Mi sembra strano che ci si trovi meglio in salita con la 29, la sensazione e' una cosa il cronometro e' un'altra. Con la 27,5 ad esempio non sono ancora arrivato a battere il record nella mia salita di riferimento che facevo con la 26, anche se per poco, anche se non e' che ci provi spesso e le rare volte forse non ero nelle condizioni ideali, una volta avevo la camera davanti che mi alzava il peso della ruota di 200 gr, un'altra la gomma posteriore troppo bassa di pressione, per dire che se rimane un vantaggio a' favore del formato 26 e' proprio la salita, specie se ripida e non troppo sconnessa dove la 29 perde, e' matematico altrimenti credo non ci sarebbero piu' elite che corrono con la 26, sarebbe come correre col cambio a bacchetta mentre gli altri usano quello moderno se guardassimo certi commenti.Non e' cosi', e' chiaro pero' che per il 90% degli acquirenti non e' andare piu' forte il motivo per cui cambiare bici, ma appunto la sensazione di guida e le prospettive di divertimento. Quindi pigliatevi una 27,5, vi divertirete mantenendo i pregi di aglita' della 26 e la facilita' di passare certi ostacoli in dscesa della 29 e in piu' andrete piu' forte !
dai grafici la miglior bici risulta essere le 26..
Mi piace molto la trance, l'ho avuta in versione da 26 ed era un mostro di bike. Belle,belle,belle.
Tradizione <-> Innovazione
anni e anni fa Tom Ritchey prese una bicicletta inglese con le ruote 650b e la ricostruì uguale ma con le ruote da 26" inventando la MTB
#il 650b era la tradizione il 26" l'innovazione
Oggi si passa al 650b a discapito del 26"
#il 26" è la tradizione il 650b l'innovazione
))) è proprio vero una tradizione è un'innovazione che ha avuto successo
il fatto che sia meno robusta a parità di tutte le altre condizioni è palese.Non vedo poi mai tirato in ballo da nessuno il fatto che una ruota da 29", a parità di peso/materiali deve essere sicuramente più debole, specie per quanto riguarda i carichi longitudinali il che forse non la rende una ruota così robusta per fare discese spinte e salti. Questo, almeno secondo me.
Sono d'accordo con chi pensa che a breve arriveranno le bici 26" posteriore con 27,5" anteriore e 29" anteriore con 27,5" posteriore..
ci sono stati vari tentativi mai decollati.
La bici con due formati ruota risulta abbastanza discutibile esteticamente, per quanto possa contare ovvio!
Per di più avere due formati nella stessa bici comporta avere 2 formati di camere, copertoni, insomma poca intercambiabilità nella stessa bici tra ruota ant e post.
Fin qui il mercato le ha bocciate.
A tal proposito è interessantissimo questo articolo: http://www.pinkbike.com/news/Pinkbike-Poll-650B-wheels-Forced-Upon-Us-or-Worthwhile.html
Alla domanda: "Pensate che le aziende stiano uccidendo le 26 e non stiano ascoltando i consumatori?"
Il 47% dei votanti dice sì senza dubbio non stanno ascoltando i consumatori.
Il 36% dice sì, ma effettivamente le 650b hanno vantaggi.
Il 9% dice no, le 26" non han più senso sulle mid-travel.
L'8% dice che i designers sanno cos'è meglio.