giant a breve elimina le 29er

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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StelvioTn

Biker superioris
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Non è la sola casa produttrice con questi problemi. Poi ti dicono "eh,hai preso dei sassi"- "ma va? Con una mtb dove vai?". O ancora peggio quando usi lo shelter e togliendolo si scrosta -"Eh ma gli adesivi hanno la colla forte"- Ridicoli.
 

Bughi

Biker velocissimus
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mah io penso che non esista la bici "universale", per cui, anche considerata la vastità dell'offerta, ciascuno puo' scegliere la bici che più gli aggrada.
certo pero' è che la mia XTC Advanced da 29" di certo non la cambio più !!!
 

tyui

Biker extra
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loria
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ma di che, su impronta a terra angolo di attacco e peso?
l'impronta di una 27,5 è più vicino a quella di una 26 che a quella di una 29, dipendendo dal diametro e dalla pressione....
idem per l'angolo di attacco.
quanto al peso si contraddicono da soli dal momento che per il set carbon da 29 dichiarano 1430gr e per quello da 27,5 dichiarano 1400. solo il 2% sulla sola ruota. per arrivare al 7% totale vorrebbe dire che le gomme 29 pesano il 15%-20% in più di una 27,5. e invecedi differenza passano appena 20-30gr a copertone.
alla prova di fatti infatti su ruote leggere la differenza tra 29 e 27,5 e contenuta in meno di 100gr

sono frottole quelle menzionate nella brochure.
ma anche no....
basta calcolare la circonferenza dei vari formati e si vede quanta massa rotante c'è in più.
a parità di mozzo la 29 ha 11% in più di cerchio e copertura della 26
 

Longjnes

Biker infernalis
ma anche no....
basta calcolare la circonferenza dei vari formati e si vede quanta massa rotante c'è in più.
a parità di mozzo la 29 ha 11% in più di cerchio e copertura della 26
che qualcosa possa pesare l'11 % in più è pacifico.
ma i mozzi sono gli stessi, e i raggi tra 26 e 29 cambia poco. il tratto in più è quello sfinato.
a pari materiali, stando sul leggero direi che un 7-8% sulla ruota completa è democratico.
 

maci68

Biker superioris
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Chromag
Beh c'è chi non produrrà 27,5 perchè le ritiene inutili (vedi Specy) e chi invece le 29....il mondo è bello perchè e vario!!!

:cucù:


Quoto!!! detto da uno (me) che ritiene ancora le 26 il massimo in certi frengenti .....

le 26 non sono morte (hanno dei limiti rispetto alle altre in certi campi), le 29 stanno entrando in una fase di maturità ora (offrendo le giuste geometrie in più settori) le 27,5 sono giovani...sfonderanno? vedremo....

se ci limitiamo a considerare solo i grossi marchi ci priviamo di un sacco di possibilità.....basta guardare le front da 26 in acciaio....chi avrebbe detto riscuotessero un tale successo....
 

sembola

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una nera e l'altra pure
che qualcosa possa pesare l'11 % in più è pacifico.
ma i mozzi sono gli stessi, e i raggi tra 26 e 29 cambia poco. il tratto in più è quello sfinato.
a pari materiali, stando sul leggero direi che un 7-8% sulla ruota completa è democratico.

La scienza non è democratica :spetteguless:
 

Zakknero

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19/9/05
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PARMA
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Le analisi scientifiche a molti servono, le pippe mentali io le capisco, se molti non sono dei pro molti amatori sono dei semiprofessionisti oggi, ed è anche per questo che io mi sto allontanando dall'agonismo.

sono tanti ormai che passano prima dal biomeccanico poi dal preparatore e alcuni non si fanno mancare il nutrizionista e pure un buon trainer mentale !
penso che a questi un po' di chiarezza e tecnicità sul diametro ruota possa servire.

tornando sul diametro ruota l'enduro vista la sua forte impronta agonistica vedo nel settore 27.5" un mercato in netta espansione, quindi brava giant, l'enduro si porta dietro anche gli amanti dell'all mountain e discipline gravity che di fatto sono 26isti, quindi anche qua mossa azzeccata per quelli che vogliono cambiare la 26" avranno un motivo valido per passare alla 27.5"

:nunsacci:coso anche no, non mi sono scagliato contro a niente e nessuno quindi magari leggi prima di scrivere, se non altro quello che scrivi tu visto che hai scritto pippe mentali che a parma è l'equivalente di seghe mentali.
 

