garmin edge 705

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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alominator

Biker serius
21/1/10
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Milano
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Ciao a tutti,
scusate la domanda banale, ma è normale che il 705 mi segni in giorni diversi la quota dello stesso punto con differenze di anche 50-100 metri? Va bene la variazioni di pressione barometrica, ma fa cambiare così tanto la quota? e nel caso, quali sono le condizioni metereologiche nelle quali la misurazione è più accurata? Estate, inverno, brutto o bel tempo?
Ve lo chiedo per capire quale possa essere il range di errore dello strumento dovuto alla pressione, oggi a milano (120 metri sul livello del mare) mi segnava una quota di 300...
Capita anche a voi?
deng iu!!!
 

Specialboy

Biker extra
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707
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Bergamo
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Bike
Giovane Talentuosa con ruote grandi
Ciao a tutti,
scusate la domanda banale, ma è normale che il 705 mi segni in giorni diversi la quota dello stesso punto con differenze di anche 50-100 metri? Va bene la variazioni di pressione barometrica, ma fa cambiare così tanto la quota? e nel caso, quali sono le condizioni metereologiche nelle quali la misurazione è più accurata? Estate, inverno, brutto o bel tempo?
Ve lo chiedo per capire quale possa essere il range di errore dello strumento dovuto alla pressione, oggi a milano (120 metri sul livello del mare) mi segnava una quota di 300...
Capita anche a voi?
deng iu!!!

Ciao l'accensione del 705 la fai sempre all'aperto? Io partendo ho meno differenza però ho sempre due quote diverse partendo e ritornando allo stesso punto, con il firm 3.10 potevi mettere la quota esatta ad un WP vicino alla partenza e non c'erano più errori di quota, ma penso che dava altri problemi e quasi tutti sono ritornati alla 2.90.
Ciao
 

alominator

Biker serius
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Ciao l'accensione del 705 la fai sempre all'aperto? Io partendo ho meno differenza però ho sempre due quote diverse partendo e ritornando allo stesso punto, con il firm 3.10 potevi mettere la quota esatta ad un WP vicino alla partenza e non c'erano più errori di quota, ma penso che dava altri problemi e quasi tutti sono ritornati alla 2.90.
Ciao
Si, lo accendo all'aperto. La quota diversa alla partenza e al ritorno non è un problema, anche perchè sballa ma non di moltissimo, il problema è quando cicca altezza di 200 metri...:rosik:
 

alominator

Biker serius
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Ma lo lasci acceso in buona ricezione per almeno 5 minuti prima di premere start?

Guarda Robyone, come dicevo il problema è che mi segna quote sballate anche prima di pigiare start, ci sono giorni in cui la quota è platealmente toppata, per questo chiedevo lumi sulla "riproducibilità" della quota tramite barometro, e sapere quali condizioni climatiche permettano la rilevazione più precisa.
Grazie!
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
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Guarda Robyone, come dicevo il problema è che mi segna quote sballate anche prima di pigiare start, ci sono giorni in cui la quota è platealmente toppata, per questo chiedevo lumi sulla "riproducibilità" della quota tramite barometro, e sapere quali condizioni climatiche permettano la rilevazione più precisa.
Grazie!
Che riporti quote sballate prima di pigiare Start è del tutto normale, capita sempre (a me parte anche da -40mt o +90mt per portarsi poi ai circa 20mt di quota di casa mia)... bisogna solo aspettare qualche minuto prima di premere Start! All'accensione infatti l'altimetro gps calibra piano piano il barometrico, fino a portarsi alla quota corretta (a meno di precisione del gps ovviamente, che dipende anche dalla visibilità dei satelliti)... una volta premuto start, il barometrico mantiene la quota corretta ed ogni tanto il gps interviene per l'autocalibrazione.
Insomma la cosa migliore è attendere quindi l'autocalibrazione iniziale prima di partire. :il-saggi:

Nella rel. 3.10 per velocizzare questo processo iniziale hanno dato la possibilità di crearsi un WP con la quota corretta di partenza, in modo che premendo subito start all'accensione prendesse quella quota senza attendere oltre... peccato che la 3.10 dia ai più parecchi altri problemi... :spetteguless:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
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Bozen
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Bike
Methanol
io ho acquistato il garmin 705+ fascia cardio, tre settimane fà via internet a 317 euro compreso il trasporto.
ciao

si ma la versione hrc è quella con anche il sensore di cadenza/velocità, quindi costa comunque di più.

