Geax Saguaro TNT 2.2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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muldox

Biker nirvanensus
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Cube Stereo 29
Scusa..:nunsacci:..che significa??
La parte bassa della collina senza la parte FR immagino....visto che il percorso viene dato come "molto difficile"......:il-saggi:

L'esatto contrario: la parte più bassa della discesa è quella un po' più tecnica ed è quella che ho fatto ieri.
Per quanto riguarda la possibilità di testare altre coperture dipende tutto da Geax, noi di certo non ci tiriamo indietro ;-)
Leggendo gli ultimi interventi mi sono accorto di non aver indicato come è stata montata la gomma :pirletto: (ora ho corretto il primo post). Ad ogni modo il verso di montaggio è quello che si vede nella prima foto, quindi scorrevolezza e tenuta in frenata privilegiate.
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
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io ho le rigid, credo solo più pesanti delle tnt, ma con le stesse caratteristiche di mescola e tassellatura. Monto la 2.2 anteriore e la 2 posteriore, entrambe in direzione speed. La bici è una bianchi DOSS.

Le trovo scorrevoli, confortevoli e non ho avuto enormi problemi di trazione almeno finora. Ho fatto giri anche nel fango, e a parte driftare un poco ogni tanto nulla di grave; ma per fango intendo una decina di centimetri di qualla roba che se ci poggi il piede devi fermarti a pulire la scarpa se vuoi riagganciare gli spd.

Certo va considerato che sono un ciclista della domenica e anche da poche domeniche, che vengo dalle vee rubber di serie sulla mia doss e anche il solo cerchio è meglio(almeno non buchi) e che non ho la potenza per spingere veramente in salita e mettere in crisi l'aderenza.
 

Toretto85

Biker superis
25/1/09
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Piombino
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io oggi ho percorso altri e 30km con queste gomme ma solo su strada perciò commento che è stato tutto ok.
le mie sono tubless entrambi da 2.20 montate speed ant e traction post.
 

yukyk

Biker forumensus
16/1/06
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Melegnano
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Io le ho usate per circa 6 mesi nel 2007 in versione TNT da 2.00, montate sia con camera che con il sistema EOT. Al posteriore confermo ciò che è già stato detto, scorrevoli bunatenuta sul secco e crisi sull'umido. All'anteriore ho avuto una marea di problemi con moltissime cadute per perdita di aderenza. ritornato alla mia precedente gomma tutti i problemi all'anteriore sono spariti (Specialized fast trak)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
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Cube Stereo 29
<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 1.1.4 (Win32)"><meta name="CREATED" content="20090215;22354590"><meta name="CHANGED" content="16010101;0"><style> <!-- @page { size: 21cm 29.7cm; margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> [FONT=Verdana, sans-serif]Oggi altro giretto di circa 18km per 700m di dislivello, questa volta con delle discese più veloci e filanti. Per contro ho potuto provare la trazione su sterrato e su dei tratti acciottolati, il più ripido dei quali ricoperto da foglie secche. Per concludere in bellezza ho poi percorso delle sterrate in piano con un fondo misto ghiaccio/fango degno della miglior (o peggior) gara di ciclocross. Quest'ultimo tratto a parte, il resto dell'itinerario era praticamente tutto su fondo asciutto ad esclusione di qualche brevissimo tratto innevato.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]
Le impressioni: sull'acciottolato in salita nessun problema di trazione. Per perdere dei colpi mi toccava mettermi in piedi sui pedali spingendo in modo piuttosto violento e scomposto coi rapporti più corti. Sul tratto più ripido e ricoperto di foglie secche sono veramente rimasto di stucco: chi ha presente questo tipo di fondo sa quanto è infido, ma stando in sella e pedalando rotondo nessun problema neppure in questo frangente. Tutto ok anche su sterrato, che però era asciutto e non particolarmente ripido. Andando volutamente a cercare qualche scalino di roccia la trazione non è mai mancata, ma da questo punto di vista spero di provarle un po' più seriamente in futuro, magari anche su un fondo di radici.
[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]In discesa nessun particolare problema neppure oggi: confermata l'ottima tenuta sulle rocce e sul fondo compatto anche se ricoperto di foglie. Mai un problema neppure sui singletrack veloci con curve in sequenza. Qualche limite l'ho invece trovato sulle contropendenze più accentuate, suppongo per via della tassellatura laterale poco pronunciata. Sulla terra smossa mi sono trovato meglio dell'altro giorno, forse perchè il terreno oggi era più secco e mediamente meno ripido. Veniamo al fango: premesso che il tratto fangoso e ghiacciato era in piano, mi aspettavo di ritrovarmi ad arrancare con una gomma completamente intasata nel giro di pochi metri. Con una certa sorpresa la Saguaro se l'è invece cavata più che degnamente, non costringendomi mai a mettere i piedi a terra (per fortuna! :-)). Forse il fatto che si trattava di fango piuttosto “liquido” - e come già detto non troppo “cattivo” da queste parti – è stato d'aiuto, visto che un paio di brevissimi tratti su terra umida affrontati in salita erano stati sufficienti ad intasare il battistrada.[/FONT]
[FONT=Verdana, sans-serif]Ad ogni modo ecco le condizioni della bici a fine giro:[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]
IMG_02891.jpg

