Giant Reign

Kakkola

Biker serius
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Anche io ho da sempre un po di difficoltà con il reggisella telescopico della mia Reign. Monto quello di serie, ovvero Giant Contact Switch-R, 30.9.
Lo sgancio manubrio risulta molto duro da azionare, fa molta resistenza quando vado ad abbattere la sella. Devo premere molto forte col dito per azionarlo. Sui rilanci o ripidoni improvvisi è fastidioso questo comportamento.

Ho inoltre notato che dipende molto dalla posizione del filo nel cablaggio, ci sono curvature che accentuano questo comportamento difettoso e altre che lo alleviano un po. Comunque anche nei casi migliori, lo sgancio a munubrio rusulta sempre un po duro da tirare.

Ho amici con altre Reign e lo stesso sistema che non hanno questa rigidità dello sgancio. Unica differenza è la taglia della Reign: la mia è S.

Qualcuno ha lo stesso problema?
Ciao, posso chiederti una cosa? Il tuo reggisella ha escursione 100 mm? Ho una Reign 1, con Reverb escursione 100 di serie, e vorrei cambiarlo perché non posso abbassarlo più di tanto: abbassato al massimo, restano fuori dal piantone buoni 10 cm, e vorrei poterlo abbassare di più. Oggi devo fare delle misurazioni "serie", ma la mia paura è che il piantone storto non mi permetta di sostituire il Reverb (che ha lunghezza complessiva di 355 mm) con nient'altro... anche solo con il Reverb da 125, visto che la lunghezza complessiva passa a 380 mm. In sostanza, dovrei comunque tenere il tubo più fuori dell'attuale, con il risultato che il reggi diventerebbe troppo alto per le mie esigenze... temo. Vi aggiornerò dopo aver misurato tutto per bene.
 

Kakkola

Biker serius
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ma qui nessuno è disposto a descrivere le sue sensazioni di guida sulla nuova reign??...sono curioso di sapere come si comporta in pedalata, se stanca tanto di più rispetto a modelli analoghi(tipo specy enduro), in discesa poi dovrebbe essere un divano
Ciao, cerco di risponderti io, anche se in realtà non posso fare paragoni con la bici che hai, che non ho mai provato.
E' da un paio di mesi che posseggo, felicemente, la Reign 1, cui ho cambiato la trasmissione (ho smontato il monocorona e ci ho messo la doppia XT, assolutamente controcorrente... ma io voglio pedala' e non mi fidavo del mono :medita:). Prima avevo una AM con 150 mm di escursione davanti e 142 dietro, molto maneggevole e reattiva, anche se le vecchie sospensioni Fox lasciavano parecchio a desiderare.
Con la Reign mi trovo estremamente bene: in discesa la posizione centrale facilita molto sui ripidi e sulla guida veloce in generale, mentre in salita la pedalo meglio della precedente - credo che sia merito del carro posteriore, che tiene la bici incollata al terreno. Non posso fare confronti con una bici da XC (mai posseduta), ma devo dire che uso la Reign prevalentemente per fare giri AM e mi ha sempre permesso di arrivare in fondo pedalando. Dove non ce l'ho fatta, non ce l'avrei fatta nemmeno con la bici precedente, perché è questione di gamba. Non mi stanca in nessun modo particolare, pertanto sono pienamente soddisfatta dell'acquisto. Qui la vera domanda è se su una Specy Enduro mi sarei trovata meglio, peggio o nello stesso modo... vai a sape'!
A me interessava un mezzo che mi desse sicurezza in discesa, dove sono più carente, e quello che volevo ho ottenuto. Ero certa che avrei pagato pegno in salita, e invece non è accaduto per niente, per cui per me la scelta è stata azzeccata al 100%.
Il mio unico "problema" è il reggisella, poca escursione per il mio cavallo (sono 162 cm di altezza per 79 cm di cavallo), ma non so se riuscirò a risolverlo, visto il tubo piantone storto. Ma questo è un aspetto che non mi sarebbe mai venuto in mente di considerare prima dell'acquisto, lo ammetto! :il-saggi:
 