Longjnes

Biker infernalis
La scienza non è democratica :spetteguless:

eh ma la differenza esatta dipende dai materiali usati.
comunque al 12% sbandierato da giant non ci si arriva mai.
nella mia ruote DT240/crest/dt revolution la differenza tra 26 e 29 è 105gr su un totale di 1450. includendo nel computo anche i copertoni (conti RK 2.2) e camere , la differenza sale a 210gr su 2650.
per onestà va detto che la maggior massa è periferica, ma siamo nell'ordine del 8%. con cerchi e gomme ancora più leggeri la differenza% scende ancora.

comunque la più grande bufala della brochure Giant è su impronta a terra e angolo d attacco. la 29 con quei 0,2-0,3 bar in meno distanzia nettamente sia 26 che 27,5.
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
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PARMA
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OT
La storia si ripete sempre:
prima i 26isti a dire che i dati sulle 29 erano stronzate
ora i 29isti a dire che i dati sulle 27.5 sono stronzate.

Per esperienza personale penso che la verità stia nel mezzo, qualche dato sarà oggettivo e qualche altro sarà marketing.

Ritornando al post penso che giant come anche torpado punti tutto sulla 27.5 per alcuni motivi tecnici ma anche per ritagliarsi quella fetta di mercato che hanno perso a causa di un ritardo nel prendere il treno delle 29er.

Personalmente di quello che fanno i marchi mi interessa poco, mi trovo meglio con la 29 che con la 26 ed ora resto con quella.

ciao a tutti.
 

Longjnes

Biker infernalis
OT
La storia si ripete sempre:
prima i 26isti a dire che i dati sulle 29 erano stronzate
ora i 29isti a dire che i dati sulle 27.5 sono stronzate.

Per esperienza personale penso che la verità stia nel mezzo, qualche dato sarà oggettivo e qualche altro sarà marketing.

Ritornando al post penso che giant come anche torpado punti tutto sulla 27.5 per alcuni motivi tecnici ma anche per ritagliarsi quella fetta di mercato che hanno perso a causa di un ritardo nel prendere il treno delle 29er.

Personalmente di quello che fanno i marchi mi interessa poco, mi trovo meglio con la 29 che con la 26 ed ora resto con quella.

ciao a tutti.

a me non mi pare di aver letto in questo thread che la 27,5 sia una stronzata.
però se una casa per vendere più 27,5 porta dei dati su impronta a terra, angoli di attacco, peso ecc, che sono palesemente falsi, allora mi pare un dovere farlo notare.

mi pare chiaro che in questi ultimi anni non si è trovata la bici rivoluzionaria, ma più banalmente si è esteso il concetto di taglia anche al formato ruota.
questo porta costi e a qualche casa può dar fastidio

p.s. per mia moglie ho in mente una 27.5, ma lei è 168. mentre io sono 188.
 
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Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
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Trapani
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Beh! Anche quella però della altezza nn è che mi convinca più di tanto alla fine!!
Più di una bici 27,5 l'ho vista montata con forcella da 120, alzando l'avantreno!!
O comunque anche vedere emily batty 160 scarsi sempre su 29!! O io con la stessa altezza di tua moglie!!
L'altezza purtroppo nn la vedo una scusante per la scelta, come anche molte case vorrebbero fare intendere!!!
Se proprio dovessi scegliere una bici di un formato diverso, lo fai in funzione di come piace che reagisca una bici, e nn da quello che sento dire: è più piccola quindi più reattiva, quindi migliore!! Semmai la voglio più reattiva, quindi più piccola; no mi piace stabile, ma i pro la vogliono più reattiva, quindi anch'io!!
 

Bughi

Biker velocissimus
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La storia si ripete sempre:
prima i 26isti a dire che i dati sulle 29 erano stronzate
ora i 29isti a dire che i dati sulle 27.5 sono stronzate.
Per esperienza personale penso che la verità stia nel mezzo, qualche dato sarà oggettivo e qualche altro sarà marketing.
sono d'accordo parzialmente : dico solo in parte perchè in un certa misura la tua affermazione (a mio avviso) è un bel luogo comune mentre dall'altro concordo in quanto non esiste una bici che possa definirsi perfetta ma al massimo potranno esistere buone bici con caratteristiche diverse che soddisfano esigente diverse degli utilizzatori.
oltretutto, sempre a mio avviso, la necessita di diminuire il peso delle masse rotanti ha portato ad uno sviluppo estremo del contenimento peso sulle ruote, aspetto che non mi sembrava così sentito sulle 26".
per cui, diventa difficile se non impossibile oggettivare con dei numeri la differenza fra 26" e 29" semplicemente per il fatto che il perimetro di confronto non è lo stesso.