[/FONT]


[FONT=Verdana, sans-serif]
[/FONT]
 

DANDEE87

Biker perfektus
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Kona wheelhouse
Sta storia del fango è un pò esagerata.....una ruota scorrevole deve avere il tassello ravvicinato e possibilmente poco profondo.....la ruota da fango lo deve avere il tassello distanziato per favorire lo "scarico" e profondo.........non vedo perchè una gomma scorrevole debba essere anche adatta al fango........non potrà che essere un pò in difficoltà in tale frangente..........a me non interessa granchè......tanto in Sicilia di fango ne trovo solo per pochi mesi (anche se quest'anno si stà esagerando con la pioggia........e di fango ne sto prendendo parecchio........tralatro con le Vredestein Black panther........che saranno anche le ruote più scorrevoli sul mercato ma in quanto a fango naturalmente non son proprio il massimo...):celopiùg:
 
sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto che una gomma con quel tipo di tassellatura nn possa espellere facilmente il fango ma credo anche che essendo una gomma polivalente ed essendo questo un test deve cercare di dare delle info a 360° sul tipo di gomma in modo da dare un'idea globale a chi la volesse acquistare.
ecco le foto per il mess numero 27
 

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gargasecca

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Bene.....ma io x fango intendo questo......:il-saggi:
Riporto 3 uscite a caso fatte da me....:-)

DSC04083.JPG


o questo....
DSC03288.JPG


o questo....
 

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muldox

Biker nirvanensus
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Cube Stereo 29
Ragazzi, non fossilizziamoci su sto discorso del fango. Il fango è solamente uno dei fondi possibili, e fortunatamente neppure quello che si trova più spesso. Per capire che il Saguaro non è una copertura particolarmente adatta a quel tipo di fondo non serve essere un genio, visto che le coperture specifiche per fango hanno un tipo di tassellatura che è l'esatto opposto di quella del Saguaro. Ieri sono passato per il tratto fangoso per una questione di "rigorosità scientifica", visto che ci siamo ripromessi di testare i materiali su un percorso di riferimento uguale per tutti e questo tratto ne è parte. Vi assicuro che se non vi fosse stata questa necessità mi sarei guardato bene dall'andarmi a impegolare in quella schifezza di ghiaccio e poltiglia, visto che esiste una comoda ed asciutta alternativa su asfalto.
 

gargasecca

Il maestro
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Ragazzi, non fossilizziamoci su sto discorso del fango. Il fango è solamente uno dei fondi possibili, e fortunatamente neppure quello che si trova più spesso. Per capire che il Saguaro non è una copertura particolarmente adatta a quel tipo di fondo non serve essere un genio, visto che le coperture specifiche per fango hanno un tipo di tassellatura che è l'esatto opposto di quella del Saguaro. Ieri sono passato per il tratto fangoso per una questione di "rigorosità scientifica", visto che ci siamo ripromessi di testare i materiali su un percorso di riferimento uguale per tutti e questo tratto ne è parte. Vi assicuro che se non vi fosse stata questa necessità mi sarei guardato bene dall'andarmi a impegolare in quella schifezza di ghiaccio e poltiglia, visto che esiste una comoda ed asciutta alternativa su asfalto.


Sì...sì....chiaro....ho messo delle foto x far capire agli altri ragazzi...che giustamente c'è fango e fango.....e che magari i loro commenti possono come dire "fuorviare" nella scelta di questa gomma.
Chiare che se uno durante l'anno ha il 5% di fango....la prende in considerazione....come chiaro che io ho 2 set di gomme porprio dovute al fatto del tipo di percorsi che ci sono da queste parti.....:il-saggi:

Cmq....tornando alla "gomma".....hai notato che avendo dei bei fianchi......la puoi tenere meno "gonfia"...??

E se avessi i cerchi UST....la potresti latticizzare tranquillamente.....peccato...non puoi testarla così??
 

gargasecca

Il maestro
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muldox

Biker nirvanensus
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...Cmq....tornando alla "gomma".....hai notato che avendo dei bei fianchi......la puoi tenere meno "gonfia"...??

E se avessi i cerchi UST....la potresti latticizzare tranquillamente.....peccato...non puoi testarla così??

Già ieri ho tolto un pelo di pressione rispetto alla prima volta che l'ho usata. Oggi forse la vado a provare su un sentiero molto tecnico con il fondo prevalentemente roccioso e magari ne approfitto per togliere ancora un po' d'aria.
I cerchi UST non li ho, quindi niente latte, yogurt o Raclette ;-)
 

biandr

Biker poeticus
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Quarrata (PT)
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Range
OT....Ma dai....guarda che mi è toccato la scorsa settimana....bici nuova di pacca....ti dico solo che ci è toccato farlo 4 volte...il guado.....:specc:....fine OT

http://www.mtb-forum.it/community/photoalbum/data//1459/guado1.jpg

OT
Io non mi ci sarei infilato neanche se mi pagavano !!! :nunsacci:
Primo perchè mi sarei congelato, secondo perchè a mettere completamente a bagno tutti i cuscinetti (ruote, mc, snodi sospensioni, rl) della bici mi piangerebbe il cuore ...
Comunque complimenti per lo spirito avventuroso. :prost:

fine OT
 
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