Che riporti quote sballate prima di pigiare Start è del tutto normale, capita sempre (a me parte anche da -40mt o +90mt per portarsi poi ai circa 20mt di quota di casa mia)... bisogna solo aspettare qualche minuto prima di premere Start! All'accensione infatti l'altimetro gps calibra piano piano il barometrico, fino a portarsi alla quota corretta (a meno di precisione del gps ovviamente, che dipende anche dalla visibilità dei satelliti)... una volta premuto start, il barometrico mantiene la quota corretta ed ogni tanto il gps interviene per l'autocalibrazione.
Insomma la cosa migliore è attendere quindi l'autocalibrazione iniziale prima di partire. :il-saggi:

Nella rel. 3.10 per velocizzare questo processo iniziale hanno dato la possibilità di crearsi un WP con la quota corretta di partenza, in modo che premendo subito start all'accensione prendesse quella quota senza attendere oltre... peccato che la 3.10 dia ai più parecchi altri problemi... :spetteguless:

Ma conoscendo l'altimetria precisa del punto di partenza, si può calibrarlo manualmente il 705?
 

alominator

Biker serius
21/1/10
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Che riporti quote sballate prima di pigiare Start è del tutto normale, capita sempre (a me parte anche da -40mt o +90mt per portarsi poi ai circa 20mt di quota di casa mia)... bisogna solo aspettare qualche minuto prima di premere Start! All'accensione infatti l'altimetro gps calibra piano piano il barometrico, fino a portarsi alla quota corretta (a meno di precisione del gps ovviamente, che dipende anche dalla visibilità dei satelliti)... una volta premuto start, il barometrico mantiene la quota corretta ed ogni tanto il gps interviene per l'autocalibrazione.
Insomma la cosa migliore è attendere quindi l'autocalibrazione iniziale prima di partire. :il-saggi:

Nella rel. 3.10 per velocizzare questo processo iniziale hanno dato la possibilità di crearsi un WP con la quota corretta di partenza, in modo che premendo subito start all'accensione prendesse quella quota senza attendere oltre... peccato che la 3.10 dia ai più parecchi altri problemi... :spetteguless:
Grazie robyone, ottima spiegazione! Allora lo accendo un bel pò prima e vediamo cosa succede! in effetti sta cosa la noto più che altro quando lo uso in macchina (per giocare) e quindi non schiaccio start, che quando pedalo...l'ultima cosa, magari sai anche in che situazione metereologica il barometrico è più affidabile (freddo, pioggia, caldo etc etc)?
Grazie!
 

robyone

Biker cesareus
4/5/08
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Grazie robyone, ottima spiegazione! Allora lo accendo un bel pò prima e vediamo cosa succede! in effetti sta cosa la noto più che altro quando lo uso in macchina (per giocare) e quindi non schiaccio start, che quando pedalo...l'ultima cosa, magari sai anche in che situazione metereologica il barometrico è più affidabile (freddo, pioggia, caldo etc etc)?
Grazie!
E' più affidabile in condizione di tempo stabile, freddo o caldo non importa.
La condizione peggiore è invece quando c'è vento (dovuto naturalmente a differenti pressioni)... in questi casi il barometrico perde o acquista dislivello in piena pianura che è una bellezza... ad esempio sul lungo mare con forte vento ho preso circa 100 mt di dislivello in circa 15 km... :spetteguless:
 

gioberti

Biker serius
28/5/08
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Lugo (RA)
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In teoria la pressione media sul livello del mare dovrebbe essere 1013 mbar ( o ectopascal) quindi penso che gli altimetri barometrici dovrebbero essere tarati in questo modo. Ovvio che quando si abbassa la pressione segnano quote più alte e quando la pressione si alza viceversa. Di qui la taratura con il waipoint. Comunque nei giri lunghi (ore), se le condizioni meteo cambiano, si possono trovare delle belle differenze tra quota di partenza ed arrivo.
G.
 

alominator

Biker serius
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E' più affidabile in condizione di tempo stabile, freddo o caldo non importa.
La condizione peggiore è invece quando c'è vento (dovuto naturalmente a differenti pressioni)... in questi casi il barometrico perde o acquista dislivello in piena pianura che è una bellezza... ad esempio sul lungo mare con forte vento ho preso circa 100 mt di dislivello in circa 15 km... :spetteguless:

In teoria la pressione media sul livello del mare dovrebbe essere 1013 mbar ( o ectopascal) quindi penso che gli altimetri barometrici dovrebbero essere tarati in questo modo. Ovvio che quando si abbassa la pressione segnano quote più alte e quando la pressione si alza viceversa. Di qui la taratura con il waipoint. Comunque nei giri lunghi (ore), se le condizioni meteo cambiano, si possono trovare delle belle differenze tra quota di partenza ed arrivo.
G.