LancillottoMBC

Biker paradisiacus
Ciao, posso chiederti una cosa? Il tuo reggisella ha escursione 100 mm? Ho una Reign 1, con Reverb escursione 100 di serie, e vorrei cambiarlo perché non posso abbassarlo più di tanto: abbassato al massimo, restano fuori dal piantone buoni 10 cm, e vorrei poterlo abbassare di più. Oggi devo fare delle misurazioni "serie", ma la mia paura è che il piantone storto non mi permetta di sostituire il Reverb (che ha lunghezza complessiva di 355 mm) con nient'altro... anche solo con il Reverb da 125, visto che la lunghezza complessiva passa a 380 mm. In sostanza, dovrei comunque tenere il tubo più fuori dell'attuale, con il risultato che il reggi diventerebbe troppo alto per le mie esigenze... temo. Vi aggiornerò dopo aver misurato tutto per bene.

Ciao, non conosco esattamente le misure della nuova reign, tantomeno dei telescopici attualmente in commercio... ma con i modelli Reign 2010 e 2013, fino a taglia M riuscivi ad inserire KS DROPZONE con escursione 125 mm, in taglia S non riuscivi a causa della curva sul telaio.. la tua bici è taglia S?

Ci sta che tu debba studiare attentamente i modelli di telescopico disponibili.. ma non è detto che tu possa andare oltre i 100 di escursione
 

Kakkola

Biker serius
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Ciao, non conosco esattamente le misure della nuova reign, tantomeno dei telescopici attualmente in commercio... ma con i modelli Reign 2010 e 2013, fino a taglia M riuscivi ad inserire KS DROPZONE con escursione 125 mm, in taglia S non riuscivi a causa della curva sul telaio.. la tua bici è taglia S?

Ci sta che tu debba studiare attentamente i modelli di telescopico disponibili.. ma non è detto che tu possa andare oltre i 100 di escursione
Già, la mia è proprio una S. Anch'io ho questo timore, ma vedrò di fare le misurazioni corrette per togliermi il dubbio. Purtroppo a me la sella da un sacco di fastidio, fosse per me in discesa la smonterei proprio!! Ma sono un po' esagerata, forse sono anche eccessivamente "sensibile".
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
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Ciao, cerco di risponderti io, anche se in realtà non posso fare paragoni con la bici che hai, che non ho mai provato.
E' da un paio di mesi che posseggo, felicemente, la Reign 1, cui ho cambiato la trasmissione (ho smontato il monocorona e ci ho messo la doppia XT, assolutamente controcorrente... ma io voglio pedala' e non mi fidavo del mono :medita:). Prima avevo una AM con 150 mm di escursione davanti e 142 dietro, molto maneggevole e reattiva, anche se le vecchie sospensioni Fox lasciavano parecchio a desiderare.
Con la Reign mi trovo estremamente bene: in discesa la posizione centrale facilita molto sui ripidi e sulla guida veloce in generale, mentre in salita la pedalo meglio della precedente - credo che sia merito del carro posteriore, che tiene la bici incollata al terreno. Non posso fare confronti con una bici da XC (mai posseduta), ma devo dire che uso la Reign prevalentemente per fare giri AM e mi ha sempre permesso di arrivare in fondo pedalando. Dove non ce l'ho fatta, non ce l'avrei fatta nemmeno con la bici precedente, perché è questione di gamba. Non mi stanca in nessun modo particolare, pertanto sono pienamente soddisfatta dell'acquisto. Qui la vera domanda è se su una Specy Enduro mi sarei trovata meglio, peggio o nello stesso modo... vai a sape'!
A me interessava un mezzo che mi desse sicurezza in discesa, dove sono più carente, e quello che volevo ho ottenuto. Ero certa che avrei pagato pegno in salita, e invece non è accaduto per niente, per cui per me la scelta è stata azzeccata al 100%.
Il mio unico "problema" è il reggisella, poca escursione per il mio cavallo (sono 162 cm di altezza per 79 cm di cavallo), ma non so se riuscirò a risolverlo, visto il tubo piantone storto. Ma questo è un aspetto che non mi sarebbe mai venuto in mente di considerare prima dell'acquisto, lo ammetto! :il-saggi:
La risposta è si, uso il reggisella telescopico originale da 100mm.
Però non mi sono mai posto il problema di dover aumentare l'escursione, con quello riesco a fare fuorisella agevolmente in ogni situazione.
Penso che lo svettamento rispetto al telaio della sella abbattuta sia comunque quello che dici tu: circa 10cm.

