GLS..... pessimo corriere... e gli si fa un complimento..........

marco10

Biker poeticus
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@chi ritiene che il servizio sia in funzione delle persone: è vero si e no, il referente o padroncino che noi vediamo è l'ultimissimo anello della catena e anche se è molto evidente a noi è poco influente sul complesso.
in questo genere di lavori l'organizzazione è tutto e il singolo deve influire poco, se il singolo influisce molto significa che l'organizzazione è pessima.
da cui buon corriere-cattivo corriere
 
Per lavoro mi capita di lavorare con un po tutti.. GLS, Bartolini, TNT, FEDEX, UPS, DHL (in ordine crescente di costo).

Grosse rogne, mai avute.
Il servizio e' al 70% merito del personale di presa e consegna.
Dire a priori : XXX e' una ciofeca, IMHO e' una grossa baggianata.
Ho lavorato per anni con una gran brava persona, meticolosa e disponibile. E mi sembrava che nessuna compagnia funzionasse bene come xxxxxx.

Purtroppo un bel giorno la compagnia xxxxxx decide di non rinnovare il contratto al tipo, che prontamente passa alla compagnia yyyyy (che fino a quel momento non era quel miracolo di servizio e puntualita').

Morale: adesso la yyyyy funziona, mentre la xxxxxxx e' narcolessica.

Firmare con riserva a priori (ovvero senza nessuna serio danneggiamento dell'imballo) e' qualcosa che probabilmente nessuno accettera mai, se il pacco e' visibilmente integro.

Il motivo e' semplicissimo: se il pacco e' INTEGRO, il corriere non e' imputabile di alcuna negligenza.

Viceversa, mi e' capitato di ricevere pacchi sderenati dove il conducente stesso mi anticipava "...e' meglio firmare con riserva".

Quindi la morale e': far valere i nostri diritti SI, ma col nesquik.

Gnap
(o )Beta


PS:: mi e' capitato altresi' di ricevere pacchi imballati dal fallocefalo di turno.... e non c'e' corriere che tenga quando l'imballo e' approssimativo.


TREK fuel ex 9... pacco integro... perfetto..... tiro fuori la bici ed era ammaccata sul tubo obliquo..... non serve un imballo distrutto per fare danni.....
 

tettabeta

Biker dantescus
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TREK fuel ex 9... pacco integro... perfetto..... tiro fuori la bici ed era ammaccata sul tubo obliquo..... non serve un imballo distrutto per fare danni.....

Quindi, se l'imballo e' perfetto, il danno e' ANTERIORE all'imballaggio.
Ovvero: chi ti ha venduto il telaio e' un brighella.
Oppure: GLS ha un cannone ionico in magazzino, ma ci credo poco. :-)
Oppure: chi ha imballato il telaio non sa cosa significa imballare.


Ciass
(o )Beta
 

tacito

Biker imperialis
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TREK fuel ex 9... pacco integro... perfetto..... tiro fuori la bici ed era ammaccata sul tubo obliquo..... non serve un imballo distrutto per fare danni.....
però non riesco a capire come sia possibile trovare il telaio ammaccato se l'imballo esterno è integro.... voglio ire che anche l'imballo dovrebbe presentare danni... segni... insomma qualcosa....
 

tacito

Biker imperialis
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se c'è un paese dove la merce gira e bene è il nostro, il fatto che non tutti gli operatori siano di alto livello non vuol dire che sia una colpa del Paese.
oltretutto considerando che le spedizioni sono un mercato globale, gli operatori presenti sono internazionali e il livello del servizio è anche proporzionale al costo.
leggendo quel che succede con i trasporti non si direbbe....
probabilmente come ho già accennato una vota, il Paese si ferma in Calabria... poi ci sono le isole..
il fatto che le aziende siano internazionli non significa che gli standard siano uguali in ogni paese... anzi di solito ogni azienda internazionale si adegua ai livelli i rendimento dei vari paesi in cui è presente...
 

marco10

Biker poeticus
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leggendo quel che succede con i trasporti non si direbbe....
probabilmente come ho già accennato una vota, il Paese si ferma in Calabria... poi ci sono le isole..
il fatto che le aziende siano internazionli non significa che gli standard siano uguali in ogni paese... anzi di solito ogni azienda internazionale si adegua ai livelli i rendimento dei vari paesi in cui è presente...
quello che si legge qua è una punta di spillo della merce che gira in Italia.
per come è strutturata la nostra rete produttiva e di servizi i trasporti risultano fondamentali, e ti garantisco che la merce gira parecchio e alla svelta.
per quanto riguarda gli standard: non è possibile avere troppe variazioni da Paese a Paese perchè la rete è interconnessa e le spedizioni sono globali (non sarebbe possibile gestire diversamente le spedizioni interne da quelle da e per l'estero), un sistema con troppe variazioni non reggerebbe.
ho poca esperienza per il sud e isole, ma, a parte la distanza fisica, non mi pare un altro pianeta
 
anche quella volta era lo stesso corriere? :nunsacci:

sempre gls... sempre lo stesso "squisito" corriere che copre la mia zona...

