GLS..... pessimo corriere... e gli si fa un complimento..........

in più aggiungo: prova a pensare che sul furgone viaggia il tuo delicato telaio di mtb insieme ad un mio duro, pesante e spigoloso pezzo di ferro che, oltretutto, ho male imballato; durante il trasporto il pezzo di ferro cade esattamente sul tuo telaio. è proprio tutta colpa del padroncino?

si... perchè esistono le cinghie e modi vari per tenere completamente fermo un oggetto in un furgone/camion... dalla fretta pure i bloccaggi sono fatti in maniera superficiale e spesso per tenere fermi i plichi li bloccano tra loro ignorando i danni che possono fare.......
 
solo per capire e farne tesoro...
come mi devo comportare allora se acquisto una mtb per avere la speranza (non pretendo la certezza) di non riceverlo ammaccato?
dal momento che nessuo potrà sapere se accanto al pacco con il mio telaio viaggia un altro pacco con pezzi di ferro appuntiti male imballati a quale santo devo rivolgermi dl momento che non posso certamente prendermela con il trasportatore?
così sovvertiamo il principio della responsabilità del vettore...

sul trabucchi ci sono pagine sulla responsabilità del vettore... il codice civile dedica una decina di articoli all'argomento.... forse un motivo ci sarà....
 

marco10

Biker poeticus
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solo per capire e farne tesoro...
come mi devo comportare allora se acquisto una mtb per avere la speranza (non pretendo la certezza) di non riceverlo ammaccato?
dal momento che nessuo potrà sapere se accanto al pacco con il mio telaio viaggia un altro pacco con pezzi di ferro appuntiti male imballati a quale santo devo rivolgermi dl momento che non posso certamente prendermela con il trasportatore?
così sovvertiamo il principio della responsabilità del vettore...
come già detto imballo rigido e corriere adeguato.
non nego la loro responsabilità, anzi, ma guarda il contratto, le assicurazioni e pure il principio di responsabilità del vettore poi vedi cosa ci puoi ottenere. non è meglio prevenire invece che curare?
si... perchè esistono le cinghie e modi vari per tenere completamente fermo un oggetto in un furgone/camion... dalla fretta pure i bloccaggi sono fatti in maniera superficiale e spesso per tenere fermi i plichi li bloccano tra loro ignorando i danni che possono fare.......
non sei mai andato in giro con un camion, vero?
 

marco10

Biker poeticus
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scusate, giusto per ripristinare la prospettiva;
io sono quello che al post 5 ha detto che gls è il peggior corriere in circolazione e che lo evito accuratamente.
proseguendo la discussione ho cercato di chiarire perchè lo ritengo il peggiore spiegando cosa ho capito dei corrieri.
in più ho fatto notare anche le responsabilità dei clienti,
lungi da me voler difendere la categoria (ma anche combattere i mulini a vento...)
 

tacito

Biker imperialis
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come già detto imballo rigido e corriere adeguato.
non nego la loro responsabilità, anzi, ma guarda il contratto, le assicurazioni e pure il principio di responsabilità del vettore poi vedi cosa ci puoi ottenere. non è meglio prevenire invece che curare?

non sei mai andato in giro con un camion, vero?
passi per l'imballo rigido ma come faccio a sapere se quel corriere è adeguato o meno?
devo dire che in un paio di occasioni ho avuto le mie belle soddisfazioni professionali contro dei vettori...

non è che andare in giro con un camion legittima a fregarsene di quello che si trasporta...
francamente mi sembra estremizzare un pò il discorso...
fermo restando che l'incidente può avvenire a prescindere dall'attenzione che ci si mette, che può accadere di tovare un trasportatore poco attento o maleducato o menefreghista come in ogni umana atività, quì quello che si evidenzia è un reiterato e generalizzato comportamento da parte di molti trasportatori...
mio padre aveva una officina di mcchine agricole (trattori e compagnia bella), mai avuto problemi con i trasportatori... per il semplice motivo che l'officina essendo in periferia era facilmente raggiungibile, ampio posteggio semplicità nelle operazioni di carico/scarico...
se devi lasciare una bici a casa mia a Catania devi entrare in cità, rischi d perdere mezza giornata nel traffico per un sola consegna... ecco che a quel punto è più facile dire che a casa non c'era nessuno o destinatario sconosciuto anche pechè così hai consegnato nei tempi previsti contrattualmente...
 

tettabeta

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si... perchè esistono le cinghie e modi vari per tenere completamente fermo un oggetto in un furgone/camion... dalla fretta pure i bloccaggi sono fatti in maniera superficiale e spesso per tenere fermi i plichi li bloccano tra loro ignorando i danni che possono fare.......