Ritornando al post penso che giant come anche torpado punti tutto sulla 27.5 per alcuni motivi tecnici ma anche per ritagliarsi quella fetta di mercato che hanno perso a causa di un ritardo nel prendere il treno delle 29er.
Giant ha perso il treno delle 29 ??
Sarà anche arrivata in ritardo ma con la XTC Advanced ha tirato fuori dal cilindo una 29" che spacca il culo ai passeri !!!
non lo dico solo perchè è la mia bici e mi trovo alla grande ma basta guardare le bici che ci sono in giro e, in questo momento, fra le front da 29" trovi la XTC subito dopo Cannondale e Specy !!!
Considerando che questi ultimi due marchi da soli fanno il 40% del mercato e che nessun'altra front Giant sia ai livelli di vendita della XTC direi che questi due indizi siano una prova schiacciante della bontà del progetto.
Piuttosto penso che la 27.5 possa risolvere i problemi di ingombro e peso del carro posteriore che sono realmente i due problemi che affliggono lo sviluppo delle full 29" con escursioni sopra i 100" ovvero tutte le bici che non sono XC ovvero ancora una grossa fetta di mercato.
Lo sviluppo delle 27.5", considerando la maggior "vicinanza" ad una 26" che ad una 29" è indubbiamente più "facile" e meno costoso della 29" in quanto si possono sfruttare le conoscenze e l'esperienza della 26".
... ipotizzo che in Giant, in considerazione di remunare al massimo gli investimenti, avranno preferito puntare sulle ruote intermedie rimanendo allo stesso tempo alla finestra per vedere un po' come si evolverà il mercato.
... qualche buon prodotto da 29" per il momento (leggi sopra) comunque ce l'hanno !!!

Personalmente di quello che fanno i marchi mi interessa poco, mi trovo meglio con la 29 che con la 26 ed ora resto con quella.
qui ti quoto in pieno.
con la 29" ed i miei 188 cm di altezza ho trovato la pace dei sensi !!!
 
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Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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:nunsacci:coso anche no, non mi sono scagliato contro a niente e nessuno quindi magari leggi prima di scrivere, se non altro quello che scrivi tu visto che hai scritto pippe mentali che a parma è l'equivalente di seghe mentali.

:medita:

ti sei scagliato contro di me che non ti avevo manco chiamato in causa.

oltretutto non hai capito cosa intendevo e continui a non capirlo, te lo spiego meglio : concepisco le seghe mentali o se preferisci i tanti problemi che si fa un utente nella scelta del diamnetro ruota, in risposta ad altro utente che semplificava troppo la cosa, come se una diametro valesse l'altro.

quindi non mi riferivo a GIANT per le pippe mentali o altro termine che avevi scritto te, queste son parole tue:
Non penso nè che siano stronzate nè seghe mentali, sono solo dati che poi a te possano interessare o meno sono solo affari tuoi.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
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Trapani
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sono d'accordo parzialmente : dico solo in parte perchè in un certa misura la tua affermazione (a mio avviso) è un bel luogo comune mentre dall'altro concordo in quanto non esiste una bici che possa definirsi perfetta ma al massimo potranno esistere buone bici con caratteristiche diverse che soddisfano esigente diverse degli utilizzatori.
oltretutto, sempre a mio avviso, la necessita di diminuire il peso delle masse rotanti ha portato ad uno sviluppo estremo del contenimento peso sulle ruote, aspetto che non mi sembrava così sentito sulle 26".
per cui, diventa difficile se non impossibile oggettivare con dei numeri la differenza fra 26" e 29" semplicemente per il fatto che il perimetro di confronto non è lo stesso.


Giant ha perso il treno delle 29 ??
Sarà anche arrivata in ritardo ma con la XTC Advanced ha tirato fuori dal cilindo una 29" che spacca il culo ai passeri !!!
non lo dico solo perchè è la mia bici e mi trovo alla grande ma basta guardare le bici che ci sono in giro e, in questo momento, fra le front da 29" trovi la XTC subito dopo Cannondale e Specy !!!
Considerando che questi ultimi due marchi da soli fanno il 40% del mercato e che nessun'altra front Giant sia ai livelli di vendita della XTC direi che questi due indizi siano una prova schiacciante della bontà del progetto.
Piuttosto penso che la 27.5 possa risolvere i problemi di ingombro e peso del carro posteriore che sono realmente i due problemi che affliggono lo sviluppo delle full 29" con escursioni sopra i 100" ovvero tutte le bici che non sono XC ovvero ancora una grossa fetta di mercato.
Lo sviluppo delle 27.5", considerando la maggior "vicinanza" ad una 26" che ad una 29" è indubbiamente più "facile" e meno costoso della 29" in quanto si possono sfruttare le conoscenze e l'esperienza della 26".
... ipotizzo che in Giant, in considerazione di remunare al massimo gli investimenti, avranno preferito puntare sulle ruote intermedie rimanendo allo stesso tempo alla finestra per vedere un po' come si evolverà il mercato.
... qualche buon prodotto da 29" per il momento (leggi sopra) comunque ce l'hanno !!!


qui ti quoto in pieno.
con la 29" ed i miei 188 cm di altezza ho trovato la pace dei sensi !!!

