dove. altrimenti qualcuno potrebbe delucidarmi sulla differenza tra front 10 kg e full 10 kg con 100 di escursione ant e post. non ho necessità di fare discese sfrenate (ci vedo poco e comunque dopo un po' lacrimano gli occhi, oltre al fatto che sono molto scarso e fifone... quadro completo:il-saggi: ) nè salti (stesso motivo a parte gli occhi.), e che anzi mi piace fare anche asfalto, magari salita. però ci sono comunque anche sterrati, salite sconnesse, sassi...
dunque.
a prescindere dalle solite cose e visto che il peso è lo stesso, grammo + grammo meno, cosa conviene? qual è il vantaggio del ammortizzatore posteriore? grazie a chiunque mi vorrà rispondere.
La full offre più trazione e più tenuta,anche prendendo gli stessi componenti e cambiando solo il telaio(quindi maggior peso per la full) la front va meglio solo su asfalto e percorsi stile tavolo da biliardo.in salita con la full,grazie alla maggior trazione e al fatto che asseconda e copia gli ostacoli,si va più veloci faticando meno.
Questo discorso vale per qualsiasi disciplina.la front è bella e allenante,ma dal punto di vista della performance è inferiore sia in discesa che in salita ed in pianura


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rspinato

Biker forumensus
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Fara Vicentino
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dimenticavo, molto dipende anche dalla geometria del telaio: una full da AM presumo che in salita sia meno pedalabile di una da XC

Ti sei già risposto e aggiungerei che comunque anche se blocchi tutto (e in genere oggi però và di moda il pro pedal) hai comunque dispersione di forze.
Negli ultimi tempi si sta diffondendo la "moda" delle full da XC (e io ne sono stato contagiato perchè è meglio in tutto, ma se uno vuole vincere meglio che si prenda una front) ma, per quanto mi riguarda, ho provato molte volte a fare gli stessi percorsi (in salita) e ci ho sempre messo di più.
 

embolo

Biker dantescus
13/7/06
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Carugate (MI)
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Ti sei già risposto e aggiungerei che comunque anche se blocchi tutto (e in genere oggi però và di moda il pro pedal) hai comunque dispersione di forze.
Negli ultimi tempi si sta diffondendo la "moda" delle full da XC (e io ne sono stato contagiato perchè è meglio in tutto, ma se uno vuole vincere meglio che si prenda una front) ma, per quanto mi riguarda, ho provato molte volte a fare gli stessi percorsi (in salita) e ci ho sempre messo di più.
sfrutto la tua competenza: cos'è il "pro pedal"?
grazie
 

Aragorn

Biker superis
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sfrutto la tua competenza: cos'è il "pro pedal"?
grazie

Se non erro si tratta di una piattaforma stabile di pedalata che cerca di minimizzare le sollecitazioni (compressione/estensione) dell'ammortizzatore indotte dalla sola pedalata.
Solitamente è possibile regolarlo per poter avere la sospensione "libera" o settata con diversi soglie di intervento.
In soldoni il pro-pedal, contrastando l'azione della pedalata, determinerà un'irrigidimento o "pigrizia" del sistema ammortizzante nella prima parte della corsa e quindi sulle piccole asperità.
Spero di essere stato chiaro e confido in critiche nel caso abbia scritto delle imprecisioni.
Ciao
 

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Biker grossissimus
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Se non erro si tratta di una piattaforma stabile di pedalata che cerca di minimizzare le sollecitazioni (compressione/estenzione) dell'ammortizzatore indotte dalla sola pedalata.
Solitamente è possibile regolarlo per poter avere la sospensione "libera" o settata con diversi soglie di intervento.
In soldoni il pro-pedal, contrastando l'azione della pedalata, determinerà un'irrigidimento o "pigrizia" del sistema ammortizzante nella prima parte della corsa e quindi sulle piccole asperità.
Spero di essere stato chiaro e confido in critiche nel caso abbia scritto delle imprecisioni.
Ciao
da aggiungere:utile nei sistemi senza fulcro virtuale dove la pedalata influenza molto la sospensione
 

rspinato

Biker forumensus
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Fara Vicentino
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Se non erro si tratta di una piattaforma stabile di pedalata che cerca di minimizzare le sollecitazioni (compressione/estensione) dell'ammortizzatore indotte dalla sola pedalata.
Solitamente è possibile regolarlo per poter avere la sospensione "libera" o settata con diversi soglie di intervento.
In soldoni il pro-pedal, contrastando l'azione della pedalata, determinerà un'irrigidimento o "pigrizia" del sistema ammortizzante nella prima parte della corsa e quindi sulle piccole asperità.
Spero di essere stato chiaro e confido in critiche nel caso abbia scritto delle imprecisioni.
Ciao

Si, è proprio questo. C'è da aggiungere che comunque il sistema rimane pigro anche alle grandi sollecitazioni in salita (magari quando pedali in fuorisella), mentre per affrontare la discesa si gira un pomello e la sospensione torna a lavorare normalmente. Io ho provato sia full bloccabili sia con il pro pedal e devo dire che sia una sia l'altra perdono il confronto (sul tempo) con la front in salita.................(comincio ad essere leggermente logorroico).
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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front vs full IN XC

io attualmente non riuscirei a schierarmi, ho provato l'agonismo per 2 anni con full e gli altri con la front, attualmente pedalo in gara una front.

Diciamo che per percorsi Xc anelli da 8-10 km la front risulta la scelta più sensata, e che per granfondo e gare oltre i 40km non nervose la Full risulta più efficace, ma che sia una full leggera e con un sistema di sospensione moderno.
 

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Biker grossissimus
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front vs full IN XC

io attualmente non riuscirei a schierarmi, ho provato l'agonismo per 2 anni con full e gli altri con la front, attualmente pedalo in gara una front.

Diciamo che per percorsi Xc anelli da 8-10 km la front risulta la scelta più sensata, e che per granfondo e gare oltre i 40km non nervose la Full risulta più efficace, ma che sia una full leggera e con un sistema di sospensione moderno.
motivo?
nelle gare di xc non hai bisogno di più trazione,tenuta e risparmio energetico?
 

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Biker grossissimus
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Si, è proprio questo. C'è da aggiungere che comunque il sistema rimane pigro anche alle grandi sollecitazioni in salita (magari quando pedali in fuorisella), mentre per affrontare la discesa si gira un pomello e la sospensione torna a lavorare normalmente. Io ho provato sia full bloccabili sia con il pro pedal e devo dire che sia una sia l'altra perdono il confronto (sul tempo) con la front in salita.................(comincio ad essere leggermente logorroico).
per poter affermare ciò dovresti aver provato le bici montate allo stesso modo,nelle stesse condizioni fisiche e meteo,per parecchie volte per poter fare una media.

in discesa l'ostacolo con la front lo devi assecondare con il corpo=maggior dispendio energetico,minor trazione.mentre con la full l'ostacolo viene assecondato dalla sospensione in continua trazione
in discesa con la full hai vantaggi in frenata(minor spazio frenante) ed in tenuta.inoltre si lavora meno di gambe e braccia.
di conseguenza,qualsiasi sia il percorso(sconnesso) il vantaggio delle full sul tempo e sulle energie è evidente

il vantaggio del peso inferiore della front(montata nello stesso identico modo),potrebbe essere quantificabile in una manciata di secondi su salite oltre i dieci chilometri di piattume costante ad una pendenza media di più di 10% (visto che si parla di un chiletto appena)

so che il paragone con i professionisti non ha molto senso,però ultimamente,in molti,usano full con corona singola,proprio per i vantaggi che da sia in salita sia in discesa.
 

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