Thank you guys, oggi ha funzionato perfettamente!!! nessun problema di sorta! ora scarico i dati, al max mi pare abbia un dislivello inizio-fine di una decina di metri (più che accettabile su un giro di 50 km direi!!!)
Edit: controllato, partito a 130, tornato a 128...la precisione non ha prezzo! per tutto il resto c'è un garmin o-o
 

rikicarra

Biker ultra
14/8/08
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Thank you guys, oggi ha funzionato perfettamente!!! nessun problema di sorta! ora scarico i dati, al max mi pare abbia un dislivello inizio-fine di una decina di metri (più che accettabile su un giro di 50 km direi!!!)
Edit: controllato, partito a 130, tornato a 128...la precisione non ha prezzo! per tutto il resto c'è un garmin o-o
Visto che l'argomento "precisione nell'indicazione dell'altitudine del Garmin Edge 705" sembra riscuotere molto interesse, allego un link ad una trattazione dell'argomento, a cura della filiale italiana della Garmin:

[URL="http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf"][url]http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf[/URL][/URL]

A mio parere è una trattazione un po' lunga per spiegare un concetto tutto sommato semplice, potete saltare direttamente alla sezione relativa all'autocalibrazione ed al grafico che la rappresenta e capirete subito il concetto.

In pratica, a meno di condizioni assolutamente eccezionali (variazioni rapidissime della pressione atmosferica, che renderebbero difficile anche l'autocalibrazione, ma penso che in quei casi noi non siamo in giro in bici), se accendi lo strumento prima di usarlo e lo lasci in campo aperto, l'errore è decisamente piccolo, per mia esperienza dell'ordine dei 10-20 m massimo. Mi è capitato spesso di confrontare l'altitudine indicata dal 705 con quella indicata, ad esempio, nei passi alpini: la corrispondenza era sempre estremamente precisa (entro i 10 metri). <!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->
 
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alominator

Biker serius
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Visto che l'argomento "precisione nell'indicazione dell'altitudine del Garmin Edge 705" sembra riscuotere molto interesse, allego un link ad una trattazione dell'argomento, a cura della filiale italiana della Garmin:

[URL="http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf"][url]http://download.garmin.it/Altimetrospiegato.pdf[/URL][/URL]

A mio parere è una trattazione un po' lunga per spiegare un concetto tutto sommato semplice, potete saltare direttamente alla sezione relativa all'autocalibrazione ed al grafico che la rappresenta e capirete subito il concetto.

In pratica, a meno di condizioni assolutamente eccezionali (variazioni rapidissime della pressione atmosferica, che renderebbero difficile anche l'autocalibrazione, ma penso che in quei casi noi non siamo in giro in bici), se accendi lo strumento prima di usarlo e lo lasci in campo aperto, l'errore è decisamente piccolo, per mia esperienza dell'ordine dei 10-20 m massimo. Mi è capitato spesso di confrontare l'altitudine indicata dal 705 con quella indicata, ad esempio, nei passi alpini: la corrispondenza era sempre estremamente precisa (entro i 10 metri). <!-- / message --><!-- 300x250 nel primo post --><!-- / 300x250 nel primo post --><!-- 300x250 nell'ultimo post --><!-- / 300x250 nell'ultimo post -->

Bello! grazie! :celopiùg:
Mo me lo studio per benino!
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
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San Gemini
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Bike
full dagli occhi a mandorla
Vorrei qualche chiarimento sulla funzionalità cartografica (premesso che non ho il 705 ma intendo acquistarlo). Mi risulta che abbia una mappa precaricata con rilievi sfumati. Che significa? è sufficiente per una navigazione di tipo stradale o per tale scopo serve assolutamente la city? tra l'altro ho visto il contenuto della land e mi pare che contenga anche le mappe stradali (ed anche diversi POI). Posso pensare che la Land ha lo stesso contenuto della City con in più le quote delle montagne ed i sentieri? infine non ho capito se la navigazione stradale funziona nello stesso modo di un navigatore automobilistico, ossia, se metto il 705 sulla bdc, esiste il modo di inserire una destinazione e far calcolare l'itinerario al GPS oppure devo sempre e comunque creare una traccia .gpx e caricarla nello strumento per poterla seguire?
Grazie
 

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