però non riesco a capire come sia possibile trovare il telaio ammaccato se l'imballo esterno è integro.... voglio ire che anche l'imballo dovrebbe presentare danni... segni... insomma qualcosa....

esternamente si vedeva qualche ammaccatura sugli spigoli ma niente di così profondo che facesse pensare al peggio.......


quello che si legge qua è una punta di spillo della merce che gira in Italia.
per come è strutturata la nostra rete produttiva e di servizi i trasporti risultano fondamentali, e ti garantisco che la merce gira parecchio e alla svelta.
per quanto riguarda gli standard: non è possibile avere troppe variazioni da Paese a Paese perchè la rete è interconnessa e le spedizioni sono globali (non sarebbe possibile gestire diversamente le spedizioni interne da quelle da e per l'estero), un sistema con troppe variazioni non reggerebbe.
ho poca esperienza per il sud e isole, ma, a parte la distanza fisica, non mi pare un altro pianeta

si le merci girano... hai ragione... ma girano bene perchè spesso sono i singoli padroncini a farsi il c**o e non le compagnie... queste mettono la rete ma il rapporto vero col cliente alla fine è il corriere ad averlo... è lui a far fare o meno figure bischere del marchio col cliente...
nel mio caso se non si fosse trattato di uno straniero con zero capacità comunicative tanto in italiano quanto in tedesco e con un minimo di conoscenza del mestiere, cosa ci sarebbe voluto a spiegare a chi riceveva il pacco che la riserva non era ammessa ecc ecc??? e non prendere il pacco e darlo per rifiutato senza troppi ma e senza troppi se...........
 

marco10

Biker poeticus
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sono completamente d'accordo a metà con il mister...:smile:
l'ultimo padroncino ha in carico solamente il tratto dall'ultimo magazzino a te (o viceversa) tutto il resto neanche lo vede.
a onor del vero noi stessi siamo parte integrante del sistema e, molto spesso, siamo anche l'origine dei problemi (documenti incompleti, imballi non idonei, ecc.)
ad esempio sugli imballi: è mio parere che l'imballo deve essere a prova di bomba, perchè io non posso pretendere che ne abbiano un estrema cura. è vero che i padroncini a volte esagerano nella "poca" attenzione ma spedire merce la cui integrità fisica è fondamentale senza un imballo rigido è un po andarsela a cercare.
altro esempio: quando cominciai a lavorare era abitudine spedire colli senza indicazioni evidenti sul collo stesso, poi si incazzavano con il corriere perchè nella moltitudine del loro magazzino non riuscivano più ad abbinare il ddt con il collo.
vero che ci mettono del loro; a volte spedisco ad un cliente nella zona industriale di Vipiteno; il mio cliente E' la zona industriale, il suo stabilimento è più grande del paese, ma 2 volte su 3 il referente del corriere mi chiama per dire che non riesce a trovarlo. le prime volte mi arrabiavo poi ho fatto un paio di domande:
ma il vs. magazzino dov'è? bressanone
ma il padroncino lo pagate a consegna, peso o km? a consegna
ok, capito tutto: andava a vipiteno quando aveva più consegne, quindi mi regolo di conseguenza
 
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sono completamente d'accordo a metà con il mister...:smile:
l'ultimo padroncino ha in carico solamente il tratto dall'ultimo magazzino a te (o viceversa) tutto il resto neanche lo vede.
a onor del vero noi stessi siamo parte integrante del sistema e, molto spesso, siamo anche l'origine dei problemi (documenti incompleti, imballi non idonei, ecc.)
ad esempio sugli imballi: è mio parere che l'imballo deve essere a prova di bomba, perchè io non posso pretendere che ne abbiano un estrema cura. è vero che i padroncini a volte esagerano nella "poca" attenzione ma spedire merce la cui integrità fisica è fondamentale senza un imballo rigido è un po andarsela a cercare.
altro esempio: quando cominciai a lavorare era abitudine spedire colli senza indicazioni evidenti sul collo stesso, poi si incazzavano con il corriere perchè nella moltitudine del loro magazzino non riuscivano più ad abbinare il ddt con il collo.
vero che ci mettono del loro; a volte spedisco ad un cliente nella zona industriale di Vipiteno; il mio cliente E' la zona industriale, il suo stabilimento è più grande del paese, ma 2 volte su 3 il referente del corriere mi chiama per dire che non riesce a trovarlo. le prime volte mi arrabiavo poi ho fatto un paio di domande:
ma il vs. magazzino dov'è? bressanone
ma il padroncino lo pagate a consegna, peso o km? a consegna
ok, capito tutto: andava a vipiteno quando aveva più consegne, quindi mi regolo di conseguenza