Considerando il fatto che la giant 29 che hai tu mi piace un casino, ed infatti era la candidata al mio prossimo telaio.... Desiderio poi svanito dopo aver letto questo articolo (pubblicato circa 3 mesi fa) quindi proprio per come la penso io attualmente giant ha perso un cliente.... Ma sono solo uno!!!
Vorrei sapere dove hai preso o dati delle grandi vendite di questo telaio!! Io ho trovato solo le vendite di giant in quanto fabbrica di telai, ma erano compresi anche altri brand che produce sempre giant....
Cannondale non era nemmeno in seconda posizione tra le big (nemmeno 3°)
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
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Brianza rules
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Vorrei sapere dove hai preso o dati delle grandi vendite di questo telaio!! Io ho trovato solo le vendite di giant in quanto fabbrica di telai, ma erano compresi anche altri brand che produce sempre giant....
Cannondale non era nemmeno in seconda posizione tra le big (nemmeno 3°)

... per i numeri delle vendite, il 40% di Cannondale e Specy l'avevo letto qui sul forum ... e comunque erano riferiti al solo mercato italiano.
 

supermario73

Biker extra
24/3/08
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riva del garda
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Considerando il fatto che la giant 29 che hai tu mi piace un casino, ed infatti era la candidata al mio prossimo telaio.... Desiderio poi svanito dopo aver letto questo articolo (pubblicato circa 3 mesi fa) quindi proprio per come la penso io attualmente giant ha perso un cliente.... Ma sono solo uno!!!
Vorrei sapere dove hai preso o dati delle grandi vendite di questo telaio!! Io ho trovato solo le vendite di giant in quanto fabbrica di telai, ma erano compresi anche altri brand che produce sempre giant....
Cannondale non era nemmeno in seconda posizione tra le big (nemmeno 3°)

giant avrà fatto le sue scelte commerciali, anche se non penso toglierà la 29 del tutto.come clienti ci sarà chi va e chi viene.da un po uso una 29 di mio fratello in prova.devo dire che ha molti pregi ma anche dei difetti,la vedo più per chi è alto dal 1,78/1.80 in su,cosi le geometrie restano proporzionate alle ruote.io sono alto 1,76 e come conclusione prenderò una 27,5,più proporzionata e adatta alle mie esigenze di guida e percorsi.chi deve acquistare una mtb consiglio di provarle entrambe in varie tipologie di percorso cosi si ha le idee più chiare.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
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Roma
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Mi inserisco in questo discorso da assoluto neofita. Fino a 4 mesi fa avevo una Bottecchia per andare a spasso con i bambini e poi..... la folgorazione!!! A 48 anni ho deciso di voler iniziare questo sport e a fine agosto sono andato in giro per negozi senza sapere che ci fossero bici con ruote di diverso diametro. Tutti mi consigliavano ruote da 29 perché ormai le 26 erano obsolete. Poi, leggendo sul forum, scoprii le diatribe tra i sostenitori di un formato rispetto ad un altro. Questa è meglio quì ma questa è meglio di quá, questa è piú stabile ma questa è più maneggevole. In poche parole pensai che ogni possessore felice del proprio formato denigrava l'altro asserendo che i benefici altrui non erano proporzionati ai sacrifici a cui si sottoponevano per ottenerli.
Morale della favola..... ??? Ho aspettato un mod. 2014 e ad ottobre ho comprato una 27,5.
Forse, e dico forse, i produttori prima hanno tirato fuori dal cilindro la bike perfetta che risolveva tutti i mali (ma quali non si sà) delle 26. E giù a vendere bici nuove in quanto miracolose.
A questo punto anche chi era soddisfatto della propria 26 è passato alla 29 per non rimanere indietro.
Poi forse, e dico forse, gli stessi produttori hanno capito che il nuovo formato aveva alcuni limiti e cosa hanno fatto? Altro cilindro, altro coniglio, la via intermedia: la 27,5.
Ora, come ho premesso, ho solo poche centinaia di km sulle gambe ma mi sono fatto l'idea, che alla fine una misura intermedia possa essere quella più idonea alla stragrande maggioranza di bikers ma non l'ideale per tutti.
Quello che penso però, è che difficilmente le case vogliano continuare a sviluppare 3 telai, che i produttori di componenti difficilmente vogliano continuare a sviluppare ed immagazzinare componenti ed accessori per tre formati, che i negozianti difficilmente hanno voglia di ordinare bici di varie marche, di varie specialità, di varie taglie e in più di vari formati di ruota.
Quindi per pura semplificazione di quanto sopra, non mi meraviglierei se in futuro rimanesse in piedi solo il formato 27,5 come è stato per tanti anni in piedi il solo formato 26.
Non perché è meglio o peggio ma perché così è più semplice e perchè così sarà
maggiore il numero di persone che piano piano dovrà per forza di cose cambiare bici.
Scusate se sono stato prolisso.
 

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