Scusami, ma tu hai mai guardato dentro a un furgone qualsiasi di GLS/TNT/UPS/DHL ?!?

Ti rendi conto che consegnano di tutto, da tappeti arrotolati a sedie per ufficio passando per scatole di qualsiasi dimensione ?
Pretendere che il carico sia assicurato con cinghie e' come minimo utopistico :-)



Ciass
(o )Beta
 

tacito

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ah dimenticavo... ho guidato, per l'attiità paterna, di tutto e di più... da trattori con rimorchi a mietitrebbie alle autobotti (le più difficili da guidare per via dello sbattimento dell'acqua) e proprio le dimensioni dei mezzi impongono una maggiore attenzione... e non c'è fretta che tenga....
 

tacito

Biker imperialis
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Scusami, ma tu hai mai guardato dentro a un furgone qualsiasi di GLS/TNT/UPS/DHL ?!?

Ti rendi conto che consegnano di tutto, da tappeti arrotolati a sedie per ufficio passando per scatole di qualsiasi dimensione ?
Pretendere che il carico sia assicurato con cinghie e' come minimo utopistico :-)



Ciass
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si d'accordo... ma questo non può pagarlo il cliente...
 

tettabeta

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si d'accordo... ma questo non può pagarlo il cliente...

Il cliente deve esigere il corretto imballo della merce.
Il cliente deve esigere il corretto trasporto e la consegna in tempi decenti.

Se la consegna e' in ritardo si segnala la cosa al mittente.
Se la consegna e' danneggiata ma l'imballo e' intatto, il corriere non ha colpe: si tempesta il mittente.
Se la consegna e' danneggiata e l'imballo e' danneggiato si fa presente la cosa al consegnante e si firma con riserva oppure si rifiuta la consegna (qualora il vettore non accetti la riserva).

Gnap
(o )beta
 
Scusami, ma tu hai mai guardato dentro a un furgone qualsiasi di GLS/TNT/UPS/DHL ?!?

Ti rendi conto che consegnano di tutto, da tappeti arrotolati a sedie per ufficio passando per scatole di qualsiasi dimensione ?
Pretendere che il carico sia assicurato con cinghie e' come minimo utopistico :-)



Ciass
(o )Beta

DHL e UPS sono -a mio avviso- di un altro pianeta... con loro non ho mai avuto problemi di alcun tipo...
gli altri corrieri "minori" caricano alla bene e meglio per restringere i tempi ma ogni furgone ha gli occhielli e le guide per bloccare i colli... e farlo rientrerebbe nella cd "diligenza media richiesta dalla professione"...
 

marco10

Biker poeticus
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passi per l'imballo rigido ma come faccio a sapere se quel corriere è adeguato o meno?
difficile, io, come detto, cerco di capire come lavorano.
ad esempio esistono corrieri che trasportano esclusivamente prodotti in vetro, altri materiali delicati come computer o televisori (aproposito, hai fatto caso a come sono imballati), altri fanno trasporti dedicati.
ho fatto notare come vengono pagati perchè se mi affido ad un corriere che paga a consegne mi devo aspettare che il padroncino (per guadagnare) carichi il più possibile e che corra da una parte all'altra il più in fretta possibile. se, invece, mi affido ad uno che paga a kili mi aspetto che privilegi pochi colli molto pesanti; se paga a km la destinazione più lontana dal magazzino.
 

Mòlle

Biker imperialis
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che te frega
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Scusami, ma tu hai mai guardato dentro a un furgone qualsiasi di GLS/TNT/UPS/DHL ?!?

Ti rendi conto che consegnano di tutto, da tappeti arrotolati a sedie per ufficio passando per scatole di qualsiasi dimensione ?
Pretendere che il carico sia assicurato con cinghie e' come minimo utopistico :-)



Ciass
(o )Beta

Forse per te sarà utopistico ma il vettore ha il dovere di trasportare la merce prendendo tutte le precauzioni del caso affinché la merce non crei danni agli altri beni trasportati. E prima che tu mi dica qualcosa sappi che ho fatto il corriere per 12 anni (avevo una mia azienda) e non esiste al mondo che si rompa qualcosa perché qualcos'altro è imballato male, se qualcosa non ha un imballo adeguato semplicemente ti rifiuti di trasportarlo. Inoltre è assurdo (e forse anche illegale) rifiutare la riserva di controllo all'atto della consegna: se mi consegni il pacco in condizioni non perfette effettuare riserva è un mio sacrosanto diritto.
Diciamo, tanto per spezzare una lancia, che chi effettua la consegna è l'ultimo ingranaggio del meccanismo e che, giustamente, gli scoccia ricevere una riserva per un danno che, molto probabilmente, non ha provocato lui.
Vogliamo invece parlare di quella massa di incompetenti che sta nei magazzini dei corrieri che trattano qualsiasi cosa con sufficenza? Tanto basta attaccarci l'etichetta e spararla con la pistola...
 