ma scusa............. tanto per farti un esempio............. se sull'imballo ci sono le frecce che indicano quale sia il lato che deve stare sopra e la scritta "tenere verso l'alto", mi spieghi perchè quando il corriere arriva a consegnare un tot di bici me le ritrovo tutte "sdraiate" ed impilate? e si che è una freccia non una scritta......
poi per carità... se si comincia a spulciare non si finisce e si capisce che fanno un mestiere abb incasinato.......
ma se la rete è -a detta di molti- unica, perchè certi corrieri gls ti chiamano e ti cercano mentre certi altri manco sanno dirti "no, con la riserva non si può fare"? è questo che mi fa girare le balle.................

cmq mi ha scritto crc... per domani mi sbloccano il pacco......... FORSE......................................
 

marco10

Biker poeticus
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ma scusa............. tanto per farti un esempio............. se sull'imballo ci sono le frecce che indicano quale sia il lato che deve stare sopra e la scritta "tenere verso l'alto", mi spieghi perchè quando il corriere arriva a consegnare un tot di bici me le ritrovo tutte "sdraiate" ed impilate? e si che è una freccia non una scritta......
perchè a lui, probabilmente, lo pagano a consegna, quindi è fondamentale che carichi il più possibile e perda il meno tempo possibile a consegnare
skinstructor83 ha scritto:
poi per carità... se si comincia a spulciare non si finisce e si capisce che fanno un mestiere abb incasinato.......
ma se la rete è -a detta di molti- unica, perchè certi corrieri gls ti chiamano e ti cercano mentre certi altri manco sanno dirti "no, con la riserva non si può fare"? è questo che mi fa girare le balle........
come dicevo prima, se l'organizzazione dipende dai singoli non va bene, perchè io cliente voglio un servizio standard (devo sapere cosa aspettarmi) e non posso affidarmi alle paturnie del singolo magazziniere.
per questo giudico gls pessimo, perchè non ha un sistema affidabile
 

Teech

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25/8/04
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perchè a lui, probabilmente, lo pagano a consegna, quindi è fondamentale che carichi il più possibile e perda il meno tempo possibile a consegnare
E questa sarebbe un valido motivo per trattare in modo non adeguato alle istruzioni un pacco? Scusami ma queste cose mi fanno imbestialire... Capisco che tu stai facendo l'avvocato del diavolo, ma capisci che se mi chiedono X euro per una consegna io mi aspetto che questa avvenga con tutti i crismi, altrimenti che chiedano X+N Euro... A me che mi frega di quanto o come lo pagano? Io so cosa ho acquistato e pagato io in termini di materiale e servizi annessi e connessi...
Ma stiamo scherzando?
 

Menek

Biker tremendus
14/8/08
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guarda mi spiace per quello che ti è successo...ho vari episodi da riportare....quando l'ho usato per consegnare ....tutto ok,in meno di 24 ore il pacco era dall'altra parte dell'italia......quando invece (come da crc) mi doveva arrivare la roba..ho dovuto chiamare il corriere perchè " SI SCOCCIAVA,FACEVA TARDI " a salire fin qui dove abito....che doveva passare per il centro che poi non se ne usciva più ( non abito in una mega metropoli ) insomma...anche qui il corriere spesso era un fannullone...e spesso faceva risultare " destinatario assente " proprio perchè si scocciava di arrivare qui sotto casa...valli a capire...

Stessa cosa capitata anche a me 2 volte , ultimamente ho risolto tutto facendo il fermo deposito cosi' so che e' li' e me lo vado a prendere senza aspettare inutilmente il corriere....
pero' che p@lle :arrabbiat:
 
Stessa cosa capitata anche a me 2 volte , ultimamente ho risolto tutto facendo il fermo deposito cosi' so che e' li' e me lo vado a prendere senza aspettare inutilmente il corriere....
pero' che p@lle :arrabbiat:


ma se paghi x per fartelo consegnare dal corriere a casa, perchè devi sbatterti per andare in deposito magari con la macchina perdendo tempo nel traffico ecc ecc??? a sto punto facessero come in germania... in ogni quartiere o quasi un "magazzino" di pochi metri cubi tutto elettronico che funge da maxi cassetta della posta e inserendo dei codici ci si può prendere il proprio pacco.... tipo distributore automatico......
 