Non so che dirti per quanto riguarda la forma del piantone, penso dipenda anche molto dalla taglia della mtb.

Audentes fortuna iuvat
 

Galgano

Biker superis
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Specialized - Trek
Certamente! L'ho presa anch'io da Koloset a Izola e dire che mi sono trovata bene è poco... Dalibor è una persona squisita, disponibile all'inverosimile. Se compri da lui sei in una botte di ferro! :celopiùg:

immaginavo, però so che non ritira l'usato e poi per me l'assistenza post vendita sarebbe un problema, fino a Izola per manutenzioni ecc è impensabile da udine ed andare in negozi qui della zona con bici presa da altri non è il massimo, ti trattano come un appestato
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
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Toscana
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immaginavo, però so che non ritira l'usato e poi per me l'assistenza post vendita sarebbe un problema, fino a Izola per manutenzioni ecc è impensabile da udine ed andare in negozi qui della zona con bici presa da altri non è il massimo, ti trattano come un appestato

Ma scusa... Per le manutenzioni non devi mica andare in Slovenia:

Sospensioni RS: Qualsiasi rivenditore di zona puo' inviarle ad AMG per la revisione annuale. A 50 ore sulla Pike cambi l'olio, che si fa benissimo da soli.

Freni: Sugli Shimano una pulita ai pistoncini ogni tanto, e cambio pastiglie quando sono finite

Trasmissione: una lubrificata dopo il lavaggio o dopo ogni uscita sporca

Ecc

ecc. Poi comunque se sorge un problema di garanzia grosso, presumo che lui ti faccia arrivare Bartolini a casa per il ritiro.
 

Galgano

Biker superis
5/4/10
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Udine
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Bike
Specialized - Trek
Ciao, cerco di risponderti io, anche se in realtà non posso fare paragoni con la bici che hai, che non ho mai provato.
E' da un paio di mesi che posseggo, felicemente, la Reign 1, cui ho cambiato la trasmissione (ho smontato il monocorona e ci ho messo la doppia XT, assolutamente controcorrente... ma io voglio pedala' e non mi fidavo del mono :medita:). Prima avevo una AM con 150 mm di escursione davanti e 142 dietro, molto maneggevole e reattiva, anche se le vecchie sospensioni Fox lasciavano parecchio a desiderare.
Con la Reign mi trovo estremamente bene: in discesa la posizione centrale facilita molto sui ripidi e sulla guida veloce in generale, mentre in salita la pedalo meglio della precedente - credo che sia merito del carro posteriore, che tiene la bici incollata al terreno. Non posso fare confronti con una bici da XC (mai posseduta), ma devo dire che uso la Reign prevalentemente per fare giri AM e mi ha sempre permesso di arrivare in fondo pedalando. Dove non ce l'ho fatta, non ce l'avrei fatta nemmeno con la bici precedente, perché è questione di gamba. Non mi stanca in nessun modo particolare, pertanto sono pienamente soddisfatta dell'acquisto. Qui la vera domanda è se su una Specy Enduro mi sarei trovata meglio, peggio o nello stesso modo... vai a sape'!
A me interessava un mezzo che mi desse sicurezza in discesa, dove sono più carente, e quello che volevo ho ottenuto. Ero certa che avrei pagato pegno in salita, e invece non è accaduto per niente, per cui per me la scelta è stata azzeccata al 100%.
Il mio unico "problema" è il reggisella, poca escursione per il mio cavallo (sono 162 cm di altezza per 79 cm di cavallo), ma non so se riuscirò a risolverlo, visto il tubo piantone storto. Ma questo è un aspetto che non mi sarebbe mai venuto in mente di considerare prima dell'acquisto, lo ammetto! :il-saggi:

Scusa sai dirmi il peso della tua bici?
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
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Brescia
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Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
ma qui nessuno è disposto a descrivere le sue sensazioni di guida sulla nuova reign??...sono curioso di sapere come si comporta in pedalata, se stanca tanto di più rispetto a modelli analoghi(tipo specy enduro), in discesa poi dovrebbe essere un divano
Posso tentare una risposta, ho appena preso un spclzd enduro 27,5 e scendo da una Reign x, upgradata 27,5.
Certo non è la nuova ma qualche indizio te lo do. L'enduro si pedala da paura, ha una posizione xc e sulle salite ripide, medie, pianura, falsopiano, badta non ci sia del tecnico, è decisamente superiore. Quindi per fare del am in genere mi sento di dire che l'enduro è meglio. sulle ripidissime e sul tecnico la Reign si riprende tutto, grazie a un carro molto ben che non influnza mai la guida. Difetto reign: è bassa di mov centrale e zappa. Io avevo risolto con le 27,5, ma quegli asini l'hanno abbassato sulla nuova. La spclzd invece non tocca mai. Quale scegliere, se il tuo desiderio è più salita che discesa, se ti piace in genere pedalare anche in pianura, vai su enduro, se vuoi il top del carro post come comportamento, reign.
Dimenticavo, il motivo della superiorità sclzd sta nel angolo sella virtuale, che è molto chiuso, mentre reign è aperto, dando così la sensazione di pedalare troppo seduti. Ovviamente tale difetto potrebbe non riscontrarsi in relazione alle tue misure.
 

Etrusco

Biker extra
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Posso tentare una risposta, ho appena preso un spclzd enduro 27,5 e scendo da una Reign x, upgradata 27,5.
Certo non è la nuova ma qualche indizio te lo do. L'enduro si pedala da paura, ha una posizione xc e sulle salite ripide, medie, pianura, falsopiano, badta non ci sia del tecnico, è decisamente superiore. Quindi per fare del am in genere mi sento di dire che l'enduro è meglio. sulle ripidissime e sul tecnico la Reign si riprende tutto, grazie a un carro molto ben che non influnza mai la guida. Difetto reign: è bassa di mov centrale e zappa. Io avevo risolto con le 27,5, ma quegli asini l'hanno abbassato sulla nuova. La spclzd invece non tocca mai. Quale scegliere, se il tuo desiderio è più salita che discesa, se ti piace in genere pedalare anche in pianura, vai su enduro, se vuoi il top del carro post come comportamento, reign.
Dimenticavo, il motivo della superiorità sclzd sta nel angolo sella virtuale, che è molto chiuso, mentre reign è aperto, dando così la sensazione di pedalare troppo seduti. Ovviamente tale difetto potrebbe non riscontrarsi in relazione alle tue misure.
Ieri parlavo con un amico che ha fatto il tuo stesso cambiamento da Reign a Enduro. Lui sosteneva che la Spec. Enduro col monocorona invece era molto meno pedalabile ripetto alla Reign.
Mentre in discesa lui sosteneva dei notevoli miglioramenti.
Inoltre, in genere chi si compra questo tipo di mtb è perché gli piace "menar giù duro in discesa", infatto sono bici x uscite enduro non per xc, quindi mi pare di capire che Reign rimane superiore a Enduro in discesa a tuo parere...
Te lo chiedo giusto per capire.

Audentes fortuna iuvat
 

drmale

Biker perfektus
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Ieri parlavo con un amico che ha fatto il tuo stesso cambiamento da Reign a Enduro. Lui sosteneva che la Spec. Enduro col monocorona invece era molto meno pedalabile ripetto alla Reign.
Mentre in discesa lui sosteneva dei notevoli miglioramenti.
Inoltre, in genere chi si compra questo tipo di mtb è perché gli piace "menar giù duro in discesa", infatto sono bici x uscite enduro non per xc, quindi mi pare di capire che Reign rimane superiore a Enduro in discesa a tuo parere...
Te lo chiedo giusto per capire.