Mòlle

Biker imperialis
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difficile, io, come detto, cerco di capire come lavorano.
ad esempio esistono corrieri che trasportano esclusivamente prodotti in vetro, altri materiali delicati come computer o televisori (aproposito, hai fatto caso a come sono imballati), altri fanno trasporti dedicati.
ho fatto notare come vengono pagati perchè se mi affido ad un corriere che paga a consegne mi devo aspettare che il padroncino (per guadagnare) carichi il più possibile e che corra da una parte all'altra il più in fretta possibile. se, invece, mi affido ad uno che paga a kili mi aspetto che privilegi pochi colli molto pesanti; se paga a km la destinazione più lontana dal magazzino.

Diciamo che sarebbe doveroso da parte di chi spedisce imballare le merci in maniera adeguata cercando di prevenire almeno gli urti più banali e plausibili, comunque avere fretta di fare le consegne non è una scusa per fare danni.

PS Per la cronaca faccio ancora il camionista.
 

tacito

Biker imperialis
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difficile, io, come detto, cerco di capire come lavorano.
ad esempio esistono corrieri che trasportano esclusivamente prodotti in vetro, altri materiali delicati come computer o televisori (aproposito, hai fatto caso a come sono imballati), altri fanno trasporti dedicati.
ho fatto notare come vengono pagati perchè se mi affido ad un corriere che paga a consegne mi devo aspettare che il padroncino (per guadagnare) carichi il più possibile e che corra da una parte all'altra il più in fretta possibile. se, invece, mi affido ad uno che paga a kili mi aspetto che privilegi pochi colli molto pesanti; se paga a km la destinazione più lontana dal magazzino.
è un controllo che in pratica non è possibile fare soprattutto se non ti servi di corrieri con frequenza... come fai a chiedere se pagano i terzi a peso, kilo o consegna?????
 

tettabeta

Biker dantescus
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Forse per te sarà utopistico ma il vettore ha il dovere di trasportare la merce prendendo tutte le precauzioni del caso affinché la merce non crei danni agli altri beni trasportati.

Vero.
Ma dimmi: come fai a capire che una scatola e' in grado di sopportare il peso di un collo (ovvero: puo' essere impilata) ?
Il padroncino medio non puo' fare una radiografia al pacco e capire che la scatola contiene in telaio da XC piuttosto che una scrivania dell'Ikea.


E prima che tu mi dica qualcosa sappi che ho fatto il corriere per 12 anni (avevo una mia azienda) e non esiste al mondo che si rompa qualcosa perché qualcos'altro è imballato male, se qualcosa non ha un imballo adeguato semplicemente ti rifiuti di trasportarlo.

COme fai a sapere che una lampada non e' imballata bene: apri il pacco ?

Inoltre è assurdo (e forse anche illegale) rifiutare la riserva di controllo all'atto della consegna: se mi consegni il pacco in condizioni non perfette effettuare riserva è un mio sacrosanto diritto.

Esistono vettori (pochi per la verita') che sulla loro modulistica (nella casella della firma del destinatario) scrivono chiaramente che non accettano la riserva.
Che sia legale, non lo so. A questo punto mi interesserebbe molto un preciso riferimento di legge, se qualcuno ne sa di piu'.

Diciamo, tanto per spezzare una lancia, che chi effettua la consegna è l'ultimo ingranaggio del meccanismo e che, giustamente, gli scoccia ricevere una riserva per un danno che, molto probabilmente, non ha provocato lui.


E-satto.
Molti danni vengono fatti in magazzino (dieci anni fa vidi un bancale di TV plasma... quando ogni tv costava come una utilitaria... trafitto da un muletto :-) ) oppure sulle navette (bilici che viaggiano di notte tra i vari magazzini).

Piis en lov,
(o )Beta
 

Mòlle

Biker imperialis
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è un controllo che in pratica non è possibile fare soprattutto se non ti servi di corrieri con frequenza... come fai a chiedere se pagano i terzi a peso, kilo o consegna?????


Ma quella non è una cosa che riguarda l'utente. Tu paghi per avere consegnato il pacco x da A a B, sul come il corriere lo fa non è affare mio.
Inoltre quando uno si definisce corriere deve saperlo fare, chi fa trasporti dedicati (il vetro ad esempio) lo fa con strutture e, spesso, allestimenti specifici e non fa di certo il collettame.
 

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