Menek

Biker tremendus
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ma se paghi x per fartelo consegnare dal corriere a casa, perchè devi sbatterti per andare in deposito magari con la macchina perdendo tempo nel traffico ecc ecc??? a sto punto facessero come in germania... in ogni quartiere o quasi un "magazzino" di pochi metri cubi tutto elettronico che funge da maxi cassetta della posta e inserendo dei codici ci si può prendere il proprio pacco.... tipo distributore automatico......

Guarda hai ragione in tutto e per tutto.....
ma per non farmi venire l'ulcera dalla rabbia mi faccio 15 min di macchina e me lo vado a prendere io , che ti devo dire sono uno scemo....
ma che devi fare quando ti arriva un corriere e gli chiedi perche' per 2 giorni consecutivi ha dichiarato "destinatario assente" quando in casa era sempre presente qualcuno e ti risponde che non sa' niente che lui non c'entra che era un suo collega???
bene per evitarmi d'inc@zzarmi mi sparo un bel cd in macchina e me lo vado a prendere io anche se sto pensandi di non usare piu' gls
 

tacito

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io so solo che spesso mi nviavano plichi con TNT...
plichi contenenti documenti molto importanti da depositare in tribunale a pena di decadenza... ebbene in moltissime occasioni, pur di depositare in termini, sono stato costretto a farmi 30 km tra andata e ritorno, perdere una mattinata, sol perchè, misteriosamente, non trovavano mai nessuno in studio e non lasciavano neppure l'avviso... non parliamo del callcenter... uno spettacolo...
oramai, espressamente, mi rifiuto di ricevere plichi, pacchi et similia con TNT...
 

tacito

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effettivamente Menek ha ragione... alla fine forse è più comodo e anche risparmi tempo... alla fine decidi tu quando andare... e il fegato ringrazia...
 

Menek

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io so solo che spesso mi nviavano plichi con TNT...
plichi contenenti documenti molto importanti da depositare in tribunale a pena di decadenza... ebbene in moltissime occasioni, pur di depositare in termini, sono stato costretto a farmi 30 km tra andata e ritorno, perdere una mattinata, sol perchè, misteriosamente, non trovavano mai nessuno in studio e non lasciavano neppure l'avviso... non parliamo del callcenter... uno spettacolo...
oramai, espressamente, mi rifiuto di ricevere plichi, pacchi et similia con TNT...

Grazie allora non sono l'unico .......pero' a quanto vedo e' una "malattia professionale" dei corrieri
 

marco10

Biker poeticus
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E questa sarebbe un valido motivo per trattare in modo non adeguato alle istruzioni un pacco?
quali istruzioni? quale modo adeguato?
teech ha scritto:
... Capisco che tu stai facendo l'avvocato del diavolo, ma capisci che se mi chiedono X euro per una consegna io mi aspetto che questa avvenga con tutti i crismi, altrimenti che chiedano X+N Euro...
appunto, ogni corriere groupage ha delle peculiarità, gls non è un corriere per trasporti di materiali delicati non perfettamente imballati. per questo tipo di trasporti esistono altri corrieri per cui paghi altre tariffe.
in più aggiungo: prova a pensare che sul furgone viaggia il tuo delicato telaio di mtb insieme ad un mio duro, pesante e spigoloso pezzo di ferro che, oltretutto, ho male imballato; durante il trasporto il pezzo di ferro cade esattamente sul tuo telaio. è proprio tutta colpa del padroncino?
teech ha scritto:
A me che mi frega di quanto o come lo pagano? Io so cosa ho acquistato e pagato io in termini di materiale e servizi annessi e connessi...
Ma stiamo scherzando?
sei sicuro di sapere cosa hai acquistato? per saperlo io penso di dover capire come lavorano allora so cosa aspettarmi. io uso i corrieri secondo le loro caratteristiche. e quando non c'è corriere che soddisfa vado di mezzo proprio
 

tacito

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in più aggiungo: prova a pensare che sul furgone viaggia il tuo delicato telaio di mtb insieme ad un mio duro, pesante e spigoloso pezzo di ferro che, oltretutto, ho male imballato; durante il trasporto il pezzo di ferro cade esattamente sul tuo telaio. è proprio tutta colpa del padroncino?
solo per capire e farne tesoro...
come mi devo comportare allora se acquisto una mtb per avere la speranza (non pretendo la certezza) di non riceverlo ammaccato?
dal momento che nessuo potrà sapere se accanto al pacco con il mio telaio viaggia un altro pacco con pezzi di ferro appuntiti male imballati a quale santo devo rivolgermi dl momento che non posso certamente prendermela con il trasportatore?
così sovvertiamo il principio della responsabilità del vettore...
 

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