Audentes fortuna iuvat

E' difficile dirlo. Posso dirti che per alcuni versi preferisco l'enduro, per altri la reign. L'enduro è un ottimo tuttofare, in pianura e su salite leggere si lascia pedalare meglio della reign, inoltre non zappa mai. Su salite tecniche il carro è meno sostenuto ed è necessaria una maggiore compensazione spostando molto il peso avanti. Io avevo il monocorona già sulla reign, con un rapproto 27/42, il 30/42 dell'enduro risulta comunque meno impegnativo.
In discesa, l'enduro spiana tutto, con 65° e la pike, ma il posteriore è meno preciso, ogni tanto scalcia, il sistema maestro unito al dhx 5 air della reign era un altro pianeta. Le quote dell'enduro sono più adatte al mio fisico, gambe e braccia lunghe, e sulla reign ero un po' sacrificato e a causa di uno svettamento notevole, pedalavo molto indietro (11 cm tra punta sella mov centrale, contro i 7 dell'enduro). Sui tornanti stretti stretti gli angoli più chiuso della reign richiedevano una guida meno dinamica e tecnica.
Comunque credo che non esista una vincitrice, sono contento dell'enduro, ma non me la sento di esaltarla, come ero contento della reign.
L'unica certezza che ho è che con l'enduro i miei giri sono più piacevoli, torno meno stanco e la posso usare anche quando gli altri hanno un xc, quindi è più adatta al mio tipo di utilizzo, la reign no, viste la geometria, in particolare lo stack e reach.
In conclusione alle due preferivo di gran lunga l'altitude della Rocky Mountain, pedalabilità, maneggevolezza spettacolari, ma vestita decentemente e con la pike è troppo costosa.
 

Etrusco

Biker extra
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E' difficile dirlo. Posso dirti che per alcuni versi preferisco l'enduro, per altri la reign. L'enduro è un ottimo tuttofare, in pianura e su salite leggere si lascia pedalare meglio della reign, inoltre non zappa mai. Su salite tecniche il carro è meno sostenuto ed è necessaria una maggiore compensazione spostando molto il peso avanti. Io avevo il monocorona già sulla reign, con un rapproto 27/42, il 30/42 dell'enduro risulta comunque meno impegnativo.
In discesa, l'enduro spiana tutto, con 65° e la pike, ma il posteriore è meno preciso, ogni tanto scalcia, il sistema maestro unito al dhx 5 air della reign era un altro pianeta. Le quote dell'enduro sono più adatte al mio fisico, gambe e braccia lunghe, e sulla reign ero un po' sacrificato e a causa di uno svettamento notevole, pedalavo molto indietro (11 cm tra punta sella mov centrale, contro i 7 dell'enduro). Sui tornanti stretti stretti gli angoli più chiuso della reign richiedevano una guida meno dinamica e tecnica.
Comunque credo che non esista una vincitrice, sono contento dell'enduro, ma non me la sento di esaltarla, come ero contento della reign.
L'unica certezza che ho è che con l'enduro i miei giri sono più piacevoli, torno meno stanco e la posso usare anche quando gli altri hanno un xc, quindi è più adatta al mio tipo di utilizzo, la reign no, viste la geometria, in particolare lo stack e reach.
In conclusione alle due preferivo di gran lunga l'altitude della Rocky Mountain, pedalabilità, maneggevolezza spettacolari, ma vestita decentemente e con la pike è troppo costosa.
Ti ringrazio di aver condiviso le opinioni, fa sempre piacere un confronto.
Sono felice che per quanto rigiarda il divertimento in discesa la Reign a tuo parere rimanga ancora una certezza.
Grazie e buon divertimento con l'Enduro!


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